Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Professore di Prima fascia | 0 | 0 | 25 | 99 | 76 | 0 | 1 | 12 | 36 | 27 | |
Professore di Seconda Fascia | 0 | 10 | 97 | 65 | 39 | 0 | 1 | 71 | 56 | 21 | |
Ricercatore a Tempo Indeterminato | 0 | 3 | 32 | 33 | 20 | 0 | 5 | 35 | 24 | 12 | |
Ricercatore a tempo determinato | 0 | 64 | 22 | 2 | 0 | 0 | 61 | 26 | 2 | 0 | |
collaboratore linguistico | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 7 | 1 | |
Organo di vertice | Direttore generale (Legge 240/2010) | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | |
Dirigente di livello non generale | a contratto | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B3 tempo determinato | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | EP1 area socio sanitaria | 0 | 0 | 0 | 0 | 28 | 0 | 0 | 0 | 0 | 11 |
Personale non dirigente | D2 area socio sanitaria | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 12 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo EP5 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo EP2 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 5 | 2 | 0 | 0 | 2 | 3 | 3 | 2 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo D6 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 7 | 2 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo D5 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 0 | 0 | 4 | 8 | 0 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo D4 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 | 0 | 5 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D3 | 0 | 1 | 14 | 25 | 11 | 0 | 0 | 18 | 23 | 7 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | 0 | 2 | 23 | 22 | 5 | 0 | 2 | 26 | 15 | 5 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D1 | 0 | 3 | 1 | 10 | 0 | 0 | 7 | 0 | 8 | 4 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo C7 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 15 | 5 | 0 | 0 | 3 | 15 | 9 |
Personale non dirigente | C5/Amministrativo | 0 | 0 | 8 | 14 | 9 | 0 | 0 | 3 | 15 | 8 |
Personale non dirigente | C4/Amministrativo | 0 | 1 | 9 | 10 | 9 | 0 | 1 | 8 | 10 | 7 |
Personale non dirigente | C3/Amministrativo | 0 | 8 | 37 | 81 | 41 | 0 | 10 | 48 | 116 | 20 |
Personale non dirigente | C2/Amministrativo | 0 | 27 | 25 | 15 | 8 | 1 | 11 | 32 | 17 | 2 |
Personale non dirigente | C1/Amministrativo | 13 | 13 | 5 | 7 | 7 | 9 | 16 | 8 | 17 | 9 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo B6 - Tempo indeterminato | 0 | 0 | 3 | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo B5 - Tempo indeterminato | 0 | 3 | 8 | 11 | 5 | 0 | 3 | 3 | 2 | 7 |
Personale non dirigente | Personale tecnico-amministrativo B4 - Tempo indeterminato | 0 | 9 | 9 | 14 | 15 | 1 | 10 | 8 | 9 | 5 |
Personale non dirigente | B3 | 12 | 7 | 3 | 11 | 7 | 7 | 6 | 4 | 4 | 4 |
Personale non dirigente | B2/Amministrativo | 0 | 0 | 2 | 2 | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Totale personale | 26 | 151 | 334 | 459 | 297 | 18 | 136 | 322 | 409 | 181 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,11 | 6,47 | 14,32 | 19,67 | 12,73 | 0,77 | 5,83 | 13,80 | 17,53 | 7,76 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 15 | 11 | 9 | 8 | 0 | 43 | 50,00 | 3,39 | 12 | 15 | 9 | 7 | 0 | 43 | 50,00 | 4,03 |
Inferiore a 3 anni | 0 | 66 | 89 | 46 | 13 | 214 | 53,23 | 16,89 | 0 | 57 | 78 | 46 | 7 | 188 | 46,77 | 17,64 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 6 | 37 | 43 | 14 | 100 | 68,97 | 7,89 | 0 | 4 | 19 | 20 | 2 | 45 | 31,03 | 4,22 |
Tra 3 e 5 anni | 7 | 16 | 8 | 7 | 3 | 41 | 54,67 | 3,24 | 5 | 14 | 12 | 3 | 0 | 34 | 45,33 | 3,19 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 4 | 18 | 22 | 11 | 55 | 57,29 | 4,34 | 0 | 7 | 16 | 10 | 8 | 41 | 42,71 | 3,85 |
Tra 5 e 10 anni | 4 | 2 | 2 | 0 | 1 | 9 | 36,00 | 0,71 | 0 | 4 | 4 | 6 | 2 | 16 | 64,00 | 1,50 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 34 | 89 | 98 | 222 | 64,16 | 17,52 | 0 | 0 | 31 | 49 | 44 | 124 | 35,84 | 11,63 |
Superiore a 10 anni | 0 | 45 | 137 | 244 | 157 | 583 | 50,35 | 46,01 | 1 | 35 | 153 | 268 | 118 | 575 | 49,65 | 53,94 |
Totale | 26 | 151 | 334 | 459 | 297 | 1267 | 18 | 136 | 322 | 409 | 181 | 1066 | ||||
Totale % | 1,11 | 6,47 | 14,32 | 19,67 | 12,73 | 54,31 | 0,77 | 5,83 | 13,80 | 17,53 | 7,76 | 45,69 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
