Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di ruolo | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | RICERCATORI UNIVERSITARI | 0 | 0 | 8 | 28 | 20 | 0 | 0 | 8 | 17 | 11 |
Personale non dirigente | Professori associati – II fascia | 0 | 18 | 69 | 64 | 52 | 0 | 8 | 32 | 43 | 30 |
Personale non dirigente | Professori ordinari + Professori straordinari tempo determinato art. 1 c. 12 L. 230/2005 – I fascia | 0 | 0 | 10 | 50 | 74 | 0 | 0 | 3 | 26 | 21 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo A | 1 | 17 | 8 | 3 | 0 | 0 | 17 | 4 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo B | 0 | 20 | 15 | 1 | 0 | 0 | 11 | 5 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo RTT | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DELLE ELEVATE PROFESSIONALITA' | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 4 | 8 | 1 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 1 | 4 | 6 | 26 | 13 | 2 | 14 | 13 | 47 | 13 |
Personale non dirigente | AREA DEI COLLABORATORI | 6 | 10 | 18 | 53 | 16 | 35 | 57 | 48 | 105 | 21 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 2 | 4 | 4 | 4 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 3 | 8 | 12 |
Totale personale | 8 | 74 | 141 | 234 | 183 | 37 | 110 | 121 | 262 | 109 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,63 | 5,79 | 11,02 | 18,30 | 14,31 | 2,89 | 8,60 | 9,46 | 20,48 | 8,52 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 8 | 61 | 69 | 40 | 9 | 187 | 44,00 | 29,45 | 36 | 92 | 59 | 38 | 13 | 238 | 56,00 | 37,30 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 11 | 17 | 14 | 5 | 47 | 50,00 | 7,40 | 0 | 10 | 13 | 17 | 7 | 47 | 50,00 | 7,37 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 31 | 47 | 18 | 97 | 50,79 | 15,28 | 1 | 7 | 25 | 43 | 18 | 94 | 49,21 | 14,73 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 24 | 130 | 149 | 304 | 54,00 | 47,87 | 0 | 1 | 24 | 163 | 71 | 259 | 46,00 | 40,60 |
Totale | 8 | 74 | 141 | 231 | 181 | 635 | 37 | 110 | 121 | 261 | 109 | 638 | ||||
Totale % | 0,63 | 5,81 | 11,08 | 18,15 | 14,22 | 49,88 | 2,91 | 8,64 | 9,51 | 20,50 | 8,56 | 50,12 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Dottorato di ricerca | 14 | 35,90 | 25 | 64,10 | 39 | 6,81 | |
Master di II livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,52 | |
Master di I livello | 0 | 0,00 | 7 | 100,00 | 7 | 1,22 | |
Laurea magistrale | 64 | 22,07 | 226 | 77,93 | 290 | 50,61 | |
Laurea | 17 | 36,17 | 30 | 63,83 | 47 | 8,20 | |
Diploma di scuola superiore | 55 | 35,26 | 101 | 64,74 | 156 | 27,23 | |
Inferiore al Diploma superiore | 24 | 77,42 | 7 | 22,58 | 31 | 5,41 | |
Totale personale | 174 | 399 | 573 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 13,60 | 31,20 | 44,80 |
Si segnala quanto segue:
- con riferimento al personale tecnico-amministrativo emerge una maggior presenza femminile relativamente alle aree dei collaboratori, dei funzionari e delle Elevate Professionalità; mentre per quanto riguarda l'area degli operatori vi è una prevalenza maschile in quanto ricomprende il settore tecnico;
- con riferimento al personale docente e ricercatore il gender gap (nel senso di vera e propria segregazione verticale) aumenta man mano che si sale nella carriera accademica.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 6 | 15 | 28 | 78 | 35 | 162 | 32,34 | 93,10 | 37 | 68 | 57 | 139 | 38 | 339 | 67,66 | 84,96 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 2 | 4 | 0 | 7 | 11,86 | 4,02 | 0 | 5 | 11 | 28 | 8 | 52 | 88,14 | 13,03 |
Part Time ≤50% | 1 | 1 | 0 | 3 | 0 | 5 | 38,46 | 2,87 | 0 | 1 | 1 | 5 | 1 | 8 | 61,54 | 2,01 |
Totale | 7 | 17 | 30 | 85 | 35 | 174 | 37 | 74 | 69 | 172 | 47 | 399 | ||||
Totale % | 1,22 | 2,97 | 5,24 | 14,83 | 6,11 | 30,37 | 6,46 | 12,91 | 12,04 | 30,02 | 8,20 | 69,63 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 3 | 30,00 | 3,49 | 0 | 1 | 3 | 3 | 0 | 7 | 70,00 | 2,07 |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 2 | 0 | 7 | 0 | 9 | 13,85 | 10,47 | 0 | 6 | 11 | 33 | 6 | 56 | 86,15 | 16,57 |
