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Amministrazione
Regione Umbria
Regione:
Umbria
Provincia:
PG
Comune:
Perugia
CAP:
06100
Indirizzo:
Corso Vannucci,96
Codice Amministrazione:
r_umbria
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Direttori 0 0 0 4 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 0 0 8 15 0 0 1 8 12
Personale non dirigente Cat. D 0 13 29 100 70 1 25 57 194 80
Personale non dirigente Cat. C 2 13 40 60 21 3 12 41 82 42
Personale non dirigente Cat. B 0 1 12 45 17 0 2 9 18 14
Personale non dirigente convenzione 0 1 2 3 3 0 1 1 4 0
Personale non dirigente Uffici di supporto agli organi politici 3 1 3 2 0 1 1 1 1 1
Totale personale 5 29 86 222 127 5 41 110 307 149
Totale % sul personale complessivo 0,46 2,68 7,96 20,54 11,75 0,46 3,79 10,18 28,40 13,78
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 5 26 27 25 3 86 41,75 18,34 4 38 50 26 2 120 58,25 19,61
Tra 3 e 5 anni 0 1 5 4 3 13 61,90 2,77 1 2 3 1 1 8 38,10 1,31
Tra 5 e 10 anni 0 1 7 8 7 23 67,65 4,90 0 0 0 8 3 11 32,35 1,80
Superiore a 10 anni 0 1 47 185 114 347 42,32 73,99 0 1 57 272 143 473 57,68 77,29
Totale 5 29 86 222 127 469 5 41 110 307 149 612
Totale % 0,46 2,68 7,96 20,54 11,75 43,39 0,46 3,79 10,18 28,40 13,78 56,61
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
COMPARTO Laurea magistrale 236 39,66 359 60,34 595 57,66
COMPARTO Diploma di scuola superiore 173 44,70 214 55,30 387 37,50
COMPARTO Inferiore al Diploma superiore 32 64,00 18 36,00 50 4,84
Totale personale 441 591 1032
Totale % sul personale complessivo 40,80 54,67 95,47

Il numero del personale al 31/12/2023, è di 1081 unità e l'età media supera i 50 anni.

La presenza femminile costituisce il 57 % del totale del personale.

L'area dei funzionari e di elevata qualificazione (ex cat. D), apicale per i dipendenti del comparto costituisce il 52%  del personale del comparto. In questa categoria il trend di presenza femminile rappresenta il 62% del totale di personale inquadrato nella categoria apicale. La presenza maschile rappresenta il restante 38%. 
Il dato dell’età media del personale (>50 anni di età) e il dato dell’anzianità nei profili professionali sono strettamente
correlati; infatti circa l’82% del personale supera i 10 anni di anzianità nel proprio profilo professionale. Tutti il personale con qualifica dirigenziale risulta laureato. Prevale la presenza maschile con il 57% del personale dirigenziale.
Con riferimento al titolo di studio del personale del comparto si rimanda alle tabelle di cui sopra.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 4 29 85 214 125 457 44,03 97,44 4 41 104 288 144 581 55,97 94,93
Part Time >50% 0 0 0 1 1 2 8,00 0,43 1 0 5 13 4 23 92,00 3,76
Part Time ≤50% 1 0 1 7 1 10 55,56 2,13 0 0 1 6 1 8 44,44 1,31
Totale 5 29 86 222 127 469 5 41 110 307 149 612
Totale % 0,46 2,68 7,96 20,54 11,75 43,39 0,46 3,79 10,18 28,40 13,78 56,61
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
LAVORO AGILE 0 6 26 62 32 126 33,16 96,18 0 13 50 136 55 254 66,84 95,13
fruizione orario flessibile 0 0 0 5 0 5 27,78 3,82 0 0 3 6 4 13 72,22 4,87
Totale 0 6 26 67 32 131 0 13 53 142 59 267
Totale % 0,00 1,51 6,53 16,83 8,04 32,91 0,00 3,27 13,32 35,68 14,82 67,09

Il 35% del personale regionale ha fruito nel 2023 del lavoro agile (smart working) in quantità maggiore da parte delle donne. Rispetto al precedente anno si rileva una flessione del  23%.
Per quanto riguarda il personale in part time e la fruizione di permessi di orari flessibili, prevale il dato femminile nella
percentuale di 4% a fronte del 1,5% maschile.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1692 39,01 2645 60,99 4337 36,68
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2280 32,56 4722 67,44 7002 59,21
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 75 23,89 239 76,11 314 2,66
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 52 30,23 120 69,77 172 1,45
Totale permessi 4099 34,66 7726 65,34 11825

