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Amministrazione
ROMA CAPITALE
Acronimo:
COMUNE ROMA
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00186
Indirizzo:
Piazza Del Campidoglio, 1
Codice Amministrazione:
c_h501
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Tempo determinato 0 0 2 9 7 0 0 2 3 2
Dirigente di livello generale Tempo indeterminato 0 0 10 54 25 0 0 0 22 17
Personale non dirigente Categoria D 7 75 222 929 615 34 269 729 1422 617
Personale non dirigente Categoria C 6 466 1258 1506 534 5 1212 4124 4991 1763
Personale non dirigente Categoria B 24 64 130 508 201 11 42 76 176 86
Totale personale 37 605 1622 3006 1382 50 1523 4931 6614 2485
Totale % sul personale complessivo 0,17 2,72 7,29 13,51 6,21 0,22 6,84 22,16 29,72 11,17
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 30 311 385 122 11 859 35,73 13,22 36 539 763 195 12 1545 64,27 10,00
Tra 3 e 5 anni 0 125 198 72 14 409 27,65 6,29 0 330 590 142 8 1070 72,35 6,92
Tra 5 e 10 anni 1 55 121 85 19 281 26,12 4,32 223 387 168 17 795 73,88 5,14
Superiore a 10 anni 0 107 888 2650 1304 4949 29,12 76,16 0 387 3164 6070 2426 12047 70,88 77,94
Totale 31 598 1592 2929 1348 6498 36 1479 4904 6575 2463 15457
Totale % 0,14 2,72 7,25 13,34 6,14 29,60 0,16 6,74 22,34 29,95 11,22 70,40
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria D Diploma di scuola superiore 1059 41,32 1504 58,68 2563 13,83
Categoria D Laurea 63 26,25 177 73,75 240 1,30
Categoria D Laurea magistrale 397 34,61 750 65,39 1147 6,19
Categoria C Inferiore al Diploma superiore 283 31,13 626 68,87 909 4,91
Categoria C Diploma di scuola superiore 2201 22,71 7491 77,29 9692 52,31
Categoria C Laurea 111 24,78 337 75,22 448 2,42
Categoria C Laurea magistrale 581 24,30 1810 75,70 2391 12,90
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 238 64,50 131 35,50 369 1,99
Categoria B Diploma di scuola superiore 477 74,76 161 25,24 638 3,44
Categoria B Laurea 14 70,00 6 30,00 20 0,11
Categoria B Laurea magistrale 84 75,00 28 25,00 112 0,60
Totale personale 5508 13021 18529
Totale % sul personale complessivo 24,77 58,56 83,33

L'analisi dei dati conferma la prevalenza delle donne nella dotazione organica di Roma Capitale, sia nella fascia C che in fascia D ( pari ad una media del 70% ). Si rileva, inoltre, una presenza maggiore di donne tra gli incarichi più elevati (Posizioni Organizzative) e un più elevato livello di istruzione con una media del 70% di donne con laurea magistrale. A fronte di tale dato, si rileva una opposta tendenza tra gli incarichi dirigenziali dove le donne ricoprono solo il 30%  delle posizioni con un calo del 3% rispetto al dato dell'anno precedente. Nel 2021-2022 Roma Capitale ha avviato e concluso rilevanti processi assunzionali, anche dirigenziali, con modalità semplificate. Il dato potrà essere analizzato nell0anno 2023.  Si conferma il dato sull'invecchiamento del personale già elaborato della relazione 2022 nella quale si sollecitava l'adozione di misure di age management quale strumento teso alla valorizzazione del patrimonio personale e professionale dei dipendenti di Roma Capitale.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 4 20 64 26 114 9,74 1,72 0 42 358 504 152 1056 90,26 6,77
Part Time ≤50% 1 3 38 72 30 144 48,32 2,17 0 7 56 66 25 154 51,68 0,99
Tempo Pieno 36 598 1563 2862 1322 6381 30,72 96,11 50 1474 4516 6041 2307 14388 69,28 92,24
Totale 37 605 1621 2998 1378 6639 50 1523 4930 6611 2484 15598
Totale % 0,17 2,72 7,29 13,48 6,20 29,86 0,22 6,85 22,17 29,73 11,17 70,14
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 5 56 120 48 229 21,32 4,45 0 28 290 400 127 845 78,68 7,90
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 2 0 8 7 17 6,51 0,33 0 18 78 117 31 244 93,49 2,28
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 1 6 1 8 6,35 0,16 0 2 44 53 19 118 93,65 1,10
LAVORO AGILE EMERGENZIALE 5 475 1346 2131 930 4887 33,99 95,06 10 942 3020 3980 1540 9492 66,01 88,72
Totale 5 482 1403 2265 986 5141 10 990 3432 4550 1717 10699
Totale % 0,03 3,04 8,86 14,30 6,22 32,46 0,06 6,25 21,67 28,72 10,84 67,54

La fruizione del part – time interessa un numero esiguo di dipendenti e, tra questi, in misura maggiore le donne rispetto agli uomini, mantenendo pressoché costante la percentuale  dell’anno precedente. Le considerazioni già fatte in merito all’utilizzo di tale modalità quale strumento che agevola il lavoro di cura necessitano di approfondimenti, al pari delle motivazioni per cui l’istituto risulta così poco utilizzato. Nell’agosto 2022 è stato adottato il POLA che ha coinvolto la quasi totalità delle strutture di Roma Capitale senza alcun pregiudizio per gli obiettivi di performance come si evince dall’ultima relazione della performance pubblicata. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 244949 26,53 678513 73,47 923462 95,76
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 3935 10,43 33794 89,57 37729 3,91
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 359 11,41 2787 88,59 3146 0,33
Totale permessi 249243 25,85 715094 74,15 964337

Il divario uomo/donna nella fruizione di tali congedi è rimasto pressoché costante. Segnale, questo, che il lavoro di cura resta verosimilmente prerogativa femminile e necessita dell’adozione di misure specifiche di supporto.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working
  • formazione sulle pari opportunità; servizi di sostegno alla cura;

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

1. Relazione annuale sullo stato delle politiche di genere e di pari opportunità . Organizzazione periodica di report dei dati del personale di ruolo organizzati per genere, in grado di tracciare e far emergere eventuali ambiti di criticità che potranno essere oggetto di azioni positive future.

2. Seminario informativo “Riconoscere la violenza di genere – Bisogni formativi, strumenti e prospettive in Roma Capitale.  . Tenutosi in Protomoteca, davanti a circa 100 persone in presenza e con la possibilità, per il resto dei dipendenti, di seguirlo in diretta streaming. Tale seminario è tutt’ora fruibile, in modalità asincrona, sulla Piattaforma Formativa “Marco Aurelio”.

3. Senso Comune – diffusione attività riservate a persone con disabilità. Il progetto prevede l’invio mensile di una e-mail massiva a tutti i dipendenti di Roma Capitale per informarli sulle attività della Sovrintendenza dedicate ai visitatori con disabilità visive o uditive, grazie alla realizzazione di percorsi tattili, supporti didattici e visite guidate in Lingua dei Segni.

4. Reinserimento del personale educativo-scolastico dichiarato temporaneamente inidoneo.  Il progetto si propone di favorire i processi di cambiamento professionale per il personale educativo dichiarato temporaneamente inidoneo alla mansione per almeno 1 anno, attraverso percorsi di orientamento finalizzati all’accompagnamento nel nuovo contesto professionale. Nel 2022 è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, in quanto il percorso di orientamento ha accelerato il reinserimento nel nuovo contesto lavorativo, con l’apertura ad una diversa attenzione nei confronti delle lavoratrici, riducendo i tempi di inattività del personale interessato e, conseguentemente, anche i costi in termini organizzativi e di risorse umane. Tale  attività è divenuta un servizio stabile offerto dallo Sportello d'Ascolto.

5. Video storytelling per raccontare le attività dell’Amministrazione. Il progetto si propone, attraverso e lo strumento dello storytelling, di comunicare ai cittadini e ai dipendenti le attività dell’Amministrazione Capitolina, evidenziandone la componente umana. Nel 2022 il nuovo gruppo di lavoro ha realizzato un nuovo video per documentare l'attività dello Sportello d'Ascolto, che è stato  pubblicato all’interno del portale dei dipendenti.

6. Sperimentando in Comune. Il progetto si propone di trasferire le competenze acquisite da alcune insegnanti ed educatrici distaccate presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università La Sapienza, ai/alle colleghi/e che si trovano nel proprio lavoro a rapportarsi con piccoli utenti con bisogni educativi speciali. Nel corso del 2022 sono stati realizzati i primi corsi di formazione presso il Municipio II.

7.Percorso formativo e informativo sull'inclusione LGBTQ+. Il Percorso formativo e informativo sull'inclusione - LGBTQ+, strutturato in 7 pillole della durata di circa 15 minuti ciascuna, ha l'obiettivo di conoscere gli elementi di base della parità di genere e delle parità dei generi, attraverso la destrutturazione degli stereotipi e pregiudizi che sono alla base di manifestazioni e fenomeni di discriminazione e prevaricazione.

