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Amministrazione
Comune di Impruneta
Regione:
Toscana
Provincia:
FI
Comune:
Impruneta
CAP:
50023
Indirizzo:
Piazza Buondelmonti, 41
Codice Amministrazione:
c_e291
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente 01503 AREA OPERATORI 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente AREA OPERATORE ESPERTO 0 2 0 8 1 0 0 3 3 3
Personale non dirigente AREA DEGLI ISTRUTTORI 0 1 4 6 2 1 2 9 6 1
Personale non dirigente 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 3 2 5 2 0 1 2 9 1
Totale personale 0 6 6 19 6 1 3 14 18 5
Totale % sul personale complessivo 0,00 7,69 7,69 24,36 7,69 1,28 3,85 17,95 23,08 6,41
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 4 2 2 0 8 44,44 21,62 1 3 3 3 0 10 55,56 24,39
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 2 0 2 66,67 5,41 0 0 1 0 0 1 33,33 2,44
Tra 5 e 10 anni 0 1 1 1 1 4 50,00 10,81 0 0 2 2 0 4 50,00 9,76
Superiore a 10 anni 0 1 3 14 5 23 46,94 62,16 0 0 8 13 5 26 53,06 63,41
Totale 0 6 6 19 6 37 1 3 14 18 5 41
Totale % 0,00 7,69 7,69 24,36 7,69 47,44 1,28 3,85 17,95 23,08 6,41 52,56
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
01503 AREA OPERATORI Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 1,28
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 5 62,50 3 37,50 8 10,26
AREA OPERATORE ESPERTO Diploma di scuola superiore 5 45,45 6 54,55 11 14,10
AREA OPERATORE ESPERTO Laurea 1 100,00 0 0,00 1 1,28
AREA DEGLI ISTRUTTORI Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 1,28
AREA DEGLI ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 9 45,00 11 55,00 20 25,64
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea 4 36,36 7 63,64 11 14,10
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 5,13
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 9 45,00 11 55,00 20 25,64
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 1,28
Totale personale 37 41 78
Totale % sul personale complessivo 47,44 52,56 100,00

Nessuna osservazione

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 1 1 0 2 100,00 5,41 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 2 0 4 100,00 9,76
Tempo Pieno 0 6 5 18 6 35 48,61 94,59 1 3 12 16 5 37 51,39 90,24
Totale 0 6 6 19 6 37 1 3 14 18 5 41
Totale % 0,00 7,69 7,69 24,36 7,69 47,44 1,28 3,85 17,95 23,08 6,41 52,56
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale turnista 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
ORARI FLESSIBILI 0 0 6 0 0 6 75,00 40,00 0 0 2 0 0 2 25,00 12,50
Personale che fruisce di part time a richiesta 0 0 2 0 0 2 33,33 13,33 0 0 4 0 0 4 66,67 25,00
Personale che fruisce di congedo parentale 0 0 3 0 0 3 37,50 20,00 0 0 5 0 0 5 62,50 31,25
Permessi legge 104 0 0 4 0 0 4 44,44 26,67 0 0 5 0 0 5 55,56 31,25
Totale 0 0 15 0 0 15 0 0 16 0 0 16
Totale % 0,00 0,00 48,39 0,00 0,00 48,39 0,00 0,00 51,61 0,00 0,00 51,61

E' stata ampliata la flessibilità, in entrata e in uscita, di ulteriori 15 minuti al fine di migliorare la conciliazione vita/lavoro

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 32 20,78 122 79,22 154 52,56
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 32 23,02 107 76,98 139 47,44
Totale permessi 64 21,84 229 78,16 293

Nessuna osservazione

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:

Si auspica un rafforzamento delle forme di lavoro agile e di telelavoro in relazione alle diverse mansioni con possibilità di valutazione telelavorabile.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Privacy 0 0 30 0 0 30 24,19 25,00 0 0 94 0 0 94 75,81 34,06
Anticorruzione 0 0 66 0 0 66 39,29 55,00 0 0 102 0 0 102 60,71 36,96
(specialistica) 0 0 24 0 0 24 23,08 20,00 0 0 80 0 0 80 76,92 28,99
Totale ore 0 0 120 0 0 120 0 0 276 0 0 276
Totale ore % 0,00 0,00 30,30 0,00 0,00 30,30 0,00 0,00 69,70 0,00 0,00 69,70
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Deliberazione di GC n.109 del 22/11/2023

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
iSTRUTTORE TECNICO 1 33,33 2 66,67 3 33,33 Donna
ARTI OPERATORE TECNICO 2 66,67 1 33,33 3 33,33 Uomo
ARTI OPERATORE 2 66,67 1 33,33 3 33,33 Uomo
Totale personale 5 4 9
Totale % sul personale complessivo 6,41 5,13 11,54

Nessuna osservazione

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA OPERATORI E OPERATORI ESPERTI 21684,00 22052,00 € 368,00 1,67
AREA DEGLI ISTRUTTORI 26195,00 24781,00 € -1414,00 -5,71
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 34282,00 31804,00 € -2478,00 -7,79

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Si auspica di riproporre l'esperienza svolta nel 2021 con lo sportello dipendenti gratuito e sperimentale.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

- Implementazione smart working e telelavoro come strumento di conciliazione vita-lavoro

- riattivazione sportello dipendenti gratuito per benessere organizzativo

- rilevazione questionario stress lavoro correlato di tutti i dipendenti

 

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nessun rilievo

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Richiesta di disponibilità alla nomina (parte sindacale/parte datoriale) per 4 anni.
Tipologia di atto:
Determinazione 41
Data:
22/01/2024
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Realizzazione comunicazione interna attraverso portale intranet
attività di autoformazione nei diversi settori
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Intranet - comunicazione interna
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità