Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di ruolo | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Personale non dirigente | Cat. EP | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 0 | 2 | 9 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. D | 0 | 5 | 6 | 28 | 14 | 1 | 7 | 21 | 44 | 10 |
Personale non dirigente | Cat. C | 4 | 10 | 23 | 57 | 15 | 30 | 49 | 57 | 111 | 13 |
Personale non dirigente | Cat. B | 0 | 2 | 4 | 5 | 5 | 0 | 0 | 3 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | collaboratori ed esperti linguistici | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 4 | 12 | 9 |
Personale non dirigente | RICERCATORI UNIVERSITARI | 0 | 0 | 12 | 28 | 23 | 0 | 0 | 12 | 17 | 12 |
Personale non dirigente | Professori Associati | 0 | 8 | 80 | 64 | 45 | 0 | 6 | 31 | 50 | 28 |
Personale non dirigente | Professori ordinari + Professori straordinari tempo determinato art. 1 c. 12 L. 230/2005 – I fascia | 0 | 0 | 2 | 57 | 63 | 0 | 0 | 7 | 17 | 19 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo A | 4 | 15 | 5 | 1 | 0 | 0 | 14 | 5 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo B | 0 | 26 | 14 | 3 | 0 | 0 | 10 | 7 | 1 | 0 |
Totale personale | 8 | 66 | 149 | 249 | 168 | 31 | 89 | 149 | 266 | 94 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,63 | 5,20 | 11,74 | 19,62 | 13,24 | 2,44 | 7,01 | 11,74 | 20,96 | 7,41 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 7 | 41 | 49 | 17 | 3 | 117 | 38,49 | 18,40 | 30 | 69 | 53 | 25 | 10 | 187 | 61,51 | 29,82 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 22 | 33 | 32 | 8 | 96 | 58,90 | 15,09 | 1 | 9 | 27 | 24 | 6 | 67 | 41,10 | 10,69 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 29 | 38 | 9 | 79 | 53,38 | 12,42 | 0 | 10 | 17 | 30 | 12 | 69 | 46,62 | 11,00 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 37 | 161 | 146 | 344 | 53,09 | 54,09 | 0 | 1 | 52 | 187 | 64 | 304 | 46,91 | 48,48 |
Totale | 8 | 66 | 148 | 248 | 166 | 636 | 31 | 89 | 149 | 266 | 92 | 627 | ||||
Totale % | 0,63 | 5,23 | 11,72 | 19,64 | 13,14 | 50,36 | 2,45 | 7,05 | 11,80 | 21,06 | 7,28 | 49,64 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 29 | 76,32 | 9 | 23,68 | 38 | 6,61 | |
Diploma di scuola superiore | 64 | 38,10 | 104 | 61,90 | 168 | 29,22 | |
Laurea | 13 | 33,33 | 26 | 66,67 | 39 | 6,78 | |
Laurea magistrale | 67 | 23,59 | 217 | 76,41 | 284 | 49,39 | |
Master di I livello | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 1,04 | |
Master di II livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,52 | |
Dottorato di ricerca | 13 | 35,14 | 24 | 64,86 | 37 | 6,43 | |
Totale personale | 186 | 389 | 575 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 14,73 | 30,80 | 45,53 |
Con riferimento al personale tecnico-amministrativo emerge la segregazione orizzontale dettata, da un lato, da una maggiore presenza femminile nell'area amministrativa e biblioteche e, dall'altro, da una maggiore presenza maschile nell'area tecnica.
