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Amministrazione
Comune di Prato
Regione:
Toscana
Provincia:
PO
Comune:
Prato
CAP:
59100
Indirizzo:
Piazza Del Comune, 2
Codice Amministrazione:
c_g999
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente CATEGORA A 0 0 0 3 2 0 0 0 1 0
Personale non dirigente CATEGORIA B1 0 0 2 4 0 0 3 12 7 2
Personale non dirigente categoria b2 0 1 3 2 0 0 0 0 8 5
Personale non dirigente CATEGORIA B3 0 1 1 1 0 0 1 1 4 4
Personale non dirigente categoria B4 0 0 0 0 0 0 0 0 3 3
Personale non dirigente categoria B5 0 0 0 0 1 0 0 0 2 1
Personale non dirigente categoria B6 0 0 0 1 0 0 0 0 2 1
Personale non dirigente categoria B7 0 0 0 4 0 0 0 1 2 1
Personale non dirigente categoria B8 0 0 0 5 1 0 0 0 2 0
Personale non dirigente categoria C1 20 27 15 5 1 13 56 45 17 6
Personale non dirigente categoria C2 0 10 17 7 3 0 9 41 27 13
Personale non dirigente categoria C3 0 1 10 15 8 0 2 30 42 8
Personale non dirigente categoria C4 0 0 1 13 7 0 0 1 25 8
Personale non dirigente categoria C5 0 0 2 7 7 0 0 2 14 9
Personale non dirigente categoria C6 0 0 0 8 8 0 0 0 26 18
Personale non dirigente CATEGORIA D1 1 9 13 4 0 4 19 14 3 0
Personale non dirigente categoria D2 0 0 3 5 4 0 4 17 6 0
Personale non dirigente CATEGORIA D3 0 0 1 7 2 0 0 5 13 5
Personale non dirigente categoria D4 0 0 3 1 3 0 1 1 9 1
Personale non dirigente categoria D5 0 0 0 8 2 0 0 1 7 3
Personale non dirigente categoria D6 0 0 0 8 3 0 0 1 10 2
Personale non dirigente categoria D7 0 0 0 2 1 0 0 0 4 3
Dirigente di livello generale 0 0 1 3 2 0 0 2 5 1
Totale personale 21 49 72 113 55 17 95 174 239 94
Totale % sul personale complessivo 2,26 5,27 7,75 12,16 5,92 1,83 10,23 18,73 25,73 10,12
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 20 31 25 8 3 87 36,86 21,86 16 64 46 20 3 149 63,14 24,07
Tra 3 e 5 anni 1 6 6 3 1 17 26,98 4,27 1 10 25 9 1 46 73,02 7,43
Tra 5 e 10 anni 0 1 9 8 2 20 29,41 5,03 0 13 17 15 3 48 70,59 7,75
Superiore a 10 anni 0 11 32 182 49 274 42,15 68,84 0 8 86 195 87 376 57,85 60,74
Totale 21 49 72 201 55 398 17 95 174 239 94 619
Totale % 2,06 4,82 7,08 19,76 5,41 39,13 1,67 9,34 17,11 23,50 9,24 60,87
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria A Inferiore al Diploma superiore 5 83,33 1 16,67 6 0,66
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 13 27,66 34 72,34 47 5,15
Categoria B Diploma di scuola superiore 12 30,00 28 70,00 40 4,39
Categoria B Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,55
CATEGORIA C Inferiore al Diploma superiore 5 12,20 36 87,80 41 4,50
CATEGORIA C Diploma di scuola superiore 150 38,66 238 61,34 388 42,54
CATEGORIA C Laurea magistrale 37 21,51 135 78,49 172 18,86
CATEGORIA C Master di I livello 0 0,00 3 100,00 3 0,33
CATEGORIA d Diploma di scuola superiore 21 50,00 21 50,00 42 4,61
CATEGORIA D Laurea magistrale 56 33,53 111 66,47 167 18,31
CATEGORIA D Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,11
Totale personale 301 611 912
Totale % sul personale complessivo 32,51 65,98 98,49

Per quanto riguarda la distribuzione per genere, il personale in servizio è composto per i 2/3 dal genere femminile (67%).

