Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Cat B | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. BS | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | CAT C tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | CAT C tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT D tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 9 | 10 | 6 | 5 |
Personale non dirigente | CAT D tempo determinato | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | cat ds | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Organo di vertice | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Totale personale | 1 | 0 | 0 | 4 | 1 | 6 | 12 | 14 | 14 | 5 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,75 | 0,00 | 0,00 | 7,02 | 1,75 | 10,53 | 21,05 | 24,56 | 24,56 | 8,77 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 11,11 | 40,00 | 6 | 5 | 2 | 1 | 2 | 16 | 88,89 | 31,37 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 3,70 | 20,00 | 0 | 5 | 8 | 11 | 2 | 26 | 96,30 | 50,98 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 22,22 | 40,00 | 0 | 2 | 3 | 2 | 0 | 7 | 77,78 | 13,73 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 100,00 | 3,92 |
Totale | 1 | 0 | 0 | 3 | 1 | 5 | 6 | 12 | 14 | 14 | 5 | 51 | ||||
Totale % | 1,79 | 0,00 | 0,00 | 5,36 | 1,79 | 8,93 | 10,71 | 21,43 | 25,00 | 25,00 | 8,93 | 91,07 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Cat B | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 3,57 |
Cat. BS | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 5,36 |
Cat. BS | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,79 |
Cat C | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 5,36 |
Cat C | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 3,57 |
Cat C | Laurea | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 7,14 |
CAT D | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,79 |
CAT D | Laurea | 3 | 7,89 | 35 | 92,11 | 38 | 67,86 |
Cat. DS | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,79 |
Cat. DS | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,79 |
Totale personale | 6 | 50 | 56 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 10,53 | 87,72 | 98,25 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 1 | 0 | 0 | 3 | 1 | 5 | 10,00 | 83,33 | 7 | 12 | 11 | 10 | 5 | 45 | 90,00 | 90,00 |
Part Time >50% | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 16,67 | 16,67 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 5 | 83,33 | 10,00 |
Totale | 2 | 0 | 0 | 3 | 1 | 6 | 7 | 12 | 14 | 12 | 5 | 50 | ||||
Totale % | 3,57 | 0,00 | 0,00 | 5,36 | 1,79 | 10,71 | 12,50 | 21,43 | 25,00 | 21,43 | 8,93 | 89,29 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 20,00 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 2,82 |
Lavoro agile a giorni | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 5,48 | 80,00 | 4 | 9 | 41 | 11 | 4 | 69 | 94,52 | 97,18 |
Totale | 1 | 0 | 0 | 3 | 1 | 5 | 4 | 9 | 42 | 12 | 4 | 71 | ||||
Totale % | 1,32 | 0,00 | 0,00 | 3,95 | 1,32 | 6,58 | 5,26 | 11,84 | 55,26 | 15,79 | 5,26 | 93,42 |
La Società della Salute Senese applica tutti gli strumenti utili alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro su richiesta dei dipendenti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 0 | 0,00 | 74 | 100,00 | 74 | 71,15 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 30 | 100,00 | 30 | 28,85 |
Totale permessi | 0 | -- | 104 | 100,00 | 104 |
La Società della Salute Senese garantisce ed assicura la fruizione dei congedi parentali e permessi L.10$/1992 a tutti i dipendenti che ne hanno diritto e li richiedono.
