Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Altro | 17 | 15 | 21 | 17 | 2 | 7 | 16 | 17 | 13 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria A | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria B | 2 | 5 | 17 | 42 | 21 | 0 | 1 | 20 | 129 | 74 |
Personale non dirigente | Categoria C | 9 | 12 | 68 | 109 | 42 | 9 | 24 | 170 | 335 | 102 |
Personale non dirigente | Categoria D | 22 | 58 | 154 | 317 | 121 | 33 | 61 | 292 | 500 | 152 |
Dirigente di livello generale | Direttori regionali | 0 | 0 | 0 | 3 | 4 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti regionali | 0 | 3 | 16 | 39 | 17 | 0 | 0 | 11 | 30 | 9 |
Totale personale | 50 | 94 | 277 | 529 | 207 | 49 | 102 | 510 | 1013 | 339 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,58 | 2,97 | 8,74 | 16,69 | 6,53 | 1,55 | 3,22 | 16,09 | 31,96 | 10,69 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 48 | 72 | 80 | 36 | 8 | 244 | 46,74 | 22,70 | 47 | 69 | 109 | 51 | 2 | 278 | 53,26 | 14,20 |
Superiore a 10 anni | 0 | 3 | 73 | 261 | 113 | 450 | 30,84 | 41,86 | 0 | 6 | 164 | 590 | 249 | 1009 | 69,16 | 51,53 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 6 | 15 | 47 | 12 | 82 | 28,77 | 7,63 | 2 | 5 | 57 | 115 | 24 | 203 | 71,23 | 10,37 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 10 | 93 | 142 | 54 | 299 | 38,98 | 27,81 | 0 | 22 | 167 | 224 | 55 | 468 | 61,02 | 23,90 |
Totale | 50 | 91 | 261 | 486 | 187 | 1075 | 49 | 102 | 497 | 980 | 330 | 1958 | ||||
Totale % | 1,65 | 3,00 | 8,61 | 16,02 | 6,17 | 35,44 | 1,62 | 3,36 | 16,39 | 32,31 | 10,88 | 64,56 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Altro | Diploma di scuola superiore | 28 | 59,57 | 19 | 40,43 | 47 | 1,55 |
Altro | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Altro | Inferiore al Diploma superiore | 29 | 59,18 | 20 | 40,82 | 49 | 1,62 |
Altro | Laurea | 5 | 62,50 | 3 | 37,50 | 8 | 0,26 |
Altro | Laurea magistrale | 10 | 47,62 | 11 | 52,38 | 21 | 0,69 |
Altro | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,07 |
Altro | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria A | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,07 |
Categoria A | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,10 |
Categoria A | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria A | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria A | Master di I livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria A | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 27 | 28,42 | 68 | 71,58 | 95 | 3,13 |
Categoria B | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 54 | 26,87 | 147 | 73,13 | 201 | 6,63 |
Categoria B | Laurea | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,16 |
Categoria B | Laurea magistrale | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 0,30 |
Categoria B | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,03 |
Categoria B | Master di II livello | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria C | Diploma di scuola superiore | 152 | 27,54 | 400 | 72,46 | 552 | 18,20 |
Categoria C | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 46 | 23,00 | 154 | 77,00 | 200 | 6,59 |
Categoria C | Laurea | 13 | 41,94 | 18 | 58,06 | 31 | 1,02 |
Categoria C | Laurea magistrale | 25 | 27,47 | 66 | 72,53 | 91 | 3,00 |
Categoria C | Master di I livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,10 |
Categoria C | Master di II livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,10 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 96 | 32,88 | 196 | 67,12 | 292 | 9,63 |
