Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Tempo determinato | 0 | 0 | 2 | 9 | 7 | 0 | 0 | 2 | 3 | 2 |
Dirigente di livello generale | Tempo indeterminato | 0 | 0 | 10 | 54 | 25 | 0 | 0 | 0 | 22 | 17 |
Personale non dirigente | Categoria D | 7 | 75 | 222 | 929 | 615 | 34 | 269 | 729 | 1422 | 617 |
Personale non dirigente | Categoria C | 6 | 466 | 1258 | 1506 | 534 | 5 | 1212 | 4124 | 4991 | 1763 |
Personale non dirigente | Categoria B | 24 | 64 | 130 | 508 | 201 | 11 | 42 | 76 | 176 | 86 |
Totale personale | 37 | 605 | 1622 | 3006 | 1382 | 50 | 1523 | 4931 | 6614 | 2485 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,17 | 2,72 | 7,29 | 13,51 | 6,21 | 0,22 | 6,84 | 22,16 | 29,72 | 11,17 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 30 | 311 | 385 | 122 | 11 | 859 | 35,73 | 13,22 | 36 | 539 | 763 | 195 | 12 | 1545 | 64,27 | 10,00 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 125 | 198 | 72 | 14 | 409 | 27,65 | 6,29 | 0 | 330 | 590 | 142 | 8 | 1070 | 72,35 | 6,92 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 55 | 121 | 85 | 19 | 281 | 26,12 | 4,32 | 223 | 387 | 168 | 17 | 795 | 73,88 | 5,14 | |
Superiore a 10 anni | 0 | 107 | 888 | 2650 | 1304 | 4949 | 29,12 | 76,16 | 0 | 387 | 3164 | 6070 | 2426 | 12047 | 70,88 | 77,94 |
Totale | 31 | 598 | 1592 | 2929 | 1348 | 6498 | 36 | 1479 | 4904 | 6575 | 2463 | 15457 | ||||
Totale % | 0,14 | 2,72 | 7,25 | 13,34 | 6,14 | 29,60 | 0,16 | 6,74 | 22,34 | 29,95 | 11,22 | 70,40 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 1059 | 41,32 | 1504 | 58,68 | 2563 | 13,83 |
Categoria D | Laurea | 63 | 26,25 | 177 | 73,75 | 240 | 1,30 |
Categoria D | Laurea magistrale | 397 | 34,61 | 750 | 65,39 | 1147 | 6,19 |
Categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 283 | 31,13 | 626 | 68,87 | 909 | 4,91 |
Categoria C | Diploma di scuola superiore | 2201 | 22,71 | 7491 | 77,29 | 9692 | 52,31 |
Categoria C | Laurea | 111 | 24,78 | 337 | 75,22 | 448 | 2,42 |
Categoria C | Laurea magistrale | 581 | 24,30 | 1810 | 75,70 | 2391 | 12,90 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 238 | 64,50 | 131 | 35,50 | 369 | 1,99 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 477 | 74,76 | 161 | 25,24 | 638 | 3,44 |
Categoria B | Laurea | 14 | 70,00 | 6 | 30,00 | 20 | 0,11 |
Categoria B | Laurea magistrale | 84 | 75,00 | 28 | 25,00 | 112 | 0,60 |
Totale personale | 5508 | 13021 | 18529 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 24,77 | 58,56 | 83,33 |
L'analisi dei dati conferma la prevalenza delle donne nella dotazione organica di Roma Capitale, sia nella fascia C che in fascia D ( pari ad una media del 70% ). Si rileva, inoltre, una presenza maggiore di donne tra gli incarichi più elevati (Posizioni Organizzative) e un più elevato livello di istruzione con una media del 70% di donne con laurea magistrale. A fronte di tale dato, si rileva una opposta tendenza tra gli incarichi dirigenziali dove le donne ricoprono solo il 30% delle posizioni con un calo del 3% rispetto al dato dell'anno precedente. Nel 2021-2022 Roma Capitale ha avviato e concluso rilevanti processi assunzionali, anche dirigenziali, con modalità semplificate. Il dato potrà essere analizzato nell0anno 2023. Si conferma il dato sull'invecchiamento del personale già elaborato della relazione 2022 nella quale si sollecitava l'adozione di misure di age management quale strumento teso alla valorizzazione del patrimonio personale e professionale dei dipendenti di Roma Capitale.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 4 | 20 | 64 | 26 | 114 | 9,74 | 1,72 | 0 | 42 | 358 | 504 | 152 | 1056 | 90,26 | 6,77 |
Part Time ≤50% | 1 | 3 | 38 | 72 | 30 | 144 | 48,32 | 2,17 | 0 | 7 | 56 | 66 | 25 | 154 | 51,68 | 0,99 |
Tempo Pieno | 36 | 598 | 1563 | 2862 | 1322 | 6381 | 30,72 | 96,11 | 50 | 1474 | 4516 | 6041 | 2307 | 14388 | 69,28 | 92,24 |
Totale | 37 | 605 | 1621 | 2998 | 1378 | 6639 | 50 | 1523 | 4930 | 6611 | 2484 | 15598 | ||||
Totale % | 0,17 | 2,72 | 7,29 | 13,48 | 6,20 | 29,86 | 0,22 | 6,85 | 22,17 | 29,73 | 11,17 | 70,14 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 5 | 56 | 120 | 48 | 229 | 21,32 | 4,45 | 0 | 28 | 290 | 400 | 127 | 845 | 78,68 | 7,90 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 2 | 0 | 8 | 7 | 17 | 6,51 | 0,33 | 0 | 18 | 78 | 117 | 31 | 244 | 93,49 | 2,28 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 1 | 6 | 1 | 8 | 6,35 | 0,16 | 0 | 2 | 44 | 53 | 19 | 118 | 93,65 | 1,10 |
LAVORO AGILE EMERGENZIALE | 5 | 475 | 1346 | 2131 | 930 | 4887 | 33,99 | 95,06 | 10 | 942 | 3020 | 3980 | 1540 | 9492 | 66,01 | 88,72 |
Totale | 5 | 482 | 1403 | 2265 | 986 | 5141 | 10 | 990 | 3432 | 4550 | 1717 | 10699 | ||||
Totale % | 0,03 | 3,04 | 8,86 | 14,30 | 6,22 | 32,46 | 0,06 | 6,25 | 21,67 | 28,72 | 10,84 | 67,54 |
La fruizione del part – time interessa un numero esiguo di dipendenti e, tra questi, in misura maggiore le donne rispetto agli uomini, mantenendo pressoché costante la percentuale dell’anno precedente. Le considerazioni già fatte in merito all’utilizzo di tale modalità quale strumento che agevola il lavoro di cura necessitano di approfondimenti, al pari delle motivazioni per cui l’istituto risulta così poco utilizzato. Nell’agosto 2022 è stato adottato il POLA che ha coinvolto la quasi totalità delle strutture di Roma Capitale senza alcun pregiudizio per gli obiettivi di performance come si evince dall’ultima relazione della performance pubblicata.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 244949 | 26,53 | 678513 | 73,47 | 923462 | 95,76 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 3935 | 10,43 | 33794 | 89,57 | 37729 | 3,91 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 359 | 11,41 | 2787 | 88,59 | 3146 | 0,33 |
Totale permessi | 249243 | 25,85 | 715094 | 74,15 | 964337 |
Il divario uomo/donna nella fruizione di tali congedi è rimasto pressoché costante. Segnale, questo, che il lavoro di cura resta verosimilmente prerogativa femminile e necessita dell’adozione di misure specifiche di supporto.
- Flessibilità oraria
- Smart working
- formazione sulle pari opportunità; servizi di sostegno alla cura;
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1. Relazione annuale sullo stato delle politiche di genere e di pari opportunità . Organizzazione periodica di report dei dati del personale di ruolo organizzati per genere, in grado di tracciare e far emergere eventuali ambiti di criticità che potranno essere oggetto di azioni positive future.
2. Seminario informativo “Riconoscere la violenza di genere – Bisogni formativi, strumenti e prospettive in Roma Capitale. . Tenutosi in Protomoteca, davanti a circa 100 persone in presenza e con la possibilità, per il resto dei dipendenti, di seguirlo in diretta streaming. Tale seminario è tutt’ora fruibile, in modalità asincrona, sulla Piattaforma Formativa “Marco Aurelio”.