Il personale in servizio al 31.12.2022 è composto per la maggior parte da dipendenti di categoria C (per il 65,23%), segue la D (comprese P.O.) con il 22,68% e la B con il 9,94%; i dirigenti, con il segretario generale sono l'1,51%, la quota residuale dello 0,65% è composta dai dipendenti di categoria A. 

Rispetto al titolo di studio più alto posseduto e acquisito dall’amministrazione (potrebbero esserci dipendenti che hanno conseguito un titolo di studio più elevato, ma non lo hanno comunicato all'amministrazione), il 10,18% dei dipendenti ha il titolo di scuola dell’obbligo, il 50,81% ha il diploma di scuola media superiore, il 39% possiede una laurea (di primo o di secondo livello) o un titolo post laurea. 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 20 49 70 105 51 295 34,91 96,09 17 93 156 199 85 550 65,09 88,85
Part Time >50% 0 0 2 2 1 5 7,58 1,63 0 1 16 36 8 61 92,42 9,85
Part Time ≤50% 1 0 0 3 3 7 46,67 2,28 0 1 2 4 1 8 53,33 1,29
Totale 21 49 72 110 55 307 17 95 174 239 94 619
Totale % 2,27 5,29 7,78 11,88 5,94 33,15 1,84 10,26 18,79 25,81 10,15 66,85
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT verticale 12h 1 0 0 1 0 2 66,67 0,61 0 0 1 0 0 1 33,33 0,13
PT ORIZZONTALE < o = 50% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,30 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,30 0 1 0 0 0 1 50,00 0,13
Part-time settimanale 66,67% Orizzontale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 2 0 3 100,00 0,38
Part-time Orizzontale 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 2 1 5 100,00 0,64
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 2 4 100,00 0,51
Part-time Orizzontale 83,33% 0 0 2 2 0 4 11,76 1,21 0 0 8 19 3 30 88,24 3,83
Part-time Verticale 50% 0 0 0 1 2 3 33,33 0,91 0 0 1 4 1 6 66,67 0,77
Part-time Verticale 83,33% 0 0 0 0 1 1 11,11 0,30 0 0 2 6 0 8 88,89 1,02
PT VERTICALE MENSILE 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 2 3 100,00 0,38
PT VERTICALE MENSILE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,26
PT VERTICALE MENSILE 69,44 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 5 0 6 100,00 0,77
LAVORO AGILE 3 18 31 45 21 118 29,80 35,76 3 27 75 124 49 278 70,20 35,50
Orario Flessibile 8 28 49 75 36 196 32,29 59,39 10 53 107 176 65 411 67,71 52,49
Congedi str Covid 0 0 4 0 0 4 13,79 1,21 0 7 16 2 0 25 86,21 3,19
Totale 12 46 86 125 61 330 13 89 215 343 123 783
Totale % 1,08 4,13 7,73 11,23 5,48 29,65 1,17 8,00 19,32 30,82 11,05 70,35

Oltre il 90% dei dipendenti comunali (91,25%) lavora a tempo pieno, solamente il 8,75% ha un contratto part-time. Il part-time è in prevalenza svolto dalle donne. 

Dalla lettura dei dati sulla fruizione del lavoro in modalità agile, si rileva che il sesso femminile ha una percentuale più elevata di utilizzo, 45% contro il 38% degli uomini.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2321 26,48 6444 73,52 8765 49,40
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 219 19,19 922 80,81 1141 6,43
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 527 7,63 6380 92,37 6907 38,93
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 120 12,90 810 87,10 930 5,24
Totale permessi 3187 17,96 14556 82,04 17743