EP7 | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo EP5 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 1 | 14,29 | 6 | 85,71 | 7 | 0,52 |
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo EP3 - Tempo indeterminato | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo EP2 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,30 |
Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo EP1 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 34 | 62,96 | 20 | 37,04 | 54 | 4,04 |
Personale tecnico-amministrativo D6 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 4 | 30,77 | 9 | 69,23 | 13 | 0,97 |
Personale tecnico-amministrativo D5 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 1,27 |
Personale tecnico-amministrativo D5 - Tempo indeterminato | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo D4 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 5 | 35,71 | 9 | 64,29 | 14 | 1,05 |
Personale tecnico-amministrativo D4 - Tempo indeterminato | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | Diploma di scuola superiore | 15 | 71,43 | 6 | 28,57 | 21 | 1,57 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | Dottorato di ricerca | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,22 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | Laurea | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,22 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | Laurea magistrale | 31 | 44,93 | 38 | 55,07 | 69 | 5,16 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 21 | 60,00 | 14 | 40,00 | 35 | 2,62 |
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | Laurea | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,52 |
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 25 | 37,31 | 42 | 62,69 | 67 | 5,01 |
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo D2 - Tempo indeterminato | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
CATEGORIA D POS.EC. D1 | Diploma di scuola superiore | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 0,67 |
CATEGORIA D POS.EC. D1 | Dottorato di ricerca | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,37 |
CATEGORIA D POS.EC. D1 | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
CATEGORIA D POS.EC. D1 | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
CATEGORIA D POS.EC. D1 | Laurea magistrale | 5 | 31,25 | 11 | 68,75 | 16 | 1,20 |
CATEGORIA D POS.EC. D1 | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo C7 - Tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 13 | 50,00 | 13 | 50,00 | 26 | 1,94 |
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,52 |
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato | Laurea magistrale | 3 | 30,00 | 7 | 70,00 | 10 | 0,75 |
Personale tecnico-amministrativo C6 - Tempo indeterminato | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,15 |
C5/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 23 | 67,65 | 11 | 32,35 | 34 | 2,54 |
C5/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 40,00 | 6 | 60,00 | 10 | 0,75 |
C5/Amministrativo | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,22 |
C5/Amministrativo | Laurea magistrale | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 0,67 |
C5/Amministrativo | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
C4/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 17 | 53,13 | 15 | 46,88 | 32 | 2,39 |
C4/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,52 |
C4/Amministrativo | Laurea | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,30 |
C4/Amministrativo | Laurea magistrale | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 0,90 |
C3/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 58 | 46,40 | 67 | 53,60 | 125 | 9,35 |
C3/Amministrativo | Dottorato di ricerca | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
C3/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 65 | 43,92 | 83 | 56,08 | 148 | 11,07 |
C3/Amministrativo | Laurea | 8 | 30,77 | 18 | 69,23 | 26 | 1,94 |
C3/Amministrativo | Laurea magistrale | 23 | 56,10 | 18 | 43,90 | 41 | 3,07 |
C3/Amministrativo | Master di I livello | 8 | 61,54 | 5 | 38,46 | 13 | 0,97 |
C3/Amministrativo | Master di II livello | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 0,45 |
C2/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 41 | 63,08 | 24 | 36,92 | 65 | 4,86 |
C2/Amministrativo | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
