Salta al contenuto principale
03 Ottobre 2022

In questo numero abbiamo guardato oltre le emergenze, che hanno caratterizzato questa tormentata e calda estate, per segnalare controtendenze da valorizzare e seguire.

Tra queste, le iniziative intraprese negli ultimi tempi che partono dalle radici profonde della violenza sulle donne al fine di contrastare efficacemente il fenomeno dei Femminicidi.

Un focus è dedicato agli USA, in cui la negata possibilità di interrompere una gravidanza, scatena la protesta accesa delle donne americane su una guerra contro i diritti delle donne.

L’articolo sul docufilm “La Bufera: Cronache di ordinaria corruzione” ci informa sull’importanza di tutelare il ruolo del “whistleblower” nella protezione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per le proposte culturali la seconda puntata del percorso di rilettura del mito, attraverso le voci di scrittrici, continua ad offrire il ritratto di figure mitologiche capaci di sottrarsi agli stereotipi patriarcali e rompere gli schemi, immaginare ed incarnare altre vite.

Infine, la notizia dalla Scozia che è il primo Paese al mondo ad approvare la legge contro la povertà mestruale assicurando la gratuità degli assorbenti per le donne

Il numero chiude con la consueta rubrica sulle date importanti da celebrare per riflettere su alcuni aspetti di importanza sociale.