Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | direttore generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | PO - Professori Ordinari | 0 | 0 | 2 | 4 | 3 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 |
Personale non dirigente | PA - Professori Associati | 0 | 0 | 7 | 8 | 3 | 0 | 0 | 4 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Ricerdatore td A | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatore td B | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Docente di lingua italiana | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 |
Personale non dirigente | Collaboratori esperti linguistici | 0 | 1 | 3 | 3 | 1 | 0 | 3 | 2 | 15 | 11 |
Personale non dirigente | Cat. EP | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | cat.D | 0 | 1 | 2 | 2 | 3 | 0 | 1 | 9 | 8 | 4 |
Personale non dirigente | CAT. C | 0 | 1 | 5 | 6 | 8 | 0 | 2 | 13 | 21 | 6 |
Personale non dirigente | Cat. B | 0 | 2 | 1 | 8 | 2 | 0 | 0 | 6 | 7 | 2 |
Totale personale | 0 | 7 | 27 | 34 | 26 | 0 | 9 | 38 | 64 | 33 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 2,94 | 11,34 | 14,29 | 10,92 | 0,00 | 3,78 | 15,97 | 26,89 | 13,87 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 3 | 12 | 9 | 8 | 32 | 31,07 | 34,41 | 0 | 7 | 25 | 30 | 9 | 71 | 68,93 | 46,71 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 1 | 2 | 9 | 4 | 16 | 47,06 | 17,20 | 0 | 0 | 1 | 13 | 4 | 18 | 52,94 | 11,84 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 12,50 | 2,15 | 0 | 0 | 4 | 9 | 1 | 14 | 87,50 | 9,21 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 20,00 | 3,23 | 0 | 0 | 1 | 3 | 8 | 12 | 80,00 | 7,89 |
Inferiore a 3 anni | 0 | 2 | 12 | 4 | 1 | 19 | 50,00 | 20,43 | 0 | 2 | 5 | 0 | 12 | 19 | 50,00 | 12,50 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 50,00 | 3,23 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 1,97 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 5 | 1 | 7 | 70,00 | 7,53 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 30,00 | 1,97 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 1 | 10 | 11 | 47,83 | 11,83 | 0 | 0 | 0 | 5 | 7 | 12 | 52,17 | 7,89 |
Totale | 0 | 6 | 28 | 34 | 25 | 93 | 0 | 9 | 39 | 62 | 42 | 152 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,45 | 11,43 | 13,88 | 10,20 | 37,96 | 0,00 | 3,67 | 15,92 | 25,31 | 17,14 | 62,04 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Docente I fascia | Dottorato di ricerca | 9 | 39,13 | 14 | 60,87 | 23 | 8,46 |
Docente I fascia | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,37 |
Docente II fascia | Laurea magistrale | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 1,47 |
Docente II fascia | Dottorato di ricerca | 16 | 36,36 | 28 | 63,64 | 44 | 16,18 |
Ricercatore | Laurea magistrale | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 1,47 |
Ricercatore | Master di I livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,74 |
Ricercatore | Dottorato di ricerca | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 1,47 |
I ricercatore TD | Dottorato di ricerca | 7 | 33,33 | 14 | 66,67 | 21 | 7,72 |
Docenti di Lingua Italiana | Laurea magistrale | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 2,21 |
COLLABORATORI ED ESPERI LINGUISTICI | Laurea magistrale | 8 | 21,05 | 30 | 78,95 | 38 | 13,97 |
COLLABORATORI ED ESPERI LINGUISTICI | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,37 |
Cat. EP | Laurea magistrale | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 2,57 |
Cat. EP | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,37 |
CAT.D | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,10 |
CAT.D | Laurea magistrale | 7 | 30,43 | 16 | 69,57 | 23 | 8,46 |
CAT.C | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,74 |
CAT.C | Diploma di scuola superiore | 11 | 39,29 | 17 | 60,71 | 28 | 10,29 |
CAT.C | Laurea | 1 | 10,00 | 9 | 90,00 | 10 | 3,68 |
CAT.C | Laurea magistrale | 7 | 33,33 | 14 | 66,67 | 21 | 7,72 |
CAT.C | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,37 |
Cat.B | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 2,21 |
Cat.B | Diploma di scuola superiore | 4 | 36,36 | 7 | 63,64 | 11 | 4,04 |
Cat.B | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,74 |
Cat.B | Laurea magistrale | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 3,31 |
Totale personale | 94 | 178 | 272 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 39,50 | 74,79 | 114,29 |
In Ateneo sono in servizio 94 uomini e 144 donne (rispettivamente 35% e 65%).
