La Rete nazionale dei CUG promuove il prossimo 14 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 un evento formativo dal titolo "Dopo la ratifica della Convenzione OIL. Strumenti e strategie nella PA" con Laura Calafà, docente di Diritto del Lavoro all’Università di Verona ed esperta di politiche di genere e di contrasto alle discriminazioni. Nel corso dell’evento interverrà anche la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Il corso è il primo di un ciclo di incontri nell’ambito delle attività a supporto dell’attuazione del Protocollo di contrasto alla violenza contro le donne sul luogo di lavoro, firmato dalla Rete con i Ministeri della PA e delle Pari Opportunità nel 2020.
L’incontro affronterà il tema delle molestie e della violenza con lo scopo di accrescere le competenze dei CUG e favorire la promozione di azioni positive in materia, nell’ambito delle strategie di attuazione della convenzione OIL nel mondo del lavoro pubblico e del ruolo che svolgono i Comitati Unici di Garanzia nella prevenzione della violenza di genere alla luce del Protocollo.
La Convenzione OIL n. 190 è stata ratificata dal Parlamento italiano nel gennaio 2021 e prevede che ciascuno Stato si impegni ad adottare leggi, regolamenti, sistemi di verifica e controllo che contrastino ogni forma di violenza e molestia nel mondo del lavoro, inclusi violenza e molestie di genere, che, nel rappresentare anche una minaccia alle pari opportunità, sono riconosciute come un abuso o violazione dei diritti umani.
Il corso sarà ospitato sulla piattaforma Teams dell’Università di Catania e nei prossimi giorni sarà fornito il link per accedere al collegamento.
Il corso avrà una durata di circa due ore ed è rivolto a tutti i Comitati che fanno parte della Rete e in generale a tutti gli operatori del lavoro pubblico interessati.
Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo indirizzo, sulla piattaforma Teams
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NDRiYWYyOWYtMmJi…