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Amministrazione
Universita' degli Studi della Campania - 'Luigi Vanvitelli'
Acronimo:
SUN
Regione:
Campania
Provincia:
CE
Comune:
Caserta
CAP:
81100
Indirizzo:
Viale Abramo Lincoln, 5
Codice Amministrazione:
SEUNSTNA
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Professore di Prima fascia 0 0 25 99 76 0 1 12 36 27
Professore di Seconda Fascia 0 10 97 65 39 0 1 71 56 21
Ricercatore a Tempo Indeterminato 0 3 32 33 20 0 5 35 24 12
Ricercatore a tempo determinato 0 64 22 2 0 0 61 26 2 0
collaboratore linguistico 0 0 2 1 1 0 0 0 7 1
Organo di vertice Direttore generale (Legge 240/2010) 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale 0 0 1 0 0 0 0 0 2 2
Dirigente di livello non generale a contratto 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente B3 tempo determinato 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente EP1 area socio sanitaria 0 0 0 0 28 0 0 0 0 11
Personale non dirigente D2 area socio sanitaria 0 0 0 0 1 0 0 0 0 12
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo EP5 - Tempo indeterminato 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato 0 0 0 1 1 0 0 3 5 0
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo EP2 - Tempo indeterminato 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato 0 0 5 2 0 0 2 3 3 2
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo D6 - Tempo indeterminato 0 0 0 3 1 0 0 0 7 2
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo D5 - Tempo indeterminato 0 0 1 4 1 0 0 4 8 0
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo D4 - Tempo indeterminato 0 0 2 2 1 0 0 5 5 0
Personale non dirigente CATEGORIA D POS.EC. D3 0 1 14 25 11 0 0 18 23 7
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato 0 2 23 22 5 0 2 26 15 5
Personale non dirigente CATEGORIA D POS.EC. D1 0 3 1 10 0 0 7 0 8 4
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo C7 - Tempo indeterminato 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato 0 0 0 15 5 0 0 3 15 9
Personale non dirigente C5/Amministrativo 0 0 8 14 9 0 0 3 15 8
Personale non dirigente C4/Amministrativo 0 1 9 10 9 0 1 8 10 7
Personale non dirigente C3/Amministrativo 0 8 37 81 41 0 10 48 116 20
Personale non dirigente C2/Amministrativo 0 27 25 15 8 1 11 32 17 2
Personale non dirigente C1/Amministrativo 13 13 5 7 7 9 16 8 17 9
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo B6 - Tempo indeterminato 0 0 3 7 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo B5 - Tempo indeterminato 0 3 8 11 5 0 3 3 2 7
Personale non dirigente Personale tecnico-amministrativo B4 - Tempo indeterminato 0 9 9 14 15 1 10 8 9 5
Personale non dirigente B3 12 7 3 11 7 7 6 4 4 4
Personale non dirigente B2/Amministrativo 0 0 2 2 6 0 0 0 0 2
Totale personale 26 151 334 459 297 18 136 322 409 181
Totale % sul personale complessivo 1,11 6,47 14,32 19,67 12,73 0,77 5,83 13,80 17,53 7,76
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 15 11 9 8 0 43 50,00 3,39 12 15 9 7 0 43 50,00 4,03
Inferiore a 3 anni 0 66 89 46 13 214 53,23 16,89 0 57 78 46 7 188 46,77 17,64
Tra 3 e 5 anni 0 6 37 43 14 100 68,97 7,89 0 4 19 20 2 45 31,03 4,22
Tra 3 e 5 anni 7 16 8 7 3 41 54,67 3,24 5 14 12 3 0 34 45,33 3,19
Tra 5 e 10 anni 0 4 18 22 11 55 57,29 4,34 0 7 16 10 8 41 42,71 3,85
Tra 5 e 10 anni 4 2 2 0 1 9 36,00 0,71 0 4 4 6 2 16 64,00 1,50
Superiore a 10 anni 0 1 34 89 98 222 64,16 17,52 0 0 31 49 44 124 35,84 11,63
Superiore a 10 anni 0 45 137 244 157 583 50,35 46,01 1 35 153 268 118 575 49,65 53,94
Totale 26 151 334 459 297 1267 18 136 322 409 181 1066
Totale % 1,11 6,47 14,32 19,67 12,73 54,31 0,77 5,83 13,80 17,53 7,76 45,69
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
EP7 Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo EP5 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 1 14,29 6 85,71 7 0,52
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo EP2 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 0 0,00 4 100,00 4 0,30
Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 34 62,96 20 37,04 54 4,04
Personale tecnico-amministrativo D6 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 4 30,77 9 69,23 13 0,97
Personale tecnico-amministrativo D5 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 6 35,29 11 64,71 17 1,27
Personale tecnico-amministrativo D5 - Tempo indeterminato Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo D4 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 5 35,71 9 64,29 14 1,05
Personale tecnico-amministrativo D4 - Tempo indeterminato Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
CATEGORIA D POS.EC. D3 Diploma di scuola superiore 15 71,43 6 28,57 21 1,57
CATEGORIA D POS.EC. D3 Dottorato di ricerca 2 66,67 1 33,33 3 0,22
CATEGORIA D POS.EC. D3 Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,07
CATEGORIA D POS.EC. D3 Laurea 3 100,00 0 0,00 3 0,22
CATEGORIA D POS.EC. D3 Laurea magistrale 31 44,93 38 55,07 69 5,16
CATEGORIA D POS.EC. D3 Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 21 60,00 14 40,00 35 2,62
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato Laurea 5 71,43 2 28,57 7 0,52
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 25 37,31 42 62,69 67 5,01
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
CATEGORIA D POS.EC. D1 Diploma di scuola superiore 5 55,56 4 44,44 9 0,67
CATEGORIA D POS.EC. D1 Dottorato di ricerca 2 40,00 3 60,00 5 0,37
CATEGORIA D POS.EC. D1 Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,07
CATEGORIA D POS.EC. D1 Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,07
CATEGORIA D POS.EC. D1 Laurea magistrale 5 31,25 11 68,75 16 1,20
CATEGORIA D POS.EC. D1 Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo C7 - Tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,07
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 13 50,00 13 50,00 26 1,94
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato Inferiore al Diploma superiore 4 57,14 3 42,86 7 0,52
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,15
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato Laurea magistrale 3 30,00 7 70,00 10 0,75
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,15
C5/Amministrativo Diploma di scuola superiore 23 67,65 11 32,35 34 2,54
C5/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 4 40,00 6 60,00 10 0,75
C5/Amministrativo Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,22
C5/Amministrativo Laurea magistrale 3 33,33 6 66,67 9 0,67
C5/Amministrativo Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
C4/Amministrativo Diploma di scuola superiore 17 53,13 15 46,88 32 2,39
C4/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 4 57,14 3 42,86 7 0,52
C4/Amministrativo Laurea 2 50,00 2 50,00 4 0,30
C4/Amministrativo Laurea magistrale 6 50,00 6 50,00 12 0,90
C3/Amministrativo Diploma di scuola superiore 58 46,40 67 53,60 125 9,35
C3/Amministrativo Dottorato di ricerca 2 100,00 0 0,00 2 0,15
C3/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 65 43,92 83 56,08 148 11,07
C3/Amministrativo Laurea 8 30,77 18 69,23 26 1,94
C3/Amministrativo Laurea magistrale 23 56,10 18 43,90 41 3,07
C3/Amministrativo Master di I livello 8 61,54 5 38,46 13 0,97
C3/Amministrativo Master di II livello 3 50,00 3 50,00 6 0,45
C2/Amministrativo Diploma di scuola superiore 41 63,08 24 36,92 65 4,86
C2/Amministrativo Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,07
C2/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 8 57,14 6 42,86 14 1,05
C2/Amministrativo Laurea 9 47,37 10 52,63 19 1,42
C2/Amministrativo Laurea magistrale 13 44,83 16 55,17 29 2,17
C2/Amministrativo Master di I livello 1 20,00 4 80,00 5 0,37
C2/Amministrativo Master di II livello 3 60,00 2 40,00 5 0,37
C1/Amministrativo Diploma di scuola superiore 27 56,25 21 43,75 48 3,59
C1/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 5 25,00 15 75,00 20 1,50
C1/Amministrativo Laurea 1 12,50 7 87,50 8 0,60
C1/Amministrativo Laurea magistrale 10 43,48 13 56,52 23 1,72
C1/Amministrativo Master di I livello 2 50,00 2 50,00 4 0,30
C1/Amministrativo Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,07
B6/Amministrativo Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
B6/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 8 100,00 0 0,00 8 0,60
B5/Amministrativo Diploma di scuola superiore 12 57,14 9 42,86 21 1,57
B5/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 13 76,47 4 23,53 17 1,27
B5/Amministrativo Laurea magistrale 2 50,00 2 50,00 4 0,30
B4/Amministrativo Diploma di scuola superiore 15 55,56 12 44,44 27 2,02
B4/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 27 65,85 14 34,15 41 3,07
B4/Amministrativo Laurea 4 57,14 3 42,86 7 0,52
B4/Amministrativo Laurea magistrale 1 20,00 4 80,00 5 0,37
B3/Amministrativo Diploma di scuola superiore 20 71,43 8 28,57 28 2,09
B3/Amministrativo Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,07
B3/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 13 59,09 9 40,91 22 1,65
B3/Amministrativo Laurea 2 66,67 1 33,33 3 0,22
B3/Amministrativo Laurea magistrale 4 40,00 6 60,00 10 0,75
B3/Amministrativo Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
B3/Amministrativo Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,07
B2/Amministrativo Diploma di scuola superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,22
B2/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 8 88,89 1 11,11 9 0,67
Totale personale 674 663 1337
Totale % sul personale complessivo 28,89 28,42 57,31

