Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | DIRETTORE GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTI | 0 | 2 | 4 | 6 | 4 | 0 | 0 | 8 | 11 | 5 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 6 | 21 | 41 | 23 | 12 | 12 | 68 | 58 | 49 | 41 |
Personale non dirigente | Area assistenti | 26 | 23 | 27 | 62 | 51 | 21 | 35 | 44 | 114 | 103 |
Personale non dirigente | Area operatori | 0 | 0 | 4 | 5 | 2 | 0 | 0 | 1 | 5 | 9 |
Totale personale | 32 | 46 | 76 | 96 | 70 | 33 | 103 | 111 | 179 | 158 | |
Totale % sul personale complessivo | 3,54 | 5,09 | 8,41 | 10,62 | 7,74 | 3,65 | 11,39 | 12,28 | 19,80 | 17,48 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 32 | 38 | 26 | 15 | 1 | 112 | 37,09 | 36,96 | 33 | 93 | 41 | 17 | 6 | 190 | 62,91 | 33,93 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 14 | 12 | 6 | 34 | 51,52 | 11,22 | 0 | 3 | 14 | 8 | 7 | 32 | 48,48 | 5,71 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 4 | 13 | 18 | 6 | 41 | 42,27 | 13,53 | 0 | 3 | 18 | 28 | 7 | 56 | 57,73 | 10,00 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 19 | 45 | 52 | 116 | 29,15 | 38,28 | 0 | 4 | 30 | 115 | 133 | 282 | 70,85 | 50,36 |
Totale | 32 | 44 | 72 | 90 | 65 | 303 | 33 | 103 | 103 | 168 | 153 | 560 | ||||
Totale % | 3,71 | 5,10 | 8,34 | 10,43 | 7,53 | 35,11 | 3,82 | 11,94 | 11,94 | 19,47 | 17,73 | 64,89 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area funzionari | Laurea | 94 | 33,45 | 187 | 66,55 | 281 | 32,56 |
Area funzionari | Diploma di scuola superiore | 9 | 18,00 | 41 | 82,00 | 50 | 5,79 |
Area assistenti | Laurea | 62 | 37,35 | 104 | 62,65 | 166 | 19,24 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 89 | 33,33 | 178 | 66,67 | 267 | 30,94 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 38 | 52,05 | 35 | 47,95 | 73 | 8,46 |
Area operatori | Diploma di scuola superiore | 7 | 63,64 | 4 | 36,36 | 11 | 1,27 |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 1,74 |
Totale personale | 303 | 560 | 863 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 33,52 | 61,95 | 95,46 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tempo Pieno | 32 | 48 | 72 | 95 | 69 | 316 | 35,83 | 98,75 | 33 | 103 | 109 | 168 | 153 | 566 | 64,17 | 96,92 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 4 | 18,18 | 1,25 | 0 | 0 | 2 | 11 | 5 | 18 | 81,82 | 3,08 |
Totale | 32 | 48 | 74 | 96 | 70 | 320 | 33 | 103 | 111 | 179 | 158 | 584 | ||||
Totale % | 3,54 | 5,31 | 8,19 | 10,62 | 7,74 | 35,40 | 3,65 | 11,39 | 12,28 | 19,80 | 17,48 | 64,60 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 20,00 | 50,00 | 0 | 0 | 1 | 4 | 3 | 8 | 80,00 | 44,44 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 16,67 | 50,00 | 0 | 0 | 1 | 7 | 2 | 10 | 83,33 | 55,56 |
Totale | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 4 | 0 | 0 | 2 | 11 | 5 | 18 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 9,09 | 4,55 | 4,55 | 18,18 | 0,00 | 0,00 | 9,09 | 50,00 | 22,73 | 81,82 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1017 | 26,83 | 2774 | 73,17 | 3791 | 52,18 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 821 | 31,37 | 1796 | 68,63 | 2617 | 36,02 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 148 | 17,27 | 709 | 82,73 | 857 | 11,80 |
Totale permessi | 1986 | 27,34 | 5279 | 72,66 | 7265 |
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Prosecuzione formazione anche a distanza del personale
Valorizzazione delle risorse umane in modo da incrementare i partecipanti alle iniziative formative
Il CUG, coinvolto nell'approvazione del Piano di formazione, ha suggerito l'introduzione di un feedback di gradimento dei corsi al fine di valutarne l'efficacia in funzione di future proposte migliorative, pur rilevando un notevole incremento nell'erogazione della formazione e dei dipendenti coinvolti.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale dirigenti | 0 | 0 | 75 | 107 | 20 | 202 | 22,00 | 6,78 | 0 | 0 | 59 | 374 | 283 | 716 | 78,00 | 11,50 |
Aggiornamento Professionale - SNA | 54 | 254 | 405 | 112 | 48 | 873 | 35,40 | 29,29 | 104 | 626 | 456 | 255 | 152 | 1593 | 64,60 | 25,59 |
Aggiornamento professionale Categoria D | 60 | 210 | 410 | 230 | 120 | 1030 | 31,12 | 34,55 | 120 | 680 | 580 | 490 | 410 | 2280 | 68,88 | 36,63 |
Contratti pubblici, E-procurement | 18 | 63 | 123 | 69 | 36 | 309 | 31,12 | 10,37 | 36 | 204 | 174 | 147 | 123 | 684 | 68,88 | 10,99 |
Aggiornamento professionale Categoria C | 78 | 69 | 81 | 186 | 153 | 567 | 37,35 | 19,02 | 63 | 105 | 132 | 342 | 309 | 951 | 62,65 | 15,28 |
Totale ore | 210 | 596 | 1094 | 704 | 377 | 2981 | 323 | 1615 | 1401 | 1608 | 1277 | 6224 | ||||
Totale ore % | 2,28 | 6,47 | 11,88 | 7,65 | 4,10 | 32,38 | 3,51 | 17,54 | 15,22 | 17,47 | 13,87 | 67,62 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso PNRR n. 18 funzionari e n. 10 assistenti | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 2 | 4 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,22 | 0,22 | 0,44 |
Non si rilevano situazioni di criticità.
Sezione 4 - Benessere personale
Non è stata superata la criticità, già evidenziata nel 2022, dovuta alla mancanza di socializzazione e messa a sistema dei risultati delle indagini
Le problematiche emerse nelle singole articolazioni territoriali in cui è organizzata la Giustizia amministrativa, non facilitano la comparazione delle differenti esperienze ma la composizione "mista" dei componenti del CUG consente comunque di effettuare confronti fra le stesse per superare eventuali criticità.
Il CUG si è reso pienamente disponibile alla elaborazione di un sistema che, dando attuazione alle previsioni normative, consenta di gestire le situazioni critiche di mobbing e molestie, nonché rilevare eventuali criticità nelle more della istituzione della figura del Consigliere di fiducia o comunque di uno Sportello deputato all'ascolto.
Non si sono rilevate, né sono state segnalate, situazioni di discriminazione/mobbing. Quanto detto, tenuto conto della mancanza di competenza del CUG a "prendere in carico" singole rappresentazioni di situazioni percepite come soggettivamente discriminanti.
Sezione 5 - Performance
Il 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il Regolamento sul lavoro agile che ha esteso a tutto il personale dipendente la possibilità di usufruire di tale forma di lavoro flessibile. Tale obiettivo potrebbe essere ulteriormente implementato verificando la possibilità di utilizzare altra forma di lavoro flessibile come il lavoro da remoto.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Aggiornamento sul Piano Triennale Azioni Positive 2021-2023
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
L'azione del CUG è stata correttamente orientata nei limitati spazi nei quali ne è previsto l'effettivo coinvolgimento. Si ribadisce l'opportunità di una maggiore valorizzazione mediante coinvolgimento su tematiche quali la creazione di strumenti effettivi di supporto per mobbing.
Il CUG ha proseguito, in considerazione della rilevanza della condivisione delle esperienze, nella informazione e formazione attuata tramite la Rete dei CUG e condivisa dal Presidente con i Componenti.