3. Senso Comune – diffusione attività riservate a persone con disabilità. Il progetto prevede l’invio mensile di una e-mail massiva a tutti i dipendenti di Roma Capitale per informarli sulle attività della Sovrintendenza dedicate ai visitatori con disabilità visive o uditive, grazie alla realizzazione di percorsi tattili, supporti didattici e visite guidate in Lingua dei Segni.
4. Reinserimento del personale educativo-scolastico dichiarato temporaneamente inidoneo. Il progetto si propone di favorire i processi di cambiamento professionale per il personale educativo dichiarato temporaneamente inidoneo alla mansione per almeno 1 anno, attraverso percorsi di orientamento finalizzati all’accompagnamento nel nuovo contesto professionale. Nel 2022 è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, in quanto il percorso di orientamento ha accelerato il reinserimento nel nuovo contesto lavorativo, con l’apertura ad una diversa attenzione nei confronti delle lavoratrici, riducendo i tempi di inattività del personale interessato e, conseguentemente, anche i costi in termini organizzativi e di risorse umane. Tale attività è divenuta un servizio stabile offerto dallo Sportello d'Ascolto.
5. Video storytelling per raccontare le attività dell’Amministrazione. Il progetto si propone, attraverso e lo strumento dello storytelling, di comunicare ai cittadini e ai dipendenti le attività dell’Amministrazione Capitolina, evidenziandone la componente umana. Nel 2022 il nuovo gruppo di lavoro ha realizzato un nuovo video per documentare l'attività dello Sportello d'Ascolto, che è stato pubblicato all’interno del portale dei dipendenti.
6. Sperimentando in Comune. Il progetto si propone di trasferire le competenze acquisite da alcune insegnanti ed educatrici distaccate presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università La Sapienza, ai/alle colleghi/e che si trovano nel proprio lavoro a rapportarsi con piccoli utenti con bisogni educativi speciali. Nel corso del 2022 sono stati realizzati i primi corsi di formazione presso il Municipio II.
7.Percorso formativo e informativo sull'inclusione LGBTQ+. Il Percorso formativo e informativo sull'inclusione - LGBTQ+, strutturato in 7 pillole della durata di circa 15 minuti ciascuna, ha l'obiettivo di conoscere gli elementi di base della parità di genere e delle parità dei generi, attraverso la destrutturazione degli stereotipi e pregiudizi che sono alla base di manifestazioni e fenomeni di discriminazione e prevaricazione.
Le azioni sopradescritte sono inserite nel Piano Triennale Azioni Positive di Roma Capitale. Va preliminarmente precisato che il Piano Azioni Positive 2019/2021 è stato prorogato al 31/12/2022 dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 389 del 29/12/2021, acquisito il preventivo parere consultivo favorevole espresso dal CUG con nota GB/103979 del 21/12/2021. Tale provvedimento si è reso necessario in quanto l’evento pandemico ha portato Roma Capitale ad operare in un contesto emergenziale che ha imposto una tempestiva ridefinizione dei modelli organizzativi fino a quel momento vigenti e la rimodulazione di molte attività, concentrando i maggiori sforzi nell’introduzione e messa a sistema, sia pure in modalità semplificata, del lavoro agile da remoto per le sue ed i suoi dipendenti. Le misure previste dal PAP sono state realizzate tra l’anno 2020/21 e sono state attuate condizionatamente ai limiti posti dall’emergenza sanitaria all’epoca in corso. Il maggior sforzo organizzativo è stato concentrato sulla realizzazione del seminario “Riconoscere la violenza di genere” che si è tenuto in data 19/12/2022. La diffusione dell’evento è stata organizzata in collaborazione con la Scuola di formazione capitolina che ne ha reso possibile la fruizione oltre che in presenza, in diretta streaming e in modalità asincrona su piattaforma formativa del portale Marco Aurelio. Per quanto concerne l’azione di potenziamento della conoscenza del CUG, si è proceduto ad implementare i contenuti della pagina web dedicata ed è stata completata la fase di studio e progettazione funzionale ad una riorganizzazione generale della pagina stessa per il successivo inserimento di aggiornamenti in materia di pari opportunità e iniziative del CUG e di altri Enti ad esso connessi. Si ribadisce l’importanza dell’adozione del Codice Etico, poiché il CUG ritiene non più rinviabile la sua approvazione anche alla luce della fondamentale importanza che riveste l'istituto della Consigliera di Fiducia da esso previsto.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 1390 | 4872 | 7004 | 6454 | 3049 | 22769 | 31,24 | 15,47 | 1039 | 6938 | 19773 | 16864 | 5503 | 50117 | 68,76 | 13,46 |
