Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Dipendenti | 22 | 64 | 125 | 237 | 131 | 25 | 99 | 265 | 449 | 191 |
Personale non dirigente | Dipendenti a tempo determinato assessori | 5 | 6 | 3 | 7 | 1 | 0 | 2 | 5 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Dipendenti a tempo determinato | 2 | 3 | 1 | 1 | 0 | 3 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Comandati | 0 | 0 | 5 | 7 | 6 | 0 | 2 | 3 | 5 | 1 | |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti | 0 | 0 | 2 | 16 | 9 | 0 | 0 | 6 | 20 | 6 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti a tempo determinato | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Dirigente di livello generale | Direttori | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 |
Dirigente di livello generale | Direttori a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 29 | 73 | 138 | 273 | 151 | 28 | 104 | 279 | 480 | 202 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,65 | 4,15 | 7,85 | 15,54 | 8,59 | 1,59 | 5,92 | 15,88 | 27,32 | 11,50 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 23 | 33 | 61 | 92 | 36 | 245 | 35,66 | 39,71 | 23 | 50 | 135 | 188 | 46 | 442 | 64,34 | 42,10 |
Tra 3 e 5 anni | 6 | 40 | 70 | 140 | 84 | 340 | 37,69 | 55,11 | 5 | 53 | 132 | 241 | 131 | 562 | 62,31 | 53,52 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 10 | 2 | 13 | 46,43 | 2,11 | 0 | 1 | 3 | 8 | 3 | 15 | 53,57 | 1,43 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 7 | 11 | 19 | 38,00 | 3,08 | 0 | 0 | 1 | 17 | 13 | 31 | 62,00 | 2,95 |
Totale | 29 | 73 | 133 | 249 | 133 | 617 | 28 | 104 | 271 | 454 | 193 | 1050 | ||||
Totale % | 1,74 | 4,38 | 7,98 | 14,94 | 7,98 | 37,01 | 1,68 | 6,24 | 16,26 | 27,23 | 11,58 | 62,99 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Personale di categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 25 | 55,56 | 20 | 44,44 | 45 | 3,31 |
Personale di categoria B | Diploma di scuola superiore | 47 | 56,63 | 36 | 43,37 | 83 | 6,10 |
Personale di categoria B | Laurea | 2 | 20,00 | 8 | 80,00 | 10 | 0,74 |
Personale di categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 7 | 33,33 | 14 | 66,67 | 21 | 1,54 |
Personale di categoria C | Diploma di scuola superiore | 132 | 33,50 | 262 | 66,50 | 394 | 28,97 |
Personale di categoria C | Laurea | 69 | 26,14 | 195 | 73,86 | 264 | 19,41 |
Personale di categoria D | Diploma di scuola superiore | 50 | 51,02 | 48 | 48,98 | 98 | 7,21 |
Personale di categoria D | Laurea | 228 | 55,61 | 182 | 44,39 | 410 | 30,15 |
Giornalisti tempo determinato | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,07 |
Giornalisti a tempo determinato | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,22 |
Tempi determinati assessori | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,15 |
Tempi determinati assessori | Diploma di scuola superiore | 12 | 80,00 | 3 | 20,00 | 15 | 1,10 |
Tempi determinati assessori | Laurea | 10 | 71,43 | 4 | 28,57 | 14 | 1,03 |
Totale personale | 585 | 775 | 1360 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,11 | 46,52 | 81,63 |
Con riferimento alla tabella 1.1 "Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento", si riscontra:
- un aumento degli uomini ultrasessantenni di 15 unità;
- un aumento delle donne ultrasessantenni di n. 33 unità;
- una diminuizione delle donne tra i 50 e i 60 anni di n. 24 unità;
- un notevole aumento delle donne tra 30 e 40 anni (circa 100 unità).
Con riferimento alla tabella 1.4 "Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere", si riscontra:
- una sostanziale parità nella percentuale di uomini e donne con anzianità nei profili e livelli compresa tra i 3 e i 5 anni - è interessante notare che rispetto all'anno precedente la percentuale di uomini è calata dal 87,93% al 55,11%;
- conseguentemente è aumentata la percentuale di uomini con anzianità inferiore ai 3 anni (dal 2,01% al 39,71%);
- la situazione delle donne, invece, non risulta particolarmente mutata.
Con riferimento alla tabella 1.7 "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio", si riscontra una forte diminuizione della percentuale di donne di categoria D laureate rispetto all'anno precedente, passando da n. 371 nel 2022 a 182 unità nel 2023.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 26 | 71 | 131 | 257 | 147 | 632 | 39,40 | 95,18 | 28 | 99 | 233 | 417 | 195 | 972 | 60,60 | 88,93 |
Part Time >50% | 1 | 0 | 2 | 5 | 1 | 9 | 7,69 | 1,36 | 0 | 5 | 41 | 55 | 7 | 108 | 92,31 | 9,88 |
Part Time ≤50% | 2 | 2 | 5 | 11 | 3 | 23 | 63,89 | 3,46 | 0 | 0 | 5 | 8 | 0 | 13 | 36,11 | 1,19 |
Totale | 29 | 73 | 138 | 273 | 151 | 664 | 28 | 104 | 279 | 480 | 202 | 1093 | ||||
Totale % | 1,65 | 4,15 | 7,85 | 15,54 | 8,59 | 37,79 | 1,59 | 5,92 | 15,88 | 27,32 | 11,50 | 62,21 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 10 | 29 | 67 | 110 | 52 | 268 | 29,35 | 100,00 | 13 | 71 | 200 | 346 | 15 | 645 | 70,65 | 100,00 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 10 | 29 | 67 | 110 | 52 | 268 | 13 | 71 | 200 | 346 | 15 | 645 | ||||
Totale % | 1,10 | 3,18 | 7,34 | 12,05 | 5,70 | 29,35 | 1,42 | 7,78 | 21,91 | 37,90 | 1,64 | 70,65 |
Per quanto riguarda la tabella n. 1.2, denominata "Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza", non si riscontrano particolari cambiamenti rispetto ai dati contenuti nella Relazione dell'anno precedente, in quanto c'è stato un passaggio da un fascia d'età all'altra.
Per quanto riguarda la tabella n. 1.9 denominata "Fruzione delle misure di conciliazione per genere ed età", si riscontra:
- diminuizione notevole di donne ultrasessantenni che usufruiscono dello smart-working, passando da n. 119 unità nel 2022 a n. 15 unità nel 2023;
- la flessibilità oraria non è evidenziata nella succitata tabella in quanto nell'anno 2023 è diventata orario ordinario.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1304 | 28,15 | 3328 | 71,85 | 4632 | 48,04 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 276 | 26,64 | 760 | 73,36 | 1036 | 10,75 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 273 | 7,40 | 3414 | 92,60 | 3687 | 38,24 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 20 | 6,99 | 266 | 93,01 | 286 | 2,97 |
Totale permessi | 1873 | 19,43 | 7768 | 80,57 | 9641 |
Con riferimento alla tabella n. 1.10 denominata "Fruizione dei congedi parentali e permessi l. 104/1992 per genere" , si riscontra un notevole aumento dei permessi usufruiti da entrambi i generi, in particolare:
- i permessi giornalieri l. 104/92 usufruiti dagli uomini sono aumentati da 1135 nel 2022 a 1304 nel 2023;
- i permessi giornalieri l. 104/92 usufruiti dalle donne sono aumentati da 2656 nel 2022 a 3328 nel 2023;
- i permessi orari l.104/92 usufruiti dagli uomini sono aumentati da 171 nel 2022 a 276 nel 2023;
- i permessi orari l.104/92 usufruiti dalle donne sono aumentati da 223 nel 2022 a 760 nel 2023;
- i permessi giornalieri per congedi parentali usufruiti dagli uomini sono aumentati da 194 nel 2022 a 273 nel 2023;
- i permessi giornalieri per congedi parentali usufruiti dalle donne sono aumentati da 1788 nel 2022 a 3414 nel 2023;
- nel 2022 nessun uomo ha usufruito dei permessi orari per congedi parentali, mentre nel 2023 sono state richieste e concesse 20 ore;
- i permessi orari per congedi parentali usufruiti dalle donne sono aumentati da 23 nel 2022 a 266 nel 2023.
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nell'ambito delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro, Regione Liguria continua ad implementare un numero elevato di diverse tipologie di part-time, lo smart-working e la flessibilità oraria. Con la DGR n.1298 del 22/12/2023 ha inoltre approvato la disciplina del lavoro da remoto, in conformità al CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2022. Quest'ultimo istituto ha trovato applicazione a partire dall'anno 2024 pertanto non è stato possibile uno specifico monitoraggio all'interno della presente relazione.
Al fine di accrescere la consapevolezza tra i dipendenti in merito agli istituti di flessibilità attualmente a disposizione nell'ente, Il Comitato Unico di Garanzia ha organizzato, in collaborazione con il Settore Risorse Umane, un seminario in data 14/12/2023 ad oggetto "Conciliazione dei tempi di vita e lavoro - Gli istituti inerenti il rapporto di lavoro", in cui sono stati affrontati i seguenti argomenti: smart-working e lavoro da remoto, orario di lavoro e flessibilità, congedi parentali ed aspettative, assenze per malattia e terapie salvavita, permessi legge 104/92 e congedo straordinario art. 42 Dlgs 151/2001. Il seminario ha riscontrato una buona partecipazione e ne è stata richiesta una seconda edizione.
Inoltre, per quanto riguarda la formazione dei dipendenti, sono in erogazione corsi obbligatori di formazione generale (4 ore) e specifica (8 ore) sulla salute e la sicurezza sul lavoro, in cui sono presenti degli interventi da parte della Consigliera di Parità e del Presidente del CUG sui temi delle pari opportunità. Tali corsi sono registrati e caricati sulla intranet regionale (piattaforma della formazione). In particolare, nel 2022 è stata aggiornata la parte relativa al CUG, allo stress da lavoro correlato e alle molestie/violenze sui luoghi di lavoro. Inoltre, è stata pubblicata la registrazione del corso sulla gestione delle aggressioni e delle molestie da parte dell’utenza per il personale dei Centri per l’Impiego.
In conformità a quanto previsto dall’art. 28 D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., Regione Liguria ha avviato nel 2021 un percorso di aggiornamento della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Tale valutazione si è articolata in due fasi: 1) somministrazione di un questionario, costruito ad hoc, per indagare i potenziali stressor derivanti dal “lavoro da remoto” per quei lavoratori che, per disposizione organizzativa, hanno lavorato e lavorano per la maggior parte del tempo da remoto; 2) somministrazione di un secondo questionario destinato a tutti i lavoratori, che valuti il rischio stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro, seguendo la metodologia prevista dall’INAIL, con suddivisione dei fattori di stress in aree chiave (ad esempio relazioni, ruolo, supporto del management ecc). I questionari sono stati somministrati dal Settore Risorse Umane al personale regionale nel 2023 e ad inizio 2024 la società incaricata della loro valutazione ha presentato i risultati al gruppo di lavoro all'uopo preposto. L'Amministrazione sta valutando le azioni da intraprendere per correggere le situazioni a rischio.
