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Amministrazione
Universita' degli Studi di Udine
Regione:
Friuli-Venezia Giulia
Provincia:
UD
Comune:
Udine
CAP:
33100
Indirizzo:
Via Palladio, 8
Codice Amministrazione:
uni_udi
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente di ruolo 0 0 1 1 0 0 0 0 1 1
Personale non dirigente Cat. EP 0 0 1 4 1 0 0 3 7 0
Personale non dirigente Cat. D 0 3 6 34 8 0 6 20 45 8
Personale non dirigente Cat. C 3 7 27 58 16 25 44 64 107 19
Personale non dirigente Cat. B 1 0 5 5 4 0 0 3 3 1
Personale non dirigente collaboratori ed esperti linguistici 0 0 1 2 2 0 4 3 14 7
Personale non dirigente RICERCATORI UNIVERSITARI 0 0 27 30 23 0 0 15 23 16
Personale non dirigente Professori Associati 0 7 69 57 43 0 1 24 48 23
Personale non dirigente Professori ordinari + Professori straordinari tempo determinato art. 1 c. 12 L. 230/2005 – I fascia 0 0 5 59 67 0 0 9 14 21
Personale non dirigente Ricercatori a tempo determinato tipo A 0 10 1 0 0 0 1 2 1 0
Personale non dirigente Ricercatori a tempo determinato tipo B 1 17 10 4 0 0 11 13 0 0
Totale personale 5 44 153 254 165 25 67 156 263 96
Totale % sul personale complessivo 0,41 3,58 12,46 20,68 13,44 2,04 5,46 12,70 21,42 7,82
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 5 29 49 31 9 123 43,31 19,90 25 12 68 41 15 161 56,69 26,61
Tra 3 e 5 anni 0 5 13 17 5 40 47,06 6,47 0 5 16 17 7 45 52,94 7,44
Tra 5 e 10 anni 0 3 31 28 9 71 55,91 11,49 0 3 16 26 11 56 44,09 9,26
Superiore a 10 anni 0 28 29 114 213 384 52,82 62,14 0 28 17 95 203 343 47,18 56,69
Totale 5 65 122 190 236 618 25 48 117 179 236 605
Totale % 0,41 5,31 9,98 15,54 19,30 50,53 2,04 3,92 9,57 14,64 19,30 49,47
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 32 69,57 14 30,43 46 8,06
Diploma di scuola superiore 69 38,55 110 61,45 179 31,35
Laurea 10 24,39 31 75,61 41 7,18
Laurea magistrale 68 24,91 205 75,09 273 47,81
Master di I livello 0 0,00 5 100,00 5 0,88
Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,35
Dottorato di ricerca 9 36,00 16 64,00 25 4,38
Totale personale 188 383 571
Totale % sul personale complessivo 15,31 31,19 46,50

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 2 8 36 96 29 171 35,77 90,96 23 49 74 136 25 307 64,23 80,16
Part Time >50% 0 1 3 2 1 7 10,14 3,72 0 4 13 36 9 62 89,86 16,19
Part Time ≤50% 2 1 1 5 1 10 41,67 5,32 2 1 6 4 1 14 58,33 3,66
Totale 4 10 40 103 31 188 25 54 93 176 35 383
Totale % 0,70 1,75 7,01 18,04 5,43 32,92 4,38 9,46 16,29 30,82 6,13 67,08
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time a richiesta 0 0 4 6 2 12 14,81 16,00 1 4 19 37 8 69 85,19 25,65
Telelavoro 0 1 0 0 1 2 66,67 2,67 0 0 1 0 0 1 33,33 0,37
Personale che fruisce del lavoro agile 1 2 20 29 5 57 24,68 76,00 10 26 53 78 7 174 75,32 64,68
Personale che fruisce di orari flessibili 0 0 0 3 1 4 13,79 5,33 0 5 13 7 0 25 86,21 9,29
Totale 1 3 24 38 9 75 11 35 86 122 15 269
Totale % 0,29 0,87 6,98 11,05 2,62 21,80 3,20 10,17 25,00 35,47 4,36 78,20
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 367 28,23 933 71,77 1300 43,22
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2 0,90 219 99,10 221 7,35
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 31 2,31 1309 97,69 1340 44,55
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 147 100,00 147 4,89
Totale permessi 400 13,30 2608 86,70 3008

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Iniziativa 1. Pubblicazione del Bilancio di Genere 2019 in forma cartacea e pdf open access. Disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG a partire dal 10 giugno 2021 - prevista nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 2. Collaborazione con l’APIC nell’aggiornamento del questionario sul “benessere organizzativo” del personale tecnico-amministrativo, la cui somministrazione si è chiusa a luglio 2021 - prevista nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 3. Partecipazione al progetto di ideazione e promozione del questionario "L'impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute, sugli stili di vita e sul benessere delle persone residenti nella regione Friuli Venezia Giulia" in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Friuli-Venezia Giulia, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Confindustria Udine - non previsto nel Piano triennale di azioni positive

Iniaziativa 4. Redazione del Gender Equality Plan, il documento programmatico per il raggiungimento dell’equilibrio di genere nella Comunità accademica è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Udine il 17 dicembre 2021. Disponibile in pdf open access e liberamente scaricabile in italiano e inglese dal sito del CUG a partire dal 25 gennaio 2022 - non previsto nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 5. Sono stati organizzati i seguenti corsi:

prima  e seconda edizione del Corso interdisciplinare e interdipartimentale di Pari Opportunità e Inclusione per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso e organizzato dal CUG;

- corso interdisciplinare denominato: “Diversity, Equality and Inclusion, rivolto a tutti i dottorandi e dottorande di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, per approfondire le tematiche legate all’inclusione, l’uguaglianza e la diversità;

- insegnamento interdisciplinare proposto a studenti e studentesse dei corsi di area medica dell’Università degli Studi di Udine dal titolo: Comprendere la medicina personalizzata in una prospettiva di genere.

Previste nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 6. Ha finanziato una borsa di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche (SIS), edizione online 25-28 agosto 2021, sul tema: “Ambiente – Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere” - Costo: 100,00 € - prevista nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 7. Sono stati organizzati i seguenti seminari:

Imprenditorialità a impatto sociale per un’economia solidale e inclusiva. Come nasce l’idea di business e come sviluppare un prodotto/servizio a impatto sociale”;

-“Imprenditorialità a impatto sociale. Come misurare l’impatto sociale del mio progetto imprenditoriale”;

rivolti a studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Udine organizzato da Imprenderò in FVG by SISSI 2.0 con la collaborazione di OIKOS. - non previsto nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 8. Costituzione della Collana “Diversa-mente”, iniziativa editoriale realizzata in collaborazione con Forum Editrice con lo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione per il contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza. A settembre 2021 è uscito il primo volume: “Combattere le discriminazioni. Principi e regole per una società inclusiva” - Costo: 3240,00 € -  Prevista nel Piano triennale di azioni positive

Iniziativa 9. Eventi (convegni, seminari, tavole rotonde, altro) aperti a tutta la cittadinanza e diretti alla diffusione del
modello culturale improntato alla promozione delle pari opportunità, all’eliminazione di ogni forma di discriminazione, al benessere lavorativo ed esistenziale e all’inclusione delle diversità - previsti nel Piano triennale di azioni
positive

Iniziativa 10. lnstallazione di panchine rosse simbolo del contrasto alla violenza da posizionarsi nelle diverse sedi/strutture di Ateneo e l’illuminazione di rosso di Palazzo Florio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) nelle giornate dal 24 novembre al 29 novembre compresi  - azioni ulteriori e non previste nel Piano triennale di azioni positive

 

 

 

 

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 0 0 54 12 16 82 45,05 2,22 0 0 70 22 8 100 54,95 1,04
Cat. C Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 205 374 799 960 189 2527 27,26 68,54 584 1312 1903 2699 245 6743 72,74 70,30
Cat. D Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 0 73 200 683 114 1070 30,37 29,02 0 199 774 1369 111 2453 69,63 25,57
Cat. EP Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo 0 0 0 0 8 8 2,63 0,22 0 0 46 250 0 296 97,37 3,09
Totale ore 205 447 1053 1655 327 3687 584 1511 2793 4340 364 9592
Totale ore % 1,54 3,37 7,93 12,46 2,46 27,77 4,40 11,38 21,03 32,68 2,74 72,23
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Reclutamento di personale tecnico amministrativo 24 53,33 21 46,67 45 11,42
Reclutamento personale - personale docente 223 63,90 126 36,10 349 88,58
Totale personale 247 147 394
Totale % sul personale complessivo 20,11 11,97 32,08
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Cat. B 17840,90 19477,40 € 1636,50 8,40
Cat. C 19407,10 19022,80 € -384,30 -2,02
Cat. D 22709,30 22322,30 € -387,00 -1,73
DIRIGENTI 28849,00 27661,00 € -1188,00 -4,29
Cat. EP 44976,20 45143,60 € 167,40 0,37
collaboratori ed esperti linguistici 21614,10 22251,00 € 636,90 2,86
Professori Associati 37546,00 36024,10 € -1521,90 -4,22
Professori Ordinari 52682,20 48847,20 € -3835,00 -7,85
RICERCATORI UNIVERSITARI 31097,90 31967,10 € 869,20 2,72
Ricercatori a tempo determinato 28964,80 28192,00 € -772,80 -2,74

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Università di Udine

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Nel Gender Equality Plan ci si propone di progettare la figura del/la Consigliere/a di Fiducia.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non rilevate, non denunciate.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Misto: nomina del Rettore, del Direttore Generale, del Senato Accademico, del Consiglio degli Studenti e delle OO.SS.
Tipologia di atto:
decreto del Rettore
Data:
25/02/2022
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
25,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
6000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Corso per gli studenti - PARI OPPORTUNITA' E INCLUSIONE: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/cug-content/corso-pari-opportunita-e-inclusione-a-a-2021-2022
Corso per gli studenti e medici del territorio - COMPRENDERE LA MEDICINA PERSONALIZZATA IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/cug-content/corso-medicina-di-genere
Corso per i dottorandi di ricerca - DIVERSITY, EQUALITY, INCLUSION: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/cug-content/corso-diversity-equality-and-inclusion-a-a-2021-2022
CONVEGNO: CULTURA E FORMAZIONE VS VIOLENZA DI GENERE: https://www.youtube.com/watch?v=acdD3iXBlUo
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
DIREZIONE GENERALE DELL'UNIVERSITA' DI UDINE E SITO WEB: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

LE ATTIVITA' REALIZZATE SONO VISIBILI ON LINE SUL SITO DEL CUG DOVE SI TROVA ANCHE IL GEP-GENDER EQUALITY PLAN: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug

SEGNALO CHE LA COMPOSIZIONE ATTUALE DEL CUG E' DIVERSA RISPETTO A QUELLA INDICATA NELLA HOME PAGE MA NON E' POSSIBILE MODIFICARLA.

COMPLESSIVAMENTE IL CUG HA SVOLTO MOLTISSIME ATTIVITA' DI GRANDE RILIEVO E IMPATTO SIA SULLA COMUNITA' ACCADEMICA NEL SUO COMPLESSO, SIA SUL TERRITORIO DI RIFERIMENTO ED E' DIVENTATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE PER I CUG E I COMITATI PARI OPPORTUNITA' DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (ES. REGIONE FVG, COMUNE DI UDINE, CORTE D'APPELLO DI TRIESTE) E ALTRI ENTI (ES. ORDINE AVVOCATI DI UDINE, ORDINE DEI MEDICI DI UDINE).