Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Sindaco | 0 | 3 | 3 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Organo di vertice | Assessore | 1 | 0 | 4 | 3 | 7 | 2 | 5 | 3 | 4 | 5 |
Dirigente di livello generale | direttore generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di ruolo | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a T.D. art 110 TUEL | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria D | 4 | 7 | 11 | 10 | 9 | 6 | 28 | 39 | 25 | 6 |
Personale non dirigente | Categoria C | 17 | 29 | 20 | 23 | 7 | 24 | 39 | 73 | 74 | 11 |
Personale non dirigente | Categoria B | 2 | 9 | 21 | 26 | 3 | 0 | 0 | 7 | 21 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria A | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 24 | 48 | 60 | 70 | 27 | 32 | 72 | 124 | 127 | 27 | |
Totale % sul personale complessivo | 3,93 | 7,86 | 9,82 | 11,46 | 4,42 | 5,24 | 11,78 | 20,29 | 20,79 | 4,42 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 21 | 24 | 14 | 9 | 2 | 70 | 42,94 | 33,82 | 25 | 29 | 31 | 6 | 2 | 93 | 57,06 | 25,76 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 16 | 10 | 8 | 0 | 36 | 31,86 | 17,39 | 5 | 23 | 32 | 17 | 0 | 77 | 68,14 | 21,33 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 5 | 3 | 1 | 12 | 30,00 | 5,80 | 0 | 8 | 8 | 9 | 3 | 28 | 70,00 | 7,76 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 24 | 47 | 16 | 89 | 35,32 | 43,00 | 0 | 7 | 50 | 90 | 16 | 163 | 64,68 | 45,15 |
Totale | 23 | 45 | 53 | 67 | 19 | 207 | 30 | 67 | 121 | 122 | 21 | 361 | ||||
Totale % | 4,05 | 7,92 | 9,33 | 11,80 | 3,35 | 36,44 | 5,28 | 11,80 | 21,30 | 21,48 | 3,70 | 63,56 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,90 |
Categoria D | Laurea | 8 | 38,10 | 13 | 61,90 | 21 | 3,77 |
Categoria D | Laurea magistrale | 30 | 26,55 | 83 | 73,45 | 113 | 20,29 |
Categoria D | Master di I livello | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,72 |
Categoria D | Master di II livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,36 |
Categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,54 |
Categoria C | Diploma di scuola superiore | 78 | 32,91 | 159 | 67,09 | 237 | 42,55 |
Categoria C | Laurea | 4 | 28,57 | 10 | 71,43 | 14 | 2,51 |
Categoria C | Laurea magistrale | 12 | 19,67 | 49 | 80,33 | 61 | 10,95 |
Categoria C | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,18 |
Categoria C | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,18 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 18 | 62,07 | 11 | 37,93 | 29 | 5,21 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 42 | 73,68 | 15 | 26,32 | 57 | 10,23 |
Categoria B | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,18 |
Categoria B | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,72 |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,54 |
Categoria A | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,18 |
Totale personale | 202 | 355 | 557 | ||||
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- |
Il CUG per questa sezione non ha nulla da rilevare
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 23 | 45 | 52 | 59 | 18 | 197 | 37,10 | 95,17 | 28 | 63 | 116 | 108 | 19 | 334 | 62,90 | 92,52 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 7 | 1 | 9 | 32,14 | 4,35 | 1 | 3 | 5 | 10 | 0 | 19 | 67,86 | 5,26 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 11,11 | 0,48 | 1 | 1 | 0 | 4 | 2 | 8 | 88,89 | 2,22 |
Totale | 23 | 45 | 53 | 67 | 19 | 207 | 30 | 67 | 121 | 122 | 21 | 361 | ||||
Totale % | 4,05 | 7,92 | 9,33 | 11,80 | 3,35 | 36,44 | 5,28 | 11,80 | 21,30 | 21,48 | 3,70 | 63,56 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 18,18 | 8,33 | 0 | 3 | 4 | 10 | 1 | 18 | 81,82 | 14,40 |