 

Le azioni sopradescritte sono inserite nel Piano Triennale Azioni Positive di Roma Capitale. Va preliminarmente precisato che il Piano Azioni Positive 2019/2021 è stato prorogato al 31/12/2022 dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 389 del 29/12/2021, acquisito il preventivo parere consultivo favorevole espresso dal CUG con nota GB/103979 del 21/12/2021. Tale provvedimento si è reso necessario in quanto l’evento pandemico ha portato Roma Capitale ad operare in un contesto emergenziale che ha imposto una tempestiva ridefinizione dei modelli organizzativi fino a quel momento vigenti e la rimodulazione di molte attività, concentrando i maggiori sforzi nell’introduzione e messa a sistema, sia pure in modalità semplificata, del lavoro agile da remoto per le sue ed i suoi dipendenti. Le misure previste dal PAP sono state realizzate tra l’anno 2020/21 e sono state attuate condizionatamente ai limiti posti dall’emergenza sanitaria all’epoca in corso. Il maggior sforzo organizzativo è stato concentrato sulla realizzazione del seminario “Riconoscere la violenza di genere” che si è tenuto in data 19/12/2022. La diffusione dell’evento è stata organizzata in collaborazione con la Scuola di formazione capitolina che ne ha reso possibile la fruizione oltre che in presenza, in diretta streaming e in modalità asincrona su piattaforma formativa del portale Marco Aurelio. Per quanto concerne l’azione di potenziamento della conoscenza del CUG, si è proceduto ad implementare i contenuti della pagina web dedicata ed è stata completata la fase di studio e progettazione funzionale ad una riorganizzazione generale della pagina stessa per il successivo inserimento di aggiornamenti in materia di pari opportunità e iniziative del CUG e di altri Enti ad esso connessi. Si ribadisce l’importanza dell’adozione del Codice Etico, poiché il CUG ritiene non più rinviabile la sua approvazione anche alla luce della fondamentale  importanza che riveste l'istituto della Consigliera di Fiducia da esso previsto.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 1390 4872 7004 6454 3049 22769 31,24 15,47 1039 6938 19773 16864 5503 50117 68,76 13,46
Aggiornamento professionale 2360 16627 36558 45995 22653 124193 27,87 84,36 3835 33914 98851 124596 60164 321360 72,13 86,33
Competenze manageriali/Relazionali 0 0 22 60 28 110 47,41 0,07 0 0 0 68 54 122 52,59 0,03
Tematiche CUG 0 24 43 51 33 151 18,53 0,10 13 106 209 229 107 664 81,47 0,18
Totale ore 3750 21523 43627 52560 25763 147223 4887 40958 118833 141757 65828 372263
Totale ore % 0,72 4,14 8,40 10,12 4,96 28,34 0,94 7,88 22,88 27,29 12,67 71,66
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

FORMAZIONE

Dall’analisi dei dati emerge come la formazione erogata da Roma Capitale ai dipendenti abbia assolto ad obblighi di legge (sicurezza, anticorruzione, trasparenza, codice degli appalti e GDPR e, specificamente dedicata all'area dirigenziale, tematiche afferenti alle competenze manageriali e relazionali). Il CUG ribadisce l’importanza di fornire ai dipendenti un aggiornamento professionale permanente quale strumento indispensabile per la valorizzazione del capitale umano, in grado di ampliare le conoscenze e competenze professionali in un'ottica di crescita innovativa e tecnologica. Roma Capitale, per il ruolo e le specificità che la caratterizzano, deve inserirsi  in un contesto europeo di modernità e innovazione che impone un investimento sulle risorse interne in grado di migliorarne il buon andamento. il CUG ritiene altresì necessario che Roma Capitale preveda una formazione tesa a migliorare l’ambiente di lavoro ed il benessere organizzativo attraverso l'introduzione di corsi su tematiche riguardanti il contrasto alle molestie sul posto di lavoro, alla violenza di genere, linguaggio di genere e processi di empowerment femminile.

BILANCIO DI GENERE

Il D. L.vo n. 150/2009, all’art. 10 comma 1, considera il Bilancio di Genere un elemento portante dell’azione amministrativa e della valutazione organizzativa dell’Ente. l'Ente ha avviato il processo di adozione del Bilancio di Genere, strumento irrinunciabile per la rimozione delle discriminazioni e delle disparità nelle politiche dell'Amministrazione.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso pubblico Dirigente amministrativo 1 20,00 4 80,00 5 26,32 Donna
Concorso pubblico Dirigente tecnico 2 40,00 3 60,00 5 26,32 Uomo
Concorso interno Dirigente Amministrativo 2 50,00 2 50,00 4 21,05 Uomo
Concorso interno Dirigente Tecnico e Beni Culturali 2 40,00 3 60,00 5 26,32 Donna
Totale personale 7 12 19
Totale % sul personale complessivo 0,03 0,05 0,09

Dall’analisi delle composizioni delle commissioni di concorso tenutesi nell’anno 2021, è emerso che è stata rispettata la parità di genere uomo/donna sia nel ruolo di presidente che di commisario/a .

