Salta al contenuto principale
Amministrazione
Uffici Amministrativi del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi Regionali 'non abilitato a ricevere atti giurisdizionali e ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica'
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00186
Indirizzo:
Piazza Capo Di Ferro, 13
Codice Amministrazione:
cds
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Organi Costituzionali e di Rilievo Costituzionale
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale DIRETTORE GENERALE 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTI 0 2 4 6 4 0 0 8 11 5
Personale non dirigente Area dei funzionari 6 21 41 23 12 12 68 58 49 41
Personale non dirigente Area assistenti 26 23 27 62 51 21 35 44 114 103
Personale non dirigente Area operatori 0 0 4 5 2 0 0 1 5 9
Totale personale 32 46 76 96 70 33 103 111 179 158
Totale % sul personale complessivo 3,54 5,09 8,41 10,62 7,74 3,65 11,39 12,28 19,80 17,48
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 32 38 26 15 1 112 37,09 36,96 33 93 41 17 6 190 62,91 33,93
Tra 3 e 5 anni 0 2 14 12 6 34 51,52 11,22 0 3 14 8 7 32 48,48 5,71
Tra 5 e 10 anni 0 4 13 18 6 41 42,27 13,53 0 3 18 28 7 56 57,73 10,00
Superiore a 10 anni 0 0 19 45 52 116 29,15 38,28 0 4 30 115 133 282 70,85 50,36
Totale 32 44 72 90 65 303 33 103 103 168 153 560
Totale % 3,71 5,10 8,34 10,43 7,53 35,11 3,82 11,94 11,94 19,47 17,73 64,89
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area funzionari Laurea 94 33,45 187 66,55 281 32,56
Area funzionari Diploma di scuola superiore 9 18,00 41 82,00 50 5,79
Area assistenti Laurea 62 37,35 104 62,65 166 19,24
Area assistenti Diploma di scuola superiore 89 33,33 178 66,67 267 30,94
Area assistenti Inferiore al Diploma superiore 38 52,05 35 47,95 73 8,46
Area operatori Diploma di scuola superiore 7 63,64 4 36,36 11 1,27
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 4 26,67 11 73,33 15 1,74
Totale personale 303 560 863
Totale % sul personale complessivo 33,52 61,95 95,46

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tempo Pieno 32 48 72 95 69 316 35,83 98,75 33 103 109 168 153 566 64,17 96,92
Part Time >50% 0 0 2 1 1 4 18,18 1,25 0 0 2 11 5 18 81,82 3,08
Totale 32 48 74 96 70 320 33 103 111 179 158 584
Totale % 3,54 5,31 8,19 10,62 7,74 35,40 3,65 11,39 12,28 19,80 17,48 64,60
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 0 1 1 0 2 20,00 50,00 0 0 1 4 3 8 80,00 44,44
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 0 1 0 1 2 16,67 50,00 0 0 1 7 2 10 83,33 55,56
Totale 0 0 2 1 1 4 0 0 2 11 5 18
Totale % 0,00 0,00 9,09 4,55 4,55 18,18 0,00 0,00 9,09 50,00 22,73 81,82
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1017 26,83 2774 73,17 3791 52,18
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 821 31,37 1796 68,63 2617 36,02
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 148 17,27 709 82,73 857 11,80
Totale permessi 1986 27,34 5279 72,66 7265
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Prosecuzione formazione anche a distanza del personale 

Valorizzazione delle risorse umane in modo da incrementare i partecipanti alle iniziative formative

Il CUG, coinvolto nell'approvazione del Piano di formazione, ha suggerito l'introduzione di un feedback di gradimento dei corsi al fine di valutarne l'efficacia in funzione di future proposte migliorative, pur rilevando un notevole incremento nell'erogazione della formazione e dei dipendenti coinvolti. 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale dirigenti 0 0 75 107 20 202 22,00 6,78 0 0 59 374 283 716 78,00 11,50
Aggiornamento Professionale - SNA 54 254 405 112 48 873 35,40 29,29 104 626 456 255 152 1593 64,60 25,59
Aggiornamento professionale Categoria D 60 210 410 230 120 1030 31,12 34,55 120 680 580 490 410 2280 68,88 36,63
Contratti pubblici, E-procurement 18 63 123 69 36 309 31,12 10,37 36 204 174 147 123 684 68,88 10,99
Aggiornamento professionale Categoria C 78 69 81 186 153 567 37,35 19,02 63 105 132 342 309 951 62,65 15,28
Totale ore 210 596 1094 704 377 2981 323 1615 1401 1608 1277 6224
Totale ore % 2,28 6,47 11,88 7,65 4,10 32,38 3,51 17,54 15,22 17,47 13,87 67,62
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso PNRR n. 18 funzionari e n. 10 assistenti 2 50,00 2 50,00 4 100,00 Uomo
Totale personale 2 2 4
Totale % sul personale complessivo 0,22 0,22 0,44

Non si rilevano situazioni di criticità.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Non è stata superata la criticità, già evidenziata nel 2022, dovuta alla mancanza di socializzazione e messa a sistema dei risultati delle indagini

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Le problematiche emerse nelle singole articolazioni territoriali in cui è organizzata la Giustizia amministrativa, non facilitano la comparazione delle differenti esperienze ma la composizione "mista" dei componenti del CUG consente comunque di effettuare confronti fra le stesse per superare eventuali criticità.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG si è reso pienamente disponibile alla elaborazione di un sistema che, dando attuazione alle previsioni normative, consenta di gestire le situazioni critiche di mobbing e molestie, nonché rilevare eventuali criticità nelle more della istituzione della figura del Consigliere di fiducia o comunque di uno Sportello deputato all'ascolto.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non si sono rilevate, né sono state segnalate, situazioni di discriminazione/mobbing. Quanto detto, tenuto conto della mancanza di competenza del CUG a "prendere in carico" singole rappresentazioni di situazioni percepite come soggettivamente discriminanti.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Il 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il Regolamento sul lavoro agile che ha esteso a tutto il personale dipendente la possibilità di usufruire di tale forma di lavoro flessibile. Tale obiettivo potrebbe essere ulteriormente implementato verificando la possibilità di utilizzare altra forma di lavoro flessibile come il lavoro da remoto.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Nomina a seguito di interpello, tranne Presidente, scelto dal Segretariato generale per esperienza pregressa tra il personale di magistratura
Tipologia di atto:
Decreto del Segretario generale
Data:
03/03/2021
Organo sottoscrittore:
Segretario generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Apposita sezione sul sito internet e intranet della Giustizia amministrativa
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Aggiornamento sul Piano Triennale Azioni Positive 2021-2023
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

L'azione del CUG è stata correttamente orientata nei limitati spazi nei quali ne è previsto l'effettivo coinvolgimento. Si ribadisce l'opportunità di una maggiore valorizzazione mediante coinvolgimento su tematiche quali la creazione di strumenti effettivi di supporto per mobbing. 

Il CUG ha proseguito, in considerazione della rilevanza della condivisione delle esperienze, nella informazione e formazione attuata tramite la Rete dei CUG e condivisa dal Presidente con i Componenti.