Con riferimento alle categorie dei Professori Ordinari e Associati, prevale, nella misura del 60%, il personale di genere maschile. I Ricercatori a tempo indeterminato sono perlopiù uomini (4 unità su 5). Gli RTD-A e gli RTD-B si distribuiscono quasi equamente tra il genere maschile e quello femminile. I Docenti di lingua italiana sono per buona parte donne (4 unità su 6 e tutte nella categoria >60). Nella categoria dei Collaboratori esperti linguistici il personale femminile supera di più di quattro volte quello maschile (31 donne; 8 uomini).
In linea con i dati rilevati nella precedente annualità si evince che l'unico Dirigente, facente funzioni di Direttore Generale, presente nell’Ateneo è un uomo, di età compresa fra 51 e 60 anni. A ricoprire l’inquadramento EP sono quattro unità di genere maschile (fasce d’età 41-50; 51-60) e quattro di genere femminile, queste ultime distribuite in tutte le fasce d’età ad eccezione di quella 41-50. Nel livello di inquadramento D è preponderante la presenza di personale femminile (22 unità, più del doppio del personale di genere maschile). Procedendo con la categoria C le unità appartenenti al genere femminile sono 42, più del doppio rispetto a quelle di genere maschile (20 unità). Anche nell'inquadramento di tipo B il personale femminile, anche se di poco, prevale su quello maschile: si registrano, infatti, 15 donne e 13 uomini (tab. 1.1).
Se si ragiona in proporzione calcolando le % all’interno delle categorie di genere: EP 8,9% M - 4,8% F; D 17,8%M - 26,5% F; C 44,4% M - 50,6% F; B 28,9% M - 18,1% F.
Per entrambe i generi, la distribuzione fra le diverse fasce di età è abbastanza omogenea anche se le donne, in linea con i dati dell’annualità precedente, rimangono di età media superiore rispetto a quella maschile. Con riferimento al tipo di presenza, la distribuzione del personale di entrambe le categorie si concentra nel tempo pieno (tab. 1.2).
Con riferimento alle posizioni di responsabilità remunerate non dirigenziali, si riscontra una maggiore prevalenza di personale di genere femminile nelle categorie dei/delle Responsabili di Servizio e Responsabile US/UO (tab. 1.3), mentre le Responsabilità di Area risultano molto sbilanciate verso il genere maschile (33% contro 13%).
Per quanto concerne l’anzianità di servizio, il personale femminile si concentra, prevalentemente, nelle categorie: inferiore a 3 anni (71 unità a fronte delle 32 di genere maschile) e tra 3 e 5 anni (18 unità a fronte delle 16 di genere maschile); a seguire 14 unità di personale femminile hanno una anzianità di servizio ricompresa tra i 5 e 10 anni (a fronte delle 2 unità di personale maschile); mentre sono 12 le unità di personale femminile con un’anzianità di servizio superiore a 10 anni (anche in questo caso, si evidenzia un forte differenziale di genere, essendo pari a 3 le unità di personale maschile). Per il personale di entrambi i generi, l’età media si concentra nelle fasce 41-50 anni; 51-60 anni (tab. 1.4).
Considerando il divario economico per il personale a tempo pieno collocato nei diversi livelli di inquadramento, emerge uno scarto positivo a favore del personale di genere femminile in corrispondenza dei: Docenti di II fascia; RTD-B, RTD-A, Docenti di Lingua Italiana; Categoria EP; Categoria C; Categoria B. Uno scarto negativo, che penalizza le donne, si registra invece in corrispondenza dei: Docenti di I fascia (8,7%); Ricercatori a Tempo Indeterminato (8,4%); in misura inferiore anche tra Collaboratori ed Esperti Linguistici e la Categoria D (tab. 1.5).