Categoria D | Dottorato di ricerca | 13 | 56,52 | 10 | 43,48 | 23 | 0,76 |
Categoria D | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 20 | 100,00 | 20 | 0,66 |
Categoria D | Laurea | 25 | 28,41 | 63 | 71,59 | 88 | 2,90 |
Categoria D | Laurea magistrale | 517 | 42,24 | 707 | 57,76 | 1224 | 40,36 |
Categoria D | Master di I livello | 15 | 40,54 | 22 | 59,46 | 37 | 1,22 |
Categoria D | Master di II livello | 6 | 23,08 | 20 | 76,92 | 26 | 0,86 |
Totale personale | 1075 | 1958 | 3033 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 33,91 | 61,77 | 95,68 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 4 | 13 | 15 | 5 | 37 | 14,98 | 3,20 | 1 | 6 | 61 | 118 | 24 | 210 | 85,02 | 10,43 |
Part Time ≤50% | 13 | 6 | 12 | 21 | 3 | 55 | 51,89 | 4,75 | 1 | 5 | 16 | 27 | 2 | 51 | 48,11 | 2,53 |
Tempo Pieno | 37 | 84 | 252 | 493 | 199 | 1065 | 37,81 | 92,05 | 47 | 91 | 433 | 868 | 313 | 1752 | 62,19 | 87,03 |
Totale | 50 | 94 | 277 | 529 | 207 | 1157 | 49 | 102 | 510 | 1013 | 339 | 2013 | ||||
Totale % | 1,58 | 2,97 | 8,74 | 16,69 | 6,53 | 36,50 | 1,55 | 3,22 | 16,09 | 31,96 | 10,69 | 63,50 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ciclico/verticale 33,33% | 11 | 3 | 6 | 6 | 1 | 27 | 75,00 | 1,94 | 1 | 1 | 1 | 6 | 0 | 9 | 25,00 | 0,32 |
Part-time Orizzontale 50% | 1 | 0 | 1 | 6 | 0 | 8 | 57,14 | 0,58 | 0 | 0 | 3 | 2 | 1 | 6 | 42,86 | 0,22 |
Part-time Verticale 50% | 2 | 3 | 5 | 8 | 2 | 20 | 36,36 | 1,44 | 0 | 5 | 11 | 18 | 1 | 35 | 63,64 | 1,26 |
PART TIME 50% CICLICO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,07 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 0,07 |
Part-time Orizzontale 55,55% | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 4 | 50,00 | 0,29 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 | 50,00 | 0,14 |
PT ciclico/verticale 60% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,04 |
Part-time Verticale 66,67% | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 | 11 | 23,91 | 0,79 | 1 | 2 | 9 | 20 | 3 | 35 | 76,09 | 1,26 |
Part time Orizzontale 66,67% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 8,33 | 0,07 | 0 | 0 | 3 | 8 | 0 | 11 | 91,67 | 0,40 |
Part-time Orizzontale 69,44% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 100,00 | 0,07 |
personale che fruisce di part time a richiesta 70% orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,07 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT VERTICALE SETTIMANALE 70% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,04 |
PT ciclico/verticale 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 100,00 | 0,14 |
personale che fruisce di part time a richiesta 75% orizzontale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 5,26 | 0,07 | 0 | 0 | 3 | 12 | 3 | 18 | 94,74 | 0,65 |
PT MISTO 75,22% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Orizzontale 80,5% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,04 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 83,33 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 16,00 | 0,29 | 0 | 0 | 6 | 11 | 4 | 21 | 84,00 | 0,76 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 | 6 | 7,59 | 0,43 | 0 | 1 | 25 | 40 | 7 | 73 | 92,41 | 2,63 |
PART TIME 83,33% CICLICO | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 40,00 | 0,14 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 60,00 | 0,11 |
