Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Dipartimento/Responsabile struttura | 0 | 0 | 4 | 7 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a T.D. ART. 110 C.1 e C.2 TUEL | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti di Sezione e di Servizio a tempo indeterminato | 0 | 0 | 11 | 30 | 9 | 0 | 0 | 20 | 24 | 6 |
Personale non dirigente | Cat. D 7 | 0 | 0 | 1 | 8 | 3 | 0 | 0 | 1 | 8 | 6 |
Personale non dirigente | Cat. D 6 | 0 | 0 | 0 | 21 | 45 | 0 | 0 | 0 | 29 | 28 |
Personale non dirigente | Cat. D 5 | 0 | 0 | 0 | 19 | 65 | 0 | 0 | 5 | 7 | 42 |
Personale non dirigente | Cat. D4 | 0 | 0 | 4 | 15 | 11 | 0 | 1 | 2 | 11 | 4 |
Personale non dirigente | Cat. D 3 | 0 | 0 | 5 | 15 | 2 | 0 | 0 | 8 | 13 | 3 |
Personale non dirigente | Cat. D 2 | 0 | 11 | 71 | 20 | 5 | 0 | 4 | 103 | 34 | 1 |
Personale non dirigente | Cat. D - Posizione 1 | 0 | 59 | 80 | 25 | 9 | 0 | 90 | 131 | 40 | 11 |
Personale non dirigente | Cat. C 6 | 0 | 0 | 0 | 18 | 29 | 0 | 0 | 2 | 17 | 31 |
Personale non dirigente | Cat. C 5 | 0 | 0 | 3 | 42 | 69 | 0 | 0 | 3 | 30 | 36 |
Personale non dirigente | Cat. C 4 | 0 | 0 | 2 | 5 | 24 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | Cat. C 3 | 0 | 0 | 3 | 4 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. C 2 | 0 | 1 | 8 | 16 | 30 | 0 | 0 | 3 | 8 | 17 |
Personale non dirigente | Cat. C 1 | 0 | 22 | 26 | 20 | 10 | 0 | 8 | 28 | 15 | 2 |
Personale non dirigente | B 8 | 0 | 0 | 0 | 12 | 58 | 0 | 0 | 0 | 10 | 21 |
Personale non dirigente | Cat. B 7 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 29 | 60 | 0 | 0 | 0 | 17 | 15 |
Personale non dirigente | Cat. B 7 accesso B 1 | 0 | 0 | 0 | 20 | 19 | 0 | 0 | 1 | 5 | 3 |
Personale non dirigente | Cat. B 6 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 6 accesso B 1 | 0 | 0 | 1 | 8 | 23 | 0 | 0 | 0 | 3 | 6 |
Personale non dirigente | Cat. B 5 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 6 | 5 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 5 accesso B 1 | 0 | 0 | 0 | 11 | 8 | 0 | 0 | 0 | 8 | 4 |
Personale non dirigente | Cat. B 4 accesso B 3 | 0 | 0 | 2 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 4 accesso B 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | cat. B 3 accesso | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 2 | 0 | 1 | 9 | 21 | 8 | 0 | 2 | 13 | 6 | 4 |
Personale non dirigente | Cat. B 1 | 4 | 14 | 18 | 6 | 1 | 4 | 17 | 15 | 8 | 1 |
Personale non dirigente | Cat. A 6 | 0 | 0 | 0 | 15 | 11 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | Cat. A 5 | 0 | 0 | 0 | 15 | 13 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. A 4 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. A 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. A 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. A 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | a contratto | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 |
Personale non dirigente | Collaboratore a T.D. art. 90 TUEL | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Totale personale | 4 | 109 | 252 | 422 | 533 | 4 | 124 | 343 | 311 | 248 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,17 | 4,64 | 10,72 | 17,96 | 22,68 | 0,17 | 5,28 | 14,60 | 13,23 | 10,55 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 33 | 36 | 24 | 4 | 98 | 41,88 | 7,83 | 1 | 50 | 52 | 29 | 4 | 136 | 58,12 | 14,04 |
