Salta al contenuto principale
19 Novembre 2021

Il numero di novembre apre con l’ appuntamento del Convegno “PIU’ RETE, MENO VIOLENZA” del 23 novembre organizzato dalla Rete nazionale dei CUG in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che farà il punto, insieme a molti ospiti, sull’attuazione dei due protocolli sottoscritti dalla Rete durante la pandemia. 

L'incontro pubblico, di cui si dà notizia nella seconda pagina del Magazine,  sarà trasmesso in diretta streaming al seguente indirizzo della pagina FB della Camera di Commercio di Roma:

https://www.facebook.com/CameradiCommercioRoma

Nell’intervista abbiamo incontrato la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni che ci ha raccontato come le politiche attive messe in campo nel Lazio hanno creato una rete che porta risultati concreti nel contrasto alla violenza sul territorio. 

Segue un approfondimento sul tema della battaglia per la parità salariale che vede un passo avanti importante nella certificazione della parità di genere nel mondo del lavoro, approvata anche dal Senato.
Alla violenza informatica di genere è dedicato uno studio de
l Servizio Ricerca del Parlamento europeo che ha certificato le alte percentuali di donne e ragazze che hanno subito attacchi social durante gli ultimi anni in Europa, stima in crescita soprattutto tra le adolescenti, ne calcola i costi e cerca di individuare strategie di contrasto a livello europeo.

Un altro passo concreto è rappresentato dal “Protocollo di intesa sul Contrasto alla violenza di genere”, sottoscritto dalla Rete CUG Ambiente, articolato in una serie di azioni concrete e condiviso dall’intero Sistema Nazionale Protezione Ambiente. Infine, abbiamo acceso una luce sulla giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU il 3 dicembre a 15 anni dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. 
In chiusura del numero la consueta rubrica sulle date importanti da celebrare che ci fa riflettere su alcuni aspetti di rilevanza sociale.

 

 

Allegato Size
2021 novembre La voce dei CUG_1.pdf (6.24 MB) 6.24 MB