C2/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 57,14 | 6 | 42,86 | 14 | 1,05 |
C2/Amministrativo | Laurea | 9 | 47,37 | 10 | 52,63 | 19 | 1,42 |
C2/Amministrativo | Laurea magistrale | 13 | 44,83 | 16 | 55,17 | 29 | 2,17 |
C2/Amministrativo | Master di I livello | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,37 |
C2/Amministrativo | Master di II livello | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 0,37 |
C1/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 27 | 56,25 | 21 | 43,75 | 48 | 3,59 |
C1/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 5 | 25,00 | 15 | 75,00 | 20 | 1,50 |
C1/Amministrativo | Laurea | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,60 |
C1/Amministrativo | Laurea magistrale | 10 | 43,48 | 13 | 56,52 | 23 | 1,72 |
C1/Amministrativo | Master di I livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,30 |
C1/Amministrativo | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
B6/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,15 |
B6/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 100,00 | 0 | 0,00 | 8 | 0,60 |
B5/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 12 | 57,14 | 9 | 42,86 | 21 | 1,57 |
B5/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 13 | 76,47 | 4 | 23,53 | 17 | 1,27 |
B5/Amministrativo | Laurea magistrale | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,30 |
B4/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 15 | 55,56 | 12 | 44,44 | 27 | 2,02 |
B4/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 27 | 65,85 | 14 | 34,15 | 41 | 3,07 |
B4/Amministrativo | Laurea | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,52 |
B4/Amministrativo | Laurea magistrale | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,37 |
B3/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 20 | 71,43 | 8 | 28,57 | 28 | 2,09 |
B3/Amministrativo | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,07 |
B3/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 13 | 59,09 | 9 | 40,91 | 22 | 1,65 |
B3/Amministrativo | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,22 |
B3/Amministrativo | Laurea magistrale | 4 | 40,00 | 6 | 60,00 | 10 | 0,75 |
B3/Amministrativo | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
B3/Amministrativo | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
B2/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,22 |
B2/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 88,89 | 1 | 11,11 | 9 | 0,67 |
Totale personale | 674 | 663 | 1337 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 28,89 | 28,42 | 57,31 |
I dati relativi al personale tecnico amministrativo rilevano una distribuzione uniforme per età del personale tra maschi e femmine, mentre la distribuzione di genere tra i docenti è ancora fortemente disequilibrata a vantaggio maschile, con una prevalenza di ordinari ed associati. Nelle categorie del ricercatore a tempo indeterminato e a tempo determinato la distribuzione tra i generi è abbastanza uniforme. Nonostante il personale tecnico ammnistrativo sia equamente ripartito tra i due generi, si evidenzia una tendenziale prevalenza di ruoli di responsabilità ricoperti da donne, e tra queste il 50% possiede il titolo di scuola di specializzazione e/o dottorato. Da tale tabella emerge la presenza di un'ampia fetta di personale di categoria D, in possesso di diploma di laurea, come anche per una discreta fetta di personale tra categoria C e B.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 1 | 7 | 29 | 41 | 8 | 86 | 74,78 | 6,79 | 0 | 3 | 10 | 12 | 4 | 29 | 25,22 | 2,77 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 5 | 5 | 2 | 13 | 52,00 | 1,03 | 0 | 1 | 2 | 8 | 1 | 12 | 48,00 | 1,15 |
Tempo Pieno | 25 | 143 | 300 | 413 | 287 | 1168 | 53,75 | 92,19 | 18 | 122 | 310 | 389 | 166 | 1005 | 46,25 | 96,08 |
Totale | 26 | 151 | 334 | 459 | 297 | 1267 | 18 | 126 | 322 | 409 | 171 | 1046 | ||||
Totale % | 1,12 | 6,53 | 14,44 | 19,84 | 12,84 | 54,78 | 0,78 | 5,45 | 13,92 | 17,68 | 7,39 | 45,22 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce del lavoro agile | 25 | 69 | 129 | 150 | 60 | 433 | 51,67 | 95,37 | 18 | 64 | 139 | 136 | 48 | 405 | 48,33 | 94,85 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 5 | 62,50 | 1,10 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 37,50 | 0,70 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 2 | 5 | 5 | 1 | 13 | 56,52 | 2,86 | 0 | 0 | 2 | 6 | 2 | 10 | 43,48 | 2,34 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 3 | 25,00 | 0,66 | 0 | 2 | 5 | 2 | 0 | 9 | 75,00 | 2,11 |