Personale che fruisce del lavoro da remoto | 2 | 5 | 11 | 35 | 5 | 58 | 20,28 | 67,44 | 19 | 53 | 39 | 97 | 20 | 228 | 79,72 | 67,46 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 0 | 3 | 8 | 4 | 15 | 36,59 | 17,44 | 1 | 2 | 5 | 15 | 3 | 26 | 63,41 | 7,69 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 4,55 | 1,16 | 0 | 4 | 10 | 6 | 1 | 21 | 95,45 | 6,21 |
Totale | 2 | 8 | 14 | 53 | 9 | 86 | 20 | 66 | 68 | 154 | 30 | 338 | ||||
Totale % | 0,47 | 1,89 | 3,30 | 12,50 | 2,12 | 20,28 | 4,72 | 15,57 | 16,04 | 36,32 | 7,08 | 79,72 |
La flessibilità oraria, il telelavoro, il lavoro agile ed il part time sono maggiormente richiesti o comunque utilizzati dalla componente femminile, che costituisce in numeri assoluti la maggioranza del personale tecnico-amministrativo.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 302 | 26,44 | 840 | 73,56 | 1142 | 44,38 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 12 | 1,17 | 1017 | 98,83 | 1029 | 39,99 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 34 | 9,74 | 315 | 90,26 | 349 | 13,56 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 7 | 13,21 | 46 | 86,79 | 53 | 2,06 |
Totale permessi | 355 | 13,80 | 2218 | 86,20 | 2573 |
I dati dimostrano che i permessi ex lege 104/1992 ad ore e giornalieri sono utilizzati anche dagli uomini. Relativamente ai congedi parentali orari, si segnala per il 2024 la novità di richieste di fruizione da parte della componente maschile, anche se in misura limitata.
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa 1. Pubblicazione del Bilancio di Genere 2022 e 2023 in forma cartacea e pdf open access. Disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG - prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan;
Iniziativa 2. Redazione del Gender Equality Plan 2024-2025, il documento programmatico per il raggiungimento dell’equilibrio di genere nella Comunità accademica. Disponibile in pdf open access e liberamente scaricabile dal sito del CUG - previsto nel Piano triennale di azioni positive;
Iniziativa 3. Sono stati organizzati i seguenti corsi previsti nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan: - quarta edizione del Corso interdisciplinare e interdipartimentale di Pari Opportunità e Inclusione per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso e organizzato dal CUG – anno accademico 2023-2024; - terza edizione dell’insegnamento interdisciplinare proposto a studenti e studentesse dei corsi di area medica dell’Università degli Studi di Udine e corso di formazione con crediti ecm proposto a medici e mediche, infermieri e infermiere, ostetrici e ostetriche dal titolo: Comprendere la medicina personalizzata in una prospettiva di genere – anno accademico 2023-2024;
Iniziativa 4. Finanziamento 2 borse di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche (SIS), edizione svolta in presenza a Firenze dal 28 agosto al 1° settembre 2024 dal titolo “Storie d’amore. Legami dentro e oltre il patriarcato” - Il concorso è riservato a persone, che, presso l'Università di Udine, sono iscritte a corsi di laurea o di dottorato, o laureate negli anni accademici dal 2019/2020 al 2022/23 o che sono titolari di borsa di ricerca o assegniste/i di ricerca. - Costo: 900,00 € - prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan – anno accademico 2023-2024;
Iniziativa 5. Bando per assegnazione borsa di studio con riguardo alle tematiche di genere. Azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan;
Iniziativa 6. Primo ciclo di film del CineCUG intitolato: Per immagini, Genere, inclusività, rappresentazioni. Questo primo ciclo ha avuto come tema: Generi di età. Età e gender nel cinema europeo contemporaneo – azione prevista dal Piano delle azioni positive e dal Gender Equality Plan;
