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Amministrazione
Regione Piemonte
Regione:
Piemonte
Provincia:
TO
Comune:
Torino
CAP:
10127
Indirizzo:
Via Nizza 330
Codice Amministrazione:
r_piemon
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Altro 17 15 21 17 2 7 16 17 13 2
Personale non dirigente Categoria A 0 1 1 2 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Categoria B 2 5 17 42 21 0 1 20 129 74
Personale non dirigente Categoria C 9 12 68 109 42 9 24 170 335 102
Personale non dirigente Categoria D 22 58 154 317 121 33 61 292 500 152
Dirigente di livello generale Direttori regionali 0 0 0 3 4 0 0 0 5 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti regionali 0 3 16 39 17 0 0 11 30 9
Totale personale 50 94 277 529 207 49 102 510 1013 339
Totale % sul personale complessivo 1,58 2,97 8,74 16,69 6,53 1,55 3,22 16,09 31,96 10,69
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 48 72 80 36 8 244 46,74 22,70 47 69 109 51 2 278 53,26 14,20
Superiore a 10 anni 0 3 73 261 113 450 30,84 41,86 0 6 164 590 249 1009 69,16 51,53
Tra 3 e 5 anni 2 6 15 47 12 82 28,77 7,63 2 5 57 115 24 203 71,23 10,37
Tra 5 e 10 anni 0 10 93 142 54 299 38,98 27,81 0 22 167 224 55 468 61,02 23,90
Totale 50 91 261 486 187 1075 49 102 497 980 330 1958
Totale % 1,65 3,00 8,61 16,02 6,17 35,44 1,62 3,36 16,39 32,31 10,88 64,56
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Altro Diploma di scuola superiore 28 59,57 19 40,43 47 1,55
Altro Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Altro Inferiore al Diploma superiore 29 59,18 20 40,82 49 1,62
Altro Laurea 5 62,50 3 37,50 8 0,26
Altro Laurea magistrale 10 47,62 11 52,38 21 0,69
Altro Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,07
Altro Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria A Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,07
Categoria A Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria A Inferiore al Diploma superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,10
Categoria A Laurea 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria A Laurea magistrale 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria A Master di I livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria A Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria B Diploma di scuola superiore 27 28,42 68 71,58 95 3,13
Categoria B Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 54 26,87 147 73,13 201 6,63
Categoria B Laurea 2 40,00 3 60,00 5 0,16
Categoria B Laurea magistrale 4 44,44 5 55,56 9 0,30
Categoria B Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,03
Categoria B Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria C Diploma di scuola superiore 152 27,54 400 72,46 552 18,20
Categoria C Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Categoria C Inferiore al Diploma superiore 46 23,00 154 77,00 200 6,59
Categoria C Laurea 13 41,94 18 58,06 31 1,02
Categoria C Laurea magistrale 25 27,47 66 72,53 91 3,00
Categoria C Master di I livello 2 66,67 1 33,33 3 0,10
Categoria C Master di II livello 2 66,67 1 33,33 3 0,10
Categoria D Diploma di scuola superiore 96 32,88 196 67,12 292 9,63
Categoria D Dottorato di ricerca 13 56,52 10 43,48 23 0,76
Categoria D Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 20 100,00 20 0,66
Categoria D Laurea 25 28,41 63 71,59 88 2,90
Categoria D Laurea magistrale 517 42,24 707 57,76 1224 40,36
Categoria D Master di I livello 15 40,54 22 59,46 37 1,22
Categoria D Master di II livello 6 23,08 20 76,92 26 0,86
Totale personale 1075 1958 3033
Totale % sul personale complessivo 33,91 61,77 95,68