I dati relativi al personale tecnico amministrativo rilevano una distribuzione uniforme per età del personale tra maschi e femmine, mentre la distribuzione di genere tra i docenti è ancora fortemente disequilibrata a vantaggio maschile, con una prevalenza di ordinari ed associati. Nelle categorie del ricercatore a tempo indeterminato e a tempo determinato la distribuzione tra i generi è abbastanza uniforme. Nonostante il personale tecnico ammnistrativo sia equamente ripartito tra i due generi, si evidenzia una tendenziale prevalenza di ruoli di responsabilità ricoperti da donne, e tra queste il 50% possiede il titolo di scuola di specializzazione e/o dottorato. Da tale tabella emerge la presenza di un'ampia fetta di personale di categoria D, in possesso di diploma di laurea, come anche per una discreta fetta di personale tra categoria C e B. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 1 7 29 41 8 86 74,78 6,79 0 3 10 12 4 29 25,22 2,77
Part Time ≤50% 0 1 5 5 2 13 52,00 1,03 0 1 2 8 1 12 48,00 1,15
Tempo Pieno 25 143 300 413 287 1168 53,75 92,19 18 122 310 389 166 1005 46,25 96,08
Totale 26 151 334 459 297 1267 18 126 322 409 171 1046
Totale % 1,12 6,53 14,44 19,84 12,84 54,78 0,78 5,45 13,92 17,68 7,39 45,22
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce del lavoro agile 25 69 129 150 60 433 51,67 95,37 18 64 139 136 48 405 48,33 94,85
Personale che fruisce di orari flessibili 0 1 1 3 0 5 62,50 1,10 0 0 1 2 0 3 37,50 0,70
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 2 5 5 1 13 56,52 2,86 0 0 2 6 2 10 43,48 2,34
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 1 1 0 1 0 3 25,00 0,66 0 2 5 2 0 9 75,00 2,11
Totale 26 73 135 159 61 454 18 66 147 146 50 427
Totale % 2,95 8,29 15,32 18,05 6,92 51,53 2,04 7,49 16,69 16,57 5,68 48,47

