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Amministrazione
Comune di Fucecchio
Acronimo:
COMFU
Regione:
Toscana
Provincia:
FI
Comune:
Fucecchio
CAP:
50054
Indirizzo:
Via La Marmora 34
Codice Amministrazione:
c_d815
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Sindaco - Vice Sindaco e Assessori 0 0 0 3 1 0 1 0 1 0
Personale non dirigente Area dei funzionari 6 0 2 2 10 3
Personale non dirigente Area Istruttori 1 1 6 5 2 0 3 9 7 6
Personale non dirigente Area Operatori Esperti 0 0 2 7 2 0 0 0 1 3
Totale personale 1 1 8 21 5 0 6 11 19 12
Totale % sul personale complessivo 1,19 1,19 9,52 25,00 5,95 0,00 7,14 13,10 22,62 14,29
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area dei funzionari Laurea 6 27,27 16 72,73 22 28,21
Area funzionari Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 1,28
Area Istruttori Diploma di scuola superiore 13 37,14 22 62,86 35 44,87
Area Istruttori Laurea 2 40,00 3 60,00 5 6,41
Area operatori Diploma di scuola superiore 3 50,00 3 50,00 6 7,69
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 8 88,89 1 11,11 9 11,54
Totale personale 32 46 78
Totale % sul personale complessivo 40,51 58,23 98,73

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,92
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 33,33 3,13 0 0 2 0 0 2 66,67 3,85
Tempo Pieno 0 2 10 18 1 31 38,75 96,88 1 5 14 20 9 49 61,25 94,23
Totale 0 2 10 19 1 32 1 5 16 21 9 52
Totale % 0,00 2,38 11,90 22,62 1,19 38,10 1,19 5,95 19,05 25,00 10,71 61,90
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 0 0 1 0 0 1 5,26 100,00 0 4 9 4 1 18 94,74 100,00
Totale 0 0 1 0 0 1 0 4 9 4 1 18
Totale % 0,00 0,00 5,26 0,00 0,00 5,26 0,00 21,05 47,37 21,05 5,26 94,74
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 6 60,00 4 40,00 10 35,71
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 3 75,00 1 25,00 4 14,29
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 6 60,00 4 40,00 10 35,71
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 3 75,00 1 25,00 4 14,29
Totale permessi 18 64,29 10 35,71 28

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Dal 2023 e per tutto l'anno 2024 l'azione principale dell'Ente ha riguardato il percorso per il miglioramento del benessere organizzativo nell'Ente, proposto e attivato dal CUG. Sono quindi state attuate le seguenti azioni:

1) rilevazione del benessere su tutto il personale dell'Ente (dipendenti e apicali);

2) incontri e colloqui di approfondimento con esperti (individuali e di gruppo);

3) laboratori per l'individuazione di proposte riorganizzative e di miglioramento del benessere con esperti;

4) momenti di confronto con l'Amministrazione comunale.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
SYLLABUS- COMPETENZE DIGITALI 1 1 10 19 1 32 39,51 50,00 1 5 14 20 9 49 60,49 50,00
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. 1 1 10 19 1 32 39,51 50,00 1 5 14 20 9 49 60,49 50,00
Totale ore 2 2 20 38 2 64 2 10 28 40 18 98
Totale ore % 1,23 1,23 12,35 23,46 1,23 39,51 1,23 6,17 17,28 24,69 11,11 60,49
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Sperimentazione con la Città Metropolitana di Firenze e con l'Università che ha portato ad una prima stesura del Bilancio di Genere di tutti gli enti aderenti all'Accordo.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

Avviato il percorso di rilevazione sul benessere organizzativo e individuale mediante attuazione dei questionari ANAC, modificati per compilazione on line ed elaborazione digitale dei dati.

Avvio percorso condiviso per elaborazione della Carta Etica

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Avvio del progetto nelle scuole secondarie per la prevenzione di ogni forma di discriminazione e violenza di genere.

Realizzazione di iniziative e progetti in collaborazione con la rete di associazioni del territorio e la Commissione delle Elette e delle Nominate.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Atto di nomina
Tipologia di atto:
Determina dirigenziale n. 130
Data:
15/03/2021
Organo sottoscrittore:
Dirigente Settore 2 - Servizi per il personale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
intranet comunale
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
10
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo