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Amministrazione
Universita' degli Studi di Parma
Acronimo:
UniPr
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
PR
Comune:
Parma
CAP:
43124
Indirizzo:
Via Universita',12
Codice Amministrazione:
uni_pr
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale 0 0 1 4 0 0 0 0 2 0
Personale non dirigente EP 0 4 3 18 6 0 3 17 20 10
Personale non dirigente D 2 13 21 51 12 11 28 70 89 31
Personale non dirigente C 17 25 46 69 12 12 77 83 107 27
Personale non dirigente B 7 6 8 13 1 1 4 13 12 9
Personale non dirigente collaboratore esperto linguistico 0 3 1 1 1 1 5 8 9 2
Personale non dirigente tecnologo 1 5 0 1 0 3 1 2 0 0
Totale personale 27 56 80 157 33 28 118 193 239 79
Totale % sul personale complessivo 2,67 5,54 7,92 15,54 3,27 2,77 11,68 19,11 23,66 7,82
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 25 45 41 48 9 168 43,41 48,98 25 74 113 7 0 219 56,59 45,72
Tra 3 e 5 anni 1 9 36 69 16 131 37,97 38,19 3 9 69 133 0 214 62,03 44,68
Tra 5 e 10 anni 0 0 2 33 7 42 48,28 12,24 0 3 11 31 0 45 51,72 9,39
Superiore a 10 anni 0 0 0 2 0 2 66,67 0,58 0 1 0 0 0 1 33,33 0,21
Totale 26 54 79 152 32 343 28 87 193 171 0 479
Totale % 3,16 6,57 9,61 18,49 3,89 41,73 3,41 10,58 23,48 20,80 0,00 58,27
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
B Inferiore al Diploma superiore 17 62,96 10 37,04 27 2,83
C Inferiore al Diploma superiore 18 46,15 21 53,85 39 4,09
D Inferiore al Diploma superiore 1 25,00 3 75,00 4 0,42
B Diploma di scuola superiore 21 58,33 15 41,67 36 3,78
C Diploma di scuola superiore 77 39,90 116 60,10 193 20,25
D Diploma di scuola superiore 19 36,54 33 63,46 52 5,46
EP Diploma di scuola superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,31
B Laurea 4 40,00 6 60,00 10 1,05
C Laurea 53 36,05 94 63,95 147 15,42
D Laurea 61 27,98 157 72,02 218 22,88
EP Laurea 25 39,06 39 60,94 64 6,72
CEL Laurea 5 20,83 19 79,17 24 2,52
B Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,10
C Laurea magistrale 20 33,33 40 66,67 60 6,30
D Laurea magistrale 14 31,82 30 68,18 44 4,62
EP Laurea magistrale 5 50,00 5 50,00 10 1,05
CEL Laurea magistrale 1 12,50 7 87,50 8 0,84
C Dottorato di ricerca 0 0,00 3 100,00 3 0,31
D Dottorato di ricerca 1 14,29 6 85,71 7 0,73
EP Dottorato di ricerca 0 0,00 3 100,00 3 0,31
Totale personale 342 611 953
Totale % sul personale complessivo -- -- --

In Ateno si attesta il dato di una prevalenza di personale femminile che detiene anche la percentuale più alta legata al titolo di studio più elevato: laurea o laurea magistrale. Le fasce d'età maggiormente rappresentate sono quelle dai 41/50 e 51/60. Sostanzialmente non si evidenziano particolari squilibri nelle categorie di ruoli fino al livello D. La categoria EP mostra una prevalenza di donne. Si evidenzia però un netta riduzione di donne nella sezione relativa alla dirigenza che negli ultimi anni ha visto in Ateneo una inversione di tendenza mostrando un valore sempre più crescente che attesta la presenza maggiore di uomini (n. 5) rispetto alle donne (n. 2). L'incarico di direttore generale, che in passato era stato affidato ad una donna, attualmente è assegnato ad un uomo. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 25 46 76 143 32 322 37,53 94,15 24 83 170 192 67 536 62,47 86,45
Part Time >50% 0 1 0 0 0 1 6,67 0,29 0 1 2 10 1 14 93,33 2,26
Part Time ≤50% 0 2 4 12 1 19 21,35 5,56 1 2 19 37 11 70 78,65 11,29
Totale 25 49 80 155 33 342 25 86 191 239 79 620
Totale % 2,60 5,09 8,32 16,11 3,43 35,55 2,60 8,94 19,85 24,84 8,21 64,45
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PART-TIME ORIZZONTALE SU RICHIESTA 0 1 1 2 0 4 3,67 2,26 0 1 16 32 56 105 96,33 21,43
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 2 3 10 1 16 37,21 9,04 0 2 5 15 5 27 62,79 5,51
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 0 0 0 0 1 100,00 0,20
Personale che fruisce di telelavoro 1 3 3 8 1 16 26,67 9,04 0 7 16 15 6 44 73,33 8,98
Personale che fruisce del lavoro agile 7 21 36 67 10 141 31,06 79,66 12 50 94 120 37 313 68,94 63,88
Totale 8 27 43 87 12 177 13 60 131 182 104 490
Totale % 1,20 4,05 6,45 13,04 1,80 26,54 1,95 9,00 19,64 27,29 15,59 73,46