Con riferimento al personale docente e ricercatore il gender gap (nel senso di vera e propria segregazione verticale) aumenta man mano che si sale nella carriera accademica (v. spec. professoresse associate e ordinarie).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 4 | 14 | 32 | 89 | 34 | 173 | 36,89 | 93,01 | 22 | 40 | 66 | 141 | 27 | 296 | 63,11 | 76,09 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 2 | 4 | 1 | 8 | 12,90 | 4,30 | 0 | 5 | 12 | 31 | 6 | 54 | 87,10 | 13,88 |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 1 | 2 | 0 | 5 | 11,36 | 2,69 | 9 | 14 | 9 | 7 | 0 | 39 | 88,64 | 10,03 |
Totale | 4 | 17 | 35 | 95 | 35 | 186 | 31 | 59 | 87 | 179 | 33 | 389 | ||||
Totale % | 0,70 | 2,96 | 6,09 | 16,52 | 6,09 | 32,35 | 5,39 | 10,26 | 15,13 | 31,13 | 5,74 | 67,65 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 1 | 1 | 6 | 1 | 9 | 12,50 | 11,39 | 0 | 6 | 16 | 35 | 6 | 63 | 87,50 | 24,71 |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 28,57 | 2,53 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 5 | 71,43 | 1,96 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 3 | 18 | 37 | 6 | 64 | 28,19 | 81,01 | 9 | 20 | 45 | 82 | 7 | 163 | 71,81 | 63,92 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 14,29 | 5,06 | 0 | 4 | 11 | 9 | 0 | 24 | 85,71 | 9,41 |
Totale | 0 | 5 | 19 | 47 | 8 | 79 | 9 | 30 | 76 | 127 | 13 | 255 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,50 | 5,69 | 14,07 | 2,40 | 23,65 | 2,69 | 8,98 | 22,75 | 38,02 | 3,89 | 76,35 |
Dai dati emerge che la flessibilità oraria è maggiormente richiesta o comunque utilizzata dalla componente femminile, che costituisce in numeri assoluti la maggioranza del personale tecnico-amministrativo.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1214 | 39,42 | 1866 | 60,58 | 3080 | 59,24 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 954 | 100,00 | 954 | 18,35 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 35 | 3,28 | 1031 | 96,72 | 1066 | 20,50 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 99 | 100,00 | 99 | 1,90 |
Totale permessi | 1249 | 24,02 | 3950 | 75,98 | 5199 |
I dati dimostrano che se i permessi ex lege 104/1992 sono utilizzati anche dagli uomini, i congedi parentali sono tendenzialmente utilizzati solo dalle donne.
- Congedi parentali
- Permessi/congedi per disabilità parentale
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa 1. Pubblicazione del Bilancio di Genere 2020 in forma cartacea e pdf open access. Disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG a partire dal 2 maggio 2022 - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 2. Collaborazione con l’APIC nell’aggiornamento del questionario sul “benessere organizzativo” del personale tecnico-amministrativo, la cui somministrazione si è chiusa a dicembre 2022 - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 3. Redazione del Gender Equality Plan. Il documento programmatico essenziale per il raggiungimento dell’equilibrio di genere nella Comunità accademica e requisito essenziale per poter accedere ai finanziamenti del Programma Quadro della Ricerca dell’UE Horizon Europe in attuazione della Gender Equality Strategy 2020-2025 della Commissione UE - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 4. Partecipazione al progetto di promozione e diffusione del "Questionario finalizzato all’attuazione delle pari opportunità in magistratura, avvocatura e negli uffici giudiziari” ed il relativo convegno “Gesti, parole e segni di discriminazione, un anno dopo la sentenza CEDU J.L C. Italia” tenutosi il 27 maggio 2022 - non previsto nel Piano triennale di azioni positive.
Iniziativa 5. Conferenza “Salute, stili di vita e benessere - l'impatto della pandemia da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia", tenutasi il 30 giugno 2022 per discutere i risultati del questionario “L'impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute, sugli stili di vita e sul benessere delle persone residenti nella regione Friuli Venezia Giulia”. in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Friuli-Venezia Giulia, il Dipartimento di
Scienze Giuridiche e Confindustria Udine - non previsto nel Piano triennale di azioni positive.
Iniziativa 6. Sono stati organizzati i seguenti corsi:
- prima e seconda edizione del Corso interdisciplinare e interdipartimentale di Pari Opportunità e Inclusione per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso e organizzato dal CUG;
- corso interdisciplinare denominato: “Diversity, Equality and Inclusion”, rivolto a tutti i dottorandi e dottorande di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, per approfondire le tematiche legate all’inclusione, l’uguaglianza e la diversità – anno accademico 2021-2022 – corsi conclusi nel 2021;
- seconda edizione a.a.2022-2023 insegnamento interdisciplinare proposto a studenti e studentesse dei corsi di area medica dell’Università degli Studi di Udine e corso di formazione con crediti ecm proposto a medici e mediche, infermieri e infermiere, ostetrici e ostetriche dal titolo: Comprendere la medicina personalizzata in una prospettiva di genere.
