Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 2 |
Personale non dirigente | Elevate Professionalità | 0 | 0 | 2 | 6 | 4 | 0 | 0 | 6 | 12 | 2 |
Personale non dirigente | Funzionari | 0 | 6 | 29 | 63 | 31 | 2 | 12 | 33 | 60 | 24 |
Personale non dirigente | Collaboratori | 34 | 36 | 72 | 102 | 88 | 30 | 44 | 74 | 164 | 101 |
Personale non dirigente | Operatori | 16 | 21 | 24 | 29 | 32 | 11 | 20 | 22 | 13 | 17 |
Personale non dirigente | Funzionari a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratori a tempo determinato | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Professori di prima fascia | 0 | 2 | 30 | 87 | 94 | 0 | 1 | 13 | 34 | 36 | |
Professori di seconda fascia | 0 | 12 | 92 | 77 | 39 | 0 | 6 | 86 | 70 | 29 | |
Ricercatori a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 5 | 26 | 15 | 0 | 9 | 18 | 10 | |
Ricercatori a tempo determinato di tipo A o B | 5 | 76 | 33 | 7 | 2 | 2 | 71 | 33 | 9 | 0 | |
COLLABORATORI LINGUISTICI | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 3 | 4 | |
Totale personale | 56 | 154 | 284 | 379 | 317 | 61 | 154 | 276 | 389 | 225 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,44 | 6,71 | 12,37 | 16,51 | 13,81 | 2,66 | 6,71 | 12,03 | 16,95 | 9,80 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 49 | 89 | 78 | 44 | 15 | 275 | 49,73 | 22,82 | 39 | 95 | 87 | 47 | 10 | 278 | 50,27 | 25,50 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 34 | 74 | 52 | 19 | 181 | 54,03 | 15,02 | 0 | 29 | 60 | 44 | 21 | 154 | 45,97 | 14,13 |
Tra 5 e 10 anni | 5 | 21 | 43 | 61 | 32 | 162 | 55,86 | 13,44 | 7 | 15 | 45 | 44 | 17 | 128 | 44,14 | 11,74 |
Superiore a 10 anni | 0 | 10 | 94 | 243 | 240 | 587 | 52,55 | 48,71 | 0 | 15 | 84 | 254 | 177 | 530 | 47,45 | 48,62 |
Totale | 56 | 154 | 289 | 400 | 306 | 1205 | 46 | 154 | 276 | 389 | 225 | 1090 | ||||
Totale % | 2,44 | 6,71 | 12,59 | 17,43 | 13,33 | 52,51 | 2,00 | 6,71 | 12,03 | 16,95 | 9,80 | 47,49 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Elevate Professionalità | Laurea magistrale | 11 | 45,83 | 13 | 54,17 | 24 | 1,93 |
Elevate Professionalità | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,16 |
Elevate Professionalità | Dottorato di ricerca | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 0,48 |
funzionari | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
funzionari | Diploma di scuola superiore | 32 | 62,75 | 19 | 37,25 | 51 | 4,10 |
funzionari | Laurea | 60 | 47,24 | 67 | 52,76 | 127 | 10,20 |
funzionari | Laurea magistrale | 18 | 40,00 | 27 | 60,00 | 45 | 3,61 |
funzionari | Master di I livello | 5 | 100,00 | 0 | 0,00 | 5 | 0,40 |
funzionari | Master di II livello | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 0,96 |
funzionari | Dottorato di ricerca | 6 | 31,58 | 13 | 68,42 | 19 | 1,53 |
collaboratori | Inferiore al Diploma superiore | 58 | 39,46 | 89 | 60,54 | 147 | 11,81 |
collaboratori | Diploma di scuola superiore | 175 | 50,72 | 170 | 49,28 | 345 | 27,71 |
collaboratori | Laurea | 75 | 41,67 | 105 | 58,33 | 180 | 14,46 |
collaboratori | Laurea magistrale | 14 | 31,82 | 30 | 68,18 | 44 | 3,53 |
collaboratori | Master di I livello | 6 | 46,15 | 7 | 53,85 | 13 | 1,04 |
collaboratori | Master di II livello | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,72 |
collaboratori | Dottorato di ricerca | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 0,56 |
operatori | Inferiore al Diploma superiore | 48 | 69,57 | 21 | 30,43 | 69 | 5,54 |
operatori | Diploma di scuola superiore | 61 | 55,96 | 48 | 44,04 | 109 | 8,76 |
operatori | Laurea | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 1,37 |
operatori | Laurea magistrale | 7 | 70,00 | 3 | 30,00 | 10 | 0,80 |
Funzionari a Tempo Determinato | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
collaboratori a tempo determinato | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
Totale personale | 597 | 648 | 1245 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 26,01 | 28,24 | 54,25 |
I dati relativi al personale tecnico amministrativo rivelano una distribuzione per età sostanzialmente uniforme tra uomini e donne, mentre la distribuzione di genere nell'ambito del personale docente è disequilibrata a vantaggio maschile, in particolare tra i professori ordinari.