Vi è una percentuale tra i generi pressoché uniforme (in considerazione della situazione emergenziale da Covid19) di personale che fruisce del lavoro agile. Inoltre, le donne, tra il personale che fruisce di part-time, prediligono, rispetto agli uomini, la modalità di  part time orizzontale a richiesta.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1954 45,80 2312 54,20 4266 76,95
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 56 15,34 309 84,66 365 6,58
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 234 25,71 676 74,29 910 16,41
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 3 100,00 3 0,05
Totale permessi 2244 40,48 3300 59,52 5544

La distribuzione per genere dei fruitori dei permessi per L. 104/1992 e congedi parentali rivela che sono le donne prevalentemente a ricorrere a tali istituti assistenziali, prediligendo la modalità di fruizione a giorni piuttosto che ad ore (54,20% per L. 104/1992, 74,29% per i congedi parentali).

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

1) Redazione del Primo Bilancio di genere: Realizzare e pubblicare il primo Bilancio di genere dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” attraverso la raccolta e l'analisi, sulla base delle indicazioni contenute nelle linee guida elaborate in merito dalla CRUI, dei dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell’Ateneo, al fine di poter poi valutare l’impatto di genere delle politiche messe in atto dall’Ateneo. Per la redazione del Bilancio, verranno coinvolti: Rettore, Delegata del Rettore alle pari opportunità, Delegato agli Affari Economici, Direzione Generale, Nucleo di Valutazione, CUG, Gruppo di lavoro sul Bilancio di genere.

2) Seminari e giornate di studio per implementare la formazione della cultura di genere: Diffondere la cultura di genere tra tutte le componenti dell’Ateneo attraverso la sensibilizzare delle componenti dell’Ateneo sulle tematiche di competenza del CUG, organizzando degli incontri formativi, eventualmente prevedendo il coinvolgimento di altre figure istituzionali (Rete dei CUG, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane). Per le giornate di formazione sulla cultura di genere, verranno coinvolti: Delegata del Rettore alle pari opportunità, Direzione Generale, CUG, Rete dei CUG, Comitato nazionale pari opportunità, personale docente e tecnico-amministrativo.