Tra 3 e 5 anni | 3 | 34 | 46 | 89 | 67 | 239 | 49,90 | 19,10 | 3 | 38 | 70 | 89 | 40 | 240 | 50,10 | 24,77 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 27 | 78 | 69 | 45 | 219 | 53,28 | 17,51 | 0 | 25 | 110 | 44 | 13 | 192 | 46,72 | 19,81 |
Superiore a 10 anni | 0 | 14 | 74 | 202 | 405 | 695 | 63,41 | 55,56 | 0 | 9 | 86 | 123 | 183 | 401 | 36,59 | 41,38 |
Totale | 4 | 108 | 234 | 384 | 521 | 1251 | 4 | 122 | 318 | 285 | 240 | 969 | ||||
Totale % | 0,18 | 4,86 | 10,54 | 17,30 | 23,47 | 56,35 | 0,18 | 5,50 | 14,32 | 12,84 | 10,81 | 43,65 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
CAT. A | Inferiore al Diploma superiore | 62 | 95,38 | 3 | 4,62 | 65 | 2,92 |
CAT. A | Diploma di scuola superiore | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,31 |
Cat. B | Inferiore al Diploma superiore | 147 | 84,48 | 27 | 15,52 | 174 | 7,81 |
Cat. B | Diploma di scuola superiore | 185 | 63,14 | 108 | 36,86 | 293 | 13,14 |
Cat. B | Laurea | 4 | 22,22 | 14 | 77,78 | 18 | 0,81 |
Cat. B | Laurea magistrale | 20 | 39,22 | 31 | 60,78 | 51 | 2,29 |
CAT. C | Inferiore al Diploma superiore | 67 | 78,82 | 18 | 21,18 | 85 | 3,81 |
Cat. C | Diploma di scuola superiore | 208 | 60,29 | 137 | 39,71 | 345 | 15,48 |
Cat. C | Laurea | 12 | 46,15 | 14 | 53,85 | 26 | 1,17 |
Cat. C | Laurea magistrale | 47 | 55,29 | 38 | 44,71 | 85 | 3,81 |
Cat. D | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,13 |
Cat. D | Diploma di scuola superiore | 127 | 57,99 | 92 | 42,01 | 219 | 9,83 |
Cat. D | Laurea | 34 | 44,16 | 43 | 55,84 | 77 | 3,45 |
Cat. D | Laurea magistrale | 330 | 42,58 | 445 | 57,42 | 775 | 34,77 |
GIORNALISTI | Diploma di scuola superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,18 |
GIORNALISTI | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,09 |
Totale personale | 1253 | 976 | 2229 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 53,32 | 41,53 | 94,85 |
Appare evidente una maggiore presenza di figure maschili nelle posizioni apicali come è facilmente riscontrabile nella voce inquadramento Direttore dipartimento / responsabile Struttura , pur in presenza della L.R. 35/2021 che all'articolo 13 "Parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo degli enti strumentali e delle società controllate o partecipate dalla Regione" dichiara:
La Regione, ai fini di cui all’articolo 1, nonché in coerenza con le azioni positive di cui all’articolo 18 della l.r. 7/2007, riconosce e valorizza le competenze quali elementi per affermare la centralità del ruolo delle donne nella società, assicurando la rappresentanza paritaria tra i generi nei ruoli apicali delle strutture amministrative regionali nonché in tutti gli organi di amministrazione e di controllo degli enti strumentali, delle società controllate o partecipate.
2. A tal fine, nelle nomine e designazioni di competenza regionale ciascun genere è rappresentato in misura non inferiore al 40 per cento, Consiglio Regionale della Puglia 10 fatte salve le disposizioni più favorevoli in materia di pari opportunità stabilite dalla vigente normativa statale e regionale.
3. In sede di prima applicazione, la misura di cui al comma 2, per l’anno 2021 è calcolata con riferimento alle nomine e alle designazioni effettuate nel periodo intercorrente dalla data di entrata in vigore delle presenti disposizioni al 31 dicembre
Troviamo pertanto una forte disattenzione a quanto enunciato e quanto successivamente applicato
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 4 | 107 | 240 | 411 | 524 | 1286 | 56,08 | 97,42 | 4 | 124 | 330 | 304 | 245 | 1007 | 43,92 | 97,77 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 10 | 7 | 2 | 19 | 47,50 | 1,44 | 0 | 0 | 13 | 6 | 2 | 21 | 52,50 | 2,04 |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 2 | 4 | 7 | 15 | 88,24 | 1,14 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 11,76 | 0,19 |
Totale | 4 | 109 | 252 | 422 | 533 | 1320 | 4 | 124 | 343 | 311 | 248 | 1030 | ||||
Totale % | 0,17 | 4,64 | 10,72 | 17,96 | 22,68 | 56,17 | 0,17 | 5,28 | 14,60 | 13,23 | 10,55 | 43,83 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part-time 83,33% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
PT ORIZZONTALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,04 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time settimanale 66,67% Orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,04 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,05 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 70% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
Part-time settimanale orizzontale 77,77% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,04 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
part-time orizzontale | 0 | 0 | 10 | 6 | 1 | 17 | 73,91 | 0,70 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 6 | 26,09 | 0,29 |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 2 | 2 | 4 | 6 | 14 | 51,85 | 0,58 | 0 | 0 | 11 | 1 | 1 | 13 | 48,15 | 0,64 |
PT Verticale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 100,00 | 0,20 |
Telelavoro | 0 | 2 | 9 | 1 | 0 | 12 | 21,05 | 0,50 | 0 | 5 | 30 | 5 | 5 | 45 | 78,95 | 2,21 |
Smart working | 3 | 102 | 251 | 381 | 524 | 1261 | 55,11 | 52,26 | 3 | 122 | 336 | 299 | 267 | 1027 | 44,89 | 50,37 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 5 | 94 | 237 | 335 | 435 | 1106 | 54,06 | 45,84 | 4 | 120 | 308 | 280 | 228 | 940 | 45,94 | 46,10 |
Totale | 8 | 200 | 509 | 728 | 968 | 2413 | 7 | 247 | 686 | 596 | 503 | 2039 | ||||
Totale % | 0,18 | 4,49 | 11,43 | 16,35 | 21,74 | 54,20 | 0,16 | 5,55 | 15,41 | 13,39 | 11,30 | 45,80 |
La sezione personale ha recepito, soprattutto dopo la modalità introdotta per necessità causa pandemia, le disposizioni per la regolamentazione del lavoro agile, mantenendo in vita gli altri strumenti quali quello del telelavoro.
Siamo ancora in una fase di interlocuzione e di valutazione di queste modalità di lavoro anche se va detto che ormai tutti ne riscontrano, attraverso una giusta programmazione e valutazione, gli aspetti positivi.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4834 | 54,07 | 4107 | 45,93 | 8941 | 42,87 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2668 | 49,63 | 2708 | 50,37 | 5376 | 25,78 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 3386 | 52,46 | 3068 | 47,54 | 6454 | 30,94 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 3 | 3,49 | 83 | 96,51 | 86 | 0,41 |
Totale permessi | 10891 | 52,22 | 9966 | 47,78 | 20857 |
I numeri indicano un numero maggiore di uomini che ricorrono alle misure di conciliazione attraverso la L.104/1992. Sulle motivazione andrebbe fatta una indagine ulteriore considerando che il lavoro di cura è appannaggio maggiormente delle donne ed in considerazione che nei congedi parentali sono compresi 41 gg. di congedo per gravi motivi fam. utilizzati dalle donne e 25 gg. dagli gli uomini e 1826 ore di congedo per motivi familiari handicap per le donne e 2942 ore per gli uomini.
