Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di ruolo | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | Cat. EP | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 0 | 0 | 3 | 7 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. D | 0 | 3 | 6 | 34 | 8 | 0 | 6 | 20 | 45 | 8 |
Personale non dirigente | Cat. C | 3 | 7 | 27 | 58 | 16 | 25 | 44 | 64 | 107 | 19 |
Personale non dirigente | Cat. B | 1 | 0 | 5 | 5 | 4 | 0 | 0 | 3 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | collaboratori ed esperti linguistici | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 | 4 | 3 | 14 | 7 |
Personale non dirigente | RICERCATORI UNIVERSITARI | 0 | 0 | 27 | 30 | 23 | 0 | 0 | 15 | 23 | 16 |
Personale non dirigente | Professori Associati | 0 | 7 | 69 | 57 | 43 | 0 | 1 | 24 | 48 | 23 |
Personale non dirigente | Professori ordinari + Professori straordinari tempo determinato art. 1 c. 12 L. 230/2005 – I fascia | 0 | 0 | 5 | 59 | 67 | 0 | 0 | 9 | 14 | 21 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo A | 0 | 10 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo B | 1 | 17 | 10 | 4 | 0 | 0 | 11 | 13 | 0 | 0 |
Totale personale | 5 | 44 | 153 | 254 | 165 | 25 | 67 | 156 | 263 | 96 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,41 | 3,58 | 12,46 | 20,68 | 13,44 | 2,04 | 5,46 | 12,70 | 21,42 | 7,82 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 5 | 29 | 49 | 31 | 9 | 123 | 43,31 | 19,90 | 25 | 12 | 68 | 41 | 15 | 161 | 56,69 | 26,61 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 5 | 13 | 17 | 5 | 40 | 47,06 | 6,47 | 0 | 5 | 16 | 17 | 7 | 45 | 52,94 | 7,44 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 31 | 28 | 9 | 71 | 55,91 | 11,49 | 0 | 3 | 16 | 26 | 11 | 56 | 44,09 | 9,26 |
Superiore a 10 anni | 0 | 28 | 29 | 114 | 213 | 384 | 52,82 | 62,14 | 0 | 28 | 17 | 95 | 203 | 343 | 47,18 | 56,69 |
Totale | 5 | 65 | 122 | 190 | 236 | 618 | 25 | 48 | 117 | 179 | 236 | 605 | ||||
Totale % | 0,41 | 5,31 | 9,98 | 15,54 | 19,30 | 50,53 | 2,04 | 3,92 | 9,57 | 14,64 | 19,30 | 49,47 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 32 | 69,57 | 14 | 30,43 | 46 | 8,06 | |
Diploma di scuola superiore | 69 | 38,55 | 110 | 61,45 | 179 | 31,35 | |
Laurea | 10 | 24,39 | 31 | 75,61 | 41 | 7,18 | |
Laurea magistrale | 68 | 24,91 | 205 | 75,09 | 273 | 47,81 | |
Master di I livello | 0 | 0,00 | 5 | 100,00 | 5 | 0,88 | |
Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,35 | |
Dottorato di ricerca | 9 | 36,00 | 16 | 64,00 | 25 | 4,38 | |
Totale personale | 188 | 383 | 571 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 15,31 | 31,19 | 46,50 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 2 | 8 | 36 | 96 | 29 | 171 | 35,77 | 90,96 | 23 | 49 | 74 | 136 | 25 | 307 | 64,23 | 80,16 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 3 | 2 | 1 | 7 | 10,14 | 3,72 | 0 | 4 | 13 | 36 | 9 | 62 | 89,86 | 16,19 |
Part Time ≤50% | 2 | 1 | 1 | 5 | 1 | 10 | 41,67 | 5,32 | 2 | 1 | 6 | 4 | 1 | 14 | 58,33 | 3,66 |
Totale | 4 | 10 | 40 | 103 | 31 | 188 | 25 | 54 | 93 | 176 | 35 | 383 | ||||
Totale % | 0,70 | 1,75 | 7,01 | 18,04 | 5,43 | 32,92 | 4,38 | 9,46 | 16,29 | 30,82 | 6,13 | 67,08 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 4 | 6 | 2 | 12 | 14,81 | 16,00 | 1 | 4 | 19 | 37 | 8 | 69 | 85,19 | 25,65 |
Telelavoro | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 66,67 | 2,67 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,37 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 1 | 2 | 20 | 29 | 5 | 57 | 24,68 | 76,00 | 10 | 26 | 53 | 78 | 7 | 174 | 75,32 | 64,68 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 13,79 | 5,33 | 0 | 5 | 13 | 7 | 0 | 25 | 86,21 | 9,29 |
Totale | 1 | 3 | 24 | 38 | 9 | 75 | 11 | 35 | 86 | 122 | 15 | 269 | ||||