Aggiornamento professionale | 2360 | 16627 | 36558 | 45995 | 22653 | 124193 | 27,87 | 84,36 | 3835 | 33914 | 98851 | 124596 | 60164 | 321360 | 72,13 | 86,33 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 0 | 22 | 60 | 28 | 110 | 47,41 | 0,07 | 0 | 0 | 0 | 68 | 54 | 122 | 52,59 | 0,03 |
Tematiche CUG | 0 | 24 | 43 | 51 | 33 | 151 | 18,53 | 0,10 | 13 | 106 | 209 | 229 | 107 | 664 | 81,47 | 0,18 |
Totale ore | 3750 | 21523 | 43627 | 52560 | 25763 | 147223 | 4887 | 40958 | 118833 | 141757 | 65828 | 372263 | ||||
Totale ore % | 0,72 | 4,14 | 8,40 | 10,12 | 4,96 | 28,34 | 0,94 | 7,88 | 22,88 | 27,29 | 12,67 | 71,66 |
FORMAZIONE
Dall’analisi dei dati emerge come la formazione erogata da Roma Capitale ai dipendenti abbia assolto ad obblighi di legge (sicurezza, anticorruzione, trasparenza, codice degli appalti e GDPR e, specificamente dedicata all'area dirigenziale, tematiche afferenti alle competenze manageriali e relazionali). Il CUG ribadisce l’importanza di fornire ai dipendenti un aggiornamento professionale permanente quale strumento indispensabile per la valorizzazione del capitale umano, in grado di ampliare le conoscenze e competenze professionali in un'ottica di crescita innovativa e tecnologica. Roma Capitale, per il ruolo e le specificità che la caratterizzano, deve inserirsi in un contesto europeo di modernità e innovazione che impone un investimento sulle risorse interne in grado di migliorarne il buon andamento. il CUG ritiene altresì necessario che Roma Capitale preveda una formazione tesa a migliorare l’ambiente di lavoro ed il benessere organizzativo attraverso l'introduzione di corsi su tematiche riguardanti il contrasto alle molestie sul posto di lavoro, alla violenza di genere, linguaggio di genere e processi di empowerment femminile.
BILANCIO DI GENERE
Il D. L.vo n. 150/2009, all’art. 10 comma 1, considera il Bilancio di Genere un elemento portante dell’azione amministrativa e della valutazione organizzativa dell’Ente. l'Ente ha avviato il processo di adozione del Bilancio di Genere, strumento irrinunciabile per la rimozione delle discriminazioni e delle disparità nelle politiche dell'Amministrazione.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso pubblico Dirigente amministrativo | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 26,32 | Donna |
Concorso pubblico Dirigente tecnico | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 26,32 | Uomo |
Concorso interno Dirigente Amministrativo | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 21,05 | Uomo |
Concorso interno Dirigente Tecnico e Beni Culturali | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 26,32 | Donna |
Totale personale | 7 | 12 | 19 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,03 | 0,05 | 0,09 |
Dall’analisi delle composizioni delle commissioni di concorso tenutesi nell’anno 2021, è emerso che è stata rispettata la parità di genere uomo/donna sia nel ruolo di presidente che di commisario/a .
I dati relativi alle retribuzioni nette medie del personale dipendente evidenziano un divario economico a sfavore delle donne che oscilla dal 16,22% all’interno della categoria B, al 6,69% della categoria C ed al 8,18% della categoria D. Il divario retributivo si è quasi azzerato (0,22%) nella fascia dirigenziale. Dalla lettura comparata dei dati prodotta dall'ente si può ipotizzare che il lavoro di cura, ancora prerogativa del personale femminile, incida in maniera determinante sulla retribuzione provocando un differenziale a vantaggio del genere maschile.
