Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 1 | 2 | 8 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 4 | 22 | 26 | 0 | 0 | 8 | 19 | 11 |
Dirigente di livello non generale | dirigente in comando | 0 | 2 | 1 | 2 | 6 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | Personale in comando | 0 | 2 | 4 | 12 | 0 | 1 | 3 | 13 | 15 | 1 |
Personale non dirigente | D - tempo indeterminato | 1 | 9 | 183 | 310 | 150 | 0 | 18 | 285 | 440 | 109 |
Personale non dirigente | D tempo determinato | 0 | 2 | 3 | 2 | 0 | 0 | 4 | 3 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | C - tempo indeterminato | 1 | 18 | 117 | 197 | 88 | 3 | 32 | 277 | 340 | 80 |
Personale non dirigente | C - tempo determinato | 2 | 6 | 5 | 4 | 0 | 3 | 12 | 17 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | B - Tempo indeterminato | 0 | 3 | 22 | 48 | 29 | 1 | 3 | 23 | 94 | 61 |
Personale non dirigente | A - tempo indeterminato | 0 | 0 | 3 | 4 | 2 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | Altro | 0 | 0 | 0 | 11 | 10 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Totale personale | 4 | 43 | 345 | 623 | 312 | 8 | 72 | 629 | 918 | 268 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,12 | 1,33 | 10,71 | 19,34 | 9,68 | 0,25 | 2,23 | 19,52 | 28,49 | 8,32 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 3 | 11 | 26 | 25 | 6 | 71 | 46,10 | 5,35 | 2 | 12 | 37 | 32 | 0 | 83 | 53,90 | 4,38 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 14 | 7 | 14 | 4 | 39 | 29,55 | 2,94 | 3 | 25 | 33 | 25 | 7 | 93 | 70,45 | 4,91 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 11 | 146 | 232 | 127 | 517 | 44,26 | 38,96 | 3 | 18 | 216 | 312 | 102 | 651 | 55,74 | 34,35 |
Superiore a 10 anni | 0 | 7 | 166 | 352 | 175 | 700 | 39,59 | 52,75 | 0 | 17 | 343 | 549 | 159 | 1068 | 60,41 | 56,36 |
Totale | 4 | 43 | 345 | 623 | 312 | 1327 | 8 | 72 | 629 | 918 | 268 | 1895 | ||||
Totale % | 0,12 | 1,33 | 10,71 | 19,34 | 9,68 | 41,19 | 0,25 | 2,23 | 19,52 | 28,49 | 8,32 | 58,81 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 0,32 |
Categoria A | Diploma di scuola superiore | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 0,13 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 50 | 39,06 | 78 | 60,94 | 128 | 4,13 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 46 | 35,11 | 85 | 64,89 | 131 | 4,23 |
Categoria B | Laurea | 6 | 24,00 | 19 | 76,00 | 25 | 0,81 |
CATEGORIA C | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 28,57 | 35 | 71,43 | 49 | 1,58 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 322 | 41,28 | 458 | 58,72 | 780 | 25,19 |
CATEGORIA C | Laurea | 102 | 26,98 | 276 | 73,02 | 378 | 12,21 |
Categoria D | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,06 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 148 | 47,28 | 165 | 52,72 | 313 | 10,11 |
Categoria D | Laurea | 511 | 42,44 | 693 | 57,56 | 1204 | 38,89 |
Personale in comando | Laurea | 14 | 38,89 | 22 | 61,11 | 36 | 1,16 |
Personale in comando | Diploma di scuola superiore | 3 | 27,27 | 8 | 72,73 | 11 | 0,36 |
Personale in comando | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,10 |
Altro | 20 | 90,91 | 2 | 9,09 | 22 | 0,71 | |
Totale personale | 1247 | 1849 | 3096 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 38,70 | 57,39 | 96,09 |
Dal Rapporto si rileva, in estrema sintesi, come la Regione Toscana sia un’Amministrazione che registra una massiccia presenza di personale femminile, analogamente a molte altre pubbliche amministrazioni. Le dipendenti risultano mediamente più istruite degli uomini, pur tuttavia l’incidenza delle Posizioni Organizzative è maggiore, almeno in proporzione , tra il personale di sesso maschile. Nell’area della dirigenza, questo fenomeno si acuisce in modo deciso, nonostante la componente femminile sia rappresentata anche a livello di strutture di vertice ovvero le Direzioni.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 5 | 10 | 45 | 19 | 79 | 56,43 | 5,95 | 1 | 4 | 22 | 30 | 4 | 61 | 43,57 | 3,22 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 5 | 7 | 7 | 19 | 11,45 | 1,43 | 0 | 4 | 66 | 55 | 22 | 147 | 88,55 | 7,76 |
