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Amministrazione
Universita' degli Studi di Udine
Regione:
Friuli-Venezia Giulia
Provincia:
UD
Comune:
Udine
CAP:
33100
Indirizzo:
Via Palladio, 8
Codice Amministrazione:
uni_udi
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente di ruolo 0 0 1 1 1 0 0 0 0 2
Personale non dirigente Cat. EP 0 0 1 4 0 0 0 2 9 0
Personale non dirigente Cat. D 0 5 6 28 14 1 7 21 44 10
Personale non dirigente Cat. C 4 10 23 57 15 30 49 57 111 13
Personale non dirigente Cat. B 0 2 4 5 5 0 0 3 3 1
Personale non dirigente collaboratori ed esperti linguistici 0 0 1 1 1 0 3 4 12 9
Personale non dirigente RICERCATORI UNIVERSITARI 0 0 12 28 23 0 0 12 17 12
Personale non dirigente Professori Associati 0 8 80 64 45 0 6 31 50 28
Personale non dirigente Professori ordinari + Professori straordinari tempo determinato art. 1 c. 12 L. 230/2005 – I fascia 0 0 2 57 63 0 0 7 17 19
Personale non dirigente Ricercatori a tempo determinato tipo A 4 15 5 1 0 0 14 5 2 0
Personale non dirigente Ricercatori a tempo determinato tipo B 0 26 14 3 0 0 10 7 1 0
Totale personale 8 66 149 249 168 31 89 149 266 94
Totale % sul personale complessivo 0,63 5,20 11,74 19,62 13,24 2,44 7,01 11,74 20,96 7,41
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 7 41 49 17 3 117 38,49 18,40 30 69 53 25 10 187 61,51 29,82
Tra 3 e 5 anni 1 22 33 32 8 96 58,90 15,09 1 9 27 24 6 67 41,10 10,69
Tra 5 e 10 anni 0 3 29 38 9 79 53,38 12,42 0 10 17 30 12 69 46,62 11,00
Superiore a 10 anni 0 0 37 161 146 344 53,09 54,09 0 1 52 187 64 304 46,91 48,48
Totale 8 66 148 248 166 636 31 89 149 266 92 627
Totale % 0,63 5,23 11,72 19,64 13,14 50,36 2,45 7,05 11,80 21,06 7,28 49,64
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 29 76,32 9 23,68 38 6,61
Diploma di scuola superiore 64 38,10 104 61,90 168 29,22
Laurea 13 33,33 26 66,67 39 6,78
Laurea magistrale 67 23,59 217 76,41 284 49,39
Master di I livello 0 0,00 6 100,00 6 1,04
Master di II livello 0 0,00 3 100,00 3 0,52
Dottorato di ricerca 13 35,14 24 64,86 37 6,43
Totale personale 186 389 575
Totale % sul personale complessivo 14,73 30,80 45,53

Con riferimento al personale tecnico-amministrativo emerge la segregazione orizzontale dettata, da un lato, da una maggiore presenza femminile nell'area amministrativa e biblioteche e, dall'altro, da una maggiore presenza maschile nell'area tecnica.

Con riferimento al personale docente e ricercatore il gender gap (nel senso di vera e propria segregazione verticale) aumenta man mano che si sale nella carriera accademica (v. spec. professoresse associate e ordinarie).

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 4 14 32 89 34 173 36,89 93,01 22 40 66 141 27 296 63,11 76,09
Part Time >50% 0 1 2 4 1 8 12,90 4,30 0 5 12 31 6 54 87,10 13,88
Part Time ≤50% 0 2 1 2 0 5 11,36 2,69 9 14 9 7 0 39 88,64 10,03
Totale 4 17 35 95 35 186 31 59 87 179 33 389
Totale % 0,70 2,96 6,09 16,52 6,09 32,35 5,39 10,26 15,13 31,13 5,74 67,65
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time a richiesta 0 1 1 6 1 9 12,50 11,39 0 6 16 35 6 63 87,50 24,71
Personale che fruisce di telelavoro 0 1 0 1 0 2 28,57 2,53 0 0 4 1 0 5 71,43 1,96
Personale che fruisce del lavoro agile 0 3 18 37 6 64 28,19 81,01 9 20 45 82 7 163 71,81 63,92
Personale che fruisce di orari flessibili 0 0 0 3 1 4 14,29 5,06 0 4 11 9 0 24 85,71 9,41
Totale 0 5 19 47 8 79 9 30 76 127 13 255
Totale % 0,00 1,50 5,69 14,07 2,40 23,65 2,69 8,98 22,75 38,02 3,89 76,35

