Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | di ruolo a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B/B4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | C/C1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 4 | 4 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | C-C2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 5 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | C/C3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 5 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | C/C4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | C/C5 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | C/C6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D3 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D4 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC.D6 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | OPERAIO FORESTALE | 1 | 2 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 3 | 4 | 4 | 15 | 10 | 1 | 5 | 25 | 14 | 1 | |
Totale % sul personale complessivo | 3,66 | 4,88 | 4,88 | 18,29 | 12,20 | 1,22 | 6,10 | 30,49 | 17,07 | 1,22 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 5 | 31,25 | 13,89 | 1 | 4 | 4 | 2 | 0 | 11 | 68,75 | 25,00 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 41,67 | 13,89 | 0 | 0 | 6 | 1 | 0 | 7 | 58,33 | 15,91 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 2 | 1 | 6 | 4 | 13 | 41,94 | 36,11 | 0 | 1 | 12 | 4 | 1 | 18 | 58,06 | 40,91 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 0 | 5 | 6 | 13 | 61,90 | 36,11 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 8 | 38,10 | 18,18 |
Totale | 3 | 4 | 4 | 15 | 10 | 36 | 1 | 5 | 25 | 12 | 1 | 44 | ||||
Totale % | 3,75 | 5,00 | 5,00 | 18,75 | 12,50 | 45,00 | 1,25 | 6,25 | 31,25 | 15,00 | 1,25 | 55,00 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,25 |
OPERAIO FORESTALE | Diploma di scuola superiore | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 8,75 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 13 | 40,63 | 19 | 59,38 | 32 | 40,00 |
CATEGORIA C | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 11 | 100,00 | 11 | 13,75 |
Categoria C | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 2,50 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 10,00 |
Categoria D | Laurea magistrale | 8 | 47,06 | 9 | 52,94 | 17 | 21,25 |
Categoria D | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 2,50 |
Totale personale | 35 | 45 | 80 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 42,68 | 54,88 | 97,56 |
I dati riguardanti questa sezione sono stati raccolti dall'Ufficio Risorse Umane e riportati su Formati Ministeriale come previsto dalla Direttiva n. 2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica. I dati che si riferiscono all'anno 2021, sono riportati nell'Allegato 1 così come trasmessi dall'Ufficio Risorse Umane, in data 23 febbraio 2022. L'Allegato n. 1 di cui sopra contiene:
- La Tabella 1.1 Ripartizione del Personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
- La Tabella 1.2 Ripartizione del Personale per genere età e tipo di presenza
- La Tabella 1.3 Posizioni di Responsabilità remunerate non dirigenziali, ripartite per genere
- La Tabella 1.4 Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
- La Tabella 1.5 Divario Economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
- La Tabella 1.6 Personale dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
- La Tabella 1.7 Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
- La Tabella 1.8 Composizione e genere delle Commissioni di Concorso
- La Tabella 1.9 Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
- La Tabella 1.10 Fruizione dei congedi parentali e permessi L. 104/1992 per genere
- La Tabella 1.11 Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello di età
La lettura dei dati riportati nelle Tabelle, e le considerazioni che seguono sono a cura del Comitato Unico di Garanzia.
Le tabelle si riferiscono all’anno 2021, si osserva che:
Lavorano all’Unione dei Comuni del Mugello nel 2021 a tempo indeterminato 80 dipendenti non dirigenti e 1 dipendenti a tempo determinato, a cui si aggiungono 1 dirigente a tempo indeterminato e 1 dirigente a tempo determinato.
Del personale non dirigente a tempo indeterminato le donne risultano essere il 45, gli uomini che 36.
Il Dirigente a tempo indeterminato è uomo , mentre il dirigente a tempo determinato è donna.
Analizzando per categoria, si ha che:
- nella categoria D sono presenti 12 donne e 13 uomini per un totale di 25 dipendenti.
- nella categoria C sono presenti 32 donne e 12 uomini per un totale di 44 dipendenti.
- nella categoria B le donne sono 1 e gli uomini 0 per un totale di 1 dipendenti.
- Gli operai forestali sono 7 e sono tutti uomini
- La totalità dei dipendenti con contratto dirigenziale e non, sono 82, coloro che hanno meno di 50 anni sono 42, coloro che hanno più di 50 anni sono 40.