Iniziativa 7. Sono stati organizzati i seguenti eventi:
Incontro di apertura del 23 gennaio 2024 del progetto International Platform on Obstetric Violence - An innovative tool for a respectful maternity and childbirth care. (European Union’s Horizon– Marie Sklodowska Curie Action– 2022– Staff Exchange under the Grant Agreement no. 10113014); Seminario di studi del 29 gennaio 2024 dedicato a Genere e archivi: governare le scritture, costruire la memoria; Evento di promozione del progetto NERD? (Non è Roba per Donne?) del 27 febbraio 2024; X Edizione del progetto Coding Girl;
Iniziativa 8. L’illuminazione di rosso di Palazzo Florio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) – azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan;
Iniziativa 9. Finanziamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Udine e FIDAPA - Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari - Sezione Udine per l’assegnazione del Premio di Laurea in memoria di Silvia Gobbato VI edizione - – azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan.
Le azioni previste dal Piano delle azioni positive 2023 - 2025 e dal Gender Equality Plan 2024 - 2025 sono state avviate nei tempi stabiliti.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Cat. EP Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 0 | 38 | 24 | 15 | 77 | 18,92 | 3,07 | 0 | 0 | 74 | 221 | 35 | 330 | 81,08 | 3,77 |
Cat. D Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 6 | 37 | 209 | 515 | 138 | 905 | 31,45 | 36,10 | 5 | 306 | 195 | 1212 | 255 | 1973 | 68,55 | 22,56 |
Cat. C Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 90 | 330 | 507 | 492 | 103 | 1522 | 19,12 | 60,71 | 861 | 2101 | 1252 | 1925 | 299 | 6438 | 80,88 | 73,62 |
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 42,86 | 0,12 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 57,14 | 0,05 |
Totale ore | 96 | 367 | 754 | 1034 | 256 | 2507 | 866 | 2407 | 1521 | 3362 | 589 | 8745 | ||||
Totale ore % | 0,85 | 3,26 | 6,70 | 9,19 | 2,28 | 22,28 | 7,70 | 21,39 | 13,52 | 29,88 | 5,23 | 77,72 |
Il Bilancio di Genere 2022 e 2023 in forma cartacea e pdf open access è disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG; la relativa azione è prevista nel Piano triennale di azioni positive e nel Gender Equality Plan;
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
commissioni reclutamento personale docente | 189 | 60,58 | 123 | 39,42 | 312 | 73,76 | |
Reclutamento di personale tecnico amministrativo | 44 | 39,64 | 67 | 60,36 | 111 | 26,24 | |
Totale personale | 233 | 190 | 423 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 18,22 | 14,86 | 33,07 |
Nelle Commissioni di concorso l'Ateneo ha regolarmente ottemperato alle disposizioni di legge.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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DIRIGENTI | €50223,00 | €50928,90 | € 705,90 | 1,39 |
PROFESSORI ORDINARI | €58352,80 | €55807,20 | € -2545,60 | -4,56 |
PROFESSORI ASSOCIATI | €41570,40 | €40645,10 | € -925,30 | -2,28 |
RICERCATORI UNIVERSITARI | €35134,00 | €35730,80 | € 596,80 | 1,67 |
Ricercatori a tempo determinato | €30637,70 | €29506,10 | € -1131,60 | -3,84 |
AREA DELLE ELEVATE PROFESSIONALITA' | €30181,90 | €29530,80 | € -651,10 | -2,20 |
Area dei funzionari | €25320,50 | €25161,90 | € -158,60 | -0,63 |
AREA DEI COLLABORATORI | €21961,70 | €21915,60 | € -46,10 | -0,21 |
AREA DEGLI OPERATORI | €20160,50 | €21979,80 | € 1819,30 | 8,28 |
COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI | €21702,20 | €23904,20 | € 2202,00 | 9,21 |
Come per gli anni passati, si segnala che il calcolo del differenziale retributivo sulla base dei valori netti porta a delle considerazioni non corrette. Il valore netto, infatti, dipende dalle aliquote fiscali e dalle detrazioni applicabili al singolo e quindi è un dato compromesso.
