Salta al contenuto principale
Amministrazione
Provincia di Rieti
Regione:
Lazio
Provincia:
RI
Comune:
Rieti
CAP:
02100
Indirizzo:
Via Salaria, 3
Codice Amministrazione:
p_ri
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente A 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente B 0 2 2 23 11 0 0 1 2 4
Personale non dirigente C 1 5 9 9 5 2 6 12 1 4
Personale non dirigente D 0 6 6 5 4 2 6 7 7 2
Dirigente di livello non generale Dirigente 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a T.D. art 110 TUEL 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice SEGRETARIO GENERALE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Totale personale 1 13 20 39 20 4 12 20 10 10
Totale % sul personale complessivo 0,67 8,72 13,42 26,17 13,42 2,68 8,05 13,42 6,71 6,71
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 1 13 17 38 20 89 62,68 100,00 4 12 18 9 10 53 37,32 94,64
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 1 0 3 100,00 5,36
Totale 1 13 17 38 20 89 4 12 20 10 10 56
Totale % 0,69 8,97 11,72 26,21 13,79 61,38 2,76 8,28 13,79 6,90 6,90 38,62
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Cat A Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,69
Cat B 24 80,00 6 20,00 30 20,69
Cat B Diploma di scuola superiore 14 93,33 1 6,67 15 10,34
Cat C 4 80,00 1 20,00 5 3,45
Cat C Diploma di scuola superiore 24 57,14 18 42,86 42 28,97
Cat C Laurea 1 14,29 6 85,71 7 4,83
CAT D 1 100,00 0 0,00 1 0,69
CAT D Diploma di scuola superiore 7 63,64 4 36,36 11 7,59
CAT D Laurea 13 39,39 20 60,61 33 22,76
Totale personale 89 56 145
Totale % sul personale complessivo 59,73 37,58 97,32

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 1 12 19 38 20 90 64,29 96,77 4 11 17 8 10 50 35,71 89,29
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 16,67 1,08 0 1 2 2 0 5 83,33 8,93
Part Time ≤50% 0 1 1 0 0 2 66,67 2,15 0 1 0 0 0 1 33,33 1,79
Totale 1 13 20 39 20 93 4 13 19 10 10 56
Totale % 0,67 8,72 13,42 26,17 13,42 62,42 2,68 8,72 12,75 6,71 6,71 37,58
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time misto 0 1 2 0 0 3 100,00 42,86 0 0 0 0 0 0 0,00 --
part-time orizzontale 0 1 1 1 0 3 60,00 42,86 0 0 1 1 0 2 40,00 66,67
part-time verticale 0 1 0 0 0 1 50,00 14,29 0 0 0 1 0 1 50,00 33,33
Totale 0 3 3 1 0 7 0 0 1 2 0 3
Totale % 0,00 30,00 30,00 10,00 0,00 70,00 0,00 0,00 10,00 20,00 0,00 30,00
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 25 10,87 205 89,13 230 22,37
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 458 57,39 340 42,61 798 77,63
Totale permessi 483 46,98 545 53,02 1028

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

-    tutela dell’ambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing e discriminazioni al fine di garantire la dignità sul lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della Provincia di Rieti ai sensi del C.C.N.L. vigente;
-    promozione delle pari opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale al fine di consentire uguali possibilità per le donne e gli uomini di frequentare corsi o altri momenti formativi. E’stata posta in essere un’attività di pianificazione concernente l’aggiornamento del personale attraverso un percorso che parte dall’analisi dei fabbisogni formativi. La provincia di Rieti ritiene tale ambito di prioritaria importanza, considerandolo un vero e proprio investimento a lungo termine in grado di portare, attraverso lo sviluppo di nuove competenze del singolo dipendente, a concreti processi di innovazione dell’Ente;
-    l’Ente si è impegnato ad uniformare le modalità di applicazione dei diversi strumenti in materia di personale e conciliazione (orari di lavoro, straordinario…) in conformità al regolamento interno, al fine di addivenire ad un’applicazione comune e condivisa.  Tali interventi sono stati improntati all’equilibrio e alla conciliazione tra responsabilità familiari e professionali, anche mediante la previsione di una diversa organizzazione dei tempi di lavoro. In questa direzione la Provincia ha predisposto una fascia di flessibilità in entrata ed in uscita, nonché per la fruizione della pausa pranzo, il tutto al fine di garantire la possibilità, per ogni lavoratore di selezionare l’articolazione oraria maggiormente idonea alle proprie esigenze di conciliazione vita/lavoro;
-    promozione della comunicazione sui temi delle pari opportunità mediante la pubblicazione del PAP e la diffusione delle notizie sulla composizione e le prerogative del Comitato Unico di Garanzia (CUG) provinciale.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 12 135 250 203 600 47,66 100,00 4 48 227 261 119 659 52,34 100,00
Totale ore 0 12 135 250 203 600 4 48 227 261 119 659
Totale ore % 0,00 0,95 10,72 19,86 16,12 47,66 0,32 3,81 18,03 20,73 9,45 52,34
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
CONC1/2020 3 60,00 2 40,00 5 33,33 Donna
CONC2/2020 4 80,00 1 20,00 5 33,33 Uomo
CONC3/2020 4 80,00 1 20,00 5 33,33 Uomo
Totale personale 11 4 15
Totale % sul personale complessivo 7,38 2,68 10,07
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Data:
15/03/2021
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Non so
Esiste una sede virtuale?:
Non so
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Non so
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Non so