3) Adozione di un linguaggio di genere:  Sensibilizzare tutte le componenti dell’Ateneo sull’importanza di adottare un linguaggio non discriminatorio attraverso la diffusione di iniziative in merito all’uso di un linguaggio privo di elementi di discriminazione nella comunicazione istituzionale, e la pubblicazione sul sito web di Ateneo di linee guida istituzionali al fine di ricavarne buone prassi. In questa azione verranno coinvolti: Delegata del Rettore alle pari opportunità, Direzione Generale, CUG, personale docente e tecnico-amministrativo.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. 95 240 552 542 215 1644 49,59 47,00 65 275 550 592 189 1671 50,41 48,56
e-voting 2019 0 0 0 6 0 6 100,00 0,17 0 0 0 0 0 0 0,00 --
GDPR e-learning 120 378 510 594 246 1848 51,08 52,83 90 336 570 552 222 1770 48,92 51,44
Totale ore 215 618 1062 1142 461 3498 155 611 1120 1144 411 3441
Totale ore % 3,10 8,91 15,30 16,46 6,64 50,41 2,23 8,81 16,14 16,49 5,92 49,59
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Procedura comparativa 3 75,00 1 25,00 4 4,82 Uomo
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
procedura mobilità accesso ruoli personale tecnico amministrativo 1 33,33 2 66,67 3 3,61 Donna
procedura mobilità accesso ruoli personale tecnico amministrativo 0 0,00 3 100,00 3 3,61 Donna
prima fascia art. 18 co. 1 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
seconda fascia art. 24 co. 5 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
seconda fascia art. 18 co. 4 3 100,00 0 0,00 3 3,61 Uomo
seconda fascia art. 18 co. 4 3 100,00 0 0,00 3 3,61 Uomo
prima fascia art. 18 co. 1 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Donna
prima fascia art. 18 co. 1 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
prima fascia art. 18 co. 1 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
prima fascia art. 18 co. 1 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
prima fascia art. 18 co. 1 3 60,00 2 40,00 5 6,02 Uomo
seconda fascia art. 18 co. 1 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Donna
seconda fascia art. 18 co. 1 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
seconda fascia art. 18 co. 1 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
seconda fascia art. 18 co. 1 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
Reclutamento ricercatori 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Donna
Reclutamento ricercatori 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
Reclutamento ricercatori 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
Reclutamento ricercatori 2 66,67 1 33,33 3 3,61 Uomo
Totale personale 52 31 83
Totale % sul personale complessivo 2,23 1,33 3,56
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
dirigente a contratto 80385,10 -- € -80385,10 --
Dirigente 79442,10 81086,30 € 1644,20 2,03
EP7 54205,20 -- € -54205,20 --
EP5 61742,50 50684,40 € -11058,10 -21,82
EP3 42785,60 43054,50 € 268,90 0,62
EP2 -- 38462,30 € 38462,30 100,00
CATEGORIA EP POS.EC. EP1 37105,70 37855,30 € 749,60 1,98
D6 33989,80 31593,30 € -2396,50 -7,59
D5 31064,60 32418,40 € 1353,80 4,18
D4 31818,80 31945,80 € 127,00 0,40
CATEGORIA D POS.EC. D3 29269,60 28449,70 € -819,90 -2,88
D2 28700,90 28532,70 € -168,20 -0,59
D1 24476,00 24982,10 € 506,10 2,03
C7 -- 30348,30 € 30348,30 100,00
C6 25225,20 26094,00 € 868,80 3,33
C5 24565,30 24849,10 € 283,80 1,14
C4 23763,40 24085,70 € 322,30 1,34
C3 22529,30 22383,80 € -145,50 -0,65
C2 22696,30 22476,80 € -219,50 -0,98
C1 22041,50 21980,20 € -61,30 -0,28
B6 23117,30 -- € -23117,30 --
B5 23062,80 23082,00 € 19,20 0,08
B4 22009,10 22209,80 € 200,70 0,90
B3 20908,80 20777,50 € -131,30 -0,63
B2 18863,60 18832,40 € -31,20 -0,17
Professore ordinario 79637,70 73224,50 € -6413,20 -8,76
Professore Associato 52181,60 50629,50 € -1552,10 -3,07
Ricercatore Universitario 43402,50 39750,90 € -3651,60 -9,19
Ricercatore Universitario - determinato 35034,30 34994,40 € -39,90 -0,11
Lettore di madre lingua 18918,00 20235,70 € 1317,70 6,51
Direttore Generale 0,00 177653,00 € 177653,00 100,00

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Il questionario che è stato utilizzato per l’indagine del benessere lavorativo è coerente con i modelli teorici di riferimento per lo studio dei fattori di salute occupazionale, in particolare con il modello teorico Job Demand-Resources (JD-R, Bakker e Demerouti, 2007), ed è nato da un ampio lavoro di rassegna dei principali studi internazionali sul tema condotto all’interno del network nazionale QoL@Work (Quality of Life at Work: www.aipass.org/qolwork-quality-life-work) riconducibile all’Associazione Italiana di Psicologia. Il modello teorico JD-R parte dall’idea che tutte le realtà occupazionali siano caratterizzate da risorse (RESOURCES) e richieste lavorative (DEMANDS), e che queste abbiano affetti positivi e negativi sul benessere, attraverso due processi contemporanei denominati energetico e motivazionale (Bakker & Demerouti, 2007). Le Job demands si riferiscono a quegli aspetti psico-sociali organizzativi del lavoro, che richiedono sforzi cognitivi ed emotivi e sono associati a determinati costi psicologico-sociali. Per job resources si intendono gli aspetti fisici, psico-sociali, e organizzativi del lavoro che sono condizioni per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi, stimolano la crescita, l’apprendimento e lo sviluppo personale e riducono le domande del lavoro e i costi di natura psico-fisiologica ad essi associati (Bakker & Demerouti, 2007). Il processo energetico si basa sulle richieste lavorative, che nelle condizioni in cui diventano eccessive richiedono al lavoratore un alto livello di sforzo che porta all’esaurimento di risorse fisico-mentali. Questo stato di affaticamento, non seguito da un adeguato periodo di recupero, può trasformarsi in burnout con conseguenze negative sulla salute. Al contrario, il processo motivazionale, si basa sulla premessa che le risorse lavorative incrementerebbero i livelli di engagement grazie alla natura motivazionale delle risorse. Il numero delle interviste concluse rappresenta un campione casuale, ossia una rilevazione che permette di studiare le caratteristiche di tutta la popolazione dei dipendenti attraverso lo studio di una porzione della popolazione stessa (campione) invece dell’intera popolazione. In generale l’indagine ha avuto un ottimo riscontro, poiché i partecipanti che hanno compilato il questionario sono stati in tutto 1031 (56.6%) sul totale del personale tecnico/amministrativo e docente/ricercatore invitato a compilare il quale era pari a 1826 alla data del 29 ottobre 2019. In particolare il totale dei rispondenti nel target personale tecnico/amministrativo è stato pari a 568 (65.5%) su un totale di 867. Nello specifico, nonostante sia per gli uomini che per le donne le percentuali di risposta siano elevate, si evidenzia una partecipazione più spiccata delle donne. Per quanto riguarda il personale docente/ricercatore il totale dei rispondenti è stato 463 (48.3%) su un totale di 959 invitati a compilare.  La risposta dei partecipanti del target personale docente/ricercatore suddivisa per genere, anche in questo caso, è stata riscontrata una maggiore risposta nelle donne.