Part-time Orizzontale 88,89% | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 3 | 15,00 | 0,22 | 0 | 2 | 4 | 9 | 2 | 17 | 85,00 | 0,61 |
PART TIME 88,89% VERTICALE | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 5,06 | 0,29 | 0 | 0 | 3 | 72 | 0 | 75 | 94,94 | 2,70 |
personale che fruisce di part time a richiesta 91,67% orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 100,00 | 0,11 |
Lavoro agile a giorni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Telelavoro | 0 | 3 | 14 | 29 | 9 | 55 | 18,52 | 3,96 | 0 | 5 | 60 | 133 | 44 | 242 | 81,48 | 8,73 |
Orario Flessibile | 42 | 99 | 265 | 509 | 253 | 1168 | 36,31 | 84,03 | 55 | 102 | 503 | 990 | 399 | 2049 | 63,69 | 73,89 |
Smart working | 4 | 8 | 16 | 38 | 8 | 74 | 31,49 | 5,32 | 1 | 9 | 54 | 75 | 22 | 161 | 68,51 | 5,81 |
Totale | 60 | 120 | 321 | 612 | 277 | 1390 | 58 | 128 | 693 | 1405 | 489 | 2773 | ||||
Totale % | 1,44 | 2,88 | 7,71 | 14,70 | 6,65 | 33,39 | 1,39 | 3,07 | 16,65 | 33,75 | 11,75 | 66,61 |
Dai dati relativi all'anno 2022 emerge che gli istituti di conciliazione sono maggiormente fruite dalle donne, circa il doppio di utenti femminili rispetto gli utenti maschili
Complessivamente è aumentate la percentuale di dipendenti che fruiscono di detti istituti: + 2 % circa sia per gli uomini che per le donne
Si evidenzia che la Regione Piemonte ha differenziato significativamente le tipologie di part time per andare incontro alle diverse esigenze di conciliazione
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1446 | 23,45 | 4719 | 76,55 | 6165 | 35,87 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3277 | 33,22 | 6589 | 66,78 | 9866 | 57,40 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 349 | 30,14 | 809 | 69,86 | 1158 | 6,74 |
Totale permessi | 5072 | 29,51 | 12117 | 70,49 | 17189 |
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
GIUNTA REGIONALE
Iniziativa 1 – Promozione del trasferimento di conoscenze e competenze professionali tra i dipendenti con maggiore esperienza lavorativa e quelli con minore esperienza
Obiettivo: Affiancamento del personale neoassunto da parte dei colleghi già in servizio presso la struttura, con la finalità di addestramento operativo, in aggiunta ai corsi di formazione specifici organizzati allo scopo, a seguito delle assunzioni realizzate dalla Regione Piemonte nel corso dell’anno 2022
Azioni: coinvolgimento e addestramento del personale neoassunto attraverso affiancamento operativo e fruizione di corsi di formazione
Attori Coinvolti: dipendenti delle strutture della Giunta regionale
Misurazione: trasferimento di conoscenze e competenze professionali in un’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse umane
Beneficiari: dipendenti neoassunti delle strutture della Giunta regionale
Iniziativa 2 – Rafforzamento delle competenze direttive, organizzative, progettuali ed operative della leadership. Rafforzamento dell’atteggiamento manageriale proprio dei titolari di Posizione Organizzativa.
Obiettivo: Completamento del programma di executive coaching per il rafforzamento delle competenze della leadership e per il rafforzamento manageriale di dirigenti. Corso di formazione per Posizioni Organizzative.
Nel corso dell’anno 2022 è proseguita l’attività di coaching per la dirigenza regionale e i propri collaboratori mediante coaching individuale e team coaching, anche alla luce delle nuove nomine dirigenziali avute nel corso dell’anno. È stato altresì completato il percorso di formazione rivolto ai titolari di P.O
Le attività si sono concluse nell'anno 2022.
