Salta al contenuto principale
12 Ottobre 2021

Il numero dedica l'editoriale alla situazione delle donne afghane e all’importanza dell'associazionismo locale ed internazionale, che è riuscito a mettere in atto progetti per lo sviluppo economico della piccola imprenditoria femminile e della cooperazione agricola.
In una intervista abbiamo chiesto a Mariano Corso, professore della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul lavoro agile, riflessioni su smart working, innovazione e Amministrazione Pubblica. L'intervista è seguita da un focus e da un seminario sullo smart working.
Un interessante articolo sulla figura della Consigliera di Fiducia, che opera in stretta sinergia con il Comitato Unico di Garanzia (CUG), chiarisce alcuni aspetti sul suo operato.
La notizia dal mondo a cui abbiamo dato spazio è il cammino lungo e faticoso che ha portato alle Paralimpiadi di oggi, connesso con l’emancipazione femminile.
Dall'Europa abbiamo voluto ricordare l'interessante campagna #NoMoreMatildas che sensibilizza sui pericoli che l’invisibilità delle donne nella scienza ha sulle aspirazioni delle ragazze nelle STEM.
Per le proposte culturali abbiamo dato spazio a “Fa differenza. Crescere insieme oltre gli stereotipi” un volume scaricabile gratuitamente che fornisce alle scuole un contributo per la prevenzione di comportamenti discriminatori e violenti nei confronti dell’altro/altra da sé ed allo sviluppo delle capacità critiche.
Infine, la consueta rubrica sulle date importanti da celebrare che ci fa riflettere su alcuni aspetti di rilevanza sociale.

Allegato Size
2021 settembre ottobre n.6 La voce dei CUG_0.pdf (818.35 KB) 818.35 KB