Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 4 | 6 | 4 | 0 | 0 | 5 | 13 | 3 | |
Personale non dirigente | 6 | 39 | 66 | 99 | 62 | 10 | 77 | 106 | 192 | 137 | |
Totale personale | 6 | 39 | 70 | 106 | 66 | 10 | 77 | 111 | 205 | 141 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,72 | 4,69 | 8,42 | 12,76 | 7,94 | 1,20 | 9,27 | 13,36 | 24,67 | 16,97 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 6 | 26 | 20 | 13 | 0 | 65 | 32,99 | 23,90 | 10 | 61 | 41 | 17 | 3 | 132 | 67,01 | 25,29 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 7 | 6 | 5 | 20 | 43,48 | 7,35 | 0 | 2 | 12 | 7 | 5 | 26 | 56,52 | 4,98 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 9 | 20 | 17 | 4 | 50 | 52,08 | 18,38 | 0 | 7 | 15 | 18 | 6 | 46 | 47,92 | 8,81 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 18 | 64 | 53 | 137 | 30,11 | 50,37 | 0 | 15 | 61 | 123 | 119 | 318 | 69,89 | 60,92 |
Totale | 6 | 39 | 65 | 100 | 62 | 272 | 10 | 85 | 129 | 165 | 133 | 522 | ||||
Totale % | 0,76 | 4,91 | 8,19 | 12,59 | 7,81 | 34,26 | 1,26 | 10,71 | 16,25 | 20,78 | 16,75 | 65,74 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Funzionari | Laurea magistrale | 58 | 38,93 | 91 | 61,07 | 149 | 18,77 |
Funzionari | Laurea | 40 | 31,75 | 86 | 68,25 | 126 | 15,87 |
Funzionari | Diploma di scuola superiore | 4 | 11,11 | 32 | 88,89 | 36 | 4,53 |
Assistenti | Laurea magistrale | 25 | 39,68 | 38 | 60,32 | 63 | 7,93 |
Assistenti | Laurea | 15 | 34,09 | 29 | 65,91 | 44 | 5,54 |
Assistenti | Diploma di scuola superiore | 71 | 28,86 | 175 | 71,14 | 246 | 30,98 |
Assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 38 | 49,35 | 39 | 50,65 | 77 | 9,70 |
Operatori | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,13 |
Operatori | Diploma di scuola superiore | 12 | 40,00 | 18 | 60,00 | 30 | 3,78 |
Operatori | Inferiore al Diploma superiore | 9 | 40,91 | 13 | 59,09 | 22 | 2,77 |
Totale personale | 272 | 522 | 794 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,73 | 62,82 | 95,55 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 6 | 39 | 65 | 97 | 62 | 269 | 34,89 | 98,90 | 10 | 77 | 104 | 180 | 131 | 502 | 65,11 | 96,17 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 13,04 | 1,10 | 0 | 0 | 2 | 12 | 6 | 20 | 86,96 | 3,83 |
Totale | 6 | 39 | 66 | 99 | 62 | 272 | 10 | 77 | 106 | 192 | 137 | 522 | ||||
Totale % | 0,76 | 4,91 | 8,31 | 12,47 | 7,81 | 34,26 | 1,26 | 9,70 | 13,35 | 24,18 | 17,25 | 65,74 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 16,67 | 66,67 | 0 | 0 | 1 | 6 | 3 | 10 | 83,33 | 50,00 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 9,09 | 33,33 | 0 | 0 | 1 | 6 | 3 | 10 | 90,91 | 50,00 |
Totale | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 0 | 0 | 2 | 12 | 6 | 20 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 4,35 | 8,70 | 0,00 | 13,04 | 0,00 | 0,00 | 8,70 | 52,17 | 26,09 | 86,96 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 906 | 25,39 | 2662 | 74,61 | 3568 | 63,87 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 645 | 39,79 | 976 | 60,21 | 1621 | 29,02 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 88 | 22,17 | 309 | 77,83 | 397 | 7,11 |
Totale permessi | 1639 | 29,34 | 3947 | 70,66 | 5586 |
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale dirigenti | 0 | 0 | 39 | 196 | 0 | 235 | 34,06 | 7,49 | 0 | 0 | 134 | 212 | 109 | 455 | 65,94 | 5,53 |
Aggiornamento Professionale - SNA | 16 | 40 | 75 | 24 | 12 | 167 | 31,75 | 5,32 | 36 | 118 | 114 | 75 | 16 | 359 | 68,25 | 4,36 |
Aggiornamento professionale Categoria D | 180 | 864 | 936 | 504 | 252 | 2736 | 26,95 | 87,19 | 288 | 2376 | 2016 | 1512 | 1224 | 7416 | 73,05 | 90,11 |
Totale ore | 196 | 904 | 1050 | 724 | 264 | 3138 | 324 | 2494 | 2264 | 1799 | 1349 | 8230 | ||||
Totale ore % | 1,72 | 7,95 | 9,24 | 6,37 | 2,32 | 27,60 | 2,85 | 21,94 | 19,92 | 15,83 | 11,87 | 72,40 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso a n. 6 dirigenti | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 16,67 | Donna |
Concorso a n. 23 funzionari | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 16,67 | Donna |