Previste nel Piano triennale di azioni positive 2022-2023 e del Gender Equality Plan 2022-2023
Iniziativa 7. Ha finanziato 2 borse di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche (SIS),
edizione svolta in presenza a Firenze nei giorni dal 24 al 28 agosto 2022, sul tema: «Genere e capitalismo. Storia e prospettive teoriche» - Il concorso è riservato a persone, che, presso l'Università di Udine, sono iscritte a corsi di laurea o di dottorato, o laureate negli anni accademici dal 2017-2018 al 2020/21 o che sono titolari di borsa di ricerca o assegniste/i di ricerca.- Costo:800,00 € - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 8. Sono stati organizzati i seguenti seminari:
- Ciclo di seminari per personale tecnico amministrativo e collaboratori/trici nell’ambito del Gender Equality Plan
- Ciclo di seminari - Uniud-Unifi-Accademia della Crusca: LINGUA E GENERE – ottenuto il patrocinio dell’accademia della Crusca – primo webinar 1 marzo 2022
Iniziativa 9. Pubblicazione del del II volume della Collana “Diversa-mente”, iniziativa editoriale realizzata in collaborazione con Forum Editrice con lo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione per il contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza. A settembre 2021 è uscito il primo volume: “Combattere le discriminazioni. Principi e regole per una società inclusiva” – Costo 2021: 3240,00 €; a marzo 2022 è uscito il secondo volume “GENERE O GENERI? QUESTO È IL PROBLEMA…
Consigli linguistici per un uso attento e consapevole della lingua italiana” – Costo:_4.400- Prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 10. Eventi (convegni, tavole rotonde, altro) aperti a tutta la cittadinanza e diretti alla diffusione del modello culturale improntato alla promozione delle pari opportunità, all’eliminazione di ogni forma di discriminazione, al benessere lavorativo ed esistenziale e all’inclusione delle diversità - previsti nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 11. Adozione delle linee guida da seguire nel caso un dipendente o collaboratore di Uniud manifesti la volontà di ottenere una identità alias - previsto nel Piano triennale di azioni positive.
Iniziativa 12. L’illuminazione di rosso di Palazzo Florio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) nelle giornate dal 24 novembre al 25 novembre compresi - azioni ulteriori e non previste nel Piano triennale di azioni positive.
L'Ateneo ha realizzato con successo le politiche e azioni previste nel Piano triennale delle azioni positive e dettagliate nel Gender Equality Plan (GEP) adottato per l'anno 2022. Tutti gli obiettivi e i target sono stati raggiunti e sono verificabili e misurabili grazie agli indicatori specificati nel GEP (reperibile sul sito del CUG www.uniud.it/cug )
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 12 | 4 | 4 | 15 | 35 | 33,02 | 1,47 | 0 | 0 | 47 | 15 | 9 | 71 | 66,98 | 1,09 |
Cat. C Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 63 | 229 | 327 | 540 | 99 | 1258 | 21,88 | 52,95 | 614 | 1031 | 1097 | 1604 | 145 | 4491 | 78,12 | 68,81 |
Cat. D Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 112 | 110 | 583 | 113 | 918 | 35,72 | 38,64 | 0 | 142 | 629 | 825 | 56 | 1652 | 64,28 | 25,31 |
Cat. EP Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 0 | 64 | 65 | 36 | 165 | 34,52 | 6,94 | 0 | 0 | 26 | 287 | 0 | 313 | 65,48 | 4,80 |
Totale ore | 63 | 353 | 505 | 1192 | 263 | 2376 | 614 | 1173 | 1799 | 2731 | 210 | 6527 | ||||
Totale ore % | 0,71 | 3,96 | 5,67 | 13,39 | 2,95 | 26,69 | 6,90 | 13,18 | 20,21 | 30,68 | 2,36 | 73,31 |
Il Bilancio di genere è stato redatto sia con riferimento all'anno 2019 sia con riferimento all'anno 2021 ed è reperibile sul sito del CUG www.uniud.it/cug .