Tempo Pieno | 4 | 38 | 330 | 571 | 286 | 1229 | 42,15 | 92,61 | 7 | 64 | 541 | 833 | 242 | 1687 | 57,85 | 89,02 |
Totale | 4 | 43 | 345 | 623 | 312 | 1327 | 8 | 72 | 629 | 918 | 268 | 1895 | ||||
Totale % | 0,12 | 1,33 | 10,71 | 19,34 | 9,68 | 41,19 | 0,25 | 2,23 | 19,52 | 28,49 | 8,32 | 58,81 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 3 | 33 | 54 | 3 | 93 | 23,43 | 25,34 | 1 | 12 | 142 | 122 | 27 | 304 | 76,57 | 31,80 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 1 | 6 | 22 | 4 | 33 | 46,48 | 8,99 | 0 | 5 | 14 | 19 | 0 | 38 | 53,52 | 3,97 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 3 | 4 | 2 | 9 | 8,74 | 2,45 | 0 | 4 | 44 | 33 | 13 | 94 | 91,26 | 9,83 |
Dipendenti 150 ore | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 | 6 | 85,71 | 1,63 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 14,29 | 0,10 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 7 | 110 | 92 | 17 | 226 | 30,34 | 61,58 | 1 | 32 | 301 | 165 | 20 | 519 | 69,66 | 54,29 |
Totale | 0 | 11 | 153 | 175 | 28 | 367 | 2 | 53 | 502 | 339 | 60 | 956 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,83 | 11,56 | 13,23 | 2,12 | 27,74 | 0,15 | 4,01 | 37,94 | 25,62 | 4,54 | 72,26 |
La Regione Toscana si caratterizza per un elevato ricorso ad istituti che hanno lo scopo di favorire la conciliazione vita-lavoro, ed in particolare la flessibilità oraria, l’orario agevolato per motivi di cura, il part-time, il telelavoro. Sono soprattutto le dipendenti a ricorrere a questo tipo di istituti. Sotto il profilo della composizione del personale per fascia di età, si continua ad assiste purtroppo ad un progressivo invecchiamento sia per i dipendenti di sesso maschile che di sesso femminile, da ricondursi al sovrapporsi negli anni scorsi di politiche di limitazione della capacità assunzionale nella pubblica amministrazione e delle ripercussioni delle norme che hanno allungato l’età pensionabile.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 389 | 10,86 | 3193 | 89,14 | 3582 | 30,15 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2943 | 35,46 | 5357 | 64,54 | 8300 | 69,85 |
Totale permessi | 3332 | 28,04 | 8550 | 71,96 | 11882 |
Si rileva una elevata sproporzione del genere femminile pari all'89% che fruisce dei congedi parentali e del 65% per la legge 104/92 questo vuol significare che l'attività di cura continua a pesare prevalentamente sulle dipendenti . Si ritiene che la Regione Toscana dovrebbe attivare servzi pubblici, azioni di welfare aziendale per il sollievo del lavoro di cura sia per la prole sia per i familiari in situazione di fragilità , e/o integrazioni di reddito congrue per potersi rivolgere al privato per le attività di cura familiare.
- Smart working
- Telelavoro
- Part-time
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Attivazione della figura di Consigliere/a di Fiducia, individuata mediante l’espletamento di una selezione con avviso pubblico. La figura e la funzione del/della Consigliere/a di Fiducia è nuova nell’Amministrazione regionale e deriva dall’adozione del Codice di Condotta per la tutela della dignità del personale di Regione Toscana; è figura esperta, di provenienza esterna all’Amministrazione, deputata all’ascolto e all’assistenza della persona nelle situazioni discriminatorie come disciplinate nello stesso Codice. La Consigliera svolge le attività in tali ambiti anche attraverso una funzione di consulenza per il Direttore Competente in materia di personale ed il Segretario Generale del Consiglio regionale. In sintesi, al fine di ottenere l’eliminazione del comportamento discriminatorio, di molestia o mobbing la Consigliera di Fiducia può ascoltare e consigliare la persona, invitare a colloquio la persona indicata quale autrice dei comportamenti lamentati; acquisire informazioni necessarie ed utili all’espletamento delle proprie funzioni; proporre incontri, ai fini conciliativi, tra le parti; proporre al Direttore competente in materia di personale ed al Segretario Generale del Consiglio regionale azioni da realizzare al fine di poter ricostituire un ambiente di lavoro rispettoso della libertà e della dignità del personale.
Interventi formativi. Relativamente all’anno 2020 è stato predisposto un piano di interventi formativi garantendo la partecipazione del personale in rapporto proporzionale, assicurando pari opportunità, parità di genere e consentendo la conciliazione dei tempi di vita–lavoro. A tal fine si è previsto un numero di corsi di formazione con orario di chiusura entro le ore 16.00. Nello specifico, per la Giunta regionale, il numero di corsi con orario di chiusura entro le ore 16.00, ammontano complessivamente a 147 su un totale di 243 edizioni, una percentuale che si attesta al 60%. Per quanto concerne il Consiglio Regionale gli interventi formativi con termine entro le ore 16,00 sono stati complessivamente n. 15 su un totale di n. 17, per una percentuale del 88% circa.
In accordo con l'Autorità di Gestione del POR FSE è stato realizzato il corso “La parità di genere ed il fondo sociale europeo. Principi generali e novità della programmazione 2021-2027 nello scenario post pandemia”, con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze specifiche in materia di parità di genere e fornire le conoscenze sulle attuali tendenze europee e regionali in tema di promozione dell'occupazione femminile e di conciliazione tra lavoro e vita familiare. Inoltre si sono tenuti i corsi e-learning “La normativa europea per le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni”, “La normativa italiana per la promozione di politiche di pari opportunità e studi di genere e pari opportunità” e “Studi di genere e pari opportunità”.
Attivazione Convenzioni con nidi d’infanzia L’ Azione è volta a cercare di realizzare la miglior conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del personale impegnato in forme di assistenza parentale. Si tratta, nello specifico, della stipula di convenzioni con nidi d’infanzia sul territorio toscano per i/le figli/e dei/delle dipendenti che abbiano la necessità di fruire di tali servizi.
Attivazione Convenzioni trasporto pubblico. L’ Amministrazione si è adoperata nel corso degli anni per l’ attivazione di convenzioni agevolate relative agli abbonamenti ai mezzi pubblici locali per il personale di Regione Toscana interessato all’utilizzo di tali servizi. Le Convenzioni sia con il servizio di Trenitalia sia con il servizio di autolinee del capoluogo di regione sono state confermate. L’Amministrazione acquista gli abbonamenti annuali effettuando poi il recupero rateizzato del costo sostenuto sugli emolumenti mensili del personale aderente. L’iniziativa è volta a favorire l’uso del trasporto collettivo per la mobilità casa-lavoro al fine anche di poter ridurre il tasso di inquinamento ambientale.
Si rileva una criticità nel numero dei partecipanti al corso realtizzato nell’anno 2020 in accordo conl'Autorità di Gestione del POR FSE il corso “Laparità di genere ed il fondo sociale europeo. Principigenerali e novità della programmazione 2021-2027nello scenario post pandemia”, con l'obiettivo dirafforzare le conoscenze specifiche in materia diparità di genere e fornire le conoscenze sulle attualitendenze europee e regionali in tema dipromozione dell'occupazione femminile e diconciliazione tra lavoro e vita familiare. Durante il corso sono state anche presente alcune buonepratiche e forniti principi e metodologie per laprogrammazione 2021-2027.
Il corso realizzato in Aula Virtuale ha visto un numero dipendenti regionali formati pari a solo 20 unità. Si ritiene che ciò sia dovuto ad una scarsa comunicazione, pertanto chiediamo all'Amministrazione di riproporre l'intervento formativo dandone ampia diffusione a tutto il personale regionale ed al CUG che potrà provvedere ad evidenziare l'iniziativa nel proprio sito dedicato nella intranet aziendale.