Il 65% del monte orario dei congedi parentali e permessi l.104/1992 è stato fruito da personale femminile.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

PAP 2023-2025 - AREA 3- ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E CONCILIAZIONE VITA/LAVORO:

L'Azione 4a) “consolidamento del lavoro agile e potenziamento delle dotazioni informatiche” è stata realizzata. A seguito dell’adozione della “Disciplina del lavoro agile”, approvata con DGR n. 4 del 4 gennaio 2023 il lavoro agile è diventato parte integrante del modello organizzativo dell’Amministrazione regionale, integrando e ampliando le forme di lavoro flessibile offerte dall’Amministrazione, al fine di rispondere meglio alle esigenze organizzative e alle esigenze di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e promuovendo, altresì, l’orientamento ai risultati e alla produttività,

PAP 2023-2025 -AREA 4- BENESSERE ORGANIZZATIVO:

L’Azione 5 relativa all’indagine presso il personale dipendente per la rilevazione dei fabbisogni di welfare al fine di individuare le direttrici su cui puntare per lo sviluppo di un sistema di welfare interno, ai sensi dell’art. 82 CCNL triennio 2019- 2021, è stata realizzata.

Il sondaggio, curato dal Servizio Organizzazione, amministrazione e gestione delle risorse umane, è stato condotto nel mese di marzo 2023 con l’obiettivo di individuare le direttrici su cui puntare per sviluppare il sistema di welfare interno, che fossero quanto più aderenti possibile alle reali esigenze di benessere psicofisico del personale. I risultati del sondaggio, a cui hanno risposto 417 dipendenti, di cui 63,5% femmine e 36,5% maschi, sono stati pubblicati nella rete intranet regionale nel corso del mese di aprile 2023.

In merito alle azioni di welfare riportate all’art. 82 del CCNL del 16 novembre 2022 le preferenze espresse sono di seguito riportate in ordine di gradimento: 1. iniziative di sostegno al reddito della famiglia: molto importante per il 75,8% dei rispondenti; 2. supporto all’istruzione e promozione del merito dei figli: molto importante per il 70,5% dei rispondenti; 3. anticipazioni, sovvenzioni e prestiti a favore di dipendenti in difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario o che si trovino nella necessità di affrontare spese non differibili: molto importante per il 53% dei rispondenti; 4. contributi a favore di attività culturali, ricreative e con finalità sociale: molto importante per il 50,6% dei rispondenti; 5. polizze sanitarie integrative delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale: molto importante per il 47,7% dei rispondenti.

L’Azione 6- Spazio web/community di servizio per i dipendenti è stata parzialmente realizzata per quanto riguarda il rilancio/messa a punto di uno spazio web per i dipendenti dedicato allo scambio e condivisione di servizi e informazioni inerenti attività lavorative, a seguito della riprogettazione e del rilascio nuova versione della piattaforma Intranet di cui alle DDGR n. 481 del 20.05.2022 e n. 1169 del 08/11/2023, con la quale è stato approvato il disciplinare del portale Intranet della Regione Umbria e il sistema di Rete dei referenti per la comunicazione interna, con l’obiettivo di ottimizzare il processo di comunicazione organizzativa e il flusso continuo di informazioni vertente su temi trasversali per l’intera Amministrazione.

PAP 2023-2025 -AREA 2- FORMAZIONE E COMUNICAZIONE:

Nell'ambito dell'Azione 2 "Incentivare la formazione sul tema della cultura di genere e di pari opportunità" si segnala che nel 2023 si sono tenuti i seguenti corsi di formazione rivolti a tutto il personale e ai componenti del CUG:

- Corso "Politiche di genere";

- Corso "Le direttive comunitarie per l'affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone".