- Nell’Ente sono stati attribuiti 4 incarichi di Responsabilità di Posizione Organizzativa. Si tratta di 4 uomini afferenti ai Distretti di Polizia Municipale. Il 100% sono dunque uomini.
- Sono 13 i dipendenti uomini con un’anzianità di servizio superiore a 10 anni e 8 le colleghe donne per un totale di 21 dipendenti.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 3 | 4 | 4 | 14 | 8 | 33 | 44,00 | 94,29 | 1 | 5 | 24 | 11 | 1 | 42 | 56,00 | 93,33 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 40,00 | 5,71 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 60,00 | 6,67 |
Totale | 3 | 4 | 4 | 15 | 9 | 35 | 1 | 5 | 24 | 14 | 1 | 45 | ||||
Totale % | 3,75 | 5,00 | 5,00 | 18,75 | 11,25 | 43,75 | 1,25 | 6,25 | 30,00 | 17,50 | 1,25 | 56,25 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Lavoro agile a giorni | 0 | 2 | 1 | 3 | 1 | 7 | 28,00 | 77,78 | 0 | 1 | 11 | 6 | 0 | 18 | 72,00 | 85,71 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,76 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 69,44% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 11,11 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT VERTICALE SETTIMANALE 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,76 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 11,11 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT VERTICALE MENSILE 91% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,76 |
Totale | 0 | 2 | 1 | 4 | 2 | 9 | 0 | 1 | 11 | 9 | 0 | 21 | ||||
Totale % | 0,00 | 6,67 | 3,33 | 13,33 | 6,67 | 30,00 | 0,00 | 3,33 | 36,67 | 30,00 | 0,00 | 70,00 |
Da un'analisi dei dati risulta che:
Sono 2 gli uomini che usufruiscono di part time verticale e 3 le donne
Gli uomini che hanno usufruito del lavoro agile risultano 7 e le donne 18, (più del doppio degli uomini).
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2 | 3,70 | 52 | 96,30 | 54 | 15,00 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 234 | 96,69 | 8 | 3,31 | 242 | 67,22 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 8 | 12,50 | 56 | 87,50 | 64 | 17,78 |
Totale permessi | 244 | 67,78 | 116 | 32,22 | 360 |
Sono 234 le ore di permessi legge 104 usufruiti dagli uomini e 242 dalle donne; i permessi in giorni risultano 2 usufruiti dagli uomini e 56 usufruiti dalle dipendenti donne
Per quanto riguarda i congedi parentali 8 sono usufruiti da uomini e 64 da donne.
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Relativamente all'Obiettivo 1 "Promuovere le pari opportunità e le parità di genere"non si è ancora provveduto a somministrare al personale i questionari di indagine per la valutazione di possibili azioni a sostegno e/o di miglioramento.
Si è provveduto ad organizzare corsi formativi sul benessere organizzativo e a facilitare la conciliazione vita-lavoro con la prosecuzione del lavoro agile.
Si è provveduto, altresì, ad aggiornare il Codice di comportamento dei dipendenti dell'Unione e a promuovere attività formative sulla base delle necessità degli uffici.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 8 | 5 | 24 | 2 | 15 | 54 | 64,29 | 9,38 | 2 | 8 | 16 | 4 | 0 | 30 | 35,71 | 7,85 |
Aggiornamento professionale | 12 | 6 | 0 | 0 | 0 | 18 | 20,00 | 3,13 | 0 | 0 | 60 | 12 | 0 | 72 | 80,00 | 18,85 |
Anticorruzione | 30 | 40 | 50 | 150 | 90 | 360 | 88,67 | 62,50 | 1 | 5 | 24 | 15 | 1 | 46 | 11,33 | 12,04 |
Valorizzazione benessere lavorativo | 18 | 36 | 0 | 18 | 72 | 144 | 38,10 | 25,00 | 0 | 18 | 144 | 72 | 0 | 234 | 61,90 | 61,26 |
Totale ore | 68 | 87 | 74 | 170 | 177 | 576 | 3 | 31 | 244 | 103 | 1 | 382 | ||||
Totale ore % | 7,10 | 9,08 | 7,72 | 17,75 | 18,48 | 60,13 | 0,31 | 3,24 | 25,47 | 10,75 | 0,10 | 39,87 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
