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Amministrazione
MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Acronimo:
MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00187
Indirizzo:
Via Veneto, 33
Codice Amministrazione:
m_svec
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente 1 fascia 0 0 3 4 3 0 0 2 3 1
Dirigente di livello non generale Dirigente 2 fascia 0 5 7 26 13 0 2 8 20 6
Dirigente di livello non generale Incarichi di direzione di livello non generale assegnati a persone prive della qualifica di dirigente art. 19 comma 5 e 6 D.lsg. 165/2001 a tempo determinato 0 0 5 1 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Area prima 0 0 3 10 9 0 0 1 10 3
Personale non dirigente Area seconda 0 3 34 183 109 0 4 42 235 137
Personale non dirigente Area terza 4 18 70 299 179 3 26 98 173 95
Totale personale 4 26 122 523 315 3 32 151 441 242
Totale % sul personale complessivo 0,22 1,40 6,56 28,13 16,94 0,16 1,72 8,12 23,72 13,02
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 4 5 28 60 22 119 49,17 12,92 3 3 32 64 21 123 50,83 14,87
Tra 3 e 5 anni 0 16 32 78 50 176 57,33 19,11 0 21 37 47 26 131 42,67 15,84
Tra 5 e 10 anni 0 0 42 334 211 587 51,95 63,74 0 6 67 292 178 543 48,05 65,66
Superiore a 10 anni 0 0 5 20 14 39 56,52 4,23 0 0 5 15 10 30 43,48 3,63
Totale 4 21 107 492 297 921 3 30 141 418 235 827
Totale % 0,23 1,20 6,12 28,15 16,99 52,69 0,17 1,72 8,07 23,91 13,44 47,31
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area prima Inferiore al Diploma superiore 14 56,00 11 44,00 25 2,29
Area prima Diploma di scuola superiore 8 72,73 3 27,27 11 1,01
Area seconda Diploma di scuola superiore 221 41,39 313 58,61 534 48,90
Area seconda Laurea 4 28,57 10 71,43 14 1,28
Area seconda Laurea magistrale 11 23,40 36 76,60 47 4,30
Area terza Laurea 15 68,18 7 31,82 22 2,01
Area terza Laurea magistrale 206 46,92 233 53,08 439 40,20
Totale personale 479 613 1092
Totale % sul personale complessivo 25,77 32,97 58,74

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 4 26 121 513 308 972 54,42 98,18 3 31 140 411 229 814 45,58 93,67
Part Time ≤50% 0 0 1 6 4 11 45,83 1,11 0 0 2 4 7 13 54,17 1,50
Part Time >50% 0 0 0 4 3 7 14,29 0,71 0 1 9 26 6 42 85,71 4,83
Totale 4 26 122 523 315 990 3 32 151 441 242 869
Totale % 0,22 1,40 6,56 28,13 16,94 53,25 0,16 1,72 8,12 23,72 13,02 46,75
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 0 1 8 5 14 28,00 2,09 0 0 7 19 10 36 72,00 4,65
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 0 0 2 1 3 15,00 0,45 0 1 4 10 2 17 85,00 2,19
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 0 0 1 1 33,33 0,15 0 0 0 1 1 2 66,67 0,26
Smart working 0 14 79 314 191 598 50,68 89,12 2 25 100 301 154 582 49,32 75,10
Telelavoro 0 4 7 29 15 55 28,50 8,20 0 2 30 67 39 138 71,50 17,81
Totale 0 18 87 353 213 671 2 28 141 398 206 775
Totale % 0,00 1,24 6,02 24,41 14,73 46,40 0,14 1,94 9,75 27,52 14,25 53,60
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2973 45,94 3498 54,06 6471 58,95
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 1222 50,18 1213 49,82 2435 22,18
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 582 28,18 1483 71,82 2065 18,81
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 6 100,00 6 0,05
Totale permessi 4777 43,52 6200 56,48 10977

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza sui luoghi di lavoro 0 0 32 318 158 508 92,03 5,15 0 6 0 32 6 44 7,97 0,55
Aggiornamento professionale 0 209 1330 3571 2665 7775 57,75 78,82 0 380 1665 2310 1334 5689 42,25 71,59
Competenze manageriali/Relazionali 0 30 59 194 284 567 35,37 5,75 0 0 127 427 482 1036 64,63 13,04
Tematiche CUG 0 0 110 417 471 998 46,94 10,12 0 40 119 577 392 1128 53,06 14,19
Violenza di genere 0 3 0 0 13 16 24,24 0,16 0 0 5 15 30 50 75,76 0,63
Totale ore 0 242 1531 4500 3591 9864 0 426 1916 3361 2244 7947
Totale ore % 0,00 1,36 8,60 25,27 20,16 55,38 0,00 2,39 10,76 18,87 12,60 44,62
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
dirigente di livello generale 193337,00 193312,00 € -25,00 -0,01
dirigente di livello non generale 94895,60 100913,00 € 6017,40 5,96
Area terza 34320,00 34019,60 € -300,40 -0,88
Area seconda 28421,20 28113,80 € -307,40 -1,09
Area prima 23993,60 22688,20 € -1305,40 -5,75

Sezione 4 - Benessere personale

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Data:
25/02/2022
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Non so
Esiste una sede virtuale?:
Non so
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Non so
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Non so