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 4 13 15 5 37 14,98 3,20 1 6 61 118 24 210 85,02 10,43
Part Time ≤50% 13 6 12 21 3 55 51,89 4,75 1 5 16 27 2 51 48,11 2,53
Tempo Pieno 37 84 252 493 199 1065 37,81 92,05 47 91 433 868 313 1752 62,19 87,03
Totale 50 94 277 529 207 1157 49 102 510 1013 339 2013
Totale % 1,58 2,97 8,74 16,69 6,53 36,50 1,55 3,22 16,09 31,96 10,69 63,50
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ciclico/verticale 33,33% 11 3 6 6 1 27 75,00 1,94 1 1 1 6 0 9 25,00 0,32
Part-time Orizzontale 50% 1 0 1 6 0 8 57,14 0,58 0 0 3 2 1 6 42,86 0,22
Part-time Verticale 50% 2 3 5 8 2 20 36,36 1,44 0 5 11 18 1 35 63,64 1,26
PART TIME 50% CICLICO 0 0 0 1 0 1 33,33 0,07 0 0 1 1 0 2 66,67 0,07
Part-time Orizzontale 55,55% 0 1 3 0 0 4 50,00 0,29 0 1 1 1 1 4 50,00 0,14
PT ciclico/verticale 60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,04
Part-time Verticale 66,67% 0 3 4 4 0 11 23,91 0,79 1 2 9 20 3 35 76,09 1,26
Part time Orizzontale 66,67% 0 0 0 1 0 1 8,33 0,07 0 0 3 8 0 11 91,67 0,40
Part-time Orizzontale 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 1 2 100,00 0,07
personale che fruisce di part time a richiesta 70% orizzontale 0 0 0 0 1 1 100,00 0,07 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT VERTICALE SETTIMANALE 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,04
PT ciclico/verticale 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 3 0 4 100,00 0,14
personale che fruisce di part time a richiesta 75% orizzontale 0 0 1 0 0 1 5,26 0,07 0 0 3 12 3 18 94,74 0,65
PT MISTO 75,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part-time Orizzontale 80,5% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,04
PT VERTICALE SETTIMANALE 83,33 0 0 1 3 0 4 16,00 0,29 0 0 6 11 4 21 84,00 0,76
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 2 2 2 6 7,59 0,43 0 1 25 40 7 73 92,41 2,63
PART TIME 83,33% CICLICO 0 0 0 2 0 2 40,00 0,14 0 0 1 2 0 3 60,00 0,11
Part-time Orizzontale 88,89% 0 0 3 0 0 3 15,00 0,22 0 2 4 9 2 17 85,00 0,61
PART TIME 88,89% VERTICALE 0 0 0 3 1 4 5,06 0,29 0 0 3 72 0 75 94,94 2,70
personale che fruisce di part time a richiesta 91,67% orizzontale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 1 3 100,00 0,11
Lavoro agile a giorni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Telelavoro 0 3 14 29 9 55 18,52 3,96 0 5 60 133 44 242 81,48 8,73
Orario Flessibile 42 99 265 509 253 1168 36,31 84,03 55 102 503 990 399 2049 63,69 73,89
Smart working 4 8 16 38 8 74 31,49 5,32 1 9 54 75 22 161 68,51 5,81
Totale 60 120 321 612 277 1390 58 128 693 1405 489 2773
Totale % 1,44 2,88 7,71 14,70 6,65 33,39 1,39 3,07 16,65 33,75 11,75 66,61

Dai dati relativi all'anno 2022 emerge che gli istituti di conciliazione sono maggiormente fruite dalle donne, circa il doppio di utenti femminili rispetto gli utenti maschili

Complessivamente è aumentate la percentuale di dipendenti che fruiscono di detti istituti: + 2 % circa sia per gli uomini che per le donne

Si evidenzia che la Regione Piemonte ha differenziato significativamente le tipologie di part time per andare incontro alle diverse esigenze di conciliazione

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1446 23,45 4719 76,55 6165 35,87
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 3277 33,22 6589 66,78 9866 57,40
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 349 30,14 809 69,86 1158 6,74
Totale permessi 5072 29,51 12117 70,49 17189
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

GIUNTA REGIONALE

Iniziativa 1 – Promozione del trasferimento di conoscenze e competenze professionali tra i dipendenti con maggiore esperienza lavorativa e quelli con minore esperienza

Obiettivo: Affiancamento del personale neoassunto da parte dei colleghi già in servizio presso la struttura, con la finalità di addestramento operativo, in aggiunta ai corsi di formazione specifici organizzati allo scopo, a seguito delle assunzioni realizzate dalla Regione Piemonte nel corso dell’anno 2022

Azioni: coinvolgimento e addestramento del personale neoassunto attraverso affiancamento operativo e fruizione di corsi di formazione

Attori Coinvolti: dipendenti delle strutture della Giunta regionale

Misurazione: trasferimento di conoscenze e competenze professionali in un’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse umane

Beneficiari: dipendenti neoassunti delle strutture della Giunta regionale

Iniziativa 2Rafforzamento delle competenze direttive, organizzative, progettuali ed operative della leadership. Rafforzamento dell’atteggiamento manageriale proprio dei titolari di Posizione Organizzativa.

Obiettivo: Completamento del programma di executive coaching per il rafforzamento delle competenze della leadership e per il rafforzamento manageriale di dirigenti. Corso di formazione per Posizioni Organizzative.

Nel corso dell’anno 2022 è proseguita l’attività di coaching per la dirigenza regionale e i propri collaboratori mediante coaching individuale e  team coaching, anche alla luce delle nuove nomine dirigenziali avute nel corso dell’anno. È stato altresì completato il percorso di formazione rivolto ai titolari di P.O

Le attività si sono concluse nell'anno 2022.