Totale | 26 | 73 | 135 | 159 | 61 | 454 | 18 | 66 | 147 | 146 | 50 | 427 | ||||
Totale % | 2,95 | 8,29 | 15,32 | 18,05 | 6,92 | 51,53 | 2,04 | 7,49 | 16,69 | 16,57 | 5,68 | 48,47 |
Vi è una percentuale tra i generi pressoché uniforme (in considerazione della situazione emergenziale da Covid19) di personale che fruisce del lavoro agile. Inoltre, le donne, tra il personale che fruisce di part-time, prediligono, rispetto agli uomini, la modalità di part time orizzontale a richiesta.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1954 | 45,80 | 2312 | 54,20 | 4266 | 76,95 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 56 | 15,34 | 309 | 84,66 | 365 | 6,58 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 234 | 25,71 | 676 | 74,29 | 910 | 16,41 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,05 |
Totale permessi | 2244 | 40,48 | 3300 | 59,52 | 5544 |
La distribuzione per genere dei fruitori dei permessi per L. 104/1992 e congedi parentali rivela che sono le donne prevalentemente a ricorrere a tali istituti assistenziali, prediligendo la modalità di fruizione a giorni piuttosto che ad ore (54,20% per L. 104/1992, 74,29% per i congedi parentali).
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1) Redazione del Primo Bilancio di genere: Realizzare e pubblicare il primo Bilancio di genere dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” attraverso la raccolta e l'analisi, sulla base delle indicazioni contenute nelle linee guida elaborate in merito dalla CRUI, dei dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell’Ateneo, al fine di poter poi valutare l’impatto di genere delle politiche messe in atto dall’Ateneo. Per la redazione del Bilancio, verranno coinvolti: Rettore, Delegata del Rettore alle pari opportunità, Delegato agli Affari Economici, Direzione Generale, Nucleo di Valutazione, CUG, Gruppo di lavoro sul Bilancio di genere.
2) Seminari e giornate di studio per implementare la formazione della cultura di genere: Diffondere la cultura di genere tra tutte le componenti dell’Ateneo attraverso la sensibilizzare delle componenti dell’Ateneo sulle tematiche di competenza del CUG, organizzando degli incontri formativi, eventualmente prevedendo il coinvolgimento di altre figure istituzionali (Rete dei CUG, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane). Per le giornate di formazione sulla cultura di genere, verranno coinvolti: Delegata del Rettore alle pari opportunità, Direzione Generale, CUG, Rete dei CUG, Comitato nazionale pari opportunità, personale docente e tecnico-amministrativo.
3) Adozione di un linguaggio di genere: Sensibilizzare tutte le componenti dell’Ateneo sull’importanza di adottare un linguaggio non discriminatorio attraverso la diffusione di iniziative in merito all’uso di un linguaggio privo di elementi di discriminazione nella comunicazione istituzionale, e la pubblicazione sul sito web di Ateneo di linee guida istituzionali al fine di ricavarne buone prassi. In questa azione verranno coinvolti: Delegata del Rettore alle pari opportunità, Direzione Generale, CUG, personale docente e tecnico-amministrativo.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. | 95 | 240 | 552 | 542 | 215 | 1644 | 49,59 | 47,00 | 65 | 275 | 550 | 592 | 189 | 1671 | 50,41 | 48,56 |
e-voting 2019 | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 100,00 | 0,17 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
GDPR e-learning | 120 | 378 | 510 | 594 | 246 | 1848 | 51,08 | 52,83 | 90 | 336 | 570 | 552 | 222 | 1770 | 48,92 | 51,44 |
Totale ore | 215 | 618 | 1062 | 1142 | 461 | 3498 | 155 | 611 | 1120 | 1144 | 411 | 3441 | ||||
Totale ore % | 3,10 | 8,91 | 15,30 | 16,46 | 6,64 | 50,41 | 2,23 | 8,81 | 16,14 | 16,49 | 5,92 | 49,59 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Procedura comparativa | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 4,82 | Uomo |
accesso ruoli personale tecnico amministrativo | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
accesso ruoli personale tecnico amministrativo | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
procedura mobilità accesso ruoli personale tecnico amministrativo | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 3,61 | Donna |