E' in corso di pubblicazione il Bilancio di genere per l'anno 2021.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Reclutamento di personale tecnico amministrativo | 32 | 50,79 | 31 | 49,21 | 63 | 14,79 | |
Reclutamento personale - personale docente | 204 | 56,20 | 159 | 43,80 | 363 | 85,21 | |
Totale personale | 236 | 190 | 426 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 18,69 | 15,04 | 33,73 |
Nelle commissioni di concorso l'Ateneo ha regolarmente ottemperato alle disposizioni di legge.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Cat. B | €18715,70 | €20316,20 | € 1600,50 | 7,88 |
Cat. C | €20486,80 | €20681,80 | € 195,00 | 0,94 |
Cat. D | €23638,40 | €24042,10 | € 403,70 | 1,68 |
DIRIGENTI | €45376,80 | €45194,70 | € -182,10 | -0,40 |
Cat. EP | €29280,30 | €27502,20 | € -1778,10 | -6,47 |
collaboratori ed esperti linguistici | €22175,20 | €23897,60 | € 1722,40 | 7,21 |
Professori Associati | €38640,10 | €38219,90 | € -420,20 | -1,10 |
Professori Ordinari | €54147,10 | €52414,60 | € -1732,50 | -3,31 |
RICERCATORI UNIVERSITARI | €32637,00 | €33061,20 | € 424,20 | 1,28 |
Ricercatori a tempo determinato | €28693,00 | €27764,70 | € -928,30 | -3,34 |
Il calcolo del differenziale retributivo sulla base dei valori netti porta a considerazioni non corrette.
Il valore netto, infatti, dipende dalle aliquote fiscali e dalle detrazioni applicabili al singolo e quindi è un dato compromesso.
Sarebbe più corretto verificare i differenziali retributivi sulla base della R.A.L. (retribuzione lorda annua) pagata dall'Amministrazione ai dipendenti.
Sezione 4 - Benessere personale
Si, sono stati effettuati ma solo per il personale tecnico-amministrativo e non per la componente dei docenti e ricercatori.
Esiste il Codice etico e di comportamento dell'Università degli Studi di Udine: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/normativa/codice-etico-comportamento
Dell'accertamento delle violazioni è responsabile la Commissione di Garanzia, quando non si ravvisano profili disciplinari; se, viceversa, si ravvisano profili disciplinari sono competenti: l'ufficio procedimenti disciplinari per il personale tecnico-amministrativo e il collegio di disciplina per il personale in regime di diritto pubblico, quindi professori e ricercatori.
Nel caso di segnalazione di azioni di discriminazione o mobbing, la supposta vittima si rivolge al CUG o al Rettore o al Direttore generale per attivare il procedimento disciplinare ovvero quello di competenza della Commissione di Garanzia.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Pubblicate due edizioni del Bilancio di genere (anni 2019 e 2020) ed è in corso di pubblicazione la terza (anno 2021), v. www.uniud.it/cug
Realizzazione di uno spazio fisico, in varie sedi dell'Ateneo, destinato alle persone che non hanno una stanza in modo da poter sostare in caso di necessità: es. allattamento, trattamenti medici (insulina o altro), attacco di panico, ecc...
Proposta inviata al Rettore per la costituzione della/del Consigliera/e di fiducia.
Proposta inviata al Rettore di un questionario di rilevazione del malessere organizzativo con riferimento al personale docente e ricercatore.
Il CUG ha realizzato una attività formativa sulle pari opportunità dedicata al personale tecnico amministrativo.
Altre iniziative formative sono state realizzate grazie alla collaborazione del personale docente e ricercatore dell'Ateneo e dirette alla componente studentesca.
Il CUG ha costantemente monitorato l'attuazione del Piano triennale delle azioni positive e del Gender Equality Plan.
Gli obiettivi e i target previsti per il 2022 sono stati realizzati nei tempi e modi preventivati.
L'attività del CUG è stata molto intensa e fruttuosa. Le politiche e misure contenute nel Piano triennale delle Azioni Positive e nel Gender Equality Plan sono state realizzate proficuamente.
Il gender gap sussiste, specialmente nella sua declinazione di segregazione verticale (v. in particolare la c.d. "forbice delle carriere" con riferimento alla componente docente e ricercatrice).
Moltissime sono state le attività di sensibilizzazione e terza missione poste in essere direttamente dal CUG o comunque patrocinate dal CUG.
Intensa i proficua è stata la collaborazione con il territorio: grazie al lavoro del CUG l'Ateneo ha infatti ricevuto un corposo finanziamento dalla Regione FVG per realizzare progetti di orientamento e ricerca per coinvolgere le studentesse ad iscriversi in corsi di laurea nell'area STEM.
Le attività realizzate dal CUG sono consultabili al sito: www.uniud.it/cug