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Area Europea 0 150 255 490 71 966 31,69 22,48 0 152 461 1301 168 2082 68,31 25,28
Obbligatoria per norma 0 56 232 540 392 1220 52,59 28,39 36 220 540 304 1100 47,41 13,36
Lingue 0 0 0 325 0 325 20,63 7,56 0 125 300 675 150 1250 79,37 15,18
contratti 0 69 109 178 116 472 35,68 10,98 0 116 244 388 103 851 64,32 10,33
Giuridico-amministrativa 0 44 76 105 86 311 25,47 7,24 0 73 197 519 121 910 74,53 11,05
Specialistica 0 31 89 183 66 369 37,81 8,59 0 66 135 371 35 607 62,19 7,37
informatica 0 18 73 132 37 260 34,12 6,05 3 42 125 259 73 502 65,88 6,10
Organizzazione 0 0 79 72 9 160 22,73 3,72 0 60 145 268 71 544 77,27 6,61
economico - finanziaria 0 7 23 140 25 195 34,70 4,54 0 8 98 170 91 367 65,30 4,46
Comunicazione 0 0 6 14 0 20 47,62 0,47 0 4 10 4 4 22 52,38 0,27
Totale ore 0 375 942 2179 802 4298 3 682 1935 4495 1120 8235
Totale ore % 0,00 2,99 7,52 17,39 6,40 34,29 0,02 5,44 15,44 35,87 8,94 65,71
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Nella riunione tenuta in data 10/11/2023, il CUG ha formalizzato una richiesta di rispetto della direttiva 223/970 del Parlamento e del Consiglio UE contro il gender-pay-gap 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Procedura concorsuale pubblica per titoli ed esami per 1 unità di dirigente profilo dirigente per il Territorio (codice Bando TlDl1/21) 3 100,00 0 0,00 3 11,11 Uomo
Concorso pubblico per titoli e ea esami per assunzione at. ind. di 4 unità personale cat. D Famiglia prof. Comunicazione e informazione 2 66,67 1 33,33 3 11,11 Uomo
Procedura concorsuale pubblica per titoli e esami per 1 unità Dirigerte Giuridico-amministrativo esperto in organizzazione e gestione ru 1 33,33 2 66,67 3 11,11 Donna
Avviso pubblico di selezione per conferimento incarico dirigenziale a t. det. per il Servizio Programmazione rete servizi sociali 0 0,00 3 100,00 3 11,11 Donna
Concorso pubblico per titoli ed esami per assunzione a t. ind. di 4 unità profilo prof. Funzionario Avvocato e di 6 unità profilo Funzionario giuridico 0 0,00 3 100,00 3 11,11 Donna
Concorso pubblico per titoli e esami per assunzione a t. ind. di 10 unità di personale cat. D Famiglia professionale Programmazione 0 0,00 3 100,00 3 11,11 Donna
Bandi di concorso pubblico per titoli e esami per 1 unità di dirigente per l'informazione 2 66,67 1 33,33 3 11,11 Uomo
Bandi di concorso per assunzione a t. ind. di 3 unità profilo Collaboratore tecnico professionale autista 2 66,67 1 33,33 3 11,11 Uomo
Bando concorso pubblico per titoli ed esami per 1 unità di dirigente per il Territorio 2 66,67 1 33,33 3 11,11 Uomo
Totale personale 12 15 27
Totale % sul personale complessivo 1,11 1,39 2,50

Si rileva l'osservanza delle prescrizioni normative in materia di rispetto di genere nella composizione delle commissioni di concorso. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRETTORI 120664,00 0,00 € -120664,00 --
Dirigenti 96261,50 86716,90 € -9544,60 -11,01
Categoria D 35845,30 36049,10 € 203,80 0,57
Categoria C 25690,80 26143,50 € 452,70 1,73
Categoria B 29218,80 25367,50 € -3851,30 -15,18

Si rileva che i 5 Direttori regionali sono tutti uomini. Inoltre si osserva il permanere del divario  retributivo  riscontrabile dall'osservazione del valore  della retribuzione media del personale dirigenziale. Si rileva un gap collegato alla pesatura della posizione dirigenziale a scapito del personale femminile  

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Rispetto allo sportello di ascolto nel 2023 è stata avanzata dal CUG una proposta di attivazione che è stata poi inserita come azione specifica nel PAP 2024-2026.

Rispetto all'adozione del codice etico nel 2023 è stata avanzata dal CUG una proposta di composizione che è stata poi inserita come azione specifica nel PAP 2024-2026.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Non si può disgiungere l'azione del CUG dalla performance. Per quanto riguarda l'indagine di clima è stata effettuata con specifico riferimento alla tematica dello stress di lavoro correlato.  Gli esiti sono stati restituiti a fine anno 2023. Pertanto nell'esercizio di riferimento, anche a causa del periodo di prorogatio nel CUG, non si è dato corso ad una fase di riflessione ed approfondimento delle risultanze. Si rammenta che ai sensi degli artt.28 e 30 del d.lgs n.81/2008 s.m.i la verifica delle criticità e delle indicate misure correttive vanno riportate nel Documento unico di valutazione rischi dell'Amministrazione che, ad oggi, non è stato ancora visionato da parte del CUG.  