Azioni: Attività di coaching di gruppo e individuale per dipendenti regionali
Attori Coinvolti: dipendenti della Giunta regionale e formatori
Misurazione: numero di dipendenti coinvolti nel percorso di coaching
Beneficiari: Direttori, Dirigenti e personale delle categorie della Giunta regionale
Iniziativa 3 – Smart Working in Regione Piemonte
Obiettivo: la Giunta regionale sta rielaborando la disciplina del lavoro da remoto, tenuto conto delle nuove disposizioni contrattuali nazionali e delle specificità ed esigenze organizzative che conseguono al prossimo trasferimento dell’ente Regione presso il Grattacielo Piemonte. Il lavoro agile comporta l’aggiornamento dell’analisi e della mappatura dei processi e, in alcuni casi, la loro reingegnerizzazione e una ulteriore spinta verso l’informatizzazione delle procedure. Si è provveduto a proseguire l’attuazione della disciplina transitoria dello Smart Working
Azioni: attuazione della disciplina transitoria dello Smart Working a seguito della normativa nazionale vigente
Attori Coinvolti: personale della della Giunta regionale
Misurazione: numero dipendenti che hanno stipulato accordi individuali di smart working
Beneficiari: dipendenti della Giunta regionale
Iniziativa 4 - Protocollo di collaborazione tra CUG, OIV e gli altri soggetti previsti dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019
Obiettivo: Il Settore competente in materia di relazioni con il CUG ha avviato una prima fase di attività di studio e analisi circa la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019 in materia di pari opportunità. In sede di confronto tra Amministrazione e CUG, l’Amministrazione, in occasione della predisposizione del nuovo PIAO 2023-2025, si è impegnata a rinnovare la previsione della predisposizione di un nuovo Protocollo
Azioni: attività di studio e analisi circa la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019 in materia di pari opportunità
Attori Coinvolti: Settore Sviluppo e capitale umano, CUG e OIV
Misurazione: predisposizione di un nuovo Protocollo di collaborazione
Beneficiari: CUG, OIV e Amministrazione regionale
CONSIGLIO REGIONALE
Iniziativa n. 5 - Regolamentazione della disciplina del lavoro agile
Obiettivo: realizzazione della progressiva transizione dallo smart working emergenziale allo sviluppo di un modello gestionale di smart working orientata al raggiungimento di obiettivi e risultati effettivo strumento di realizzazione di misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
Azioni: adozione di una regolamentazione transitoria della disciplina del lavoro agile. Attivazione tramite sottoscrizione di contratti individuali e assegnazione di obiettivi
Attori Coinvolti: Strutture del Consiglio Regionale
Misurazione: Raggiungimento degli obiettivi definiti dai Dirigenti nei piani di lavoro dei dipendenti e n. 196 accordi stipulati di lavoro agile
Beneficiari: dipendenti del Consiglio Regionale
Iniziativa n. 6 - Monitoraggio di eventuali criticità in relazione al rientro in servizio in presenza
Obiettivo: rilevazione di eventuali criticità verificatesi al rientro in servizio in presenza, dopo l’episodio pandemico Covid-19, e adozione di misure organizzative finalizzate alla tutela della salute del personale
Azioni: Collaborazione con settore competente in materia di personale e con il medico competente delle strutture consiliari
Attori Coinvolti: Strutture del Consiglio Regionale
Misurazione: Superamento situazioni di criticità utilizzando strumenti organizzativi: flessibilità oraria e lavoro agile
Beneficiari: dipendenti del Consiglio Regionale
Alcune iniziative relative al precedente PAP sono state riproposte e sviluppate anche nel PAP 2023-2025 poichè ritenute di particolare interesse. In particolare si ritiene utile l'affiancamento al personale in uscita per quiescienza, la formazione al ruolo per personale dirigenziale, la regolamentazione del lavoro agile in coerenza con il nuovo CCNL ed in relazione alle nuove esigenze organizzative che conseguono il trasferimento presso la nuova sede unica delle strutture della Giunta Regionale.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 1024 | 0 | 128 | 484 | 140 | 1776 | 34,66 | 4,29 | 1948 | 0 | 368 | 764 | 268 | 3348 | 65,34 | 5,03 |
Aggiornamento professionale | 29158 | 30 | 178 | 396 | 144 | 29906 | 37,71 | 72,29 | 47402 | 16 | 634 | 1020 | 326 | 49398 | 62,29 | 74,23 |
Competenze manageriali/Relazionali | 9644 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9644 | 41,39 | 23,31 | 13652 | 0 | 2 | 2 | 0 | 13656 | 58,61 | 20,52 |