Parimenti, nella categoria del personale ricercatore, la distribuzione tra i generi si presenta abbastanza uniforme.
Dai dati relativi al titolo di studio posseduto, emerge inoltre la presenza di un'ampia percentuale di genere femminile inquadrata tra i "funzionari" e i "collaboratori" in possesso di laurea magistrale, nonchè di titoli post lauream come dottorato di ricerca, Master di I e II livello, mentre per il personale inquadrato tra gli "operatori" prevale il genere maschile per la laurea magistrale.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 56 | 149 | 274 | 352 | 285 | 1116 | 51,43 | 92,61 | 44 | 151 | 269 | 374 | 216 | 1054 | 48,57 | 96,70 |
Part Time >50% | 0 | 4 | 13 | 43 | 19 | 79 | 75,96 | 6,56 | 1 | 3 | 5 | 12 | 4 | 25 | 24,04 | 2,29 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 2 | 5 | 2 | 10 | 47,62 | 0,83 | 1 | 0 | 2 | 3 | 5 | 11 | 52,38 | 1,01 |
Totale | 56 | 154 | 289 | 400 | 306 | 1205 | 46 | 154 | 276 | 389 | 225 | 1090 | ||||
Totale % | 2,44 | 6,71 | 12,59 | 17,43 | 13,33 | 52,51 | 2,00 | 6,71 | 12,03 | 16,95 | 9,80 | 47,49 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
part-time orizzontale | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 16,67 | 0,29 | 0 | 2 | 4 | 4 | 0 | 10 | 83,33 | 1,02 |
part-time verticale | 0 | 0 | 2 | 4 | 5 | 11 | 61,11 | 1,57 | 2 | 0 | 1 | 2 | 2 | 7 | 38,89 | 0,71 |
Tempo Pieno | 51 | 0 | 61 | 125 | 196 | 433 | 40,39 | 61,86 | 42 | 74 | 130 | 249 | 144 | 639 | 59,61 | 64,94 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 29 | 46 | 73 | 80 | 26 | 254 | 43,64 | 36,29 | 28 | 56 | 96 | 112 | 36 | 328 | 56,36 | 33,33 |
Totale | 80 | 46 | 137 | 209 | 228 | 700 | 72 | 132 | 231 | 367 | 182 | 984 | ||||
Totale % | 4,75 | 2,73 | 8,14 | 12,41 | 13,54 | 41,57 | 4,28 | 7,84 | 13,72 | 21,79 | 10,81 | 58,43 |
La percentuale di personale che fruisce del lavoro agile risulta sostanzialmente ripartita in maniera uniforme tra uomini e donne, con una lieve prevalenza del genere femminile.
Nell'ambito del personale che usufruisce del part-time, si rileva che le donne prediligono la modalità "orizzontale", mentre gli uomini preferiscono la modalità "verticale".