L’utilizzo dei permessi per assistere persone non autosufficienti e figli è prevalentemente prerogativa del genere femminile, infatti se calcoliamo il numero di permessi medi richiesti vediamo che gli uomini chiedono in media 10,38 giorni all’anno, mentre le donne hanno un numero medio di giorni pari a 23,51.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

a)    Con Delibera di Giunta 18 del 01/02/2022 è stato approvato il Piano triennale delle azioni positive 2022/2024.  Il Piano triennale delle azioni positive raccoglie gli obiettivi e le rispettive azioni programmate per favorire l’attuazione dei principi di parità e pari opportunità, realizzare politiche di  conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, prevenire situazioni di malessere e discriminazione tra il personale.
Il PTAP prevede tre aree di intervento:    
- Area Intervento 1: Promuovere le pari opportunità e la parità di genere
- Area Intervento 2: Promuovere il benessere organizzativo
- Area Intervento 3: Contrasto alla discriminazione e alla violenza morale o psichica.
 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 410 570 356 512 239 2087 41,35 62,02 93 503 930 989 445 2960 58,65 36,44
Aggiornamento professionale 23 99 179 273 62 636 15,04 18,90 0 791 1279 1160 363 3593 84,96 44,24
Competenze manageriali/Relazionali 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 9 62 61 43 26 201 100,00 2,47
Tematiche CUG 0 12 6 6 0 24 66,67 0,71 0 0 6 6 0 12 33,33 0,15
informatica 20 86 143 266 103 618 31,31 18,37 36 123 413 621 163 1356 68,69 16,70
Totale ore 453 767 684 1057 404 3365 138 1479 2689 2819 997 8122
Totale ore % 3,94 6,68 5,95 9,20 3,52 29,29 1,20 12,88 23,41 24,54 8,68 70,71
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Dalla  tabella si può notare che per quanto riguarda gli uomini la formazione obbligatoria ha la percentuale più alta (62,02%), seguita con incidenza pressoché uguale dai corsi di informatica e dall’aggiornamento professionale (circa 18%). Mentre nelle donne l’aggiornamento professionale ha la percentuale più elevata (44,24%), seguita poi dalla formazione obbligatoria (36,44%). 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
CONCORSO CUOCHI (CAT.B) 0 0,00 3 100,00 3 33,33 Donna
Concorso Addetto Servizi Vari (cat. B) 2 66,67 1 33,33 3 33,33 Uomo
Procedura mobilità Analista Statistico (cat. D) 2 66,67 1 33,33 3 33,33 Uomo
Totale personale 4 5 9
Totale % sul personale complessivo 0,43 0,54 0,97
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
categoria A3 32571,00 0,00 € -32571,00 --
categoria A4 31258,00 0,00 € -31258,00 --
categoria A5 18844,00 0,00 € -18844,00 --
CATEGORIA B1 70101,00 377624,00 € 307523,00 81,44
categoria B2 110304,00 220510,00 € 110206,00 49,98
CATEGORIA B3 62487,00 180244,00 € 117757,00 65,33
categoria B4 0,00 106948,00 € 106948,00 100,00
categoria B5 622,00 49078,00 € 48456,00 98,73
categoria B6 22387,00 40029,00 € 17642,00 44,07
categoria B7 39369,00 78291,00 € 38922,00 49,71
categoria B8 124028,00 43647,00 € -80381,00 -184,16
categoria C1 1147050,00 2425810,00 € 1278760,00 52,71
categoria C2 807905,00 1527080,00 € 719175,00 47,09
categoria C3 735231,00 1389850,00 € 654619,00 47,10
categoria c4 462584,00 586535,00 € 123951,00 21,13
CATEGORIA C5 358232,00 407477,00 € 49245,00 12,09
CATEGORIA C6 401405,00 919049,00 € 517644,00 56,32
CATEGORIA D1 554181,00 653370,00 € 99189,00 15,18
CATEGORIA D2 277700,00 565312,00 € 287612,00 50,88
CATEGORIA D3 274879,00 501711,00 € 226832,00 45,21
CATEGORIA D4 150608,00 316199,00 € 165591,00 52,37
CATEGORIA D5 213841,00 287816,00 € 73975,00 25,70
CATEGORIA D6 217395,00 341790,00 € 124395,00 36,40
CATEGORIA D7 81778,00 213854,00 € 132076,00 61,76
DIRIGENTI 344314,00 571399,00 € 227085,00 39,74