procedura mobilità accesso ruoli personale tecnico amministrativo | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 3,61 | Donna |
prima fascia art. 18 co. 1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
seconda fascia art. 24 co. 5 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
seconda fascia art. 18 co. 4 | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 3,61 | Uomo |
seconda fascia art. 18 co. 4 | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 3,61 | Uomo |
prima fascia art. 18 co. 1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Donna |
prima fascia art. 18 co. 1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
prima fascia art. 18 co. 1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
prima fascia art. 18 co. 1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
prima fascia art. 18 co. 1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 6,02 | Uomo |
seconda fascia art. 18 co. 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Donna |
seconda fascia art. 18 co. 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
seconda fascia art. 18 co. 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
seconda fascia art. 18 co. 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
Reclutamento ricercatori | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Donna |
Reclutamento ricercatori | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
Reclutamento ricercatori | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
Reclutamento ricercatori | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 3,61 | Uomo |
Totale personale | 52 | 31 | 83 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 2,23 | 1,33 | 3,56 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
dirigente a contratto | €80385,10 | -- | € -80385,10 | -- |
Dirigente | €79442,10 | €81086,30 | € 1644,20 | 2,03 |
EP7 | €54205,20 | -- | € -54205,20 | -- |
EP5 | €61742,50 | €50684,40 | € -11058,10 | -21,82 |
EP3 | €42785,60 | €43054,50 | € 268,90 | 0,62 |
EP2 | -- | €38462,30 | € 38462,30 | 100,00 |
CATEGORIA EP POS.EC. EP1 | €37105,70 | €37855,30 | € 749,60 | 1,98 |
D6 | €33989,80 | €31593,30 | € -2396,50 | -7,59 |
D5 | €31064,60 | €32418,40 | € 1353,80 | 4,18 |
D4 | €31818,80 | €31945,80 | € 127,00 | 0,40 |
CATEGORIA D POS.EC. D3 | €29269,60 | €28449,70 | € -819,90 | -2,88 |
D2 | €28700,90 | €28532,70 | € -168,20 | -0,59 |
D1 | €24476,00 | €24982,10 | € 506,10 | 2,03 |
C7 | -- | €30348,30 | € 30348,30 | 100,00 |
C6 | €25225,20 | €26094,00 | € 868,80 | 3,33 |
C5 | €24565,30 | €24849,10 | € 283,80 | 1,14 |
C4 | €23763,40 | €24085,70 | € 322,30 | 1,34 |
C3 | €22529,30 | €22383,80 | € -145,50 | -0,65 |
C2 | €22696,30 | €22476,80 | € -219,50 | -0,98 |
C1 | €22041,50 | €21980,20 | € -61,30 | -0,28 |
B6 | €23117,30 | -- | € -23117,30 | -- |
B5 | €23062,80 | €23082,00 | € 19,20 | 0,08 |
B4 | €22009,10 | €22209,80 | € 200,70 | 0,90 |
B3 | €20908,80 | €20777,50 | € -131,30 | -0,63 |
B2 | €18863,60 | €18832,40 | € -31,20 | -0,17 |
Professore ordinario | €79637,70 | €73224,50 | € -6413,20 | -8,76 |
Professore Associato | €52181,60 | €50629,50 | € -1552,10 | -3,07 |
Ricercatore Universitario | €43402,50 | €39750,90 | € -3651,60 | -9,19 |
Ricercatore Universitario - determinato | €35034,30 | €34994,40 | € -39,90 | -0,11 |
Lettore di madre lingua | €18918,00 | €20235,70 | € 1317,70 | 6,51 |
Direttore Generale | €0,00 | €177653,00 | € 177653,00 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
Il questionario che è stato utilizzato per l’indagine del benessere lavorativo è coerente con i modelli teorici di riferimento per lo studio dei fattori di salute occupazionale, in particolare con il modello teorico Job Demand-Resources (JD-R, Bakker e Demerouti, 2007), ed è nato da un ampio lavoro di rassegna dei principali studi internazionali sul tema condotto all’interno del network nazionale QoL@Work (Quality of Life at Work: www.aipass.org/qolwork-quality-life-work) riconducibile all’Associazione Italiana di Psicologia. Il modello teorico JD-R parte dall’idea che tutte le realtà occupazionali siano caratterizzate da risorse (RESOURCES) e richieste lavorative (DEMANDS), e che queste abbiano affetti positivi e negativi sul benessere, attraverso due processi contemporanei denominati energetico e motivazionale (Bakker & Demerouti, 2007). Le Job demands si riferiscono a quegli aspetti psico-sociali organizzativi del lavoro, che richiedono sforzi cognitivi ed emotivi e sono associati a determinati costi psicologico-sociali. Per job resources si intendono gli aspetti fisici, psico-sociali, e organizzativi del lavoro che sono condizioni per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi, stimolano la crescita, l’apprendimento e lo sviluppo personale e riducono le domande del lavoro e i costi di natura psico-fisiologica ad essi associati (Bakker & Demerouti, 2007). Il processo energetico si basa sulle richieste lavorative, che nelle condizioni in cui diventano eccessive richiedono al lavoratore un alto livello di sforzo che porta all’esaurimento di risorse fisico-mentali. Questo stato di affaticamento, non seguito da un adeguato periodo di recupero, può trasformarsi in burnout con conseguenze negative sulla salute. Al contrario, il processo motivazionale, si basa sulla premessa che le risorse lavorative incrementerebbero i livelli di engagement grazie alla natura motivazionale delle risorse. Il numero delle interviste concluse rappresenta un campione casuale, ossia una rilevazione che permette di studiare le caratteristiche di tutta la popolazione dei dipendenti attraverso lo studio di una porzione della popolazione stessa (campione) invece dell’intera popolazione. In generale l’indagine ha avuto un ottimo riscontro, poiché i partecipanti che hanno compilato il questionario sono stati in tutto 1031 (56.6%) sul totale del personale tecnico/amministrativo e docente/ricercatore invitato a compilare il quale era pari a 1826 alla data del 29 ottobre 2019. In particolare il totale dei rispondenti nel target personale tecnico/amministrativo è stato pari a 568 (65.5%) su un totale di 867. Nello specifico, nonostante sia per gli uomini che per le donne le percentuali di risposta siano elevate, si evidenzia una partecipazione più spiccata delle donne. Per quanto riguarda il personale docente/ricercatore il totale dei rispondenti è stato 463 (48.3%) su un totale di 959 invitati a compilare. La risposta dei partecipanti del target personale docente/ricercatore suddivisa per genere, anche in questo caso, è stata riscontrata una maggiore risposta nelle donne.
L’indagine di benessere lavorativo e organizzativo ha messo in evidenza che il personale dell’Ateneo risulta essere dotato di risorse lavorative mediamente presenti e di aspetti di richieste lavorative che non ricadono in livelli molto critici. Questo dato farebbe pensare che l’Ateneo goda di una buona salute e che pertanto non sussistano le condizioni di abbassamento critico dei livelli di benessere. Tuttavia, quando si passa in esame i due target personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo a livello comparativo, inserendo anche la differenza di genere, si può osservare con un focus migliore il livello di benessere per ogni specifico sottogruppo. In particolare, la differenza di genere è abbastanza significativa nel personale docente/ricercatore, mentre riguarda solo aspetti marginali il personale tecnico/amministrativo. In primo luogo, si nota una percezione significativamente più alta di conflitto lavoro/famiglia, accompagnata da una minore percezione di auto-efficacia e di partecipazione organizzativa nelle donne rispetto agli uomini nel gruppo del personale docente/ricercatore. Quando i risultati sono esaminati alla luce della comparazione tra i due target personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo la lente di ingrandimento permette di osservare una maggiore presenza sia di risorse che di richieste lavorative nel target docenti/ricercatori rispetto ai tecnici/amministrativi. In particolare, le risorse come autonomia decisionale, comunicazione, identificazione organizzativa, significato del lavoro, coinvolgimento del lavoro, soddisfazione lavorativa e di vita in generale risultato essere significativamente più alte per i docenti/ricercatori, così come le richieste, come sovraccarico di lavoro extra-orario, sovraccarico lavorativo in generale e dipendenza da lavoro. Di contro il personale tecnico/amministrativo riporta più alti livelli di esaurimento emotivo (significativamente maggiore per le donne rispetto agli uomini), come richiesta lavorativa, e come risorsa lavorativa maggiore supporto dei colleghi e soddisfazione degli spazi interni e esterni rispetto al gruppo del personale docente/ricercatore.
Il Senato accademico, in ottemperanza del disposto dell’art. 54, co. 5 del D.Lgs. n. 165/2001, dell’art. 1, co. 2 del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici, emanato con D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 e dell’atto di indirizzo del MIUR n.39/2018, ha approvato il Codice Etico e di Comportamento dell’Ateneo con delibera adottata nell’adunanza del 18 febbraio 2020. Il processo di adozione del Codice unico è stato un processo ampiamente partecipativo. Infatti, sono stati coinvolti vari stakeholder con una procedura aperta per osservazioni e contributi mediante avviso pubblicato sul sito d’Ateneo; tali stakeholder sono stati individuati nel personale e nei consulenti o collaboratori a qualsiasi titolo dell’Ateneo, nelle organizzazioni sindacali rappresentative, associazioni e altri enti esponenziali interessati, nonché negli studenti e in tutti gli utenti che usufruiscono delle attività e dei servizi comunque offerti dall’Università.
Infine, un obiettivo da perseguire consiste nell’implementazione dello Sportello di ascolto (già attivo con casella postale sportello.ascolto@unicampania.it) e nell’attivazione del Nucleo di Ascolto (come previsto nella Direttiva 2/2019) dedicato a tutta la comunità universitaria con un attenzione al corpo docente e tecnico-amministrativo. Il Nucleo rappresenterà un organismo, di supporto al CUG, di ascolto alle problematiche individuali nella gestione del rapporto tra lavoro e vita e di clima sociale all’interno dei vari gruppi presenti all’interno dell’Ateneo e di accoglienza delle istanze della comunità, nonché di re-invio a strutture di competenza dedicate alla salvaguardia della salute psico-fisica della persona, con le quali l’Ateneo potrebbe attivare delle convenzioni per l’erogazione di alcuni servizi.
Sezione 5 - Performance
Nel corso dell’anno 2020 sono state previste attività di monitoraggio sia per gli obiettivi strategici che per quelli operativi legati alla performance organizzativa e individuale. Il complessivo processo di misurazione e valutazione della performance ha visto coinvolti, a diverso titolo una pluralità di soggetti, con conseguenti differenti responsabilità, a seconda della differente dimensione della performance di riferimento. In particolare il Nucleo di Valutazione in funzione di OIV, svolge una complessiva funzione di verifica e analisi nell’andamento della performance. Alla luce degli esiti dell’ascolto degli utenti è stato possibile individuare azioni di miglioramento continuo sui servizi erogati. In tale ambito potranno essere considerate utili le ulteriori iniziative di verifica del benessere organizzativo intraprese in collaborazione con il Comitato Unico Garanzia (CUG), che potranno essere ulteriormente sviluppate, sistematizzate o eventualmente integrate per i successivi Cicli di Performance.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Nel prossimo anno si intende mirare ad ulteriori interventi per supportare le donne alla conciliazione lavoro-vita (donne docenti/ricercatrici) e ridurre l’esaurimento emotivo (donne tecnici/amministrativi), prevenire l’insorgenza della dipendenza da lavoro (personale docente/ricercatore in generale).
Di concerto con la Direzione Generale, il Rettorato e gli uffici amministrativi dedicati, si pensa di intraprendere un percorso di formazione mirato a sensibilizzare tutto il personale, in particolare le figure chiave (capi ufficio, responsabili di struttura, ecc.), riguardo la diversità di genere e il supporto dell’equilibrio lavoro-vita, a riconoscere i primi segni di insorgenza della dipendenza da lavoro e a favorire un flusso positivo di processi e di rapporti tra tutti gli utenti, interni ed esterni, dell’Ateneo. Tutto questo verrà realizzato anche grazie al supporto della Rete Nazionale dei CUG che ha rappresentato in questi anni un grande sostegno, anche per le continue sollecitazioni su temi di competenza del CUG e l'interazione con i ministeri di competenza.
Un ulteriore intervento di miglioramento dei processi di comunicazione e relazionali potrebbe essere implementato a tutti i livelli: tra personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo; tra personale tecnico/amministrativo e utenza esterna (studenti, altri enti e stakeholders, ecc.), e all’interno degli stessi target, per favorire la presa di coscienza relativa al lavoro di squadra e potenziare una leadership efficace.