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1- Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare:
L’emergenza pandemica ha messo in risalto principalmente il tema delle pari opportunità, con particolare riguardo alla conciliazione tra tempi di lavoro e di vita personale e familiare ed alla condivisione dei carichi di cura tra uomini e donne. Ha assunto carattere comune l’esistenza di situazioni che possono modificare l'organizzazione della vita quotidiana delle persone trovatesi spesso ad assumere funzioni di cura e di supporto sempre più ampie nei confronti dei propri famigliari. La Società della Salute Senese, in questo mutato contesto, ha dedicato attenzione alla necessità di armonizzare i tempi di vita personale, familiare e lavorativa attraverso varie forme di flessibilità, con l’obiettivo di contemperare le esigenze della persona con le necessità di funzionalità dell'Ente. Il lavoro agile, già avviato a seguito della fase emergenziale, è stato potenziato e regolamentato in armonia con le disposizioni statali. Dalle misure adottate in occasione della pandemia è emersa la necessità di proseguire speditamente sulla strada della riduzione del divario digitale e accrescere le competenze attraverso la definizione di piani di formazione di medio periodo per un aggiornamento continuo e uno sviluppo delle capacità digitali trasversali a tutta l’organizzazione, che ha permesso al personale dipendente di operare in modo efficace in contesti complessi e sempre più caratterizzati da trasformazioni digitali.
2- Promozione del Benessere Organizzativo e individuale, Iniziative volte a favorire il benessere organizzativo
Il benessere organizzativo rappresenta la sintesi di una pluralità di fattori e la sua percezione dipende dalla gestione del personale, ma anche dalle decisioni e micro-azioni assunte quotidianamente dai Coordinatori di area, in termini di comunicazione interna, contenuti del lavoro, condivisione di decisioni ed obiettivi, riconoscimenti e apprezzamenti
del lavoro svolto. Per agire positivamente sul benessere organizzativo, la SdSS ha continuato la sua attenta comunicazione interna, anche attraverso tecnologie digitali, dando piena attuazione alle previsioni del PTPCT, favorendo una crescente circolazione delle informazioni ed una gestione collaborativa e partecipativa, puntando a rafforzare la motivazione del singolo ed accrescere il senso di appartenenza all'Ente. Obiettivo ulteriore della Società della Salute Senese è stato quello di favorire relazioni interpersonali improntate al rispetto della persona e alla correttezza dei comportamenti evitando, in particolare, che si verificassero situazioni conflittuali sul posto di lavoro,
favorendo un ambiente di lavoro sano e stimolante volto principalmente ad incoraggiare lo spirito di iniziativa, l’innovazione e le idee di miglioramento.
3- Prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing
Nell'ambito del Contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica, la SdSS si è impegnata a promuovere l’uso di una comunicazione istituzionale, sia interna che esterna, rispettosa ed attenta alla differenza di genere.
La Società della Salute Senese ha una dominanza del genere femminile nel proprio organico e le commissioni di concorso sono spesso composte da sole femmine o con la presenza di un componente di sesso maschile.
Le retribuzioni percepite dai dipendenti della Società della Salute Senese sono pienamente aderenti al CCNL di riferimento e alla relativa contrattazione integrativa che non prevedono differenziali retributivi uomo/donna.
Sezione 4 - Benessere personale
La Società della Salute Senese ha i seguenti organi.
Assemblea dei Soci (Presidente maschio).
Giunta Esecutiva (idem Assemblea).
Direttore (maschio).
Coordinatore Amministrativo (maschio)
Coordinatore Sociale (femmina)
Responsabile Affari Genearali (maschio)
Responsabile Appalti e personale (femmina)
Responsabile Servizi e Strutture (femmina)
Responsabile Area disagio e povertà (femmina)
Responsabile Area Disabili (femmina)
Responsabile Area Anziani (femmina)
Responsabile Area Famiglia (femmina)
nessuna.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
La situazione emergenziale ha permesso una accelerazione verso una nuova organizzazione delle attività lavorative che ha portato allo sviluppo dello strumento del lavoro agile; esso, oltre a favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, ha favorito una maggior autonomia e responsabilità del personale dipendente, nonché accrescimento della fiducia
tra coordinatori e collaboratori.
Sono state promosse buone pratiche e soluzioni organizzative innovative per migliorare il clima interno, il benessere organizzativo ed il senso di appartenenza all'Ente, attraverso la diffusione di informazioni e conoscenze, per incoraggiare le interazioni tra le persone.
É stato dato avvio all'implementazione della formazione interna dei dipendenti attraverso la predisposizione di corsi e la valorizzazione delle competenze interne, favorendo la possibilità di lavoro in équipe.