Salta al contenuto principale
Amministrazione
Istituzione Comunale Marsala Schola
Regione:
Sicilia
Provincia:
TP
Comune:
Marsala
CAP:
91025
Indirizzo:
Via Vincenzo Pipitone N.6
Codice Amministrazione:
icms_
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Altri Enti Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale DIRETTORE 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 0 0 2 0 0 0 1 4 1
Personale non dirigente 01501 AREA ISTRUTTORI 0 0 0 0 0 0 0 16 1
Personale non dirigente 01502 AREA OPERATORI ESPERTI 0 0 0 2 0 0 0 0 25 4
Personale non dirigente 01503 AREA OPERATORI 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0
Totale personale 0 0 0 8 1 0 0 1 45 6
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00 13,11 1,64 0,00 0,00 1,64 73,77 9,84
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 3 0 4 100,00 7,69
Superiore a 10 anni 0 0 0 7 1 8 14,29 100,00 0 0 0 42 6 48 85,71 92,31
Totale 0 0 0 7 1 8 0 0 1 45 6 52
Totale % 0,00 0,00 0,00 11,67 1,67 13,33 0,00 0,00 1,67 75,00 10,00 86,67
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 2 33,33 4 66,67 6 10,17
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 0 0,00 2 100,00 2 3,39
01501 AREA ISTRUTTORI Laurea 0 0,00 1 100,00 1 1,69
01501 AREA ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 0 0,00 15 100,00 15 25,42
01502 AREA OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 1 3,33 29 96,67 30 50,85
01502 AREA OPERATORI ESPERTI Laurea 1 100,00 0 0,00 1 1,69
01503 AREA OPERATORI Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 1,69
01503 AREA OPERATORI Inferiore al Diploma superiore 3 100,00 0 0,00 3 5,08
Totale personale 8 51 59
Totale % sul personale complessivo 13,11 83,61 96,72

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 4 0 4 12,90 44,44 0 0 0 23 4 27 87,10 51,92
Tempo Pieno 0 0 0 4 1 5 16,67 55,56 0 0 0 23 2 25 83,33 48,08
Totale 0 0 0 8 1 9 0 0 0 46 6 52
Totale % 0,00 0,00 0,00 13,11 1,64 14,75 0,00 0,00 0,00 75,41 9,84 85,25
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 3,57
PART-TIME ORIZZONTALE 66,66% 0 0 0 2 0 2 6,90 100,00 0 0 23 0 4 27 93,10 96,43
Totale 0 0 0 2 0 2 0 0 23 1 4 28
Totale % 0,00 0,00 0,00 6,67 0,00 6,67 0,00 0,00 76,67 3,33 13,33 93,33
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 86 12,48 603 87,52 689 100,00
Totale permessi 86 12,48 603 87,52 689

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria anticorruzione/privacy 0 0 0 12 0 12 4,76 28,57 0 0 0 200 40 240 95,24 27,03
Sicurezza sui luoghi di lavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 55 5 60 100,00 6,76
"TL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.LGS 31 MARZO 2023 N. 36 E RECENTI NOVITA' GIURISPRUDENZIALI" 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 30 15 45 100,00 5,07
Aggiornamenti in tema di anticorruzione , trasparenza, 0 0 0 10 0 10 13,33 23,81 0 0 0 60 5 65 86,67 7,32
Aggiornamento professionale x Docenti 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 300 0 300 100,00 33,78
Congedi e Legge 104 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 8 0 8 100,00 0,90
CORSI FORMAZIONE PERSONALE DIPENDENTE 0 0 0 20 0 20 12,50 47,62 0 0 0 100 40 140 87,50 15,77
Le assunzioni e la costituzione del fondo per la contrattazione decentrata nell’applicazione dell’Art.33 del D.L. N.34/2019 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 15 0 15 100,00 1,69
Transizione digitale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 10 5 15 100,00 1,69
Totale ore 0 0 0 42 0 42 0 0 0 778 110 888
Totale ore % 0,00 0,00 0,00 4,52 0,00 4,52 0,00 0,00 0,00 83,66 11,83 95,48
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
"Funzionario amministrativo" 0,00 4 100,00 4 100,00 Donna
Totale personale 0 4 4
Totale % sul personale complessivo 0,00 6,56 6,56
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 110000,00 0,00 € -110000,00 --
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0,00 34400,00 € 34400,00 100,00
01501 AREA ISTRUTTORI 0,00 27650,00 € 27650,00 100,00
01502 AREA OPERATORI ESPERTI 0,00 22100,00 € 22100,00 100,00
01503 AREA OPERATORI 21320,00 0,00 € -21320,00 --

Sezione 4 - Benessere personale

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Data:
25/02/2025
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Non so
Esiste una sede virtuale?:
Non so
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Non so
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Non so