La Presidente del Comitato Unico di Garanzia è stata invitata alla presentazione dei risultati della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. La stessa riferirà tali risultati nella prossima riunione del Comitato al fine di intraprendere eventuali azioni a livello di CUG regionale.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Comunicazione | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 4 | 10,00 | 0,04 | 4 | 4 | 4 | 16 | 8 | 36 | 90,00 | 0,21 |
ECONOMICO-FINANZIARIA | 28 | 157 | 220 | 428 | 87 | 920 | 38,69 | 9,26 | 22 | 280 | 507 | 577 | 72 | 1458 | 61,31 | 8,35 |
giuridico normativo | 314 | 587 | 1595 | 2446 | 982 | 5924 | 42,77 | 59,63 | 268 | 878 | 2448 | 3318 | 1015 | 7927 | 57,23 | 45,37 |
Manageriale | 2 | 37 | 213 | 369 | 107 | 728 | 24,94 | 7,33 | 42 | 217 | 878 | 922 | 132 | 2191 | 75,06 | 12,54 |
Multidisciplinare | 0 | 0 | 32 | 16 | 0 | 48 | 44,86 | 0,48 | 0 | 11 | 32 | 16 | 0 | 59 | 55,14 | 0,34 |
Tecnico-specialistico | 3 | 14 | 57 | 35 | 3 | 112 | 42,11 | 1,13 | 0 | 16 | 78 | 50 | 10 | 154 | 57,89 | 0,88 |
informatica | 60 | 178 | 357 | 393 | 147 | 1135 | 27,90 | 11,42 | 77 | 342 | 925 | 1196 | 393 | 2933 | 72,10 | 16,79 |
ORGANIZZAZIONE PERSONALE E LAVORO AGILE | 2 | 12 | 52 | 142 | 147 | 355 | 41,47 | 3,57 | 3 | 8 | 160 | 264 | 66 | 501 | 58,53 | 2,87 |
internazionale europea | 32 | 120 | 52 | 108 | 88 | 400 | 20,00 | 4,03 | 48 | 112 | 440 | 848 | 152 | 1600 | 80,00 | 9,16 |
Transizione ecologica e innovazione sostenibile nella Pubblica Amministrazione | 0 | 0 | 3 | 15 | 0 | 18 | 27,27 | 0,18 | 21 | 3 | 9 | 12 | 3 | 48 | 72,73 | 0,27 |
Finanza, contabilità e tributi | 14 | 14 | 0 | 21 | 0 | 49 | 48,04 | 0,49 | 7 | 0 | 11 | 28 | 7 | 53 | 51,96 | 0,30 |
Lingue | 0 | 35 | 46 | 112 | 49 | 242 | 32,14 | 2,44 | 0 | 14 | 101 | 291 | 105 | 511 | 67,86 | 2,92 |
Totale ore | 455 | 1158 | 2627 | 4085 | 1610 | 9935 | 492 | 1885 | 5593 | 7538 | 1963 | 17471 | ||||
Totale ore % | 1,66 | 4,23 | 9,59 | 14,91 | 5,87 | 36,25 | 1,80 | 6,88 | 20,41 | 27,50 | 7,16 | 63,75 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Progressioni verticali - Cat D | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 5,45 | Uomo |
Concorso per n. 2 unità di funzionario tecnico amministrativo - chimica/scienze ambientali | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 7,27 | Donna |
Concorso per n. 2 unità di funzionario economico finanziario | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Concorso per n. 2 unità di funzionario tecnico amministrativo geologo | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Concorso per n. 2 unità di funzionario amministrativo giuridico | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Concorso per n. 1 unità di funzionario tecnico amministrativo informatico | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Concorso per n. 3 unità di funzionario tecnico amministrativo ingegnere civile-architetto | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Concorso per n. 2 unità di funzionario tecnico amministrativo architetto area urbanistica | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Selezione pubblica a tempo determinato per n. 1 unità di autista specializzato per il Settore Presidenza | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Chiamata ex art. 16 L. 56/87 per n. 2 autisti | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Donna |