I differenziali retributivi sono stati caricati dall'amministrazione sul dati totali e non medi, ma se li rapportiamo al numero di dipendenti per ogni categoria possiamo notare un differenziale piuttosto marcano nella categoria dirigenziale, mentre per le altre categorie non si rilevano particolari criticità sui differenziali retributivi.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

E' stata svolta un'indagine circa 10 anni fa,  è comunque obiettivo dell’Amministrazione avviare una nuova indagine nel 2023.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:

 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

E' emersa la necessità di attivare uno sportello di ascolto sia come  strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni, sia per migliorare il benessere organizzativo e il clima interno all’amministrazione.
Lo sportello di ascolto sarà attivato in via sperimentale nel corso nel 2023. 

 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Tipologia di atto:
Disposizione Direttore Generale
Data:
04/06/2021
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
- Revisione della pagina informativa del Cug sulla intranet e su sito istituzionale
- Collaborazione con l’ufficio del Datore di Lavoro per l’attivazione dello Sportello di Ascolto, partecipando agli incontri preliminari con il Medico competente, L’Ordine degli Psicologi, RSPP e i responsabili dell’ufficio Datore di Lavoro.
- Analisi di report forniti dall’amministrazione sull’accesso all’istituto del part- time e sulla turnazione del personale del servizio Polizia Municipale
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Pagine internet e intranet
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Istituzione sportello di ascolto
Ufficio Statistica, Datore di Lavoro, Ufficio Formazione

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Nella Seduta del Comitato Unico di Garanzia del 30 marzo 2023  il CUG prende atto e approva la Relazione annuale 2023. Analizzando i dati forniti dall’Amministrazione sul personale (Format 1), elabora le seguenti osservazioni:
o    Per quanto riguarda la Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento (Tabella 1) si nota che più della metà dei dipendenti si trova nelle classi di età superiori a 50 anni, con una età media di 49,77 anni (grafico 5).
o    Sempre dalla Tabella 1 e Grafico 1 emerge che 2/3 del personale sono donne, sarebbe utile capire la motivazione, ovvero indagare se vengono assunti meno uomini perché non partecipano ai concorsi o se, pur partecipando, questi vengono vinti in prevalenza dalle donne. Il Cug chiederà pertanto all’Ufficio Personale la ripartizione fra donne e uomini sia dei partecipanti agli ultimi concorsi, sia la ripartizione dei vincitori. 
o    Analizzando la tabella inerente l’impegno orario del personale  (Grafico 7) si nota che il part-time, in termini di incidenza, è maggiormente utilizzato dalle donne, probabilmente come strumento di conciliazione vita-lavoro. 
o    I dati riportati nel Grafico 6, relativi ai titoli di studio, non sono rappresentativi della situazione attuale in quanto riferiti al titolo posseduto al momento della partecipazione al concorso di entrata, mancando un monitoraggio sull'evoluzione successiva, che il Comitato auspica l’Amministrazione possa realizzare nel prossimo futuro. 
o    I dati sui Congedi Parentali e Legge 104 (Tabella 3) portano il Comitato a riflettere sul tema della conciliazione vita-lavoro, sottolineando come tali permessi siano fruiti in stragrande maggioranza dalle donne
o    Relativamente all’istituto del lavoro agile il Comitato conviene che potrebbe essere riconsiderata dall’amministrazione la possibilità di introduzione di misure più flessibili dell’utilizzo dello stesso. Introducendo un’eventuale flessibilità settimanale e/o mensile.
o    Un dato positivo si riscontra nelle ore di attività formativa, in quanto risultano più che raddoppiate dallo scorso anno, passando da un totale di 5635 (6,07 ore medie a dipendente) nel 2021 a 11.487 (12,48 ore medie a dipendente) nel 2022. A fronte anche di questo aumento, il comitato considera necessaria un’organizzazione e programmazione di dettaglio delle attività formative per servizio, in modo da dare la possibilità a tutti i dipendenti di eseguire la formazione necessaria e utile per lo svolgimento del proprio lavoro. Verrà quindi avanzata nel 2023 la proposta di stabilire criteri e procedure per la partecipazione alle attività formative.