Smart working | 2 | 9 | 7 | 6 | 2 | 26 | 31,33 | 54,17 | 3 | 12 | 21 | 18 | 3 | 57 | 68,67 | 45,60 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 3 | 10 | 5 | 0 | 18 | 26,47 | 37,50 | 5 | 18 | 15 | 12 | 0 | 50 | 73,53 | 40,00 |
Totale | 2 | 12 | 18 | 13 | 3 | 48 | 8 | 33 | 40 | 40 | 4 | 125 | ||||
Totale % | 1,16 | 6,94 | 10,40 | 7,51 | 1,73 | 27,75 | 4,62 | 19,08 | 23,12 | 23,12 | 2,31 | 72,25 |
Il CUG non ha nulla da rilevare, restando in attesa degli esiti del Bando attualmente in corso per assegnazione di Smart working e telelavoro per eventuali ulteriori valutazioni
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 150 | 33,48 | 298 | 66,52 | 448 | 13,16 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 205 | 14,23 | 1236 | 85,77 | 1441 | 42,33 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 137 | 13,19 | 902 | 86,81 | 1039 | 30,52 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 202 | 42,44 | 274 | 57,56 | 476 | 13,98 |
Totale permessi | 694 | 20,39 | 2710 | 79,61 | 3404 |
Il CUG non ha nulla da rilevare
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
In applicazione della deliberazione di Giunta Unione n. 3 del 09/01/2020, recante “Approvazione del Piano delle Azioni Positive in materia di pari opportunità, valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni proposte dal Comitato Unico di Garanzia per il triennio 2020/2022”, sono stati individuati i seguenti ambiti di intervento:
BENESSERE ORGANIZZATIVO NELL’AMBIENTE DI LAVORO
Azioni Positive previste nel piano: I componenti del CUG si rendono disponibili a ricevere le istanze e le segnalazioni dei dipendenti nell'ambito di loro competenza e a farsene portavoce con l'Amministrazione. L’Amministrazione valuta positivamente lo stato di attuazione dell’azione.
CONCILIAZIONE VITA/LAVORO
Azioni Positive previste nel piano:
• Aggiornamento periodico del “Vademecum del Dipendente sulle Assenze”, documento contenente i riferimenti normativi e le modalità di utilizzo dei principali istituti relativi alle assenze previsti a livello normativo e contrattuale. L’Amministrazione valuta positivamente lo stato di attuazione dell’azione, avendo proceduto all’aggiornamento previsto.
• Aggiornamento periodico della modulistica sui principali istituti relativi alle assenze previsti a livello normativo e contrattuale. L’Amministrazione valuta positivamente lo stato di attuazione dell’azione, avendo proceduto all’aggiornamento previsto, anche attuando un'operazione di digitalizzazione e dematerializzazione di un ampio numero di procedure tramite l'ausilio di nuovi applicativi.
• Valutazione di ulteriori forme di flessibilità per i dipendenti con particolari necessità di tipo familiare o personale. L’Amministrazione valuta positivamente lo stato di attuazione dell’azione, avendo concesso flessibilità ulteriore ove richiesto e compatibilmente alle esigenze del servizio.
• Valutazione della possibilità di introdurre diverse modalità spazio-temporali nell’esecuzione del lavoro (telelavoro e lavoro agile).
L’Amministrazione valuta positivamente lo stato di attuazione dell’azione, avendo adottato il POLA (deliberazione G.U. n. 11/2021) per il lavoro agile ordinario, ed avendo adempiuto alle disposizioni di legge per lo smart working relativo all’emergenza sanitaria COVID-19. L'amministrazione ha, nel corso del 2021, avviato un confronto con le OO.SS. al fine di pervenire ad un regolamento organico sul lavoro agile, adottato nel 2022 nelle more delle attese modifiche normative e contrattuali.
In merito alle realizzazione del Piano Triennale delle Azioni Positive, il CUG conferma l'attuazione di quanto prefissato, ribandendo la volontà di visionare gli esiti del Bando attualmente in corso per assegnazione di Smart working e telelavoro per eventuali ulteriori valutazioni
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 86 | 356 | 337 | 245 | 13 | 1037 | 41,92 | 86,34 | 54 | 212 | 483 | 510 | 178 | 1437 | 58,08 | 75,63 |
Aggiornamento professionale | 25 | 20 | 36 | 45 | 10 | 136 | 27,59 | 11,32 | 10 | 15 | 147 | 163 | 22 | 357 | 72,41 | 18,79 |
Competenze manageriali/Relazionali | 5 | 15 | 8 | 0 | 0 | 28 | 20,90 | 2,33 | 28 | 28 | 22 | 23 | 5 | 106 | 79,10 | 5,58 |
Totale ore | 116 | 391 | 381 | 290 | 23 | 1201 | 92 | 255 | 652 | 696 | 205 | 1900 | ||||
Totale ore % | 3,74 | 12,61 | 12,29 | 9,35 | 0,74 | 38,73 | 2,97 | 8,22 | 21,03 | 22,44 | 6,61 | 61,27 |
Il CUG propone il ripristino di una formazione di base per i neo assunti
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
110 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA B | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA B | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
CATEGORIA C | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Uomo |
CATEGORIA C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,63 | Donna |
Totale personale | 55 | 59 | 114 | ||||
Totale % sul personale complessivo | -- | -- | -- |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
direttore generale | €7414,49 | €0,00 | € -7414,49 | -- |
Dirigente di ruolo | €55839,10 | €50483,30 | € -5355,80 | -10,61 |
Dirigente a T.D. art 110 TUEL | €46970,90 | €49407,00 | € 2436,10 | 4,93 |
Categoria D | €25763,10 | €25768,20 | € 5,10 | 0,02 |
Categoria C | €21198,40 | €20766,80 | € -431,60 | -2,08 |
Categoria B | €18617,60 | €18830,00 | € 212,40 | 1,13 |
Categoria A | €17314,50 | €0,00 | € -17314,50 | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
Relativamente ai momenti di ascolto, il CUG sta effettuando opportune verifiche amministrative e di budget al fine della realizzazione di uno sportello di ascolto.
PROPOSTE PER IL PROSSIMO TRIENNIO 23/25:
QUESTIONARIO BENESSERE ORGANIZZATIVO
SPORTELLO DI ASCOLTO
FORMAZIONE DIRIGENTI E REPONSABILI IN MERITO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
FORMAZIONE DIPENDENTI SUL TEMA DELLE MOLESTIE SESSUALI
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Nel triennio2020/2022 il CUG si è concentrato sulla attività informativa e di cura dei canali di comunicazione interni. Sono state accolte segnalazioni che il comitato sta processando all'interno di attività che intende porre in essere nel prossimo triennio (questionario sul benessere, formazione dei dirigenti/Responsabili in merito, istituzione di uno sportello di ascolto con eventuale counseling in merito alle problematiche lavorative).
Dopo una prima fase in cui ci si è concentrati su attività informative e di cura dei canali di comunicazione interni, l'obiettivo dei prossimi anni è quello di porre in essere azioni concrete rivolte ad un miglioramento del benessere organizzativo, sottoponendo ai dipendenti un questionario sul benessere e, a seguito degli esiti, chiedendo idonea formazione dei dirigenti/Responsabili in merito. Parallelamente l'intento è anche quello di muoversi attivamente, attraverso l'istituzione di uno sportello di ascolto ed eventuale attività di counseling offerta da professionisti in merito alle problematiche lavorative. Al vaglio anche la proposta di corsi di formazione sulle molestie sessuali rivolti a tutti i dipendenti.