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nel 2021 l'Amministrazione, in collaborazione con il CUG, ha realizzato la prima indagine conoscitiva sulle molestie nei luoghi di lavoro aperta a tutti i dipendenti regionali. Tale iniziativa non era prevista nel PTAP 2019-2021 vigente al momento dell'avvio dell'indagine. I risultati della predetta indagine hanno offerto importanti spunti di riflessione dai quali partire per la realizzazione di adeguate politiche di contrasto al fenomeno e di supporto alle vittime.
A seguito dell'introduzione nell'anno 2020 della prestazione lavorativa in modalità agile quale misura emergenziale di contrasto all'epidemia da Covid-19, la Regione Puglia ha riorganizzato il lavoro e, conseguentemente, anche il sistema di controllo delle attività e delle presenze attraverso la piattaforma in uso; inoltre, nel corso del 2021 l'amministrazione è più volte intervenuta sulla disciplina del lavoro agile per introdurre modifiche e/o aggiornamenti in coerenza e in conformità all'evolversi del quadro normativo statale.
Il Piano delle azioni positive, conformemente al quadro legislativo vigente, ha un contenuto programmatico triennale, al pari del Piano delle performance, al fine di assicurare la coerenza con gli obiettivi strategici e operativi ivi previsti. In coerenza con le finalità definite dalla normativa vigente, in continuità con il precedente, si confermano gli obiettivi generali che si intendono raggiungere, ovvero: a) Garantire la valorizzazione delle risorse umane, l’accrescimento professionale dei dipendenti per assicurare il buon andamento, l’efficienza e l’efficacia dell’attività amministrativa, le pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella vita lavorativa e nella formazione professionale. b) Promuovere una migliore organizzazione del lavoro e del benessere organizzativo che, ferma restando la necessità di garantire la funzionalità degli uffici, favorisca l’equilibrio tra tempi di lavoro ed esigenze di vita privata. c) Garantire la trasparenza dell’azione amministrativa, anche al fine di promuovere in tutte le articolazioni dell’Amministrazione e nel personale la cultura di genere e il rispetto del principio di non discriminazione, diretta e indiretta.
La Regione, al fine di adempiere puntualmente alla redazione della Relazione Annuale prevista dalla Direttiva 2/2019, si impegna, in collaborazione con il CUG, a:
▪ monitorare la situazione del personale al fine di verificare la sussistenza di eventuali discriminazioni svolgendo un’analisi dei dati di genere in relazione all’avanzamento di carriera, alla mobilità del personale e all’accesso alla formazione;
▪ favorire l’informativa sui dati di genere, evidenziandone i relativi trend evolutivi; ▪ verificare l’equilibrata costituzione delle commissioni per le procedure di concorso e di ogni altra procedura selettiva, secondo quanto stabilito dall'art. 51 e 57, comma 1, del Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché l’assenza di discriminazioni di genere nei bandi di concorso e nelle prove concorsuali; ▪ garantire l’assenza di discriminazioni di genere nelle procedure di mobilità interna.
Iniziative:
L’Amministrazione intende sperimentare l’istituto del L.A. secondo le caratteristiche previste dal Capo II della legge 22 maggio 2017, n. 81 al fine di favorire una modalità che aiuti compiutamente il lavoratore a conciliare i tempi di vita e di lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività rispetto agli obiettivi fissati dall’Amministrazione. La Regione si avvarrà del supporto del CUG per analizzare l’esperienza “emergenziale” del lavoro agile attraverso alcuni item specifici inseriti nel questionario relativo all’indagine sul benessere organizzativo di cui al successivo punto C.1.2. I risultati potranno altresì contribuire all’adozione del P.O.L.A..
Centro Polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza. Nell’anno 2015, con D.G.R. n. 2123 del 30 novembre, la Regione Puglia ha approvato l’“Utilizzo dell’edificio denominato POLIFUNZIONALE nell’ambito dei lavori della costruzione della Nuova Sede del Consiglio Regionale” prevedendo un centro polifunzionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Nel segmento "Partecipazione e comunicazione", con il supporto del CUG e degli altri organismi dedicati alla parità, la Regione intende promuovere iniziative di informazione, miglioramento dei servizi e azioni di supporto finalizzate ad alimentare la cultura di genere attraverso la conoscenza, il confronto e l’attuazione di eventi e azioni aventi quale obiettivo la effettiva realizzazione di efficaci politiche di genere, inoltre con il supporto del CUG la Regione intende promuovere l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e iniziative legate alle pari opportunità, in special modo in concomitanza con le giornate internazionali sui diritti (8 marzo) e contro la violenza sulle donne (25 novembre). Le iniziative potranno essere realizzate con il coinvolgimento degli Organismi di parità della Regione Puglia, gli Assessorati al Welfare - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità ed alla Sezione Personale e Organizzazione, e con le risorse finanziarie assegnate a ciascun Organismo per le medesime finalità, e infine l' introduzione della figura di Diversity Manager.
Nell'area formazione e riqualificazione, al fine di accrescere, attraverso iniziative formative, la cultura della parità e delle pari opportunità e del benessere organizzativo del personale della Regione Puglia, l’Amministrazione intende attivare percorsi formativi sulle dinamiche relazionali e lo sviluppo di rapporti interpersonali collaborativi atti a favorire il benessere all’interno dei luoghi di lavoro e conciliazione delle esigenze lavorative e familiari come strumento di sviluppo economico e sociale all’interno dell’amministrazione medesima attraverso interventi di reinserimento lavorativo e di qualificazione e riqualificazione professionale
Nell'area Organizzazione e lavoro obiettivi importanti del triennio saranno la realizzazione di uno “Sportello di Ascolto” destinato ai/alle dipendenti dell’Amministrazione a sostegno di lavoratrici e lavoratori in difficoltà per situazioni di disagio correlate all’ambiente di lavoro e a tutela di molestie morali e psico-fisiche. Con tale progetto, in via di approfondimento e definizione, si prevedono attività di prevenzione e sensibilizzazione attraverso la gestione di un Punto di Ascolto a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro molestie, discriminazioni e mobbing e la erogazione del questionario sul benessere organizzativo i cui risultati consentiranno all’Amministrazione regionale di adempiere pienamente alle previsioni di cui alla Direttiva 2/2019 del Ministro della Pubblica Amministrazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 36 | 564 | 768 | 756 | 216 | 2340 | 45,14 | 22,65 | 36 | 840 | 1068 | 756 | 144 | 2844 | 54,86 | 21,29 |
Tutti i tipi di formazione | 0 | 191 | 487 | 3921 | 3393 | 7992 | 43,18 | 77,35 | 28 | 354 | 1963 | 5495 | 2676 | 10516 | 56,82 | 78,71 |
Totale ore | 36 | 755 | 1255 | 4677 | 3609 | 10332 | 64 | 1194 | 3031 | 6251 | 2820 | 13360 | ||||
Totale ore % | 0,15 | 3,19 | 5,30 | 19,74 | 15,23 | 43,61 | 0,27 | 5,04 | 12,79 | 26,38 | 11,90 | 56,39 |
Divenuto obbligatorio con la Legge n. 15 del 2014, il bilancio di genere era già stato introdotto in Puglia nel lontano 2007 dalla Legge Regionale per le pari opportunità n. 7 del 21/03/2007 "Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia".
Le politiche non sono neutre e per raggiungere gli obiettivi di parità prefissati occorre monitorare la spesa e valutare i risultati raggiunti in considerazione delle differenze esistenti tra uomini e donne sia in termini di esigenze, condizioni, percorsi, opportunità di vita, di lavoro e di partecipazione ai processi decisionali. Il bilancio consegna in maniera sintetica ma fondamentale se scelte operate vanno proprio in tale direzione e offrono pari opportunità fra uomini e donne.