AGENTE POLIZIA MUNICIPALE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 20,00 | Donna |
SELEZIONE DISABILI OP.SUPP.TEC. B1 | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 20,00 | Uomo |
SPECIALISTA SERVIZI TECNICI D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 20,00 | Uomo |
TECNICO SPECIALIZZATO B3 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 20,00 | Uomo |
SPECIALISTA SERVIZI AMM.VI E GIURIDICI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Donna |
Totale personale | 10 | 5 | 15 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 12,20 | 6,10 | 18,29 |
- Nella composizione delle commissioni di concorso la rappresentanza di genere femminile è stata la metà rispetto ai colleghi uomini, come è possibile osservare dalla Tabella 1.8 che riporta un numero di 10 uomini e di 5 donne.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Categoria B | €25750,70 | €24206,50 | € -1544,20 | -6,38 |
CATEGORIA C | €26348,70 | €25370,20 | € -978,50 | -3,86 |
Categoria D | €36075,60 | €28987,40 | € -7088,20 | -24,45 |
Dirigenti a tempo Indeterminato | €92385,60 | €0,00 | € -92385,60 | -- |
Dirigenti a tempo Determinato Art. 110 c.1 | €0,00 | €68577,60 | € 68577,60 | 100,00 |
- Riguardo alla media delle retribuzioni suddivise per genere (cfr. Tabella 1.5) e calcolata includendo il trattamento accessorio si osserva che per le dipendenti donne a tempo pieno risulta essere inferiore per le categorie B (-6,38%), C (-3,86%) e D (-24,45%) rispetto agli uomini appartenenti alla stessa categoria.
- Anche per quanto riguarda le donne Dirigenti la media retributiva inferiore rispetto agli uomini e anche il tipo di contratto per gli uomini a tempo indeterminato e per le donne a tempo determinato.
Sezione 4 - Benessere personale
Organizzazione del lavoro: mansioni presenti in azienda
Nell’azienda sono riscontrabili le seguenti mansioni:
Mansione
1 Impiegato , 2 Operaio forestale , 3 Impiegato tecnico, 4 Agente/Ispettore di polizia municipale
Modalità di esecuzione della valutazione
L’azienda ha intrapreso l’esame del rischio da stress lavoro - correlato a partire dall’iniziale obbligo contenuto nel D.Lgs. 81/2008.
Il metodo di analisi è basato sulla linea guida INAIL 2017.
Ai fini della valutazione il personale è stato inglobato nei seguenti gruppi omogenei:
Gruppo 1: Amministrativi – Affari generali, Gruppo 2: Amministrativi – Servizio EATF ufficio PAF , Gruppo 3: Amministrativi – Servizio EATF ufficio sviluppo economico e culturale , Gruppo 4: Tecnici vincolo idrogeologico , Gruppo 5: Tecnici demanio forestale, Gruppo 6: Tecnici progettazione e bonifica, Gruppo 7: Polizia municipale, Gruppo 8: Operai forestali.
Conclusioni valutazione preliminare
Punteggio:
0/58 NON RILEVANTE L’analisi degli indicatori non evidenzia particolari condizioni organizzative che possono determinare la presenza di stess correlato al lavoro.
59 a 90 RISCHIO MEDIO L’analisi degli indicatori evidenzia condizioni organizzative che possono determinare la presenza di stress lavoro-correlato; vanno adottate azioni correttive e successivamente va verificata l’efficacia degli interventi stessi; in caso di inefficacia, si procede alla fase di valutazione approfondita. Per ogni condizione identificata con punteggio MEDIO, si devono adottare adeguate azioni correttive (ad es. interventi organizzativi, tecnici, procedurali, comunicativi, formativi) riferite, in modo specifico, agli indicatori di contenuto e/o di contesto che presentano i valori di rischio più elevato. Successivamente va verificata, anche attraverso un monitoraggio effettuato con le stesse “liste di controllo”, l’efficacia delle azioni correttive; se queste ultime risultano inefficaci, si passa alla valutazione approfondita.
91 a 216 RISCHIO ALTO L’analisi degli indicatori evidenzia una situazione di alto rischio stress lavoro-correlato tale da richiedere il ricorso ad azioni correttive immediate. Si adottano le azioni correttive corrispondenti alle criticità rilevate; successivamente va verificata l’efficacia degli interventi correttivi; in caso di inefficacia, si procede alla fase di valutazione approfondita. Per ogni condizione identificata con punteggio ALTO, riferito ad una singola area, si devono adottare adeguate azioni correttive (ad es. interventi organizzativi, tecnici, procedurali, comunicativi, formativi) riferite in modo specifico agli indicatori di contesto e/o di contenuto con i valori di rischio stress più elevato. Successivamente va verificata, anche attraverso un monitoraggio effettuato con le stesse “liste di controllo”, l’efficacia delle azioni correttive; se queste ultime risultano inefficaci, si passa alla valutazione approfondita
RISULTATI RIFERITI AI PUNTEGGI FINALI DI CIASCUN GRUPPO OMOGENEO:
GRUPPO OMOGENEO 1: Amministrativi – Affari generali PUNTEGGIO = 87
GRUPPO OMOGENEO 2: Amministrativi – Servizio EATF ufficio PAF PUNTEGGIO = 60
GRUPPO OMOGENEO 3: Amministrativi – Servizio EATF ufficio sviluppo economico e culturale PUNTEGGIO = 31
GRUPPO OMOGENEO 4: Tecnici vincolo idrogeologico PUNTEGGIO = 65
GRUPPO OMOGENEO 5: Tecnici demanio forestale PUNTEGGIO = 79
GRUPPO OMOGENEO 6: Tecnici progettazione e bonifica PUNTEGGIO = 51
GRUPPO OMOGENEO 7: Polizia municipale PUNTEGGIO = 58
GRUPPO OMOGENEO 8: Operai forestali PUNTEGGIO = 86
ADEMPIMENTI E CONCLUSIONI
L’analisi degli indicatori evidenzia condizioni organizzative che possono determinare la presenza di stress lavoro-correlato per determinati gruppi omogenei; vanno pertanto adottate azioni correttive riferite, in modo specifico, agli indicatori di contenuto e/o di contesto che presentano i valori di rischio più elevato e successivamente va verificata l’efficacia degli interventi stessi.
In particolare, da un’analisi e da un confronto fra la valutazione preliminare e quella approfondita è emerso che i gruppi omogeni (GO) con livelli di rischio SLC più alti sono:
- GRUPPO OMOGENEO 1: Amministrativi – Affari generali
- GRUPPO OMOGENEO 7: Polizia municipale
- GRUPPO OMOGENEO 8: Operai forestali
- GRUPPO OMOGENEO 5: Tecnici demanio forestale
- A seguito dello studio sono state intraprese da parte dell'Amministrazione attività formative per tutto il personale dell'Ente che si concluderanno a fine 2022
L'Unione Montana dei Comuni del Mugello è organizzata in due Servizi: Affari Generali (a cui afferiscono il Comando Struttura Unica di Polizia Municipale, l'Ufficio Personale Associato, l'Ufficio Ragioneria e Affari Istituzionali e l'Ufficio Risorse Umane) ed Economia, Ambiente, Territorio e Forestazione (a cui afferiscono l'Ufficio Ambiente Intercomunale, l'Ufficio Bonifica e Progettazione, l'Ufficio gare e Contratti, l'Ufficio Infrastruttura Informatica, Ufficio per la Gestione associata Abbattimento Barriere Architettoniche, Ufficio protezione Civile, Ufficio Sportello Unico Attività Produttive, Ufficio Statistica, Ufficio Sviluppo Economico e Culturale, Ufficio Turismo, Ufficio Patrimonio agricolo e forestale)
Il CUG proporrà la modifica alle disposizioni sull'orario di lavoro del personale, su rilievo di alcuni dipendenti sulle fasce orarie e la flessibilità
Sezione 5 - Performance
La formazione è rivolta a tutto il personale e la stessa risulta attualmente regolamentata dal "Piano della formazione del personale dell'UMCM 2021-2023", approvato con Delibera di Giunta n. 100/2020
Con la delibera di Giunta n. 86 del 27/12/2021 è stato adeguato il codice di comportamento sulla base delle linee guida fornite dalla ANAC nella propria delibera n. 177 del 19/02/2020 ed a seguito di procedura aperta alla partecipazione.
Nell'anno 2021 è stata avviata una formazione specifica per la gestione dei conflitti e il rischio da stress lavoro correlato per 1/3 del personale. Nell'anno 2022 verrà ultimata per il restante personale
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo