Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | DIRETTORI | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 1 | 5 | 17 | 0 | 0 | 0 | 7 | 7 |
Personale non dirigente | CAT D | 0 | 10 | 41 | 104 | 67 | 0 | 21 | 65 | 171 | 65 |
Personale non dirigente | Cat C | 0 | 4 | 47 | 53 | 24 | 0 | 10 | 65 | 108 | 21 |
Personale non dirigente | Cat B | 0 | 5 | 20 | 47 | 14 | 0 | 4 | 17 | 27 | 19 |
Personale non dirigente | Uffici di supporto agli organi politici | 1 | 0 | 6 | 2 | 1 | 2 | 3 | 1 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | GIORNALISTI | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | convenzioni | 0 | 1 | 1 | 4 | 3 | 0 | 1 | 2 | 4 | 2 |
Totale personale | 1 | 20 | 117 | 218 | 129 | 2 | 39 | 150 | 319 | 117 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,09 | 1,80 | 10,52 | 19,60 | 11,60 | 0,18 | 3,51 | 13,49 | 28,69 | 10,52 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 13 | 25 | 17 | 3 | 59 | 44,70 | 12,88 | 2 | 35 | 26 | 9 | 1 | 73 | 55,30 | 11,91 |
Superiore a 10 anni | 0 | 4 | 84 | 182 | 100 | 370 | 41,90 | 80,79 | 0 | 4 | 117 | 290 | 102 | 513 | 58,10 | 83,69 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 5 | 55,56 | 1,09 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 44,44 | 0,65 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 7 | 8 | 6 | 24 | 51,06 | 5,24 | 0 | 0 | 5 | 11 | 7 | 23 | 48,94 | 3,75 |
Totale | 1 | 20 | 116 | 210 | 111 | 458 | 2 | 39 | 150 | 312 | 110 | 613 | ||||
Totale % | 0,09 | 1,87 | 10,83 | 19,61 | 10,36 | 42,76 | 0,19 | 3,64 | 14,01 | 29,13 | 10,27 | 57,24 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Cat. D | Laurea magistrale | 167 | 41,13 | 239 | 58,87 | 406 | 37,91 |
Cat. D | Inferiore al Diploma superiore | 55 | 41,04 | 79 | 58,96 | 134 | 12,51 |
Cat. D | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,37 |
Cat. C | Laurea magistrale | 33 | 31,13 | 73 | 68,87 | 106 | 9,90 |
Cat. C | Diploma di scuola superiore | 87 | 42,03 | 120 | 57,97 | 207 | 19,33 |
Cat. C | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 42,11 | 11 | 57,89 | 19 | 1,77 |
Cat. B | Laurea magistrale | 7 | 46,67 | 8 | 53,33 | 15 | 1,40 |
Cat. B | Diploma di scuola superiore | 50 | 53,76 | 43 | 46,24 | 93 | 8,68 |
Cat. B | Inferiore al Diploma superiore | 29 | 64,44 | 16 | 35,56 | 45 | 4,20 |
Uffici di supporto agli organi politici | Laurea magistrale | 6 | 54,55 | 5 | 45,45 | 11 | 1,03 |
Uffici di supporto agli organi politici | Diploma di scuola superiore | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 0,56 |
Uffici di supporto agli organi politici | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,09 |
GIORNALISTI | Laurea magistrale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,28 |
GIORNALISTI | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,28 |
convenzioni | Laurea magistrale | 7 | 50,00 | 7 | 50,00 | 14 | 1,31 |
convenzioni | Diploma di scuola superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,28 |
convenzioni | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,09 |
Totale personale | 458 | 613 | 1071 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 41,22 | 55,18 | 96,40 |
Il numero del personale, presente alla data del 31.12.2020, è di n. 1112 unità e l’età media supera i cinquanta anni. La presenza femminile è preponderante con una percentuale del 56,38% mentre la presenza maschile è pari al 43,62%. La categoria di inquadramento più popolata dal personale è la categoria D (istruttore direttivo/funzionario) ovvero la categoria apicale per il personale del Comparto. In questa categoria il trend di presenza femminile rispecchia il dato generale.
Il dato dell’età media del personale (>50 anni di età) e il dato dell’anzianità nei profili professionali sono strettamente correlati; infatti l’82,45% del personale supera i 10 anni di anzianità nel proprio profilo professionale.Tutti i dipendenti con il profilo professionale apicale (direttori/dirigenti) sono laureati. Prevale la presenza maschile con il 65,85% del personale dirigenziale.
Per il personale del comparto, la percentuale delle donne laureate (54,32%) è maggiore di quella degli uomini (48,47%). A differenza del personale laureato, il dato del personale diplomato è invertito tra uomini e donne, ovvero il 43,23% di uomini contro il 40,46% di donne.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 1 | 20 | 114 | 208 | 127 | 470 | 44,68 | 96,91 | 0 | 38 | 134 | 296 | 114 | 582 | 55,32 | 92,82 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 11,11 | 0,82 | 0 | 0 | 13 | 17 | 2 | 32 | 88,89 | 5,10 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 3 | 7 | 1 | 11 | 45,83 | 2,27 | 2 | 1 | 3 | 6 | 1 | 13 | 54,17 | 2,07 |
Totale | 1 | 20 | 117 | 218 | 129 | 485 | 2 | 39 | 150 | 319 | 117 | 627 | ||||
Totale % | 0,09 | 1,80 | 10,52 | 19,60 | 11,60 | 43,62 | 0,18 | 3,51 | 13,49 | 28,69 | 10,52 | 56,38 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part-time 83,33% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 9 | 13 | 2 | 24 | 100,00 | 4,05 |
Part-time 69,44% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,17 |
Part-time 50% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,17 |
Part-time Orizzontale 69,44% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 20,00 | 0,26 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 4 | 80,00 | 0,68 |
Part-time Orizzontale 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,34 |
Part-time Verticale 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,26 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,17 |
Part-time Verticale 69,23% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,17 |
Part-time Verticale 66,67% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,52 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,17 |
Part-time Verticale 50% | 0 | 0 | 2 | 7 | 1 | 10 | 58,82 | 2,61 | 0 | 0 | 2 | 5 | 0 | 7 | 41,18 | 1,18 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 1 | 19 | 87 | 156 | 99 | 362 | 40,31 | 94,52 | 0 | 36 | 130 | 268 | 102 | 536 | 59,69 | 90,54 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 0 | 2 | 5 | 0 | 7 | 33,33 | 1,83 | 0 | 1 | 3 | 7 | 3 | 14 | 66,67 | 2,36 |
Totale | 1 | 19 | 91 | 171 | 101 | 383 | 0 | 37 | 149 | 298 | 108 | 592 | ||||
Totale % | 0,10 | 1,95 | 9,33 | 17,54 | 10,36 | 39,28 | 0,00 | 3,79 | 15,28 | 30,56 | 11,08 | 60,72 |
Il 92,10% del personale regionale ha fruito del lavoro agile (smart working) e il dato di genere non risente di questa tipologia di misura di conciliazione. Per quanto riguarda il personale a part time e la fruizione di permessi di orari flessibili, prevale il dato femminile nella percentuale di 7,09% a fronte del 3,66% maschile.
Resta incompiuta l’attuazione dei progetti di Telelavoro previsti fin dal PAP del triennio 2014-2016 (B.U:R. n.34 del 16/07/2014). Tale situazione necessita di concreti e puntuali interventi realizzativi in quanto risponde all’esigenza di dare piena attuazione agli istituti di flessibilità nell’orario lavorativo al fine di favorire la conciliazione dei tempi vita – lavoro secondo le esigenze dell’amministrazione e dei dipendenti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1817 | 5,61 | 30564 | 94,39 | 32381 | 77,26 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 77 | 14,86 | 441 | 85,14 | 518 | 1,24 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3595 | 39,89 | 5417 | 60,11 | 9012 | 21,50 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
Totale permessi | 5489 | 13,10 | 36423 | 86,90 | 41912 |
L’86,90% del monte orario dei congedi parentali e permessi l.104/1992 è stato fruito da personale femminile.
- Smart working
- Telelavoro
- Permessi/congedi per disabilità parentale e propria - Banca delle ore solidali [ferie e permessi solidali].
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1. Diffusione tra i personale novità normative in materia di tutela maternità paternità PAP Area 2, Azione 1: L’Obiettivo è stato perseguito tenendo conto dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia Covid-19, che ha impegnato l’Amministrazione nell’applicazione degli istituti straordinari introdotti dalle norme emanate dal Governo a partire dal DL n. 6/2020.