Dai dati emerge che la flessibilità oraria è maggiormente richiesta o comunque utilizzata dalla componente femminile, che costituisce in numeri assoluti la maggioranza del personale tecnico-amministrativo.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1214 39,42 1866 60,58 3080 59,24
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 954 100,00 954 18,35
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 35 3,28 1031 96,72 1066 20,50
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 99 100,00 99 1,90
Totale permessi 1249 24,02 3950 75,98 5199

I dati dimostrano che se i permessi ex lege 104/1992 sono utilizzati anche dagli uomini, i congedi parentali sono tendenzialmente utilizzati solo dalle donne.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Iniziativa 1. Pubblicazione del Bilancio di Genere 2020 in forma cartacea e pdf open access. Disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG a partire dal 2 maggio 2022 - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 2. Collaborazione con l’APIC nell’aggiornamento del questionario sul “benessere organizzativo” del personale tecnico-amministrativo, la cui somministrazione si è chiusa a dicembre 2022 - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 3. Redazione del Gender Equality Plan. Il documento programmatico essenziale per il raggiungimento dell’equilibrio di genere nella Comunità accademica e requisito essenziale per poter accedere ai finanziamenti del Programma Quadro della Ricerca dell’UE Horizon Europe in attuazione della Gender Equality Strategy 2020-2025 della Commissione UE - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 4. Partecipazione al progetto di promozione e diffusione del "Questionario finalizzato all’attuazione delle pari opportunità in magistratura, avvocatura e negli uffici giudiziari” ed il relativo convegno “Gesti, parole e segni di discriminazione, un anno dopo la sentenza CEDU J.L C. Italia” tenutosi il 27 maggio 2022 - non previsto nel Piano triennale di azioni positive.
Iniziativa 5. Conferenza “Salute, stili di vita e benessere - l'impatto della pandemia da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia", tenutasi il 30 giugno 2022 per discutere i risultati del questionario “L'impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute, sugli stili di vita e sul benessere delle persone residenti nella regione Friuli Venezia Giulia”. in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Friuli-Venezia Giulia, il Dipartimento di
Scienze Giuridiche e Confindustria Udine - non previsto nel Piano triennale di azioni positive.
Iniziativa 6. Sono stati organizzati i seguenti corsi:
- prima e seconda edizione del Corso interdisciplinare e interdipartimentale di Pari Opportunità e Inclusione per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso e organizzato dal CUG;
- corso interdisciplinare denominato: “Diversity, Equality and Inclusion”, rivolto a tutti i dottorandi e dottorande di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, per approfondire le tematiche legate all’inclusione, l’uguaglianza e la diversità – anno accademico 2021-2022 – corsi conclusi nel 2021;
- seconda edizione a.a.2022-2023 insegnamento interdisciplinare proposto a studenti e studentesse dei corsi di area medica dell’Università degli Studi di Udine e corso di formazione con crediti ecm proposto a medici e mediche, infermieri e infermiere, ostetrici e ostetriche dal titolo: Comprendere la medicina personalizzata in una prospettiva di genere.
Previste nel Piano triennale di azioni positive 2022-2023 e del Gender Equality Plan 2022-2023
Iniziativa 7. Ha finanziato 2 borse di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche (SIS),
edizione svolta in presenza a Firenze nei giorni dal 24 al 28 agosto 2022, sul tema: «Genere e capitalismo. Storia e prospettive teoriche» - Il concorso è riservato a persone, che, presso l'Università di Udine, sono iscritte a corsi di laurea o di dottorato, o laureate negli anni accademici dal 2017-2018 al 2020/21 o che sono titolari di borsa di ricerca o assegniste/i di ricerca.- Costo:800,00 € - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 8. Sono stati organizzati i seguenti seminari:
- Ciclo di seminari per personale tecnico amministrativo e collaboratori/trici nell’ambito del Gender Equality Plan
- Ciclo di seminari - Uniud-Unifi-Accademia della Crusca: LINGUA E GENERE – ottenuto il patrocinio dell’accademia della Crusca – primo webinar 1 marzo 2022
Iniziativa 9. Pubblicazione del del II volume della Collana “Diversa-mente”, iniziativa editoriale realizzata in collaborazione con Forum Editrice con lo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione per il contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza. A settembre 2021 è uscito il primo volume: “Combattere le discriminazioni. Principi e regole per una società inclusiva” – Costo 2021: 3240,00 €; a marzo 2022 è uscito il secondo volume “GENERE O GENERI? QUESTO È IL PROBLEMA…
Consigli linguistici per un uso attento e consapevole della lingua italiana” – Costo:_4.400- Prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 10. Eventi (convegni, tavole rotonde, altro) aperti a tutta la cittadinanza e diretti alla diffusione del modello culturale improntato alla promozione delle pari opportunità, all’eliminazione di ogni forma di discriminazione, al benessere lavorativo ed esistenziale e all’inclusione delle diversità - previsti nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 11. Adozione delle linee guida da seguire nel caso un dipendente o collaboratore di Uniud manifesti la volontà di ottenere una identità alias - previsto nel Piano triennale di azioni positive.  
Iniziativa 12. L’illuminazione di rosso di Palazzo Florio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) nelle giornate dal 24 novembre al 25 novembre compresi - azioni ulteriori e non previste nel Piano triennale di azioni positive.

