Salta al contenuto principale
28 Dicembre 2022

Il numero di novembre si apre con la presentazione del prossimo convegno della Rete Nazionale dei CUG (25 novembre, Roma) e della terza Rassegna della giurisprudenza e della legislazione, in appendice al magazine.
Si parla di parità di genere nell’ articolo dedicato alle nuove linee guida della Pubblica Amministrazione e in quello dedicato alla certificazione di genere nelle imprese, una misura innovativa volano per aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e determinare vantaggi fiscali e premiali per le aziende che vi aderiscono
In tema di sostenibilità e di inclusività gli articoli dedicati alle figure strategiche del Mobiliy Manager, per coniugare mobilità e salute di lavoratori e lavoratrici, e del Disability Manager, per realizzare una concreta inclusione nei luoghi di lavoro.
Nell'articolo "Il femminile? Esiste, basta usarlo!", presentiamo la nuova edizione del Dizionario italiano Treccani privo di stereotipi di genere ed inclusivo delle forme femminili di nomi e aggettivi. Nel nuovo vocabolario si troverà prima la forma femminile di quella maschile degli aggettivi, secondo l'ordine alfabetico, e anche la forma femminile di tutte le professioni tradizionalmente registrate al maschile.
Preceduta da una riflessione particolare sulla giornata del 25 novembre e 3 dicembre, la consueta rubrica, sulle date importanti da celebrare per riflettere su alcuni aspetti di importanza sociale, chiude il numero insieme al supplemento “Rassegna della Giurisprudenza e della Legislazione”.

Allegato Size
2022 Novembre - La Voce dei CUG.pdf (2.81 MB) 2.81 MB