Adottare il bilancio di genere significa anche predisporre un set di indicatori diversi, approfonditi che permettano di raccogliere prima ed elaborare poi i dati secondo i due obiettivi, introducendo quindi modalità nuove di raccolta.
l budget di genere ha un impatto fondamentale sulla crescita inclusiva ed economica, perché è elemento essenziale per incidere sulla promozione dell’occupazione, sulla riduzione della povertà e sull’incremento del PIL.
La metodologia utilizzata nella prima sperimentazione condotta nella Regione Puglia è stata quella di suddividere la categoria centrale (non comprendente né le spese su interventi diretti, né quelli neutri rispetto alle pari opportunità) in due classi:
- spese indirettamente rilevanti per le donne e le pari opportunità che comprendono tutte quelle collegate ad interventi rivolti alle persone, per i quali sia preso/si possa prendere in conto la specificità femminile e di pari opportunità, organizzati tenendo conto della dimensione di genere per presenza nel settore economico, tempi di vita, carichi di cura, etc.
- spese rilevanti per il contesto economico e sociale, all'interno del quale la parità e l'equità di genere trovano un humus favorevole (enabling environment).
Una volta operata la riclassificazione della spesa, essa è risultata nuovamente insoddisfacente, per l’eccessiva aggregazione, nella stessa categoria, di interventi – tutti potenzialmente significativi in ottica di genere - ma con rilevanza diversa si è dunque deciso di suddividere ulteriormente le categorie di spesa “indiretta” e “di contesto” in maniera tale da evidenziare la maggiore rilevanza di genere.
Il momento in cui si è svolta la sperimentazione non ha consentito un’analisi più fine: mancavano ancora per la maggior parte delle azioni esaminate, terminate troppo di recente o ancora in corso, dati di monitoraggio e valutazioni in grado di mostrare l’effettivo coinvolgimento del target femminile e l’impatto che ne è derivato.
La riclassificazione proposta presenta un duplice vantaggio: evidenzia in modo immediato e intuitivo la larga parte dell’azione regionale potenzialmente di forte impatto sulla popolazione femminile e suggerisce i campi di intervento su cui focalizzare la valutazione di genere ex post, al fine di verificare quanto tale potenziale sia stato effettivamente dispiegato.
Infine, sono state evidenziate, all’interno delle categorie intermedie – nonché ovviamente in quella ‘diretta’ – criticità di pari opportunità (non necessariamente solo una) cui l’intervento esaminato si rivolge, quali:
-
- Occupazione
- Precarietà/stabilizzazione
- Segregazione orizzontale
- Segregazione verticale
- Servizi alle famiglie
- Servizi alle persone
- Accesso e permanenza istruzione/formazione
- Conciliazione
- Violenza
- Condizione retributiva
- Condizione di lavoro
- Altro
L’analisi in ottica di genere riguarda generalmente tutte le voci di bilancio ma, per facilitarne la lettura, è stato scelto un livello di aggregazione che rendesse facilmente comprensibile l’esito del lavoro: ossia l’Unità Previsionale di Base (UPB), il Servizio e l’Area funzionale
I dati ricavati sono poi stati aggregati per Servizio e sommati per Area giungendo alla quantificazione della spesa per ciascuna delle categorie citate. Grazie alla elaborazione dei dati di bilancio e alla loro aggregazione secondo i criteri precedentemente esposti, per ciascun Servizio e per ciascuna annualità, si propone un vero e proprio bilancio di genere, presentando la composizione della spesa per rilevanza di genere. Ad essa sono associati dei grafici che sintetizzano le informazioni secondo due chiavi di lettura: la prima semplicemente rende in forma grafica la riclassificazione presentata nelle tabelle; la seconda, invece, somma gli interventi, sia di contesto che indiretti, ritenuti a forte rilevanza di genere. L’obiettivo è evidenziare a quale quota dell’intera spesa essi corrispondano.