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1918 | 39,86 | 2894 | 60,14 | 4812 | 81,19 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 35 | 100,00 | 35 | 0,59 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 271 | 27,18 | 726 | 72,82 | 997 | 16,82 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 39 | 46,99 | 44 | 53,01 | 83 | 1,40 |
Totale permessi | 2228 | 37,59 | 3699 | 62,41 | 5927 |
La distribuzione per genere del personale che fruisce dei permessi di cui alla Legge 104/1992 rivela che le donne ricorrono prevalentemente a tale istituto assistenziale.
Anche per quanto riguarda i permessi per congedi parentali fruiti, si rileva una forte prevalenza (oltre il 72%) delle donne rispetto agli uomini.
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Formazione/Eventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione
Sono state realizzate, e verranno riproposte anche per i prossimi anni, iniziative volte a diffondere la cultura di genere e di prevenzione contro ogni forma di violenza e di discriminazione tra tutte le componenti dell'Ateneo.
Gli eventi che hanno visto il coinvolgimento di tutte le componenti dell'Ateneo continueranno a essere proposti sotto forma di incontri formativi e giornate di prevenzione, attraverso la sinergia di altre figure istituzionali, quali la Rete dei CUG e la Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, ma anche di associazioni e fondazioni del territorio sensibili alle tematiche di genere.
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare
L'Ateneo dispone di un Asilo Nido aziendale, il cui gestore, in occasione del periodo estivo, ha attivato un progetto denominato "Summer Camp 2024".
Il campo estivo ha previsto l'attuazione di programmi utili alle famiglie, con proposte psicomotorie, ambientalistiche, sportive, ludiche e ricreative, mediante l'utilizzo di personale qualificato. Attraverso tale iniziativa sociale rivolta ai genitori che lavorano si è riusciti a coniugare l'esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un'offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 4 | 4 | 28 | 36 | 84 | 156 | 48,75 | 0,59 | 8 | 20 | 8 | 76 | 52 | 164 | 51,25 | 0,55 |
Aggiornamento professionale | 2587 | 3530 | 8006 | 8534 | 3475 | 26132 | 47,10 | 98,31 | 2660 | 4211 | 8033 | 11922 | 2521 | 29347 | 52,90 | 98,37 |
Competenze manageriali/Relazionali | 8 | 10 | 69 | 49 | 14 | 150 | 45,32 | 0,56 | 23 | 16 | 42 | 84 | 16 | 181 | 54,68 | 0,61 |
Tematiche CUG | 4 | 5 | 22 | 14 | 7 | 52 | 52,00 | 0,20 | 5 | 8 | 12 | 19 | 4 | 48 | 48,00 | 0,16 |
Comunicazione | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 50,00 | 0,03 | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 50,00 | 0,03 |
Funzioni locali | 8 | 3 | 14 | 11 | 6 | 42 | 53,16 | 0,16 | 8 | 0 | 3 | 26 | 0 | 37 | 46,84 | 0,12 |
Violenza di genere | 7 | 8 | 12 | 12 | 2 | 41 | 46,07 | 0,15 | 4 | 10 | 11 | 20 | 3 | 48 | 53,93 | 0,16 |
Totale ore | 2618 | 3560 | 8159 | 8656 | 3588 | 26581 | 2708 | 4265 | 8117 | 12147 | 2596 | 29833 | ||||
Totale ore % | 4,64 | 6,31 | 14,46 | 15,34 | 6,36 | 47,12 | 4,80 | 7,56 | 14,39 | 21,53 | 4,60 | 52,88 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 | 18 | 75,00 | 6 | 25,00 | 24 | 4,86 | Donna |
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 | 17 | 73,91 | 6 | 26,09 | 23 | 4,66 | Uomo |
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 | 17 | 70,83 | 7 | 29,17 | 24 | 4,86 | Uomo |