Il CUG ritiene che il superamento di tale gap potrebbe essere raggiunto attraverso interventi strutturali a supporto della genitorialità, nonchè il ricorso a strumenti di flessibilità lavorativa che, abbattendo gli spazi temporali della prestazione lavorativa, permetterebbe una gestione più flessibile dei tempi vita/lavoro, limitando o addirittura eliminando le contrazioni salariali di cui rimangono vittime le donne.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti | €118506,00 | €118244,00 | € -262,00 | -0,22 |
Categoria D | €33256,00 | €30740,00 | € -2516,00 | -8,18 |
Categoria C | €26041,00 | €24409,00 | € -1632,00 | -6,69 |
Categoria B | €22022,00 | €18948,00 | € -3074,00 | -16,22 |
I dati relativi alle retribuzioni nette medie del personale dipendente evidenziano un divario economico a sfavore delle donne che oscilla dal 16,22% all’interno della categoria B, al 6,69% della categoria C ed al 8,18% della categoria D. Il divario retributivo si è quasi azzerato (0,22%) nella fascia dirigenziale. Dalla lettura comparata dei dati prodotta dall'ente si può ipotizzare che il lavoro di cura, ancora prerogativa del personale femminile, incida in maniera determinante sulla retribuzione provocando un differenziale a vantaggio del genere maschile.
Il CUG ritiene che il superamento di tale gap potrebbe essere raggiunto attraverso interventi strutturali a supporto della genitorialità, nonchè il ricorso a strumenti di flessibilità lavorativa che, abbattendo gli spazi temporali della prestazione lavorativa, permetterebbe una gestione più flessibile dei tempi vita/lavoro, limitando o addirittura eliminando le contrazioni salariali di cui rimangono vittime le donne.
Sezione 4 - Benessere personale
A fronte di uno sportello di ascolto, attivo dal 2014 nell’ambito della Direzione Disciplina e Tutela del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, il CUG rileva come il Comune di Roma non abbia ad oggi adottato misure sufficienti a sostenere il benessere del personale tale da garantire forme di prevenzione del malessere.
Il CUG ritiene non più procrastinabile l'adozione del Codice Etico con particolare riferimento di istituire la figura di/del Consigliera/e di Fiducia. A tal proposito si segnala che il CUG ha espresso le proprie perplessità rispetto alla nomina di personale interno a coprire tale carica anche in audizione presso la Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale.
Tali perplessità rivestono l'indipendenza e imparzialità del ruolo da possibili ingerenze e condizionamenti provenienti dal contesto professionale. Quanto sopra è stato comunicato con parere espresso dal CUG alla Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro di Roma Capitale con nota n. GB. 82093 del 7.10.2019.
Sezione 5 - Performance
L'Amministrazione ha istituito l’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Da quanto sopra emerso il CUG si propone di intraprendere relazioni e sinergie con le realtà interne ed esterne all’Amministrazione Capitolina, con l’intento di avere una visione d’insieme delle politiche per le pari opportunità e benessere che tragga nuovi spunti e fornisca proposte risolutive per dar vita ad un sistema virtuoso che coinvolga tutti gli attori interessati. In quest’ottica è intenzione del Comitato portare avanti il lavoro con i nuovi vertici politici e amministrativi e le strutture di Roma Capitale le modalità strutturate e codificate di consultazione del CUG sia in termini di rilascio di pareri preventivi che consultivi, nelle materie di competenza, così come previsto dalla Direttiva n. 2/2019; collaborare con la Commissione Capitolina per le Pari Opportunità, con l’OIV e con il DORU per il perseguimento degli obiettivi che ne accomunano le finalità a quelle del Comitato, anche in sinergia con organi ed organismi esterni come le Consigliere di Parità regionale e di Città metropolitana ed il supporto della Rete Nazionale dei CUG, cui il CUG di Roma Capitale appartiene fin dalla sua costituzione. Con riferimento all’apertura del tavolo di contrattazione del nuovo contratto decentrato per il personale non dirigente di Roma Capitale, il CUG intende svolgere le proprie funzioni propositive, consultive e di verifica.