Inoltre, i grafici vengono presentati affiancati per le due annualità esaminate per motivi di sintesi. Essi non vanno tuttavia confrontati direttamente: in altri termini non è corretto comparare le percentuali che vi vengono esposte al fine di ricavarne informazioni circa l’aumento o la diminuzione - nei due anni – di determinate quantità; i dati risentono infatti fortemente dell’andamento dell’attuazione della programmazione regionale, con lo sfalsamento temporale della spesa, rispetto all’implementazione dell’azione relativa, dovuto ai tempi tecnici.
La Giunta regionale ha rinnovato ed attualizzato il progetto iniziale approvando il Bilancio Sociale e di Genere della Regione Puglia con D.G.R. nr.1698 del 15.10.2020
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Avviso selezione n. 6 incarichi lavoro autonomo INTERREG Grecia Italia 2014 | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso selezione n. 8 incarichi lavoro autonomo INTERREG V-A Italia-Croazia 2014-2020\ | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso interno PEO ARPAL 2020 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso interno PEO REG. cat. A/B | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso interno PEO REG. cat. C1-C4 | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 8,33 | Donna |
Avviso interno PEO REG. cat. C5 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Donna |
Avviso interno PEO REG. cat. D1; D3 | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 8,33 | Donna |
Avviso interno PEO REG. cat. D2;D4;D5;D6 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso pubblico selezione n. 8 unità t.d. Autorità Audit | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso pubblico selezione n. 20 incarichi lavoro autonomo per Autorità di Gestione PSR 2014-2020 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
Avviso pubblico selezione n. 6 unità t.d. cat. D per Protezione Civile | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
Concorso pubblico n. 126 unità cat. B3 servizio NUE 112 | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 8,33 | Uomo |
Totale personale | 19 | 17 | 36 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,81 | 0,72 | 1,53 |
Regolamento regionale n. 17 del 16 ottobre 2006 art.13 che nella sua attuale formulazione così stabilisce: “
1. La commissione esaminatrice è costituita per ciascuna procedura selettiva ed è formata nel rispetto dei principi generali indicati nell’art. 2, lett. d), del presente Regolamento.
2. Essa è nominata con deliberazione della Giunta regionale e può essere integrata da uno o più esperti in lingua straniera, informatica o in tecniche di selezione e valutazione del personale. Nello stesso provvedimento costitutivo è individuato il soggetto che svolge le funzioni di segretario.
3. La commissione deve essere costituita nel rispetto delle pari opportunità, salvo motivata impossibilità da motivarsi nel provvedimento di nomina”.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
€0,00 | €0,00 | -- | -- |
Il Cug rilevata l'indisponibilità dei dati sul divario economico intende promuovere, una indagine conoscitiva, capace, attraverso parametri diversi, di indagare ragioni e motivazioni delle le differenze retributive per genere ed età.
Sezione 4 - Benessere personale
DGR 1423 del 4 /7/2014 Approvazione del Codice di Comportamento dei dipendenti della regione Puglia . Seguito deliberazione 23 dicembre 2013 nr.2509
Stiamo lavorando all'introduzione di un codice etico anche in relazione agli esiti del questionario erogato sulle molestie sui luoghi di lavoro
Il 25 novembre 2021, sono stati presentati i risultati del questionario erogato per la prima volta nella nostra Amministrazione sullle molestie nei luoghi di lavoro. La partecipazione è stata di circa il 40% dei dipendenti
Dall'indagine sono emersi 32 casi di mobbing e 21 casi di molestie sessuali
Nel P.A.P. sono previste ulteriori indagini e l'istituzione di uno sportello di ascolto
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il Cug d'intesa con la Sezione Statistica ha elaborato ed erogato con l'assenzo del Dipartimento Personale il Questionario sulle molestie sui luoghi di lavoro e ne ha presentato gli esiti in un Convegno organizzato il 25 novembre 2021 in aula Consiliare. La giornata ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Puglia M. Emiliano, della Presidente del Consiglio Regionale L. Capone e dell'Assessore F Stea, del Capo Dipartimento C.Imperio della prof P. Balducci e E.Ingusci