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 | 18 | 75,00 | 6 | 25,00 | 24 | 4,86 | Uomo |
commissioni prima fascia art. 18 co. 4 | 5 | 100,00 | 0 | 0,00 | 5 | 1,01 | Uomo |
commissioni prima fascia art. 24 co. 6 | 16 | 64,00 | 9 | 36,00 | 25 | 5,06 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 1,82 | Donna |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 1,82 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 | 6 | 60,00 | 4 | 40,00 | 10 | 2,02 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 | 6 | 60,00 | 4 | 40,00 | 10 | 2,02 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 6 | 6 | 60,00 | 4 | 40,00 | 10 | 2,02 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 18 co. 4 | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 1,21 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 | 32 | 65,31 | 17 | 34,69 | 49 | 9,92 | Donna |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 | 32 | 65,31 | 17 | 34,69 | 49 | 9,92 | Uomo |
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 | 32 | 65,31 | 17 | 34,69 | 49 | 9,92 | Uomo |
commissioni ricercatori | 21 | 61,76 | 13 | 38,24 | 34 | 6,88 | Donna |
commissioni ricercatori | 21 | 61,76 | 13 | 38,24 | 34 | 6,88 | Uomo |
commissioni ricercatori | 21 | 61,76 | 13 | 38,24 | 34 | 6,88 | Uomo |
commissioni ricercatori | 21 | 63,64 | 12 | 36,36 | 33 | 6,68 | Uomo |
commissioni ricercatori | 20 | 60,61 | 13 | 39,39 | 33 | 6,68 | Uomo |
Totale personale | 325 | 169 | 494 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 14,16 | 7,36 | 21,53 |
Per quanto riguarda la composizione per genere delle Commissioni di concorso per l'accesso ai ruoli di professore di prima fascia, professore di seconda fascia e ricercatore, emerge una prevalenza di componente maschile, così come il ruolo di Presidente di Commissione, ricoperto prevalentemente da uomini.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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direttore generale | €0,00 | €190714,00 | € 190714,00 | 100,00 |
Dirigente | €89265,30 | €89001,50 | € -263,80 | -0,30 |
Elevate Professionalità | €51728,50 | €45758,10 | € -5970,40 | -13,05 |
funzionari | €34723,10 | €33948,70 | € -774,40 | -2,28 |
collaboratori | €25899,50 | €26004,90 | € 105,40 | 0,41 |
operatori | €26113,50 | €25866,40 | € -247,10 | -0,96 |
Funzionari a Tempo Determinato | €0,00 | €29292,90 | € 29292,90 | 100,00 |
collaboratori a tempo determinato | €25619,50 | €0,00 | € -25619,50 | -- |
Professori Ordinari | €87203,60 | €83745,60 | € -3458,00 | -4,13 |
Professori Associati | €58207,60 | €58901,60 | € 694,00 | 1,18 |
RICERCATORI UNIVERSITARI | €43970,00 | €47411,90 | € 3441,90 | 7,26 |
RD - Ricercatori Legge 240/10 - t.det. | €35676,00 | €35581,80 | € -94,20 | -0,26 |
Collaboratore esperto linguistico (500 ore) | €16867,60 | €0,00 | € -16867,60 | -- |
collaboratore esperto linguistico (680 ore) | €22970,60 | €24025,60 | € 1055,00 | 4,39 |
I costi per le retribuzioni del personale tecnico-amministrativo risultano sostanzialmente equilibrate tra uomini e donne, fatta salva una prevalenza a favore degli uomini nell'ambito dell'Area delle Elevate Professionalità.
Nell'ambito dell'Area Dirigenziale, è da segnalare una prevalenza della componente femminile.
Per quanto riguarda il personale docente e ricercatore, si rileva una presenza femminile minore nell'ambito dei ruoli più elevati, con una retribuzione media tendenzialmente più alto per il genere maschile.