I dati relativi alle retribuzioni nette medie del personale dipendente evidenziano un divario economico a sfavore delle donne che oscilla dal 16,22% all’interno della categoria B, al 6,69% della categoria C ed al 8,18% della categoria D. Il divario retributivo si è quasi azzerato (0,22%) nella fascia dirigenziale. Dalla lettura comparata dei dati prodotta dall'ente si può ipotizzare che il lavoro di cura, ancora prerogativa del personale femminile, incida in maniera determinante sulla retribuzione provocando un differenziale a vantaggio del genere maschile.

Il CUG ritiene che il superamento di tale gap potrebbe essere raggiunto attraverso interventi strutturali a supporto della genitorialità, nonchè il ricorso a strumenti di flessibilità lavorativa che, abbattendo gli spazi temporali della prestazione lavorativa, permetterebbe una gestione più flessibile dei tempi vita/lavoro, limitando o addirittura eliminando le contrazioni salariali di cui rimangono vittime le donne.

 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Dirigenti 118506,00 118244,00 € -262,00 -0,22
Categoria D 33256,00 30740,00 € -2516,00 -8,18
Categoria C 26041,00 24409,00 € -1632,00 -6,69
Categoria B 22022,00 18948,00 € -3074,00 -16,22

I dati relativi alle retribuzioni nette medie del personale dipendente evidenziano un divario economico a sfavore delle donne che oscilla dal 16,22% all’interno della categoria B, al 6,69% della categoria C ed al 8,18% della categoria D. Il divario retributivo si è quasi azzerato (0,22%) nella fascia dirigenziale. Dalla lettura comparata dei dati prodotta dall'ente si può ipotizzare che il lavoro di cura, ancora prerogativa del personale femminile, incida in maniera determinante sulla retribuzione provocando un differenziale a vantaggio del genere maschile.

Il CUG ritiene che il superamento di tale gap potrebbe essere raggiunto attraverso interventi strutturali a supporto della genitorialità, nonchè il ricorso a strumenti di flessibilità lavorativa che, abbattendo gli spazi temporali della prestazione lavorativa, permetterebbe una gestione più flessibile dei tempi vita/lavoro, limitando o addirittura eliminando le contrazioni salariali di cui rimangono vittime le donne.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
Non so
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

A fronte di uno sportello di ascolto, attivo dal 2014 nell’ambito della Direzione Disciplina e Tutela del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, il CUG rileva come il Comune di Roma non abbia ad oggi adottato misure sufficienti a sostenere il benessere del personale tale da garantire forme di prevenzione del malessere.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG ritiene non più procrastinabile l'adozione del Codice Etico con particolare riferimento di istituire la figura di/del Consigliera/e di Fiducia. A tal proposito si segnala che il CUG ha espresso le proprie perplessità rispetto alla nomina di personale interno a coprire tale carica anche in audizione presso la Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale.

Tali perplessità rivestono l'indipendenza e imparzialità del ruolo da possibili ingerenze e condizionamenti provenienti dal contesto professionale. Quanto sopra è stato comunicato con parere espresso dal CUG alla Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro di Roma Capitale con nota n. GB. 82093 del 7.10.2019.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

L'Amministrazione ha istituito l’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse
Tipologia di atto:
Determinazione Dirigenziale
Data:
05/12/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Dipartimento Organizzazione Risorse Umane
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
15000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Seminario: "Riconoscere la violenza di genere" realizzato in data 19 dicembre 2022
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Portale istituzione ( https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-organizzazione-e-risorse-umane-comitato-unico-di-garanzia-per-le-pari-opportunita.page )
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
30
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Da quanto sopra emerso il CUG si propone di intraprendere relazioni e sinergie con le realtà interne ed esterne all’Amministrazione Capitolina, con l’intento di avere una visione d’insieme delle politiche per le pari opportunità e benessere che tragga nuovi spunti e fornisca proposte risolutive per dar vita ad un sistema virtuoso che coinvolga tutti gli attori interessati. In quest’ottica è intenzione del Comitato portare avanti il lavoro  con i nuovi vertici politici e amministrativi e le strutture di Roma Capitale le modalità strutturate e codificate di consultazione del CUG sia in termini di rilascio di pareri preventivi che consultivi, nelle materie di competenza, così come previsto dalla Direttiva n. 2/2019; collaborare con la Commissione Capitolina per le Pari Opportunità, con l’OIV e con il DORU per il perseguimento degli obiettivi che ne accomunano le finalità  a quelle del Comitato, anche in sinergia con organi ed organismi esterni come le Consigliere di Parità regionale e di Città metropolitana ed il supporto della Rete Nazionale dei CUG, cui il CUG di Roma Capitale appartiene fin dalla sua costituzione. Con riferimento all’apertura del tavolo di contrattazione del nuovo contratto decentrato per il personale non dirigente di Roma Capitale, il CUG intende svolgere le proprie funzioni propositive, consultive e di verifica.