L’indagine di benessere lavorativo e organizzativo ha messo in evidenza che il personale dell’Ateneo risulta essere dotato di risorse lavorative mediamente presenti e di aspetti di richieste lavorative che non ricadono in livelli molto critici. Questo dato farebbe pensare che l’Ateneo goda di una buona salute e che pertanto non sussistano le condizioni di abbassamento critico dei livelli di benessere. Tuttavia, quando si passa in esame i due target personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo a livello comparativo, inserendo anche la differenza di genere, si può osservare con un focus migliore il livello di benessere per ogni specifico sottogruppo. In particolare, la differenza di genere è abbastanza significativa nel personale docente/ricercatore, mentre riguarda solo aspetti marginali il personale tecnico/amministrativo. In primo luogo, si nota una percezione significativamente più alta di conflitto lavoro/famiglia, accompagnata da una minore percezione di auto-efficacia e di partecipazione organizzativa nelle donne rispetto agli uomini nel gruppo del personale docente/ricercatore.  Quando i risultati sono esaminati alla luce della comparazione tra i due target personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo la lente di ingrandimento permette di osservare una maggiore presenza sia di risorse che di richieste lavorative nel target docenti/ricercatori rispetto ai tecnici/amministrativi. In particolare, le risorse come autonomia decisionale, comunicazione, identificazione organizzativa, significato del lavoro, coinvolgimento del lavoro, soddisfazione lavorativa e di vita in generale risultato essere significativamente più alte per i docenti/ricercatori, così come le richieste, come sovraccarico di lavoro extra-orario, sovraccarico lavorativo in generale e dipendenza da lavoro. Di contro il personale tecnico/amministrativo riporta più alti livelli di esaurimento emotivo (significativamente maggiore per le donne rispetto agli uomini), come richiesta lavorativa, e come risorsa lavorativa maggiore supporto dei colleghi e soddisfazione degli spazi interni e esterni rispetto al gruppo del personale docente/ricercatore.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il Senato accademico, in ottemperanza del disposto dell’art. 54, co. 5 del D.Lgs. n. 165/2001, dell’art. 1, co.  2 del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici, emanato con D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 e dell’atto di indirizzo del MIUR n.39/2018, ha approvato il Codice Etico e di Comportamento dell’Ateneo  con delibera adottata nell’adunanza del 18 febbraio 2020. Il processo di adozione del Codice unico è stato un processo ampiamente partecipativo. Infatti, sono stati coinvolti vari stakeholder con una procedura aperta per osservazioni e contributi mediante avviso pubblicato sul sito d’Ateneo; tali stakeholder sono stati individuati nel personale e nei consulenti o collaboratori a qualsiasi titolo dell’Ateneo, nelle organizzazioni sindacali rappresentative,  associazioni e altri enti esponenziali interessati, nonché negli studenti e in tutti gli utenti che usufruiscono delle attività e dei servizi comunque offerti dall’Università.