Appreziamo l'istituzione della figura della consigliera di fiducia, occorre una campagna informativa specifica rivolta a tutti i dipendenti.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
economico - finanziaria | 0 | 30 | 80 | 176 | 14 | 300 | 31,09 | 3,99 | 0 | 1 | 352 | 264 | 48 | 665 | 68,91 | 6,78 |
informatica | 50 | 93 | 999 | 681 | 85 | 1908 | 53,85 | 25,37 | 4 | 166 | 496 | 766 | 203 | 1635 | 46,15 | 16,67 |
Obbligatoria (sicurezza) | 24 | 68 | 690 | 1114 | 688 | 2584 | 50,23 | 34,36 | 2 | 116 | 974 | 1142 | 326 | 2560 | 49,77 | 26,10 |
giuridico normativo | 27 | 72 | 348 | 517 | 169 | 1133 | 35,63 | 15,06 | 0 | 133 | 844 | 881 | 189 | 2047 | 64,37 | 20,87 |
Comunicazione | 32 | 0 | 37 | 141 | 41 | 251 | 26,17 | 3,34 | 0 | 29 | 268 | 296 | 115 | 708 | 73,83 | 7,22 |
Organizzazione del lavoro | 5 | 7 | 120 | 156 | 25 | 313 | 36,91 | 4,16 | 0 | 27 | 196 | 262 | 50 | 535 | 63,09 | 5,45 |
Tecnica Amministrativa | 0 | 7 | 71 | 89 | 18 | 185 | 25,00 | 2,46 | 0 | 35 | 212 | 268 | 40 | 555 | 75,00 | 5,66 |
Tecnico Istituzionale | 0 | 42 | 306 | 405 | 94 | 847 | 43,44 | 11,26 | 0 | 40 | 331 | 634 | 98 | 1103 | 56,56 | 11,25 |
Totale ore | 138 | 319 | 2651 | 3279 | 1134 | 7521 | 6 | 547 | 3673 | 4513 | 1069 | 9808 | ||||
Totale ore % | 0,80 | 1,84 | 15,30 | 18,92 | 6,54 | 43,40 | 0,03 | 3,16 | 21,20 | 26,04 | 6,17 | 56,60 |
La Regione Toscana sta predisponendo il Bilancio di genere di fine legislatura. Si ritiene utile che la Regione Toscana adotti un Bilancio di genere annuale e pluriennale con una struttura organizzativa stabile interna preposta a ciò.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Procedure reclutamento personale | 9 | 32,14 | 19 | 67,86 | 28 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 9 | 19 | 28 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,28 | 0,59 | 0,87 |
Si rileva una forte criticità relativa alla nomina in via esclusiva riservata al genere maschile per la Presidenza delle Commissioni di concorso e ne richiediamo il riequilibrio per le prossime composizioni.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Categoria A | €24588,00 | €24457,00 | € -131,00 | -0,54 |
Categoria B | €29524,00 | €28852,00 | € -672,00 | -2,33 |
CATEGORIA C | €31971,00 | €30578,00 | € -1393,00 | -4,56 |
Categoria D | €40901,00 | €39679,00 | € -1222,00 | -3,08 |
Dirigente a tempo determinato | €106656,00 | €112636,00 | € 5980,00 | 5,31 |
Dirigente | €110145,00 | €106831,00 | € -3314,00 | -3,10 |
Direttore | €133636,00 | €138233,00 | € 4597,00 | 3,33 |
Responsabile segreteria politica | €87076,00 | €81365,00 | € -5711,00 | -7,02 |
Nella maggior parte dei casi il livello retributivo risulta più basso tra le donne rispetto agli uomini e occorrerebbe che per la categoria D il dato retributivo fosse distinto tra D con PO e D senza PO .
Si rileva in generale un'eccessivo divario economico tra i due generi a sfavore del genere femminile.
Sezione 4 - Benessere personale
E' stata istituita la figura della consigliera di fiducia a decorrere dal 1/9/2020. L’attività della stessa ha riguardato il terzo quadrimestre del 2020 con la gestione dello sportello di ascolto virtuale e supporto a due dipendenti e la progettazione di concerto con la dirigente del Settore Organizzazione delle attività di presentazione e promozione della figura della Consigliera di fiducia.
E' in funzione da 4 anni la Consigliera di Parità regionale. I dipendenti si rivolgono alle due consigliere rispettivamente tramite mail dedicata.
Organizzare sportelli di ascolto strutturati sia della consigliera di fiducia che della consigliera di parità, e prevedere una comunicazione diffusa capillarmente a tutto il personale del servizio disponibile, illustrando il ruolo e la funzione delle due figure.
Nel 2020 il CUG è scaduto il 30 di aprile ed è stato nominato il nuovo comitato il 5 febbraio 2021. Nel settembre 2020 è stata nominata la consigliera di fiducia e nel periodo antecedente la nomina della Consigliera di fiducia si erano rivolte alla Presidente del CUG n.4 persone per problematiche di trasferimento interno e disagio sul posto di lavoro , i casi trattati con la massima riservatezza risultano essere risolti in collaborazione con i responsabili dell'ufficio personale . L’Attività di ascolto della consigliera di fiducia nel periodo settembre dicembre 2020 ha riguardato due dipendenti entrambe di sesso femminile. Nel primo caso la situazione di disagio riguardava aspetti non attinenti all’area di intervento della consigliera, mentre nel secondo caso è stata segnalata una situazione di incompatibilità ambientale tra il segnalante e il contesto in cui era inserito che è stata gestita attraverso un confronto con la direzione risorse umane e successivo supporto alla risorsa per definire se e come effettuare una richiesta di mobilità interna.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- cug in scadenza
- emergenza COVID lavoro agile
- cug in scadenza
si segnala che l’attuale CUG è stato nominato il 05/02/2021e si è insediato il 02/3/2021 .
Il precedente CUG era scaduto il 30/04/2020.