Tematiche CUG | 24 | 0 | 0 | 0 | 0 | 24 | 17,65 | 0,06 | 112 | 0 | 0 | 0 | 0 | 112 | 82,35 | 0,17 |
Violenza di genere | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 20 | 35,71 | 0,05 | 36 | 0 | 0 | 0 | 0 | 36 | 64,29 | 0,05 |
Totale ore | 39870 | 30 | 306 | 880 | 284 | 41370 | 63150 | 16 | 1004 | 1786 | 594 | 66550 | ||||
Totale ore % | 36,94 | 0,03 | 0,28 | 0,82 | 0,26 | 38,33 | 58,52 | 0,01 | 0,93 | 1,65 | 0,55 | 61,67 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Bando 199 Giunta | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 11,11 | Donna |
Bando 200 Giunta | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 11,11 | Donna |
Bando 201 Giunta | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 11,11 | Uomo |
Bando 202 Giunta | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 11,11 | Donna |
Bando 203 Giunta | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 11,11 | Donna |
Bando 204 Giunta | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 11,11 | Uomo |
Bando 205 Giunta | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 11,11 | Donna |
Bando 206 Giunta | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 11,11 | Uomo |
Bando Consiglio | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 11,11 | Donna |
Totale personale | 18 | 36 | 54 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,57 | 1,14 | 1,70 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Categoria A | €19841,90 | €15226,50 | € -4615,40 | -30,31 |
Categoria B | €24778,10 | €24639,80 | € -138,30 | -0,56 |
Categoria C | €26951,10 | €26511,50 | € -439,60 | -1,66 |
Categoria D | €38348,30 | €36144,90 | € -2203,40 | -6,10 |
Dirigenti | €99309,50 | €96590,80 | € -2718,70 | -2,81 |
La differenza di retribuzione riscontrabile sulla categoria A dipende dalla maggiore presenza di personale di genere maschile nella categoria.
Sezione 4 - Benessere personale
In passato sono state effettuate alcune indagini.
Nel PAP 2023-2025 è prevista una azione "Sportello per il benessere organizzativo del dipendente", tramite il quale si intende sviluppare una cultura collettiva attenta ai temi del benessere psicologico e organizzativo
Non sono state rilevate situazioni di discriminazione. La Regione Piemonte ha nominato la Consulente di Fiducia con il compito di fornire consulenza e assistenza al personale che si ritenga oggetto di discriminazione molestia, mobbing e bossing. Con nota del 31 gennaio 2023 la Consulente ha trasmesso la propria relazione riferita agli interventi messi in atto nell'anno 2022 da cui si evince che non sono emerse situazione con le suddette caratteristiche.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
In linea generale nell’Ente non sono state segnalate al CUG situazioni evidenti di azioni dirette di discriminazione, né sui temi salariali, né sui temi di gestione del personale.
Con DD 745 del 29 dicembre 2021 è stata nominata la Consulente di fiducia con il compito di svolgere il monitoraggio sull’esistenza di eventuali azioni di discriminazione. Nel corso dell'anno, a partire dall'avvio dell'incarico, il CUG ha mantenuto costanti rapporti con la Consulente di fiducia, ricevendo, in data 31 gennaio 2023 la prima relazione periodica relativamente al periodo marzo- dicembre 2022. Da tale monitoraggio non sono emerse azioni di discriminazione nè dirette nè indirette.
Sul tema degli strumenti di conciliazione vita-lavoro si descrive di seguito la situazione attuale.
Nel corso del 2022,sia la Giunta Regionale che il Consiglio hanno proseguito con la modalità di “lavoro agile” prima emergenziale, poi transitorio, tenuto conto della presenza di personale, valutato dal medico competente, fragile e a rischio per particolari condizioni sanitarie.
Nel corso dell’anno sono anche state approvate le nuove domande di telelavoro o i rinnovi di progetti esistenti consentendo l'accesso all'istituto da parte dei dipendenti regionali che lo hanno richiesto.
Si evidenzia, inoltre, che la Presidente del CUG è stata inserita nel Leading Group Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO), ossia il gruppo di Lavoro che si è occupato della redazione del primo PIAO, allo scopo di avviare un processo di lavoro condiviso per la predisposizione dei necessari aggiornamenti a tutte le sezioni del PIAO individuando, al contempo, gli obiettivi di “valore pubblico” e proponendo percorsi per il progressivo adeguamento del contesto organizzativo al lavoro agile. Ciò costituisce riconoscimento del ruolo del CUG nell'ambito del percorso di sensibilizzazione sui temi della conciliazione e del benessere organizzativo del personale dipendente