Infine, un obiettivo da perseguire consiste nell’implementazione dello Sportello di ascolto (già attivo con casella postale sportello.ascolto@unicampania.it) e nell’attivazione del Nucleo di Ascolto (come previsto nella Direttiva 2/2019) dedicato a tutta la comunità universitaria con un attenzione al corpo docente e tecnico-amministrativo. Il Nucleo rappresenterà un organismo, di supporto al CUG, di ascolto alle problematiche individuali nella gestione del rapporto tra lavoro e vita e di clima sociale all’interno dei vari gruppi presenti all’interno dell’Ateneo e di accoglienza delle istanze della comunità, nonché di re-invio a strutture di competenza dedicate alla salvaguardia della salute psico-fisica della persona, con le quali l’Ateneo potrebbe attivare delle convenzioni per l’erogazione di alcuni servizi.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Obiettivo n. 5 - criteri di valutazione della performance

Nel corso dell’anno 2020 sono state previste attività di monitoraggio sia per gli obiettivi strategici che per quelli operativi legati alla performance organizzativa e individuale. Il complessivo processo di misurazione e valutazione della performance ha visto coinvolti, a diverso titolo una pluralità di soggetti, con conseguenti differenti responsabilità, a seconda della differente dimensione della performance di riferimento. In particolare il Nucleo di Valutazione in funzione di OIV, svolge una complessiva funzione di verifica e analisi nell’andamento della performance. Alla luce degli esiti dell’ascolto degli utenti è stato possibile individuare azioni di miglioramento continuo sui servizi erogati. In tale ambito potranno essere considerate utili le ulteriori iniziative di verifica del benessere organizzativo intraprese in collaborazione con il Comitato Unico Garanzia (CUG), che potranno essere ulteriormente sviluppate, sistematizzate o eventualmente integrate per i successivi Cicli di Performance.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
A norma dell'art. 38 dello Statuto di Ateneo, i componenti del CUG sono nominati con Decreto del Rettore e durano in carica tre anni accademici, salvo i rappresentanti degli studenti e dei dottorandi/specializzandi che durano in carica due anni.
Tipologia di atto:
Decreto del Rettore
Data:
08/04/2021
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
8000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
1500,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Interventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza sulle donne.
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
team CUG su piattaforma di Ateneo Microsoft teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
OIV
RSU

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Nel prossimo anno si intende mirare ad ulteriori interventi per supportare le donne alla conciliazione lavoro-vita (donne docenti/ricercatrici) e ridurre l’esaurimento emotivo (donne tecnici/amministrativi), prevenire l’insorgenza della dipendenza da lavoro (personale docente/ricercatore in generale).

Di concerto con la Direzione Generale, il Rettorato e gli uffici amministrativi dedicati, si pensa di intraprendere un percorso di formazione mirato a sensibilizzare tutto il personale, in particolare le figure chiave (capi ufficio, responsabili di struttura, ecc.), riguardo la diversità di genere e il supporto dell’equilibrio lavoro-vita, a riconoscere i primi segni di insorgenza della dipendenza da lavoro e a favorire un flusso positivo di processi e di rapporti tra tutti gli utenti, interni ed esterni, dell’Ateneo. Tutto questo verrà realizzato anche grazie al supporto della Rete Nazionale dei CUG che ha rappresentato in questi anni un grande sostegno, anche per le continue sollecitazioni su temi di competenza del CUG e l'interazione con i ministeri di competenza. 

Un ulteriore intervento di miglioramento dei processi di comunicazione e relazionali potrebbe essere implementato a tutti i livelli: tra personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo; tra personale tecnico/amministrativo e utenza esterna (studenti, altri enti e stakeholders, ecc.), e all’interno degli stessi target, per favorire la presa di coscienza relativa al lavoro di squadra e potenziare una leadership efficace.