 

L'Ateneo ha realizzato con successo le politiche e azioni previste nel Piano triennale delle azioni positive e dettagliate nel Gender Equality Plan (GEP) adottato per l'anno 2022. Tutti gli obiettivi e i target sono stati raggiunti e sono verificabili e misurabili grazie agli indicatori specificati nel GEP (reperibile sul sito del CUG www.uniud.it/cug )

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 0 12 4 4 15 35 33,02 1,47 0 0 47 15 9 71 66,98 1,09
Cat. C Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 63 229 327 540 99 1258 21,88 52,95 614 1031 1097 1604 145 4491 78,12 68,81
Cat. D Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 0 112 110 583 113 918 35,72 38,64 0 142 629 825 56 1652 64,28 25,31
Cat. EP Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 0 0 64 65 36 165 34,52 6,94 0 0 26 287 0 313 65,48 4,80
Totale ore 63 353 505 1192 263 2376 614 1173 1799 2731 210 6527
Totale ore % 0,71 3,96 5,67 13,39 2,95 26,69 6,90 13,18 20,21 30,68 2,36 73,31
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Il Bilancio di genere è stato redatto sia con riferimento all'anno 2019 sia con riferimento all'anno 2021 ed è reperibile sul sito del CUG www.uniud.it/cug .

E' in corso di pubblicazione il Bilancio di genere per l'anno 2021.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Reclutamento di personale tecnico amministrativo 32 50,79 31 49,21 63 14,79
Reclutamento personale - personale docente 204 56,20 159 43,80 363 85,21
Totale personale 236 190 426
Totale % sul personale complessivo 18,69 15,04 33,73

Nelle commissioni di concorso l'Ateneo ha regolarmente ottemperato alle disposizioni di legge.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Cat. B 18715,70 20316,20 € 1600,50 7,88
Cat. C 20486,80 20681,80 € 195,00 0,94
Cat. D 23638,40 24042,10 € 403,70 1,68
DIRIGENTI 45376,80 45194,70 € -182,10 -0,40
Cat. EP 29280,30 27502,20 € -1778,10 -6,47
collaboratori ed esperti linguistici 22175,20 23897,60 € 1722,40 7,21
Professori Associati 38640,10 38219,90 € -420,20 -1,10
Professori Ordinari 54147,10 52414,60 € -1732,50 -3,31
RICERCATORI UNIVERSITARI 32637,00 33061,20 € 424,20 1,28
Ricercatori a tempo determinato 28693,00 27764,70 € -928,30 -3,34

Il calcolo del differenziale retributivo sulla base dei valori netti porta a considerazioni non corrette. 

Il valore netto, infatti, dipende dalle aliquote fiscali e dalle detrazioni applicabili al singolo e quindi è un dato compromesso.

Sarebbe più corretto verificare i differenziali retributivi sulla base della R.A.L. (retribuzione lorda annua) pagata dall'Amministrazione ai dipendenti.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Si, sono stati effettuati ma solo per il personale tecnico-amministrativo e non per la componente dei docenti e ricercatori.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Esiste il Codice etico e di comportamento dell'Università degli Studi di Udine: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/normativa/codice-etico-comportamento

Dell'accertamento delle violazioni è responsabile la Commissione di Garanzia, quando non si ravvisano profili disciplinari; se, viceversa, si ravvisano profili disciplinari sono competenti: l'ufficio procedimenti disciplinari per il personale tecnico-amministrativo e il collegio di disciplina per il personale in regime di diritto pubblico, quindi professori e ricercatori.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel caso di segnalazione di azioni di discriminazione o mobbing, la supposta vittima si rivolge al CUG o al Rettore o al Direttore generale per attivare il procedimento disciplinare ovvero quello di competenza della Commissione di Garanzia.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Mista: designazione da parte del Senato Accademico e del Rettore
Tipologia di atto:
Decreto del Rettore
Data:
02/12/2022
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
30000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Corso Pari opportunità e inclusione
Corso di Medicina di genere
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Sito web e contatto email: www.uniud.it/cug
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
collaborazione di supporto per attività organizzative e sito web

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

Pubblicate due edizioni del Bilancio di genere (anni 2019 e 2020) ed è in corso di pubblicazione la terza (anno 2021), v. www.uniud.it/cug 

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

Realizzazione di uno spazio fisico, in varie sedi dell'Ateneo, destinato alle persone che non hanno una stanza in modo da poter sostare in caso di necessità: es. allattamento, trattamenti medici (insulina o altro), attacco di panico, ecc...

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

Proposta inviata al Rettore per la costituzione della/del Consigliera/e di fiducia.

Proposta inviata al Rettore di un questionario di rilevazione del malessere organizzativo con riferimento al personale docente e ricercatore.

Piani di formazione del personale

Il CUG ha realizzato una attività formativa sulle pari opportunità dedicata al personale tecnico amministrativo.

Altre iniziative formative sono state realizzate grazie alla collaborazione del personale docente e ricercatore dell'Ateneo e dirette alla componente studentesca.

Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità

Il CUG ha costantemente monitorato l'attuazione del Piano triennale delle azioni positive e del Gender Equality Plan.

Gli obiettivi e i target previsti per il 2022 sono stati realizzati nei tempi e modi preventivati.

Considerazioni conclusive

L'attività del CUG è stata molto intensa e fruttuosa. Le politiche e misure contenute nel Piano triennale delle Azioni Positive e nel Gender Equality Plan sono state realizzate proficuamente.

Il gender gap sussiste, specialmente nella sua declinazione di segregazione verticale (v. in particolare la c.d. "forbice delle carriere" con riferimento alla componente docente e ricercatrice).

Moltissime sono state le attività di sensibilizzazione e terza missione poste in essere direttamente dal CUG o comunque patrocinate dal CUG.

Intensa i proficua è stata la collaborazione con il territorio: grazie al lavoro del CUG l'Ateneo ha infatti ricevuto un corposo finanziamento dalla Regione FVG per realizzare progetti di orientamento e ricerca per coinvolgere le studentesse ad iscriversi in corsi di laurea nell'area STEM. 

Le attività realizzate dal CUG sono consultabili al sito: www.uniud.it/cug