A nostro parere, sarebbe più corretto verificare i differenziali retributivi sulla base della retribuzione lorda annua.
Sezione 4 - Benessere personale
Si, sono stati effettuate ma solo per il personale tecnico-amministrativo e non per la componente dei docenti e ricercatori
Il Codice Etico e di comportamento è reperibile alla seguente pagina:
https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/normativa/codice-etico-comportamento.
Dell'accertamento delle violazioni è responsabile la Commissione di Garanzia, quando non si ravvisano profili disciplinari; se viceversa, si ravvisano profili disciplinari sono competenti: l'ufficio procedimenti disciplinari per il personale tecnico amministrativo e il collegio di disciplina per il personale in regime di diritto pubblico, quindi professori e ricercatori.
Nel caso di segnalazione di azioni di discriminazione o mobbing, la supposta vittima si può rivolgere al CUG, al Rettore o al Direttore Generale per attivare il procedimento disciplinare ovvero quello di competenza della Commissione di Garanzia
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Pubblicato il bilancio di genere per l'anno 2021: cfr. www.uniud.it/cug
E' stato elaborato ed è in corso di pubblicazione il bilancio di genere per gli anni 2022 e 2023
Avvio della realizzazione di uno spazio nelle diverse sedi dell'Ateneo a vantaggio di chi non dispone di uno spazio proprio e si trova a rispondere a esigenze di necessità di diversa natura fisica o psichica, di riservatezza, riposo oppure di allattamento (Quiet Spaces). Individuati gli spazi adatti, è stato avviato l'allestimento dei medesimi.
Il CUG ha realizzato una rassegna cinematografica libera e gratuita, rivolta alla comunità accademica e a cittadini e cittadine, che ha offerto un punto di vista originale su come l’età sia rappresentata nel cinema contemporaneo in Europa in relazione al genere.
Altre iniziative formative sono state realizzate grazie alla collaborazione del personale docente e ricercatore dell'Ateneo e dirette alla componente studentesca.
Il CUG ha costantemente monitorato l'attuazione del Piano triennale delle azioni positive e del Gender Equality Plan.
Gli obiettivi e i target previsti per il 2024 sono stati realizzati nei tempi e modi preventivati.
Le politiche e misure contenute nel Piano triennale delle Azioni Positive e nel Gender Equality Plan sono state realizzate proficuamente. L'attività del CUG si è concretizzata in diverse iniziative:
1. relativamente ad attività di monitoraggio e analisi di dati inerenti il gender gap e il raggiungimento dell'equilibrio di
genere nella Comunità accademica sebbene il gender gap sussista, specialmente nella sua declinazione di segregazione verticale (v. in particolare la c.d. "forbice delle carriere" con riferimento alla componente docente e ricercatrice);
2. relativamente ad attività di sensibilizzazione, formazione e trasferimento della conoscenza;
3. relativamente alla realizzazione delle condizioni di benessere lavorativo.
Le azioni e i progetti previsti nel Piano triennale delle azioni positive 2023/2025 e nel Gender Equality Plan del 2024/2025 sono stati quasi interamente realizzati e portati a termine nei tempi preventivati, tranne alcune azioni che verranno finalizzate nel 2025.
L’attività di comunicazione è stata intensa ed efficace, sia utilizzando il sito web del CUG (costantemente aggiornato e attualmente in fase di miglioramento) www.uniud.it/cug sia lo strumento dell’invio diretto di email tramite URP alle categorie interessate (componente studentesca, docente, PTA).
Le attività realizzate dal CUG sono consultabili al sito: www.uniud.it/cug