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Il Comitato Unico di Garanzia della Regione Umbria – Giunta regionale è stato rinnovato con Determinazione direttoriale n. 7697 del 14.7.2023.
Tipologia di atto:
determinazione direttoriale
Data:
14/07/2023
Organo sottoscrittore:
Direzione Regionale Coordinamento PNRR , risorse umane, patrimonio, riqualificazione urbana
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Area sul sito istituzionale regionale
Area sulla intranet regionale
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Indirizzo di posta elettronica dedicato al CUG
Area Intranet regionale
Area sul sito istituzionale
risorse condivise mediante Google Drive
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
OIV
RSU

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
No, per nulla
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato

AREA 1- PROMOZIONE DEL MODELLO CULTURALE DELLA PARITÀ E DELLE PARI OPPORTUNITÀ
Azione 1- Sperimentazione di un sistema di certificazione della parità di genere
L’azione risulta in fase di studio. Ed infatti la fase l’elaborazione di una check-list necessita di un’attenta
analisi in ordine al contesto e allo stato attuale dell’organizzazione regionale. L’azione, che non ha subito
variazioni con l’aggiornamento 2024, dovrà attuarsi secondo le tempistiche previste nel Piano 2023-2025.

Azione 2- Adozione del Codice etico e di condotta contro le molestie sessuali, le discriminazioni, le
violenze morali, psicologiche ed il mobbing. L’azione risulta in fase di approfondimento attraverso anche l’attività dello sportello di ascolto che è in grado di
sintetizzare le criticità ed i confini della liceità – e del discrimine oltre il quale si innesca un disagio
lavorativo.

Azione 1- Promozione della cultura della non discriminazione attraverso un Percorso di approfondimento
sulla comunicazione non sessista e non discriminante.

Perseverare nel formare il lavoratore in genere sui temi della non discriminazione significa creare le basi
per un ambiente di lavoro più sano. Tutti i livelli dell’Amministrazione devono essere coinvolti.

Azione 2- Incentivare la formazione sul tema della cultura di genere e di pari opportunità

l'Amministrazione tramite la piattaforma Syllabus, gestita dal DFP, ha avviato una primo livello di formazione sulle tematiche della parità di genere attraverso il corso RIFORMA MENTIS. Nel 2024 andrà effettuata la formazione prevista sulle tematiche.

Azione 1- Promozione della cultura manageriale di genere

In ordine alla misura a) si riscontra oramai una significativa adesione dell’amministrazione regionale
all’effettuazione di collegamenti da remoto qualora ciò risulti necessario.

In ordine alla misura b) è da iniziare secondo le tempistiche del Pap.

Azione 4- Consolidamento della messa a sistema del Lavoro a distanza

4a) consolidamento del lavoro agile e potenziamento delle dotazioni informatiche

con DGR n. 4 del 4 gennaio 2023 il lavoro agile è diventato parte integrante del modello organizzativo dell’Amministrazione regionale

Azione 5- Promozione piani di welfare integrativo

Con legge regionale n.9/2023 sono stati stanziati € 287.322,00 e destinati al finanziamento di piani di welfare
integrativo, anche all’esito del questionario sottoposto nel 2022 a tutto il personale regionale.
Con l’art.15 del Contratto integrativo decentrato sono state fissate le regole generali finalizzate
all’attuazione dei predetti piani destinati al personale regionale.

Azione 6- Spazio web/community di servizio per i dipendenti

Nel 2023 è stata lanciata la nuova intranet regionale nella quale è contenuta un apposito canale tematico
dedicato al CUG , alle sue attività ed iniziative. E' in fase di valutazione la possibilità e le relative modalità di
apertura e fruizione di uno spazio web community nella intranet regionale, in conformità anche alla policy
aziendale in materia.

Considerazioni conclusive

A. Confronto con l’Amministrazione sulle tempistiche di attuazione del
PAP:
oggi, dal documento fornito, “Report tempistiche”, risultano da iniziare ancora
il 73% delle azioni positive approvate , di queste il  21% delle azioni  dovevano essere
attuate  entro il 2023, mentre l’attuazione del
rimanente  è prevista entro il 2025.
In valori assoluti:
Azioni totali previste N. 23 di cui:
Azione conclusa ------ n. 2+n.1 parzialmente concluse
Azioni iniziate -------- n. 3
Azioni da iniziare --- n. 17 Azioni da terminare entro il triennio.

Il precedente CUG ha concluso le sue attività nella prima metà del 2023. Il nuovo CUG  che si è insediato in data  18/09/2023, preso atto di quanto già compiuto dal precedente comitato, è determinato a concretizzare le azioni positive approvate e a consolidare e istituzionalizzare le   procedure condivise con l'Amministrazione fino al farle  diventare  una modalità di lavoro ordinaria nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi  previsti nel PAP e nella performance per agevolare una transizione culturale.