Il titolo di studio dell’unica unità (maschile) in posizione dirigenziale è il Master di II Livello (tab. 1.6).
Il dottorato di ricerca è il titolo di studio più diffuso tra il personale docente (sia di genere maschile che femminile). Ad aver conseguito la laurea magistrale (titolo di studio più diffuso tra uomini e donne) sono soprattutto i Collaboratori ed Esperti Linguistici e il personale afferente alla categoria EP e D. Il personale afferente alle categorie C e D (di genere maschile e femminile), invece, è in possesso di un titolo di studio medio-alto (una parte ha conseguito il Diploma di Scuola Superiore e una parte la Laurea Magistrale).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 4 | 10 | 18 | 11 | 43 | 35,54 | 95,56 | 0 | 4 | 25 | 36 | 13 | 78 | 64,46 | 93,98 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 28,57 | 4,44 | 0 | 0 | 3 | 1 | 1 | 5 | 71,43 | 6,02 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 4 | 10 | 19 | 12 | 45 | 0 | 4 | 28 | 37 | 14 | 83 | ||||
Totale % | 0,00 | 3,13 | 7,81 | 14,84 | 9,38 | 35,16 | 0,00 | 3,13 | 21,88 | 28,91 | 10,94 | 64,84 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 100,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 20,00 |
PT VERTICALE MENSILE 66,66% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 40,00 |
Orario Flessibile | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 20,00 |
Part-time misto 55,55% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 20,00 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 5 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 14,29 | 14,29 | 28,57 | 0,00 | 0,00 | 71,43 | 0,00 | 0,00 | 71,43 |
Con riguardo alla fruizione delle misure di conciliazione, richiesta da 2 uomini e 5 donne (di cui 2 in part time verticale mensile; 1 unità in part time orizzontale settimanale; 1 unità in orario flessibile e 1 in part time misto). Rispetto all’annualità precedente, risultano inferiori le richieste di accesso alle misure di conciliazione; tuttavia, permane il divario di genere: solo 2 unità di genere maschile hanno fatto ricorso al part time settimanale verticale. Ritornando alla componente femminile, chi fa richiesta delle misure di conciliazione ha un’età compresa tra 41 e 50 anni; la distribuzione per fascia d’età lascia pensare ad un impegno familiare rivolto alle categorie più deboli (minori, anziani o membri familiari disabili) (tab. 1.9).
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 250 | 30,79 | 562 | 69,21 | 812 | 23,24 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 182 | 7,28 | 2317 | 92,72 | 2499 | 71,52 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 9 | 7,83 | 106 | 92,17 | 115 | 3,29 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 68 | 100,00 | 68 | 1,95 |
Totale permessi | 441 | 12,62 | 3053 | 87,38 | 3494 |
Per quanto concerne l’istituto dei congedi parentali e dei permessi giornalieri, si evidenzia in modo netto la disparità di genere. In particolare, le donne che fanno ricorso ai: i. permessi giornalieri L.104/1992 sono il 69,2% (a fronte del 30,7% dei loro colleghi); ii. permessi orari L.104/1992 sono il 92,7% (a fronte del 7% dei loro colleghi); iii. permessi giornalieri per congedi parentali sono il 92% (a fronte del 7,8% dei loro colleghi); iv. permessi orari per congedi parentali sono rappresentate dal 100% delle donne (tab. 1.10).
L’analisi empirica della sezione relativa alle misure di conciliazione vita-lavoro (tabb. 1.9-1.10) pone in evidenza l’esistenza di un divario di genere e di un sovraccarico di responsabilità di cura appannaggio delle donne, impegnate nella conciliazione tra lavoro e compiti di cura.
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Bilancio di genere è stato realizzato nel 2023 con valenza triennale.
Il Piano di azioni positive per il triennio 2024-26 è in fase di approvazione.
Iniziative e attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, del contrasto agli streotipi e alla violenza di genere, e di valorizzazione delle differenze vengono descritte nella sezione dedicata alle attività realizzate.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 16 | 16 | 100,00 | 0,64 |
Aggiornamento professionale | 0 | 104 | 240 | 347 | 142 | 833 | 30,14 | 74,57 | 0 | 188 | 750 | 824 | 169 | 1931 | 69,86 | 76,90 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 16 | 64 | 48 | 0 | 128 | 36,36 | 11,46 | 0 | 32 | 80 | 80 | 32 | 224 | 63,64 | 8,92 |
CUG | 0 | 0 | 7 | 19 | 28 | 54 | 30,86 | 4,83 | 0 | 0 | 58 | 63 | 0 | 121 | 69,14 | 4,82 |
SYLLABUS- COMPETENZE DIGITALI | 0 | 8 | 33 | 24 | 37 | 102 | 31,78 | 9,13 | 0 | 0 | 129 | 90 | 0 | 219 | 68,22 | 8,72 |
Totale ore | 0 | 128 | 344 | 438 | 207 | 1117 | 0 | 220 | 1017 | 1057 | 217 | 2511 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 3,53 | 9,48 | 12,07 | 5,71 | 30,79 | 0,00 | 6,06 | 28,03 | 29,13 | 5,98 | 69,21 |
Con riferimento alla fruizione dei diversi tipi di formazione, l’analisi empirica pone in evidenza una diffusa partecipazione da parte di uomini e donne, equi-distribuita in tutte le fasce d’età. Solo nel caso della formazione obbligatoria, a partecipare sono solo le donne (16 unità di personale femminile e 0 di personale maschile) (tab. 1.11).
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Recluatamento personale T.A. | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 4,55 | Uomo |
Reclutamento per assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 4,55 | Uomo |
Reclutamento per assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 4,55 | Uomo |
Reclutamento per assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 4,55 | Donna |
Reclutamento personale T.A. | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 4,55 | Donna |
Reclutamento personale T.A. | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 4,55 | Donna |
Reclutamento personale T.A. | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 4,55 | Uomo |
Reclutamento personale T.A. | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 5,68 | Uomo |
Reclutamento per assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 4,55 | Uomo |
RECLUTAMENTO PERSONALE CEL | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 4,55 | Uomo |
Recluatamento per assegno di ricerca | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 4,55 | Donna |
Reclutamento per dottorato | 3 | 25,00 | 9 | 75,00 | 12 | 13,64 | Donna |
Reclutamento per borse di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 4,55 | Donna |
Reclutamento RTD B | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,41 | Donna |
Reclutamento RTD B | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,41 | Donna |
Reclutamento RTD B | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,41 | Uomo |
Reclutamento RTD A | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,41 | Uomo |
Reclutamento docente I fascia | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,41 | Donna |
Reclutamento ex art.6 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,41 | Uomo |
Reclutamento proroga RTD A | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,41 | Donna |
Reclutamento Proc. art. 24 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,41 | Uomo |
Reclutamento Proc. art.24 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,41 | Donna |
Totale personale | 39 | 49 | 88 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 16,39 | 20,59 | 36,97 |
Osservando la tabella relativa alla composizione di genere delle commissioni di concorso, emerge la sostanziale presenza di commissari di genere femminile nei concorsi per il Reclutamento di Personale
T.A. In particolare, la presenza femminile è più del doppio di quella maschile (su 5 concorsi, 15 unità sono rappresentate da donne e 6 unità da uomini). Considerando che la commissione di concorso è composta da 4 membri componenti, la presenza femminile rappresenta quasi sempre la metà o i tre quarti (3 componenti di genere femminile e 1 componente di genere maschile). Andando alle commissioni di concorso per gli Assegni di Ricerca, la situazione si ribalta: su 4 concorsi per il reclutamento di assegnisti di ricerca, la presenza di commissari di genere maschile è quasi il doppio di quella delle colleghe donne (11 per i primi; 6 per le seconde). Per quanto riguarda il reclutamento di RTD-B, è maggiore la presenza di personale di genere femminile. La Presidenza delle commissioni di concorso è equamente distribuita tra i due generi (tab. 1.8).
