In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche gli utenti) che consultano il sito: portalecug.gov.it (di seguito, anche il Sito).
Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ‘Regolamento Generale sulla protezione dei dati' (di seguito GDPR) e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche, in particolare quelle introdotte dal d.lgs. n. 101/2018, a coloro che interagiscono con il sito a partire dall’indirizzo portalecug.gov.it e non per altri siti web esterni ed eventualmente collegati.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
1. Titolare del trattamento
Con DPCM del 25 maggio 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sono stati individuati i soggetti che esercitano le funzioni di titolare del trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento dei dati raccolti:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esercente funzioni di titolare del trattamento dei dati personali:
Dipartimento della funzione pubblica Palazzo Vidoni - Corso Vittorio Emanuele, 116 00186 Roma – Italia - Tel: 06 68991 e-mail: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
2. Responsabile della protezione dei dati
Il responsabile della protezione dei dati personali è una figura prevista dall'art. 37 del GDPR.
Coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del GDPR, nonché al coordinamento per l'implementazione e la tenuta dei registri delle attività di trattamento (art. 30 del GDPR).
Come previsto dall’art. 37, settimo paragrafo, del GDPR, si riportano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:
3. Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati nell'esecuzione dei compiti previsti dalla direttiva n. 2/2019 del 26 giugno 2019, del Ministro per la pubblica amministrazione e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di pari opportunità, recante «Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati unici di garanzia nelle amministrazioni pubbliche» (registrata alla Corte dei conti in data 16 luglio 2019).
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal GDPR e utilizzati esclusivamente per fini istituzionali.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica si impegna a rispettare e a proteggere la riservatezza trattando i dati personali forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle mansioni assegnate.
4. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
5. Tipologia dei dati e finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti attraverso il Sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica così come previsti dalla Legge.
- Dati forniti volontariamente
Attraverso il Sito è possibile consultare la documentazione pubblicata, compilare le relazioni previste dalla direttiva 2/2019, partecipare al Forum dei CUG e, attraverso gli indirizzi di contatto riportati sul sito, inviare richieste e comunicazioni relative al portaleCUG. Il mancato conferimento delle informazioni richieste può comportare l’impossibilità ad accedere ai servizi forniti dal sito. In particolare, i dati personali sono forniti dagli utenti allo scopo di identificarsi o registrarsi ai servizi del Sito. -
Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.
6. Cookies
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7. Diritti degli interessati
Gli Interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), in base all’art. 15 e seguenti del GDPR, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti e in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare del trattamento.
A tal fine è possibile rivolgersi a coloro che esercitano le funzioni di Titolare del trattamento, ai sensi del DPCM del 25 maggio 2018, mediante richiesta inviata ai relativi punti di contatto o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, rispettivamente certificata e ordinaria: PEC: usg@mailbox.governo.it Email: responsabileprotezionedatipcm@governo.it, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.
È prevista inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
8. Modifiche alla presente informativa
La presente Informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari.