Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 2 | 4 | 6 | 5 | 0 | 0 | 7 | 11 | 6 | |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 3 | 25 | 34 | 23 | 12 | 12 | 78 | 53 | 47 | 44 |
Personale non dirigente | Area assistenti | 22 | 21 | 29 | 60 | 45 | 21 | 49 | 40 | 91 | 113 |
Personale non dirigente | Area operatori | 0 | 3 | 1 | 5 | 2 | 0 | 1 | 1 | 5 | 8 |
Totale personale | 25 | 51 | 68 | 95 | 65 | 33 | 128 | 101 | 154 | 171 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,81 | 5,72 | 7,63 | 10,66 | 7,30 | 3,70 | 14,37 | 11,34 | 17,28 | 19,19 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 19 | 27 | 7 | 5 | 2 | 60 | 39,47 | 21,05 | 27 | 55 | 6 | 3 | 1 | 92 | 60,53 | 16,34 |
Tra 3 e 5 anni | 6 | 19 | 16 | 8 | 2 | 51 | 30,72 | 17,89 | 6 | 61 | 30 | 13 | 5 | 115 | 69,28 | 20,43 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 25 | 34 | 20 | 80 | 56,74 | 28,07 | 0 | 9 | 18 | 28 | 6 | 61 | 43,26 | 10,83 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 16 | 41 | 35 | 94 | 24,16 | 32,98 | 0 | 3 | 40 | 99 | 153 | 295 | 75,84 | 52,40 |
Totale | 25 | 49 | 64 | 88 | 59 | 285 | 33 | 128 | 94 | 143 | 165 | 563 | ||||
Totale % | 2,95 | 5,78 | 7,55 | 10,38 | 6,96 | 33,61 | 3,89 | 15,09 | 11,08 | 16,86 | 19,46 | 66,39 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area funzionari | Laurea | 89 | 31,45 | 194 | 68,55 | 283 | 33,37 |
Area funzionari | Diploma di scuola superiore | 8 | 16,67 | 40 | 83,33 | 48 | 5,66 |
Area assisenti | Laurea | 53 | 32,32 | 111 | 67,68 | 164 | 19,34 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 92 | 34,59 | 174 | 65,41 | 266 | 31,37 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 32 | 52,46 | 29 | 47,54 | 61 | 7,19 |
Area operatori | Diploma di scuola superiore | 7 | 63,64 | 4 | 36,36 | 11 | 1,30 |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 1,77 |
Totale personale | 285 | 563 | 848 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 31,99 | 63,19 | 95,17 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 10,00 | 0,66 | 0 | 0 | 3 | 9 | 6 | 18 | 90,00 | 3,07 |
Tempo Pieno | 25 | 51 | 67 | 95 | 64 | 302 | 34,67 | 99,34 | 33 | 128 | 98 | 145 | 165 | 569 | 65,33 | 96,93 |
Totale | 25 | 51 | 68 | 95 | 65 | 304 | 33 | 128 | 101 | 154 | 171 | 587 | ||||
Totale % | 2,81 | 5,72 | 7,63 | 10,66 | 7,30 | 34,12 | 3,70 | 14,37 | 11,34 | 17,28 | 19,19 | 65,88 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 25 | 51 | 68 | 95 | 65 | 304 | 34,12 | 100,00 | 33 | 128 | 101 | 154 | 171 | 587 | 65,88 | 100,00 |
Totale | 25 | 51 | 68 | 95 | 65 | 304 | 33 | 128 | 101 | 154 | 171 | 587 | ||||
Totale % | 2,81 | 5,72 | 7,63 | 10,66 | 7,30 | 34,12 | 3,70 | 14,37 | 11,34 | 17,28 | 19,19 | 65,88 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1200 | 28,65 | 2989 | 71,35 | 4189 | 56,03 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 468 | 30,97 | 1043 | 69,03 | 1511 | 20,21 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 223 | 12,55 | 1554 | 87,45 | 1777 | 23,77 |
Totale permessi | 1891 | 25,29 | 5586 | 74,71 | 7477 |
- Lavoro da remoto
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il CUG ha espresso parere favorevole al Piano triennale di Azioni positive 2024-2026, auspicando l'effettivo raggiungimento degli obiettivi indicati nelle singole azioni che sarà in ogni caso monitorato dal comitato anche in relazione a eventuali criticità che dovessero manifestarsi nell'arco temporale programmato.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
SYLLABUS- COMPETENZE DIGITALI | 342 | 1288 | 1125 | 1516 | 1385 | 5656 | 38,99 | 85,41 | 522 | 2005 | 1778 | 2363 | 2184 | 8852 | 61,01 | 80,39 |
Syllabus: RiformaMentis | 19 | 73 | 64 | 86 | 79 | 321 | 36,03 | 4,85 | 34 | 130 | 114 | 152 | 140 | 570 | 63,97 | 5,18 |
Syllabus | 22 | 67 | 56 | 78 | 67 | 290 | 26,44 | 4,38 | 45 | 179 | 168 | 213 | 202 | 807 | 73,56 | 7,33 |
Aggiornamento Professionale - SNA | 9 | 81 | 116 | 92 | 57 | 355 | 31,20 | 5,36 | 35 | 227 | 184 | 183 | 154 | 783 | 68,80 | 7,11 |
Totale ore | 392 | 1509 | 1361 | 1772 | 1588 | 6622 | 636 | 2541 | 2244 | 2911 | 2680 | 11012 | ||||
Totale ore % | 2,22 | 8,56 | 7,72 | 10,05 | 9,01 | 37,55 | 3,61 | 14,41 | 12,73 | 16,51 | 15,20 | 62,45 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
mobilità | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Concorso PNRR | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Concorso PNRR | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Concorso PNRR | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Concorso PNRR | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Concorso PNRR | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Totale personale | 10 | 14 | 24 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,12 | 1,57 | 2,69 |
Non si rilevano situazioni di criticità, tranne la constatazione che l'incarico di Presidente è stato sempre affidato ad un componente di genere maschile. Si auspica un maggiore equilibrio nell'attribuzione del ruolo.
Sezione 4 - Benessere personale
Non è stata superata la criticità, già evidenziata negli anni precedenti, dovuta alla mancanza di socializzazione e messa a sistema del risultato delle indagini.
Il codice di condotta elaborato a fine anno 2024 sarà adottato e diffuso con iniziative formative, nel corso dell'anno 2025.
Il CUG si è reso pienamente disponibile a gestire le situazioni critiche di mobbing e molestie, nonché a rilevare eventuali criticità nelle more dell'adozione del Codice di condotta e della istituzione della figura del Consigliere di fiducia e dello Sportello d'ascolto.
Non si sono rilevate né sono state segnalate situazioni di discriminazione/mobbing, tenuto comunque conto della mancanza di competenza del CUG a "prendere in carico" singole rappresentazioni di situazioni percepite come soggettivamente discriminanti.
Sezione 5 - Performance
Già dal 1° gennaio 2023 tutto il personale dipendente ha la possibilità di usufruire del lavoro agile.
Con l'obiettivo di adottare regole interne per favorire il rispetto del confine tra i tempi di lavoro e quelli della vita personale e promuovere politiche mirate a un miglior equilibrio tra tempi e carichi nella vita privata e lavorativa, nel dicembre del 2024 è stata elaborata la carta del tempo del lavoro manageriale.
Si auspica che siano elaborati programmi di formazione destinati a personale che rientra in servizio dopo lunghi periodi di assenza.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piani di formazione del personale
- Piano triennale di azioni positive 2024-2026
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
il CUG ha partecipato alle iniziative indette dalla Rete, che costituiscono un importantissimo motivo di confronto e di arricchimento. Anche alla luce degli scambi emersi, non può che ribadirsi la discrasia, già segnalata, tra effettività delle competenze attribuite e efficacia del coinvolgimento, spesso relegato al rango di mero rispetto di un adempimento formale normativamente previsto.
Si segnala peraltro che il CUG in carico opera in regime di prorogatio, perché, come già avvenuto in occasione della precedente scadenza di mandato, non sono state attivate le procedure di rinnovo, il che conferma un sostanziale disinteresse per l’incisività dell’operato dell’organismo de quo.