Salta al contenuto principale
23 Novembre 2020

E' da oggi on line il Portale Nazionale dei CUG. Il Portale è stato ufficialmente presentato dalla Ministra per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone in occasione della videoconferenza "In Rete contro la violenza. La cultura dell'inclusione del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto”, promossa dalla Rete Nazionale dei Cug nell'ambito della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il portale previsto dalla direttiva 2/2019 "Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche" ha l'obiettivo di rafforzare il ruolo propositivo, di consultazione e di verifica dei Comitati Unici di Garanzia all’interno delle Pubbliche amministrazioni.

La piattaforma mette a disposizione di CUG e amministrazioni strumenti di networking, con l'obiettivo di promuovere la messa in rete di esperienze positive e la valorizzazione di pratiche innovative di prevenzione e contrasto a qualsivoglia forma di violenza e discriminazione, diretta o indiretta, sul luogo di lavoro.

Il portale offre, inoltre, la possibilità di compilazione e trasmissione on line di format e dati che consentiranno un più efficace monitoraggio dell’andamento delle pari opportunità nella PA.

Tra gli strumenti principali del portale la Rete Nazionale dei CUG, una rete spontanea nata nel 2015 per volontà delle presidenti e dei presidenti dei CUG di un gruppo di amministrazioni pubbliche Italiane che oggi conta oltre 170 tra Amministrazioni ed Enti, centrali, nazionali e locali.

La Rete supporterà il portale nelle attività di comunicazione e informazione e in questa fase di avvio anche nella sperimentazione negli strumenti di community e di inserimento dati. 

Al termine di questa fase di testing, a partire da gennaio 2021, sarà possibile registrarsi  anche per tutte le amministrazioni.