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Amministrazione
Universita' degli Studi della Campania - 'Luigi Vanvitelli'
Acronimo:
SUN
Regione:
Campania
Provincia:
CE
Comune:
Caserta
CAP:
81100
Indirizzo:
Viale Abramo Lincoln, 5
Codice Amministrazione:
SEUNSTNA
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Direttore Generale 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 0 2 2 0 0 0 0 5 2
Personale non dirigente Elevate Professionalità 0 0 2 6 4 0 0 6 12 2
Personale non dirigente Funzionari 0 6 29 63 31 2 12 33 60 24
Personale non dirigente Collaboratori 34 36 72 102 88 30 44 74 164 101
Personale non dirigente Operatori 16 21 24 29 32 11 20 22 13 17
Personale non dirigente Funzionari a tempo determinato 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0
Personale non dirigente collaboratori a tempo determinato 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Professori di prima fascia 0 2 30 87 94 0 1 13 34 36
Professori di seconda fascia 0 12 92 77 39 0 6 86 70 29
Ricercatori a tempo indeterminato 0 0 0 5 26 15 0 9 18 10
Ricercatori a tempo determinato di tipo A o B 5 76 33 7 2 2 71 33 9 0
COLLABORATORI LINGUISTICI 0 0 0 1 1 0 0 0 3 4
Totale personale 56 154 284 379 317 61 154 276 389 225
Totale % sul personale complessivo 2,44 6,71 12,37 16,51 13,81 2,66 6,71 12,03 16,95 9,80
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 49 89 78 44 15 275 49,73 22,82 39 95 87 47 10 278 50,27 25,50
Tra 3 e 5 anni 2 34 74 52 19 181 54,03 15,02 0 29 60 44 21 154 45,97 14,13
Tra 5 e 10 anni 5 21 43 61 32 162 55,86 13,44 7 15 45 44 17 128 44,14 11,74
Superiore a 10 anni 0 10 94 243 240 587 52,55 48,71 0 15 84 254 177 530 47,45 48,62
Totale 56 154 289 400 306 1205 46 154 276 389 225 1090
Totale % 2,44 6,71 12,59 17,43 13,33 52,51 2,00 6,71 12,03 16,95 9,80 47,49
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Elevate Professionalità Laurea magistrale 11 45,83 13 54,17 24 1,93
Elevate Professionalità Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,16
Elevate Professionalità Dottorato di ricerca 1 16,67 5 83,33 6 0,48
funzionari Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
funzionari Diploma di scuola superiore 32 62,75 19 37,25 51 4,10
funzionari Laurea 60 47,24 67 52,76 127 10,20
funzionari Laurea magistrale 18 40,00 27 60,00 45 3,61
funzionari Master di I livello 5 100,00 0 0,00 5 0,40
funzionari Master di II livello 7 58,33 5 41,67 12 0,96
funzionari Dottorato di ricerca 6 31,58 13 68,42 19 1,53
collaboratori Inferiore al Diploma superiore 58 39,46 89 60,54 147 11,81
collaboratori Diploma di scuola superiore 175 50,72 170 49,28 345 27,71
collaboratori Laurea 75 41,67 105 58,33 180 14,46
collaboratori Laurea magistrale 14 31,82 30 68,18 44 3,53
collaboratori Master di I livello 6 46,15 7 53,85 13 1,04
collaboratori Master di II livello 1 11,11 8 88,89 9 0,72
collaboratori Dottorato di ricerca 3 42,86 4 57,14 7 0,56
operatori Inferiore al Diploma superiore 48 69,57 21 30,43 69 5,54
operatori Diploma di scuola superiore 61 55,96 48 44,04 109 8,76
operatori Laurea 6 35,29 11 64,71 17 1,37
operatori Laurea magistrale 7 70,00 3 30,00 10 0,80
Funzionari a Tempo Determinato Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,08
collaboratori a tempo determinato Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,16
Totale personale 597 648 1245
Totale % sul personale complessivo 26,01 28,24 54,25

I dati relativi al personale tecnico amministrativo rivelano una distribuzione per età sostanzialmente uniforme tra uomini e donne, mentre la distribuzione di genere nell'ambito del personale docente è disequilibrata a vantaggio maschile, in particolare tra i professori ordinari.

Parimenti, nella categoria del personale ricercatore, la distribuzione tra i generi si presenta abbastanza uniforme.

Dai dati relativi al titolo di studio posseduto, emerge inoltre la presenza di un'ampia percentuale di genere femminile inquadrata tra i "funzionari" e i "collaboratori" in possesso di laurea magistrale, nonchè di titoli post lauream come dottorato di ricerca, Master di I e II livello, mentre per il personale inquadrato tra gli "operatori" prevale il genere maschile per la laurea magistrale.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 56 149 274 352 285 1116 51,43 92,61 44 151 269 374 216 1054 48,57 96,70
Part Time >50% 0 4 13 43 19 79 75,96 6,56 1 3 5 12 4 25 24,04 2,29
Part Time ≤50% 0 1 2 5 2 10 47,62 0,83 1 0 2 3 5 11 52,38 1,01
Totale 56 154 289 400 306 1205 46 154 276 389 225 1090
Totale % 2,44 6,71 12,59 17,43 13,33 52,51 2,00 6,71 12,03 16,95 9,80 47,49
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time orizzontale 0 0 1 0 1 2 16,67 0,29 0 2 4 4 0 10 83,33 1,02
part-time verticale 0 0 2 4 5 11 61,11 1,57 2 0 1 2 2 7 38,89 0,71
Tempo Pieno 51 0 61 125 196 433 40,39 61,86 42 74 130 249 144 639 59,61 64,94
Personale che fruisce del lavoro agile 29 46 73 80 26 254 43,64 36,29 28 56 96 112 36 328 56,36 33,33
Totale 80 46 137 209 228 700 72 132 231 367 182 984
Totale % 4,75 2,73 8,14 12,41 13,54 41,57 4,28 7,84 13,72 21,79 10,81 58,43

La percentuale di personale che fruisce del lavoro agile risulta sostanzialmente ripartita in maniera uniforme tra uomini e donne, con una lieve prevalenza del genere femminile.

Nell'ambito del personale che usufruisce del part-time, si rileva che le donne prediligono la modalità "orizzontale", mentre gli uomini preferiscono la modalità "verticale".

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1918 39,86 2894 60,14 4812 81,19
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 35 100,00 35 0,59
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 271 27,18 726 72,82 997 16,82
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 39 46,99 44 53,01 83 1,40
Totale permessi 2228 37,59 3699 62,41 5927

La distribuzione per genere del personale che fruisce dei permessi di cui alla Legge 104/1992 rivela che le donne ricorrono prevalentemente a tale istituto assistenziale.

Anche per quanto riguarda i permessi per congedi parentali fruiti, si rileva una forte prevalenza (oltre il 72%)  delle donne rispetto agli uomini.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:

Formazione/Eventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Sono state realizzate, e verranno riproposte anche per i prossimi anni, iniziative volte a diffondere la cultura di genere e di prevenzione contro ogni forma di violenza e di discriminazione tra tutte le componenti dell'Ateneo.

Gli eventi che hanno visto il coinvolgimento di tutte le componenti dell'Ateneo continueranno a essere proposti sotto forma di incontri formativi e giornate di prevenzione, attraverso la sinergia di altre figure istituzionali, quali la Rete dei CUG e la Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, ma anche di associazioni e fondazioni del territorio sensibili alle tematiche di genere.

Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare

L'Ateneo dispone di un Asilo Nido aziendale, il cui gestore, in occasione del periodo estivo, ha attivato un progetto denominato "Summer Camp 2024".

Il campo estivo ha previsto l'attuazione di programmi utili alle famiglie, con proposte psicomotorie, ambientalistiche, sportive, ludiche e ricreative, mediante l'utilizzo di personale qualificato. Attraverso tale iniziativa sociale rivolta ai genitori che lavorano si è riusciti a coniugare l'esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un'offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi. 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 4 4 28 36 84 156 48,75 0,59 8 20 8 76 52 164 51,25 0,55
Aggiornamento professionale 2587 3530 8006 8534 3475 26132 47,10 98,31 2660 4211 8033 11922 2521 29347 52,90 98,37
Competenze manageriali/Relazionali 8 10 69 49 14 150 45,32 0,56 23 16 42 84 16 181 54,68 0,61
Tematiche CUG 4 5 22 14 7 52 52,00 0,20 5 8 12 19 4 48 48,00 0,16
Comunicazione 0 0 8 0 0 8 50,00 0,03 0 0 8 0 0 8 50,00 0,03
Funzioni locali 8 3 14 11 6 42 53,16 0,16 8 0 3 26 0 37 46,84 0,12
Violenza di genere 7 8 12 12 2 41 46,07 0,15 4 10 11 20 3 48 53,93 0,16
Totale ore 2618 3560 8159 8656 3588 26581 2708 4265 8117 12147 2596 29833
Totale ore % 4,64 6,31 14,46 15,34 6,36 47,12 4,80 7,56 14,39 21,53 4,60 52,88
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 18 75,00 6 25,00 24 4,86 Donna
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 17 73,91 6 26,09 23 4,66 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 17 70,83 7 29,17 24 4,86 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 18 75,00 6 25,00 24 4,86 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 4 5 100,00 0 0,00 5 1,01 Uomo
commissioni prima fascia art. 24 co. 6 16 64,00 9 36,00 25 5,06 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 6 66,67 3 33,33 9 1,82 Donna
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 5 55,56 4 44,44 9 1,82 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 6 60,00 4 40,00 10 2,02 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 6 60,00 4 40,00 10 2,02 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 6 60,00 4 40,00 10 2,02 Uomo
commissioni seconda fascia art. 18 co. 4 5 83,33 1 16,67 6 1,21 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 32 65,31 17 34,69 49 9,92 Donna
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 32 65,31 17 34,69 49 9,92 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 32 65,31 17 34,69 49 9,92 Uomo
commissioni ricercatori 21 61,76 13 38,24 34 6,88 Donna
commissioni ricercatori 21 61,76 13 38,24 34 6,88 Uomo
commissioni ricercatori 21 61,76 13 38,24 34 6,88 Uomo
commissioni ricercatori 21 63,64 12 36,36 33 6,68 Uomo
commissioni ricercatori 20 60,61 13 39,39 33 6,68 Uomo
Totale personale 325 169 494
Totale % sul personale complessivo 14,16 7,36 21,53

Per quanto riguarda la composizione per genere delle Commissioni di concorso per l'accesso ai ruoli di professore di prima fascia, professore di seconda fascia e ricercatore, emerge una prevalenza di componente maschile, così come il ruolo di Presidente di Commissione, ricoperto prevalentemente da uomini.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
direttore generale 0,00 190714,00 € 190714,00 100,00
Dirigente 89265,30 89001,50 € -263,80 -0,30
Elevate Professionalità 51728,50 45758,10 € -5970,40 -13,05
funzionari 34723,10 33948,70 € -774,40 -2,28
collaboratori 25899,50 26004,90 € 105,40 0,41
operatori 26113,50 25866,40 € -247,10 -0,96
Funzionari a Tempo Determinato 0,00 29292,90 € 29292,90 100,00
collaboratori a tempo determinato 25619,50 0,00 € -25619,50 --
Professori Ordinari 87203,60 83745,60 € -3458,00 -4,13
Professori Associati 58207,60 58901,60 € 694,00 1,18
RICERCATORI UNIVERSITARI 43970,00 47411,90 € 3441,90 7,26
RD - Ricercatori Legge 240/10 - t.det. 35676,00 35581,80 € -94,20 -0,26
Collaboratore esperto linguistico (500 ore) 16867,60 0,00 € -16867,60 --
collaboratore esperto linguistico (680 ore) 22970,60 24025,60 € 1055,00 4,39

I costi per le retribuzioni del personale tecnico-amministrativo risultano sostanzialmente equilibrate tra uomini e donne, fatta salva una prevalenza a favore degli uomini nell'ambito dell'Area delle Elevate Professionalità.

Nell'ambito dell'Area Dirigenziale, è da segnalare una prevalenza della componente femminile.

Per quanto riguarda il personale docente e ricercatore, si rileva una presenza femminile minore nell'ambito dei ruoli più elevati, con una retribuzione media tendenzialmente più alto per il genere maschile.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", con Decreto Rettorale n. 406 del 10.06.2020, ha adottato il Codice etico e di comportamento, rivolto a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, nonché ai soggetti che a qualunque titolo svolgono attività di ricerca e di didattica o di servizio nell'ambito dell'Ateneo, ai dottorandi e agli studenti.