Totale % | 0,29 | 0,87 | 6,98 | 11,05 | 2,62 | 21,80 | 3,20 | 10,17 | 25,00 | 35,47 | 4,36 | 78,20 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 367 | 28,23 | 933 | 71,77 | 1300 | 43,22 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2 | 0,90 | 219 | 99,10 | 221 | 7,35 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 31 | 2,31 | 1309 | 97,69 | 1340 | 44,55 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 147 | 100,00 | 147 | 4,89 |
Totale permessi | 400 | 13,30 | 2608 | 86,70 | 3008 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa 1. Pubblicazione del Bilancio di Genere 2019 in forma cartacea e pdf open access. Disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG a partire dal 10 giugno 2021 - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 2. Collaborazione con l’APIC nell’aggiornamento del questionario sul “benessere organizzativo” del personale tecnico-amministrativo, la cui somministrazione si è chiusa a luglio 2021 - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 3. Partecipazione al progetto di ideazione e promozione del questionario "L'impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute, sugli stili di vita e sul benessere delle persone residenti nella regione Friuli Venezia Giulia" in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Friuli-Venezia Giulia, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Confindustria Udine - non previsto nel Piano triennale di azioni positive
Iniaziativa 4. Redazione del Gender Equality Plan, il documento programmatico per il raggiungimento dell’equilibrio di genere nella Comunità accademica è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Udine il 17 dicembre 2021. Disponibile in pdf open access e liberamente scaricabile in italiano e inglese dal sito del CUG a partire dal 25 gennaio 2022 - non previsto nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 5. Sono stati organizzati i seguenti corsi:
- prima e seconda edizione del Corso interdisciplinare e interdipartimentale di Pari Opportunità e Inclusione per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso e organizzato dal CUG;
- corso interdisciplinare denominato: “Diversity, Equality and Inclusion”, rivolto a tutti i dottorandi e dottorande di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, per approfondire le tematiche legate all’inclusione, l’uguaglianza e la diversità;
- insegnamento interdisciplinare proposto a studenti e studentesse dei corsi di area medica dell’Università degli Studi di Udine dal titolo: Comprendere la medicina personalizzata in una prospettiva di genere.
Previste nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 6. Ha finanziato una borsa di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche (SIS), edizione online 25-28 agosto 2021, sul tema: “Ambiente – Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere” - Costo: 100,00 € - prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 7. Sono stati organizzati i seguenti seminari:
- “Imprenditorialità a impatto sociale per un’economia solidale e inclusiva. Come nasce l’idea di business e come sviluppare un prodotto/servizio a impatto sociale”;
-“Imprenditorialità a impatto sociale. Come misurare l’impatto sociale del mio progetto imprenditoriale”;
rivolti a studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Udine organizzato da Imprenderò in FVG by SISSI 2.0 con la collaborazione di OIKOS. - non previsto nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 8. Costituzione della Collana “Diversa-mente”, iniziativa editoriale realizzata in collaborazione con Forum Editrice con lo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione per il contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza. A settembre 2021 è uscito il primo volume: “Combattere le discriminazioni. Principi e regole per una società inclusiva” - Costo: 3240,00 € - Prevista nel Piano triennale di azioni positive