Con circolari informative diffuse presso tutto il personale tramite la intranet, il personale è stato di volta in volta aggiornato sugli istituti speciali introdotti in relazione all’emergenza COVID 19, con la relativa modulistica, in riferimento alla tutela non solo della maternità e paternità ma anche della disabilità e delle situazioni di fragilità
2. Implementare strumenti di flessibilità nel rapporto di lavoro PAP Area 2, Azione 2: Nell’ambito dell’emergenza Covid 19 ai fini dell’applicazione dell’esenzione dal servizio, equiparata a servizio effettivamente prestato, sono state individuate attività ‘non lavorabili a distanza’ ed il personale interessato ha potuto usufruire di tale nuovo istituto di tutela dei lavoratori. Implementazione funzionalità del sistema di gestione presenze/assenze per la gestione degli istituti speciali emergenziali.
3. Implementare forme di flessibilità nell'orario di lavoro/attività per favorire conciliazione e benessere PAP Area 2, Azione 3.b): E' stata elaborata una proposta di disciplina del lavoro agile che sviluppa un modello di attuazione conforme alla normativa vigente in materia e al regolamento di organizzazione regionale (DGR 108/2006 e smi)
4. Implementare forme di flessibilità nell'orario di lavoro/attività per favorire conciliazione e benessere PAP Area 2, Azione 3.a) Proposta di revisione della disciplina del Telelavoro : Partendo dall’individuazione delle differenze tra telelavoro e smart working è stata predisposta la proposta di revisione della disciplina del Telelavoro adottata con DGR n. 419 del 27.03.2015
5 . Attivare piani di welfare integrativo PAP Area 2, Azione 9.b): Sono state inviate proposte di Convenzione all’Università degli Studi di Perugia e all'Università per Stranieri di Perugia allo scopo di favorire l’iscrizione dei dipendenti regionali attraverso una riduzione delle tasse d’iscrizione.
6. Incentivare informazione/formazione su pari opportunità, differenza di genere e contro gli stereotipi PAP Area 3, Azione 2: A seguito dell’attività di raccolta dei fabbisogni formativi, propedeutica alla predisposizione del Piano della Formazione 2021-2023, l'Amministrazione ha inserito nel Piano il fabbisogno espresso dalla Presidente del CUG, concernente attività formative per l'accrescimento della cultura delle pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto alla violenza di genere .
7. Diffondere le azioni positive per il benessere lavorativo e pari opportunità PAP Area 4 Azione 1.a): Il PAP 2020-2022 è stato pubblicato nella Intranet regionale e notificato alle strutture interessate e alla Consigliera di Parità. Per la diffusione nella intranet, dell’annuale monitoraggio dello stato di attuazione del PAP, si è ritenuto opportuno rispettare i tempi previsti dalla Direttiva 2/2019. Azione 1.b) Su indicazione del CUG sono stati regolarmente pubblicati nella intranet documenti e informazioni su temi pari opportunità e benessere organizzativo a cura della Segreteria del CUG.
8. Formazione/aggiornamento del CUG nelle tematiche di competenza PAP Area 5, Azione 1: E' stato avviato nel dicembre 2020 il Laboratorio ‘CUG nella Regione Umbria - Competenze, funzionamento e strategie’ sui temi: Benessere Organizzativo - Cultura di genere - Comunicazione della durata di 24 ore in FAD.
9. Attivare una rete tra istituzioni per le pari opportunità PAP Area 5, Azione 3.a): E’ stata creata la pagina dedicata al CUG nel sito istituzionale, con collocazione atta ad essere facilmente raggiungibile dai soggetti esterni alla Regione Umbria e nell’area tematica: “Pari Opportunità e Politiche di genere”.
10. Collaborazione con la rete dei CUG PAP Area 5, Azione 5.a): Tutti i componenti del CUG sono stati autorizzati all’utilizzo del file cloud regionale prevedendone l'utilizzo nel corso del 2020 per lo scambio di conoscenze ed esperienze. Azione 5.b) La configurazione della Rete nazionale dei CUG come utente esterno non è stata effettuata in vista della imminente messa in funzione del Portale nazionale della Rete dei CUG, alla data del 31/12/2020 ancora in fase di implementazione.
11. Programmare e realizzare una formazione ponendo attenzione al benessere organizzativo PAP Area 3, Azione 1) Sono stati erogati in FAD i seguenti corsi di formazione sul tema dello Smart Working:
1. Lavoro Agile e gestione dei documenti nella pubblica amministrazione;
2. Il nuovo regime del pubblico impiego fra Smart Working e lavoro in presenza;
3. Competenze e capacità necessarie per il lavoro in Smart Working. Il lavoro per obiettivi, la gestione del tempo e l’organizzazione dell’agenda
4. Il lavoro nelle PA nella fase di emergenza ed il Lavoro Agile o Smart Working
Da tempo l’amministrazione aveva pensato di realizzare progetti di Telelavoro, e più in generale di metodologie di lavoro alternative rispetto alla presenza, quali il lavoro agile. Ciò avrebbe comportato un cambiamento della cultura organizzativa: da una cultura del controllo ad una cultura della autonomia e della responsabilizzazione. L’emergenza sanitaria, ha accelerato l’attuazione di queste metodologie, ma nel contempo ha evidenziato alcune criticità dovute alla mancanza di una adeguata progettazione: a) formazione in primis a livello apicale, sia dal punto di vista digitale che culturale organizzativo; b) attenzione alla responsabilizzazione, alla relazione e alla valorizzazione delle persone; c) dotare lavoratrici e lavoratori di strumenti tecnologici adeguati e di connessioni efficienti; d) attenzione al “tecnostress” delle lavoratrici e dei lavoratori i quali hanno il diritto alla disconnessione; e) ergonomia degli spazi lavorativi.
Ovviamente le attività riportate al paragrafo 3.a) non comprendono tutte quelle previste nel PAP vigente. Sono riportate solo le attività che sono state avviate.
Per garantire che il CUG possa supportare più efficacemente, l’amministrazione sulla realizzazione di tutte le misure riguardanti la parità di genere, il benessere organizzativo, è stata prevista nel PAP l’attivazione dei rapporti funzionali tra il CUG e l’Amministrazione e con gli organismi interni (OIV, RSU) ed esterni (Consigliera regionale di parità, Dipartimento pari Opportunità...). In merito è stato previsto la stipula di un protocollo con il quale definisce i rapporti tra il CUG e i soggetti sopra menzionati, specificando procedure e modalità che consentano al CUG stesso lo svolgimento dei compiti propositivi, consultivi e di verifica di cui è titolare. Allo stato attuale questa attività non è stata realizzata ma si prevede che entro il 2021 venga completata.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria | 0 | 32 | 448 | 320 | 64 | 864 | 57,45 | 18,82 | 0 | 0 | 224 | 352 | 64 | 640 | 42,55 | 12,30 |
Obbligatoria per norma | 0 | 44 | 1788 | 616 | 342 | 2790 | 61,35 | 60,76 | 0 | 76 | 480 | 912 | 290 | 1758 | 38,65 | 33,78 |
Aggiornamento professionale | 0 | 72 | 255 | 303 | 155 | 785 | 28,07 | 17,09 | 0 | 184 | 600 | 1034 | 194 | 2012 | 71,93 | 38,66 |
Tematiche CUG | 0 | 4 | 22 | 31 | 4 | 61 | 22,02 | 1,33 | 0 | 21 | 34 | 124 | 37 | 216 | 77,98 | 4,15 |
Specialistica | 0 | 0 | 90 | 0 | 2 | 92 | 13,73 | 2,00 | 0 | 0 | 108 | 422 | 48 | 578 | 86,27 | 11,11 |
Totale ore | 0 | 152 | 2603 | 1270 | 567 | 4592 | 0 | 281 | 1446 | 2844 | 633 | 5204 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 1,55 | 26,57 | 12,96 | 5,79 | 46,88 | 0,00 | 2,87 | 14,76 | 29,03 | 6,46 | 53,12 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Avviso pubblico di selezione | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 100,00 | Donna |
Totale personale | 1 | 2 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,09 | 0,18 | 0,27 |
Per quanto attiene la composizione di genere delle commissioni di concorso la percentuale della presenza femminile è pari a 66,67% e quella maschile è di 33,33%.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Cat B | €23200,00 | €23200,00 | -- | -- |
Cat C | €26300,00 | €26300,00 | -- | -- |
CAT D | €28900,00 | €28900,00 | -- | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
Uno sportello di ascolto usufruendo della collaborazione del Centro per le Pari Opportunità Regionale e dell’Ordine degli Psicologi, attraverso l’attivazione di una convenzione.
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG si è occupato della stesura del Piano delle Azioni Positive.