Questo numero si apre con la notizia del prossimo convegno della Rete Nazionale dei CUG “Semplificare per innovare”, che si terrà a Roma il 29 marzo presso la Camera di Commercio.
A seguire un articolo su cos’è il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), il documento unico di programmazione e governance che sostituirà una serie di Piani che finora le amministrazioni erano tenute a predisporre.
L’articolo 8 MARZO 2022: GUARDANDO AD EST dedica la Giornata internazionale della donna alla situazione delle donne, in un ipotetico viaggio verso est.
L’articolo CURARSI IN GENERE NON FA BENE AL GENERE descrive i passi in avanti in campo legislativo e medico perché la salute delle donne venisse considerata in tutta la sua specificità, dando vita alla cosiddetta medicina di genere o meglio genere-specifica.
Per le proposte culturali abbiamo scelto il libro di Vinzia Fiorino, che offre la possibilità di riflettere, con uno sguardo differente, sul riconoscimento dei diritti di cittadinanza, universalismo, uguaglianza, libertà, sanciti dalla Rivoluzione Francese, e il film “La ragazza con la pistola” per ricordare Monica Vitti quale nuovo modello di attrice brillante, comica, ironica e seducente che è riuscita a superare uno degli stereotipi che fino ad all’ora aveva limitato il campo d’azione delle donne.
In chiusura del numero la consueta rubrica sulle date importanti da celebrare ci ricorda diversi importanti decennali che cadono nel 2022 e ci fa riflettere su alcuni aspetti di rilevanza sociale.