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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DOCENTI I FASCIA | €54,13 | €49,82 | € -4,32 | -8,67 |
DOCENTI II FASCIA | €34,03 | €35,05 | € 1,02 | 2,90 |
RICERCATORE | €28,31 | €26,12 | € -2,20 | -8,41 |
Ricercatore Rtd B | €24,31 | €24,34 | € 0,03 | 0,11 |
Ricercatore Rtd A | €18,41 | €20,94 | € 2,53 | 12,09 |
Docenti di Lingua Italiana | €22,57 | €24,49 | € 1,93 | 7,86 |
COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI | €24,16 | €23,80 | € -0,36 | -1,50 |
Cat. EP | €27,26 | €29,79 | € 2,53 | 8,50 |
Cat. D | €24,24 | €23,41 | € -0,83 | -3,55 |
Cat. C | €19,09 | €19,13 | € 0,04 | 0,19 |
Cat. B | €17,01 | €17,99 | € 0,98 | 5,45 |
Considerando il divario economico per il personale a tempo pieno collocato nei diversi livelli di inquadramento, emerge uno scarto positivo a favore del personale di genere femminile in corrispondenza dei: Docenti di II fascia; RTD-B, RTD-A, Docenti di Lingua Italiana; Categoria EP; Categoria C; Categoria B. Uno scarto negativo, che penalizza le donne, si registra invece in corrispondenza dei: Docenti di I fascia (8,7%); Ricercatori a Tempo Indeterminato (8,4%); in misura inferiore anche tra Collaboratori ed Esperti Linguistici e la Categoria D (tab. 1.5).
Sezione 4 - Benessere personale
Non sono state rilevate situazioni di discriminazione e/o mobbing.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Bandi di selezione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
• Organizzazione e direzione scientifica dell’incontro seminariale-formativo “Sterotipi di genere. Cosa sono e come ci influenzano” (17 ottobre 2023) in collaborazione con CUG, Associazione “Libera…mente Donna” e Associazione “Omphalos LGBTI+”;
Aggiornamento costante pagina web del CUG di Ateneo e diffussione interna ed esterne delle attività e iniziative
Organizzazione del contest fotografico #ENDGENDERSTEREOTYPES! destinato agli studenti. I tredici lavori migliori sono stati selezionati da una giuria e premiati con €500 ciascuno.
Organizzazione mostra fotografica delle foto vincitrici e premiazione pubblica
• Organizzazione di giornate di sensibilizzazione sulla tematica delle mestruazioni, con il coinvolgimento degli studenti e studentesse (dal 28 maggio al 31 maggio 2023);
Presentazione del libro di Paola Rudan “Donna. Storia e critica di un concetto polemico” (15 maggio 2023)
• In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2023, è stata organizzato un incontro di sensibilizzazione a cui hanno partecipato esponenti di tutta la comunità universitaria, due classi del Liceo Scientifico G.Galilei e con la collaborazione delle Associazioni “Libera...Mente Donna ets” e “Omphalos LGBTI+"
Organizzazione del concorso fotografico “Donna, vita e libertà. L’ 8 marzo della Stranieri”, per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo 2023, invitando studenti, studentesse e dottorandi, a raccontare con una fotografia la femminilità in tutte le sue forme. Le fotografie sono state ispirate liberamente ai temi della Giornata internazionale della Donna, con i suoi simboli, i suoi colori, i suoi slogan, la sua storia di lotte e conquiste, ma anche di discriminazione e violenze (febbraio/marzo 2023)
Prosecuzione dell’attività dello Sportello contro la violenza di genere e le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere;
Diffusione del numero 1522 antiviolenza e stalking (Campagna Dipartimento pari opportunità)
II edizione Premio di laurea “Monia Andreani” dedicato al tema della cura.
Le riunioni del CUG si tengono in corrispondenza delle necessità gestionali e di programmazione (non meno di 4 riunioni
l’anno). Si tengono consultazioni anche mediante email al fine di rendere più snelle le procedure.
Il CUG ha contatti con le consigliere di parità predisposte presso gli enti elettivi territoriali e con il Centro pari opportunità
della Regione Umbria, oltre che con varie realtà del territorio che si occupano di tematiche inerenti (CUG Unipg,
associazioni).
È in esame l’attivazione della procedura per il riconoscimento dell’identità alias per gli studenti in transizione di genere;
In via di definizione la collocazione di distributori di assorbenti nei bagni femminili;
In via di definizione l’apertura di un bagno no-gender (maggio 2024)