Salta al contenuto principale
13 Giugno 2022

Forum PA - Evento Rubrica Online 15 Giugno ore 14:30 - 15:30

L’Italia è stato il primo Paese europeo ad adottare la Convenzione n.190 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, varata nel giugno del 2019.

Nel sostenere questa adozione, il Dipartimento della Funzione Pubblica presenta Riforma-Mentis il primo corso on line destinato a tutto il personale della PA con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sugli stereotipi di genere e di prevenire e contrastare ogni forma di violenza sul luogo di lavoro.

Il corso, realizzato con il supporto di Formez PA, utilizzando il linguaggio del disegno animato, si focalizza sui diversi tipi di vessazioni che spesso, in particolare le donne, subiscono sul luogo di lavoro fornendo le conoscenze giuridiche e organizzative di base, utili per riconoscere le situazioni di rischio e per individuare le relative soluzioni.

Durante l’evento di presentazione del corso si discuterà anche dell’importanza di promuovere le pari opportunità, la parità di genere e il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro, attraverso azioni di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e violenza nei confronti di lavoratrici e lavoratori.

Interverranno:

- Claudia Onnis - Moderatrice
Direzione Comunicazione istituzionale e Relazioni con le PA – Formez PA

- Camilla Landi
Dirigente
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la Valutazione della Performance

- Roberta Crudele
Direzione Comunicazione istituzionale e Relazioni con le PA – Formez PA

- Antonella Ninci 
Avvocato generale dell’Inail  - Presidente del CUG Inail  - Co-coordinatrice Rete Nazionale dei CUG

- Oriana Calabresi Magistrato della Corte dei Conti -  Presidente del CUG Corte dei Conti - Co-coordinatrice Rete Nazionale dei CUG

- Gabriella Alemanno
Presidente del CUG dell'Agenzia delle Entrate

- Francesco Mola 
Magnifico Rettore Università degli Studi di Cagliari 

 

Per iscriversi all'evento:

https://www.forumpa.it/manifestazioni/forum-pa-2022/una-nuova-cultura-c…