Concorso a n. 67 assistenti | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 16,67 | Donna |
Concorso PNRR per n. 6 assistenti informatici | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
Concorso PNRR per n. 11 funzionari amministrativi e n. 1 assistente informatico | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 16,67 | Uomo |
MOBILITA' ESTERNA DIRIGENTE TAR LAZIO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 16,67 | Donna |
Totale personale | 9 | 15 | 24 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,08 | 1,81 | 2,89 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti | €95494,00 | €96158,00 | € 664,00 | 0,69 |
Funzionari | €38468,00 | €39014,00 | € 546,00 | 1,40 |
Assistenti | €32027,00 | €32150,00 | € 123,00 | 0,38 |
Operatori | €30800,00 | €29007,00 | € -1793,00 | -6,18 |
Sezione 4 - Benessere personale
Non risulta siano stati socializzati e messi a sistema i risultati delle indagini e questo costituisce una criticità
L'organizzazione della giustizia amministrativa si connota per la sua frammentarietà sul territorio (T.A.R.), il che rende non agevolmente comparabili le problematiche che risentono dell'organizzazione della singola articolazione, diversa rispetto a quella del Consiglio di Stato. La composizione "mista" dei componenti del CUG consente di effettuare confronti di esperienze, affinché tali differenze siano solo peculiarità e non scelte che vanno a discapito del benessere lavorativo.
Il CUG, nell’ottica della regolamentazione dello smart working in regime ordinario, anche in ragione dell'entrata in funzione degli uffici del processo (gennaio 2022), soggetto a normativa speciale in tale ambito, ha manifestato piena disponibilità al coinvolgimento nella pianificazione/monitoraggio sulla valutazione degli effetti del possibile affollamento di tali uffici dovuto alla compresenza del personale a tempo determinato con il personale “strutturale” per scongiurare problematiche “ambientali”, allo scopo di implementare il ricorso alla modalità lavorativa agile.
Non si sono rilevate, né sono state segnalate situazioni di discriminazione/mobbing.
Sezione 5 - Performance
Si ritiene che tale obiettivo venga perseguito implementando l'utilizzo di tutte le forme di lavoro flessibile il che è avvenuto mediante l'estensione dello smart working a tutto il personale dipendente, inizialmente in via di fatto e sperimentale, indi codificando il principio nell'apposito regolamento che è entrato in vigore il 1 gennaio 2023.
Il CUG è coinvolto nell'approvazione del Piano formativo. Come fatto presente nel parere relativo all'anno in corso, sarebbe opportuno aver un feedback del gradimento al fine di valutare l'efficacia dei corsi in funzione di future proposte migliorative
Essendo il codice risalente all'anno 2021, le iniziative di diffusione sono state tempestivamente attivate al momento.
Si provvederà nuovamente all'esito degli emanandi aggiornamenti richiesti dalla normativa sopravvenuta. Sono in effetti carenti gli aspetti disciplinari inerenti mobbing e discriminazione in genere
Sono state assunte singole iniziative di settore ritenute particolarmente incisive sul benessere organizzativo, quali la copertura assicurativa sanitaria per tutti i dipendenti e il miglioramento delle preesistenti politiche assistenziali agli aventi diritto, già previste, estendendone la platea dei beneficiari.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
L'azione dei CUG è stata correttamente orientata nei limitati spazi nei quali ne è previsto l'effettivo coinvolgimento. Va infatti nuovamente sottolineata l'opportunità di una maggiore valorizzazione mediante coinvolgimento su tematiche quali la creazione di strumenti effettivi di supporto per mobbing. Si ritiene importante anche la valorizzazione della presenza capillare dei rappresentanti del CUG nell'organizzazione. Si evidenza l'importanza della socializzazione delle esperienze informative e formative attuata tramite la Rete dei CUG e condivisa dal Presidente con i componenti.