La flessibilità oraria è garantita a tutti i dipendenti sia in entrata che in uscita è altresì riconosciuta a tutti i dipendenti la possibilità di utilizzare lo smart working mentre il telelavoro in Ateneo, presente da diversi anni e avviato proprio su impulso del CUG, mantiene un accesso a domanda ed è prevalentemente legato a maggiori necessità di conciliazione. Il telelavoro in Ateneo consente alle persone che ne abbiano fatto richiesta, previa approvazione del responsabile d'ufficio, di svolgere l'attività lavorativa a domicilio fino a quattro giorni su cinque garantendo però una connessione e una reperibilità anche telefonica del 100% delle ore svolte in telelavoro. Nel corso del 2023 le postazioni sono state ulteriormente aumentate. 

L'utilizzo del part time rispetto agli anni in cui non era presente lo smart working si è ridotto, tuttavia rimane comunque maggiormente utilizzato dalle donne. Anche il telelavoro è maggiormente richiesto da dipendenti donne e questi due dati confermano al tendenza nazionale che vede il carico della cura gravare prevalentemente sulle donne. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 499 27,51 1315 72,49 1814 2,76
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 16272 30,03 37920 69,97 54192 82,43
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 123 11,96 905 88,04 1028 1,56
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 1320 15,15 7392 84,85 8712 13,25
Totale permessi 18214 27,70 47532 72,30 65746

La percentuale di congedi parentali e permessi L. 104/92 confermano quanto sopra riportato rispetto al telelavoro e al part time. La prevalenza di utilizzo si mostra nettamente superiore per le donne.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Part-time
  • Smart working
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Le iniziative 2023 sono puntualmente indicate nel PIAO 2023 e relazionate nella Relazione Unica 2023. 

Il PAP è assorbito dal PIAO di Ateneo e pubblicato nella pagina web UNIPR Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 anno 2023 | Università degli Studi di Parma (unipr.it) la verifica di attuazione del PAP è inserita nella relazione unica 2023 che è attualmente in fase di stesura e che sarà pubblicata a questo link Relazione Unica di Ateneo | Università degli studi di Parma (unipr.it).

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 243 501 1152 1297 212 3405 31,24 24,23 267 1074 2188 3288 676 7493 68,76 39,84
Competenze manageriali/Relazionali 58 1634 216 3902 15 5825 59,29 41,46 128 397 952 2405 117 3999 40,71 21,26
Anticorruzione e Trasparenza 2023 1 41 66 76 42 226 45,93 1,61 8 53 86 84 35 266 54,07 1,41
Competenze digitali 132 324 478 1034 159 2127 34,58 15,14 170 517 1149 1688 500 4024 65,42 21,40
Corso obbligatorio “Consapevolezza della cibersecurity” - “Syllabus” 19 49 79 144 24 315 34,46 2,24 25 72 193 249 60 599 65,54 3,18
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. 0 12 12 76 19 119 35,42 0,85 4 36 58 85 34 217 64,58 1,15
Aggiornamento professionale: corso ”Contratti e appalti pubblici dopo il nuovo codice appalti” 0 140 198 254 23 615 60,47 4,38 54 73 185 79 11 402 39,53 2,14
OBBLIGATORIA SICUREZZA 167 203 311 590 147 1418 43,97 10,09 142 303 516 711 135 1807 56,03 9,61
Totale ore 620 2904 2512 7373 641 14050 798 2525 5327 8589 1568 18807
Totale ore % 1,89 8,84 7,65 22,44 1,95 42,76 2,43 7,68 16,21 26,14 4,77 57,24
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

L'Ateneo di Parma ha redatto il primo Bilancio di Genere nell'anno 2021 Bilancio di Genere di Ateneo | Università degli studi di Parma (unipr.it) e nel corso dell'anno 2023 si sono avviati i lavori di elaborazione e stesura della seconda pubblicazione del Bilancio di genere che avverrà nell'anno 2024.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissione 1 pta 3 75,00 1 25,00 4 2,01 Uomo
Commissione 2 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
Commissione 3 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 4 pta 0 0,00 0 0,00 0 -- Uomo
commissione 5 pta 0 0,00 4 100,00 4 2,01 Donna
commissione 6 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 7 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 8 pta 3 75,00 1 25,00 4 2,01 Uomo
commissione 9 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 10 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Donna
commissione 11 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 12 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 13 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 14 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 15 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 16 pta 3 75,00 1 25,00 4 2,01 Uomo
commissione 17 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 17 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 18 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 19 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 20 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Uomo
commissione 21 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 22 pta 3 75,00 1 25,00 4 2,01 Uomo
commissione 23 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 24 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 25 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Donna
commissione 26 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 27 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 28 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Donna
commissione 29 pta 0 0,00 4 100,00 4 2,01 Donna
commissione 30 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Donna
commissione 31 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Uomo
commissione 32 pta 0 0,00 4 100,00 4 2,01 Donna
commissione 33 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 34 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Uomo
commissione 35 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 36 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Uomo
commissione 37 pta 2 50,00 2 50,00 4 2,01 Donna
commissione 38 pta 3 75,00 1 25,00 4 2,01 Uomo
commissione 39 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 40 pta 1 25,00 3 75,00 4 2,01 Donna
commissione 41 pta 4 66,67 2 33,33 6 3,02 Uomo
commissione 42 pta 3 33,33 6 66,67 9 4,52 Donna
commissione 43 pta 2 66,67 1 33,33 3 1,51 Uomo
commissione 44 pta 1 33,33 2 66,67 3 1,51 Donna
commissione 45 pta 1 33,33 2 66,67 3 1,51 Uomo
commissione 46 pta 1 33,33 2 66,67 3 1,51 Uomo
commissione 47 pta 2 66,67 1 33,33 3 1,51 Uomo
commissione 48 pta 2 66,67 1 33,33 3 1,51 Uomo
commissione 49 pta 2 66,67 1 33,33 3 1,51 Uomo
commissione 50 pta 2 66,67 1 33,33 3 1,51 Donna
Totale personale 88 111 199
Totale % sul personale complessivo -- -- --

La composizione per genere nelle delle commissioni è rispettata si per quanto riguarda il PTA che per il personale docente. Si segnala però una netta presenza di uomini nel ruolo di presidente di commissione per il PTA ed anche per il personale docente. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Professore Ordinario 101278,00 95460,80 € -5817,20 -6,09
Professore Associato 68373,50 64806,50 € -3567,00 -5,50
Ricercatore conf. tempo pieno 59880,90 59902,70 € 21,80 0,04
Ricercatore tipo B 49015,40 45287,60 € -3727,80 -8,23
ricercatore tipo A 37720,60 38523,00 € 802,40 2,08
direttore generale 202276,00 -- € -202276,00 --
dirigente 102796,00 110017,00 € 7221,00 6,56
dirigente - tempo determinato 86656,40 -- € -86656,40 --
CATEGORIA EP 49718,30 48942,10 € -776,20 -1,59
categoria EP - tempo determinato 35964,70 -- € -35964,70 --
categoria CEL - tempo indeterminato 30435,90 30950,60 € 514,70 1,66
categoria CEL - tempo determinato 24005,10 22598,40 € -1406,70 -6,22
Categoria D - tempo indeterminato 36283,00 36123,40 € -159,60 -0,44
Categoria D - tempo determinato -- 30373,80 € 30373,80 100,00
Categoria C - tempo indeterminato 29586,60 29304,40 € -282,20 -0,96
CATEGORIA C - TEMPO DETERMINATO 24418,10 30532,70 € 6114,60 20,03
Categoria B - tempo indeterminato 26564,10 27118,60 € 554,50 2,04
Categoria B - tempo determinato 23835,10 23587,70 € -247,40 -1,05

Sostanzialmente non si evidenziano importanti divari retributivi, tuttavia emerge una differenza di retribuzione a favore degli uomini in particolare nelle posizioni più apicali o importanti come professore ordinario, professore associato e ricercatore di tipo B. 

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:

L'ascolto di dipendenti e studenti oltre ad essere offerto dai servizi di counselling di Ateneo e dal CUG, quando interpellato, è offerto dalla figura della Consigliera di fiducia. 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Ad integrazione di quanto sopra indicato si comunica che su proposta del CUG sarà attivato nel corso dell'anno 2024 un servizio di assistenza sociale per dipendenti e studenti volto ad offrire più in generale ascolto, orientamento e supporto. Saranno altresì attivate nel corso del 2024 figure "sentinella" presso i Dipartimenti e gli uffici dell'Ateneo per offrire ascolto, un primo orientamento e supporto a persone che dovessero ritenere di essere vittime di molestie e violenza anche se subita fuori dal contesto lavorativo e di studio. 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Le situazioni di discriminazioni, mobbing e molestie sono seguite e gestite direttamente dalla Consigliera di fiducia di Ateneo che relaziona semestralmente al CUG e al Rettore. 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Nel corso dell'anno 2023 le azioni indicate nel PAP non sono state legate ad obiettivi di performance tuttavia questo non ha penalizzato la realizzazione del PAP che viene in prims garantita dall'operato del CUG stesso in collaborazione con i vari uffici e dipartimenti dell'Ateneo. Il CUG inoltre ha partecipato ad un importante percorso di revisione del ciclo della performance condotto da una psicologa del lavoro esterna all'amministrazione. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
su candidatura volontaria valutata dagli organi di governo tramite CV
Tipologia di atto:
Decreto rettorale https://www.cug.unipr.it/chi-siamo/componenti/8/
Data:
02/10/2020
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
25000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://www.cug.unipr.it/
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
  • Criteri di valutazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing