Salta al contenuto principale
12 Maggio 2021

La Rete nazionale dei CUG  promuove il prossimo 14 maggio dalle ore  10.30 alle ore 12.30 un evento formativo dal titolo "Dopo la ratifica della Convenzione OIL. Strumenti e strategie nella PA" con Laura  Calafà, docente di Diritto del Lavoro all’Università di Verona ed esperta di politiche di genere e di contrasto alle discriminazioni. Nel corso dell’evento interverrà anche la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Il corso è il primo di un ciclo di incontri  nell’ambito delle attività a supporto dell’attuazione  del Protocollo di contrasto alla violenza contro le donne sul luogo di lavoro, firmato dalla Rete con i Ministeri della PA e delle Pari Opportunità nel 2020.
L’incontro affronterà il tema delle molestie e della violenza con lo scopo di accrescere le competenze dei CUG e favorire la promozione di azioni positive in materia,  nell’ambito delle strategie di attuazione della convenzione OIL  nel mondo del  lavoro pubblico e del ruolo che svolgono i Comitati Unici di Garanzia nella prevenzione della violenza di genere alla luce del Protocollo. 

La Convenzione OIL n. 190 è stata ratificata dal Parlamento  italiano nel gennaio 2021 e prevede che  ciascuno Stato si impegni ad adottare leggi, regolamenti, sistemi di verifica e controllo che contrastino ogni forma di violenza e molestia nel mondo del lavoro, inclusi violenza e molestie di genere, che, nel rappresentare anche una minaccia alle pari opportunità, sono riconosciute come un abuso o violazione dei diritti umani.

Il corso sarà ospitato sulla piattaforma Teams dell’Università di Catania e nei prossimi giorni sarà fornito il link per accedere al collegamento.
 Il corso avrà una durata di circa due ore ed è rivolto a  tutti i Comitati  che fanno parte della Rete e in generale a tutti gli operatori del lavoro pubblico interessati.

Per partecipare  sarà sufficiente collegarsi a questo indirizzo, sulla piattaforma Teams

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NDRiYWYyOWYtMmJi…