Azioni: Attività di coaching di gruppo e individuale per dipendenti regionali

Attori Coinvolti: dipendenti della Giunta regionale e formatori

Misurazione: numero di dipendenti coinvolti nel percorso di coaching

Beneficiari: Direttori, Dirigenti e personale delle categorie della Giunta regionale

Iniziativa 3Smart Working in Regione Piemonte

Obiettivo: la Giunta regionale sta rielaborando la disciplina del lavoro da remoto, tenuto conto delle nuove disposizioni contrattuali nazionali e delle specificità ed esigenze organizzative che conseguono al prossimo trasferimento dell’ente Regione presso il Grattacielo Piemonte. Il lavoro agile comporta l’aggiornamento dell’analisi e della mappatura dei processi e, in alcuni casi, la loro reingegnerizzazione e una ulteriore spinta verso l’informatizzazione delle procedure. Si è provveduto a proseguire l’attuazione della disciplina transitoria dello Smart Working

Azioni: attuazione della disciplina transitoria dello Smart Working a seguito della normativa nazionale vigente

Attori Coinvolti: personale della della Giunta regionale

Misurazione: numero dipendenti che hanno stipulato accordi individuali di smart working

Beneficiari: dipendenti della Giunta regionale

Iniziativa 4 - Protocollo di collaborazione tra CUG, OIV e gli altri soggetti previsti dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019

Obiettivo: Il Settore competente in materia di relazioni con il CUG ha avviato una prima fase di attività di studio e analisi circa la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019 in materia di pari opportunità. In sede di confronto tra Amministrazione e CUG, l’Amministrazione, in occasione della predisposizione del nuovo PIAO 2023-2025, si è impegnata a rinnovare la previsione della predisposizione di un nuovo Protocollo

Azioni: attività di studio e analisi circa la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019 in materia di pari opportunità

Attori Coinvolti: Settore Sviluppo e capitale umano, CUG e OIV

Misurazione: predisposizione di un nuovo Protocollo di collaborazione

Beneficiari: CUG, OIV e Amministrazione regionale

CONSIGLIO REGIONALE

Iniziativa n. 5 - Regolamentazione della disciplina del lavoro agile

Obiettivo: realizzazione della progressiva transizione dallo smart working emergenziale allo sviluppo di un modello gestionale di smart working orientata al raggiungimento di obiettivi e risultati effettivo strumento di realizzazione di misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Azioni: adozione di una regolamentazione transitoria della disciplina del lavoro agile. Attivazione tramite sottoscrizione di contratti individuali e assegnazione di obiettivi

Attori Coinvolti: Strutture del Consiglio Regionale

Misurazione: Raggiungimento degli obiettivi definiti dai Dirigenti nei piani di lavoro dei dipendenti e n. 196 accordi stipulati di lavoro agile

Beneficiari: dipendenti del Consiglio Regionale

Iniziativa n. 6 - Monitoraggio di eventuali criticità in relazione al rientro in servizio in presenza

Obiettivo: rilevazione di eventuali criticità verificatesi al rientro in servizio in presenza, dopo l’episodio pandemico Covid-19, e adozione di misure organizzative finalizzate alla tutela della salute del personale

Azioni: Collaborazione con settore competente in materia di personale e con il medico competente delle strutture consiliari

Attori Coinvolti: Strutture del Consiglio Regionale

Misurazione: Superamento situazioni di criticità utilizzando strumenti organizzativi: flessibilità oraria e lavoro agile

Beneficiari: dipendenti del Consiglio Regionale

 

Alcune iniziative relative al precedente PAP sono state riproposte e sviluppate anche nel PAP 2023-2025 poichè ritenute di particolare interesse. In particolare si ritiene utile l'affiancamento al personale in uscita per quiescienza, la formazione al ruolo per personale dirigenziale, la regolamentazione del lavoro agile in coerenza con il nuovo CCNL ed in relazione alle nuove esigenze organizzative che conseguono il trasferimento presso la nuova sede unica delle strutture della Giunta Regionale. 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza sui luoghi di lavoro 1024 0 128 484 140 1776 34,66 4,29 1948 0 368 764 268 3348 65,34 5,03
Aggiornamento professionale 29158 30 178 396 144 29906 37,71 72,29 47402 16 634 1020 326 49398 62,29 74,23
Competenze manageriali/Relazionali 9644 0 0 0 0 9644 41,39 23,31 13652 0 2 2 0 13656 58,61 20,52
Tematiche CUG 24 0 0 0 0 24 17,65 0,06 112 0 0 0 0 112 82,35 0,17
Violenza di genere 20 0 0 0 0 20 35,71 0,05 36 0 0 0 0 36 64,29 0,05
Totale ore 39870 30 306 880 284 41370 63150 16 1004 1786 594 66550
Totale ore % 36,94 0,03 0,28 0,82 0,26 38,33 58,52 0,01 0,93 1,65 0,55 61,67
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Bando 199 Giunta 0 0,00 6 100,00 6 11,11 Donna
Bando 200 Giunta 0 0,00 6 100,00 6 11,11 Donna
Bando 201 Giunta 4 66,67 2 33,33 6 11,11 Uomo
Bando 202 Giunta 3 50,00 3 50,00 6 11,11 Donna
Bando 203 Giunta 1 16,67 5 83,33 6 11,11 Donna
Bando 204 Giunta 3 50,00 3 50,00 6 11,11 Uomo
Bando 205 Giunta 1 16,67 5 83,33 6 11,11 Donna
Bando 206 Giunta 4 66,67 2 33,33 6 11,11 Uomo
Bando Consiglio 2 33,33 4 66,67 6 11,11 Donna
Totale personale 18 36 54
Totale % sul personale complessivo 0,57 1,14 1,70
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Categoria A 19841,90 15226,50 € -4615,40 -30,31
Categoria B 24778,10 24639,80 € -138,30 -0,56
Categoria C 26951,10 26511,50 € -439,60 -1,66
Categoria D 38348,30 36144,90 € -2203,40 -6,10
Dirigenti 99309,50 96590,80 € -2718,70 -2,81

La differenza di retribuzione riscontrabile sulla categoria A dipende dalla maggiore presenza di personale di genere maschile nella categoria.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

In passato sono state effettuate alcune indagini.

Nel PAP 2023-2025 è prevista una azione "Sportello per il benessere organizzativo del dipendente", tramite il quale si intende sviluppare una cultura collettiva attenta ai temi del benessere psicologico e organizzativo

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state rilevate situazioni di discriminazione. La Regione Piemonte ha nominato la Consulente di Fiducia con il compito di fornire consulenza e assistenza al personale che si ritenga oggetto di discriminazione molestia, mobbing e bossing. Con nota del 31 gennaio 2023  la  Consulente ha trasmesso la propria relazione riferita agli interventi messi in atto nell'anno 2022 da cui si evince che non sono emerse situazione con le suddette caratteristiche.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso di selezione
Tipologia di atto:
Determinazione dirigenziale
Data:
12/07/2021
Organo sottoscrittore:
Struttura responsabile in materia di relazioni con il CUG
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
12
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

In linea generale nell’Ente  non sono state segnalate al CUG situazioni evidenti di azioni dirette di discriminazione, né sui temi salariali, né sui temi di gestione del personale.

Con DD 745 del 29 dicembre 2021 è stata nominata la Consulente di fiducia con il compito di svolgere il monitoraggio sull’esistenza di eventuali azioni di discriminazione. Nel corso dell'anno, a partire dall'avvio dell'incarico, il CUG ha mantenuto costanti rapporti con la Consulente di fiducia, ricevendo, in data 31 gennaio 2023 la prima relazione periodica relativamente al periodo marzo- dicembre 2022. Da tale monitoraggio non sono emerse azioni di discriminazione nè dirette nè indirette.

Sul tema degli strumenti di conciliazione vita-lavoro si descrive di seguito la situazione attuale.

Nel corso del 2022,sia la Giunta Regionale che il Consiglio hanno proseguito con la modalità di “lavoro agile” prima emergenziale, poi transitorio, tenuto conto della presenza di personale, valutato dal medico competente, fragile e a rischio per particolari condizioni sanitarie. 

Nel corso dell’anno sono anche state approvate le nuove domande di telelavoro o i  rinnovi di progetti esistenti consentendo l'accesso all'istituto da parte dei dipendenti regionali che lo hanno richiesto.

Si evidenzia, inoltre, che la Presidente del CUG è stata inserita nel Leading Group Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO), ossia il gruppo di Lavoro che si è occupato della redazione del primo PIAO, allo scopo di avviare un processo di lavoro condiviso per la predisposizione dei necessari aggiornamenti a tutte le sezioni del PIAO individuando, al contempo, gli obiettivi di “valore pubblico” e proponendo percorsi per il progressivo adeguamento del contesto organizzativo al lavoro agile. Ciò costituisce riconoscimento del ruolo del CUG nell'ambito del percorso di sensibilizzazione sui  temi della conciliazione e del benessere organizzativo del personale dipendente