Sezione 4 - Benessere personale
L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", con Decreto Rettorale n. 406 del 10.06.2020, ha adottato il Codice etico e di comportamento, rivolto a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, nonché ai soggetti che a qualunque titolo svolgono attività di ricerca e di didattica o di servizio nell'ambito dell'Ateneo, ai dottorandi e agli studenti.
Il Codice etico e di comportamento è stato successivamente emendato e approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nelle adunanze del 22 febbraio 2024.
Il processo di adozione del Codice etico e di comportamento è stato un processo ampiamente partecipativo.
Infatti, sono stati coinvolti vari stakeholder, attraverso una procedura aperta per osservazioni e contributi mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo; gli stakeholder sono stati individuati nel personale e nei consulenti o collaboratori a qualsiasi titolo dell'Ateneo, nelle organizzazioni sindacali rappresentative, associazioni e altri enti esponenziali interessati, nonché negli studenti e in tutti gli utenti che usufruiscono delle attività e dei servizi comunque offerti dall'Università.
Infine, un obiettivo da perseguire consiste nell'implementazione dello Sportello di ascolto, già attivo, con casella "sportello.ascolto@unicampania.it" e nell'attivazione del Nucleo di ascolto, come previsto nella Direttiva n. 2/2019 e implementato dalla Direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione "Superamento violenza contro le donne" del 29 novembre 2023, dedicato a tutta la comunità universitaria, con un'attenzione al personale docente e tecnico-amministrativo.
Il Nucleo di ascolto rappresenterà un organismo, di supporto al CUG, avente l'obiettivo dell'ascolto delle problematiche individuali nella gestione del rapporto tra lavoro e vita sociale nell'ambito dei vari gruppi all'interno dell'Ateneo e di accoglienza delle istanze della comunità, nonché di reinvio a strutture di competenza dedicate alla salvaguardia della salute psico-fisica della persona, con le quali l'Ateneo potrebbe attivare delle convenzioni per l'erogazione di alcuni servizi.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
Nel corso dell’anno 2025 si intende procedere alla pubblicazione del secondo Bilancio di Genere dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il secondo Piano di Uguaglianza di Genere, al fine di aggiornare , sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee Guida elaborate in merito dalla CRUI, i dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell’Ateneo, e poter poi valutare l’impatto di genere delle politiche messe in atto dall’Ateneo.
Inoltre, si procederà alla pubblicazione del secondo report del benessere organizzativo e del lavoro agile, dopo la somministrazione di un apposito questionario a tutto il personale dell’Ateneo, organizzando momenti di presentazione dei dati raccolti.
Di concerto con la Direzione Generale, il Rettorato e gli Uffici amministrativi dedicati, si intende intraprendere un percorso di formazione mirato a sensibilizzare tutto il personale, in particolare le figure chiave (Capi Ufficio, Responsabili di struttura, ecc.), riguardo la diversità di genere e il supporto dell'equilibrio lavoro-vita, a riconoscere i primi segni di insorgenza della dipendenza da lavoro e a favorire un flusso positivo di processi e di rapporti tra tutti gli utenti, interni ed esterni, dell'Ateneo.
E ancora, procedere ad azioni di sensibilizzazione e promozione di attività volte alla rimozione di ogni forma di discriminazione e violenza di genere (secondo la Direttiva del Ministero per la pubblica amministrazione del 29 novembre 2023 su "Riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme").
Tutto ciò verrà realizzato anche grazie al supporto della Rete Nazionale dei CUG, che ha rappresentato in questi anni un grande sostegno, anche per le continue sollecitazioni su temi di competenza del CUG e l'interazione con i Ministeri di competenza.
Un ulteriore intervento di miglioramento dei processi di comunicazione e relazionali potrebbe essere implementato a tutti i livelli, tra personale docente e ricercatore e tecnico-amministrativo; tra personale tecnico-amministrativo e utenza esterna (studenti, altri enti e stakeholders, ecc.) e all'interno degli stessi target, per favorire la presa di coscienza relativa al lavoro di squadra e potenziare una leadership efficace.