Il Codice etico e di comportamento è stato successivamente emendato e approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nelle adunanze del 22 febbraio 2024.

Il processo di adozione del Codice etico e di comportamento è stato un processo ampiamente partecipativo.

Infatti, sono stati coinvolti vari stakeholder, attraverso una procedura aperta per osservazioni e contributi mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo; gli stakeholder sono stati individuati nel personale e nei consulenti o collaboratori a qualsiasi titolo dell'Ateneo, nelle organizzazioni sindacali rappresentative, associazioni e altri enti esponenziali interessati, nonché negli studenti e in tutti gli utenti che usufruiscono delle attività e dei servizi comunque offerti dall'Università.

Infine, un obiettivo da perseguire consiste nell'implementazione dello Sportello di ascolto, già attivo, con casella "sportello.ascolto@unicampania.it" e nell'attivazione del Nucleo di ascolto, come previsto nella Direttiva n. 2/2019 e implementato dalla Direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione "Superamento violenza contro le donne" del 29 novembre 2023, dedicato a tutta la comunità universitaria, con un'attenzione al personale docente e tecnico-amministrativo.

Il Nucleo di ascolto rappresenterà un organismo, di supporto al CUG, avente l'obiettivo dell'ascolto delle problematiche individuali nella gestione del rapporto tra lavoro e vita sociale nell'ambito dei vari gruppi all'interno dell'Ateneo e di accoglienza delle istanze della comunità, nonché di reinvio a strutture di competenza dedicate alla salvaguardia della salute psico-fisica della persona, con le quali l'Ateneo potrebbe attivare delle convenzioni per l'erogazione di alcuni servizi.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
A norma dell'art. 38 dello Statuto di Ateneo, i componenti del CUG sono nominati con Decreto del Rettore e durano in carica tre anni accademici, salvo i rappresentanti degli studenti e dei dottorandi/specializzandi, che durano in carica due anni.
Tipologia di atto:
Decreto del Rettore
Data:
08/04/2021
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
15000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
2000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Formazione/Eventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Team CUG su piattaforma di Ateneo Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Considerazioni conclusive

Nel corso dell’anno 2025 si intende procedere alla pubblicazione del secondo Bilancio di Genere dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il secondo Piano di Uguaglianza di Genere, al fine di aggiornare , sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee Guida elaborate in merito dalla CRUI, i dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell’Ateneo, e poter poi valutare l’impatto di genere delle politiche messe in atto dall’Ateneo.

Inoltre, si procederà alla pubblicazione del secondo report del benessere organizzativo e del lavoro agile, dopo la somministrazione di un apposito questionario a tutto il personale dell’Ateneo, organizzando momenti di presentazione dei dati raccolti.

Di concerto con la Direzione Generale, il Rettorato e gli Uffici amministrativi dedicati, si intende intraprendere un percorso di formazione mirato a sensibilizzare tutto il personale, in particolare le figure chiave (Capi Ufficio, Responsabili di struttura, ecc.), riguardo la diversità di genere e il supporto dell'equilibrio lavoro-vita, a riconoscere i primi segni di insorgenza della dipendenza da lavoro e a favorire un flusso positivo di processi e di rapporti tra tutti gli utenti, interni ed esterni, dell'Ateneo.

E ancora, procedere ad azioni di sensibilizzazione e promozione di attività volte alla rimozione di ogni forma di discriminazione e violenza di genere (secondo la Direttiva del Ministero per la pubblica amministrazione del 29 novembre 2023 su "Riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme").

Tutto ciò verrà realizzato anche grazie al supporto della Rete Nazionale dei CUG, che ha rappresentato in questi anni un grande sostegno, anche per le continue sollecitazioni su temi di competenza del CUG e l'interazione con i Ministeri di competenza.

Un ulteriore intervento di miglioramento dei processi di comunicazione e relazionali potrebbe essere implementato a tutti i livelli, tra personale docente e ricercatore e tecnico-amministrativo; tra personale tecnico-amministrativo e utenza esterna (studenti, altri enti e stakeholders, ecc.) e all'interno degli stessi target, per favorire la presa di coscienza relativa al lavoro di squadra e potenziare una leadership efficace.