Iniziativa 9. Eventi (convegni, seminari, tavole rotonde, altro) aperti a tutta la cittadinanza e diretti alla diffusione del
modello culturale improntato alla promozione delle pari opportunità, all’eliminazione di ogni forma di discriminazione, al benessere lavorativo ed esistenziale e all’inclusione delle diversità - previsti nel Piano triennale di azioni
positive
Iniziativa 10. lnstallazione di panchine rosse simbolo del contrasto alla violenza da posizionarsi nelle diverse sedi/strutture di Ateneo e l’illuminazione di rosso di Palazzo Florio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) nelle giornate dal 24 novembre al 29 novembre compresi - azioni ulteriori e non previste nel Piano triennale di azioni positive
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 0 | 54 | 12 | 16 | 82 | 45,05 | 2,22 | 0 | 0 | 70 | 22 | 8 | 100 | 54,95 | 1,04 |
Cat. C Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 205 | 374 | 799 | 960 | 189 | 2527 | 27,26 | 68,54 | 584 | 1312 | 1903 | 2699 | 245 | 6743 | 72,74 | 70,30 |
Cat. D Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 73 | 200 | 683 | 114 | 1070 | 30,37 | 29,02 | 0 | 199 | 774 | 1369 | 111 | 2453 | 69,63 | 25,57 |
Cat. EP Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 2,63 | 0,22 | 0 | 0 | 46 | 250 | 0 | 296 | 97,37 | 3,09 |
Totale ore | 205 | 447 | 1053 | 1655 | 327 | 3687 | 584 | 1511 | 2793 | 4340 | 364 | 9592 | ||||
Totale ore % | 1,54 | 3,37 | 7,93 | 12,46 | 2,46 | 27,77 | 4,40 | 11,38 | 21,03 | 32,68 | 2,74 | 72,23 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Reclutamento di personale tecnico amministrativo | 24 | 53,33 | 21 | 46,67 | 45 | 11,42 | |
Reclutamento personale - personale docente | 223 | 63,90 | 126 | 36,10 | 349 | 88,58 | |
Totale personale | 247 | 147 | 394 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 20,11 | 11,97 | 32,08 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Cat. B | €17840,90 | €19477,40 | € 1636,50 | 8,40 |
Cat. C | €19407,10 | €19022,80 | € -384,30 | -2,02 |
Cat. D | €22709,30 | €22322,30 | € -387,00 | -1,73 |
DIRIGENTI | €28849,00 | €27661,00 | € -1188,00 | -4,29 |
Cat. EP | €44976,20 | €45143,60 | € 167,40 | 0,37 |
collaboratori ed esperti linguistici | €21614,10 | €22251,00 | € 636,90 | 2,86 |
Professori Associati | €37546,00 | €36024,10 | € -1521,90 | -4,22 |
Professori Ordinari | €52682,20 | €48847,20 | € -3835,00 | -7,85 |
RICERCATORI UNIVERSITARI | €31097,90 | €31967,10 | € 869,20 | 2,72 |
Ricercatori a tempo determinato | €28964,80 | €28192,00 | € -772,80 | -2,74 |
Sezione 4 - Benessere personale
Università di Udine
Nel Gender Equality Plan ci si propone di progettare la figura del/la Consigliere/a di Fiducia.
Non rilevate, non denunciate.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
LE ATTIVITA' REALIZZATE SONO VISIBILI ON LINE SUL SITO DEL CUG DOVE SI TROVA ANCHE IL GEP-GENDER EQUALITY PLAN: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug
SEGNALO CHE LA COMPOSIZIONE ATTUALE DEL CUG E' DIVERSA RISPETTO A QUELLA INDICATA NELLA HOME PAGE MA NON E' POSSIBILE MODIFICARLA.
COMPLESSIVAMENTE IL CUG HA SVOLTO MOLTISSIME ATTIVITA' DI GRANDE RILIEVO E IMPATTO SIA SULLA COMUNITA' ACCADEMICA NEL SUO COMPLESSO, SIA SUL TERRITORIO DI RIFERIMENTO ED E' DIVENTATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE PER I CUG E I COMITATI PARI OPPORTUNITA' DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (ES. REGIONE FVG, COMUNE DI UDINE, CORTE D'APPELLO DI TRIESTE) E ALTRI ENTI (ES. ORDINE AVVOCATI DI UDINE, ORDINE DEI MEDICI DI UDINE).