Procedura comparativa per esami per copertura a tempo indeterminato della posizione dirigenziale area Risorse Umane | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Selezione pubblica per titoli ed esami per n. 1 unità di istruttore servizi tecnico amministrativi | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Selezione pubblica per titoli ed esami per n. 1 4 unità di funzionario tecnico amministrativo ingegnere per il dipartimento ambiente e protezione civile | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Selezione pubblica per titoli ed esami per l'assunzione a tempo determinato di n. 14 unità di funzionario servizi tecnico amministrativi geologo per il dipartimento ambiente e protezione civile | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,27 | Uomo |
Totale personale | 25 | 30 | 55 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,50 | 1,80 | 3,30 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Personale di categoria B1 | €1568,88 | €1637,73 | € 68,85 | 4,20 |
Personale di categoria B2 | €1647,36 | €1582,87 | € -64,49 | -4,07 |
Personale di categoria B3 | €1646,09 | €1563,29 | € -82,80 | -5,30 |
Personale di categoria B4 | €1820,49 | €1626,33 | € -194,16 | -11,94 |
Personale di categoria B5 | €1731,71 | €1653,63 | € -78,08 | -4,72 |
Personale di categoria B6 | €1710,10 | €1697,30 | € -12,80 | -0,75 |
Personale di categoria B7 | €1781,96 | €1622,22 | € -159,74 | -9,85 |
Personale di categoria B8 | €1783,65 | €1777,82 | € -5,83 | -0,33 |
Personale di categoria C1 | €1605,46 | €1655,22 | € 49,76 | 3,01 |
Personale di categoria C2 | €1748,08 | €1767,54 | € 19,46 | 1,10 |
Personale di categoria C3 | €1823,42 | €1797,81 | € -25,61 | -1,42 |
Personale di categoria C4 | €1864,00 | €1872,01 | € 8,01 | 0,43 |
Personale di categoria C5 | €1870,33 | €1911,69 | € 41,36 | 2,16 |
Personale di categoria C6 | €2013,03 | €1885,31 | € -127,72 | -6,77 |
Personale di categoria D1 | €1817,21 | €1809,68 | € -7,53 | -0,42 |
Personale di categoria D2 | €2078,70 | €1942,80 | € -135,90 | -7,00 |
Personale di categoria D3 | €2067,96 | €2153,59 | € 85,63 | 3,98 |
Personale di categoria D4 | €2138,72 | €2167,52 | € 28,80 | 1,33 |
Personale di categoria D5 | €2172,28 | €2232,42 | € 60,14 | 2,69 |
Personale di categoria D6 | €2407,54 | €2363,94 | € -43,60 | -1,84 |
Personale di categoria D7 | €2510,89 | €2504,23 | € -6,66 | -0,27 |
GIORNALISTI | €2431,70 | €5320,80 | € 2889,10 | 54,30 |
Dipendenti a tempo determinato assessori | €2654,13 | €2630,95 | € -23,18 | -0,88 |
Sezione 4 - Benessere personale
La valutazione dello stress lavoro correlato è stata effettuata nel 2023 tramite somministrazione di due questionari:
- questionario volto ad indagare i potenziali stressor derivanti dal lavoro da remoto per quei lavoratori che, per disposizione organizzativa, hanno lavorato e lavorano per la maggior parte del tempo da remoto (smart-working);
- questionario destinato a tutti i lavoratori volto a valutare il rischio stress lavoro correlato secondo la metodologia prevista dall'INAIL, con suddivisione dei fattori di stress in aree chiave.
I risultati sono stati presentati al gruppo di lavoro a fine 2023 dalla società incaricata della loro valutazione.
Sezione 5 - Performance
Un report annuale relativo all'evoluzione del personale della Giunta regionale e pubblicazione nel sito web e nell'area Intranet della Regione Liguria.
Un seminario sul tema degli strumenti di work-life balance con almeno 30/40 partecipanti.
Monitoraggio della diffusione degli strumenti di flessibilità e di lavoro agile.
Iniziative di presentazione e diffusione del Codice di condotta (successivamente alla sua adozione).
Promozione del corso di formazione “RIForma Mentis” sulla piattaforma Syllabus al fine della partecipazione di almeno il 30% dei dipendenti dell’ente.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piano Triennale delle Azioni Positive
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
La Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Liguria ha partecipato ai seguenti incontri della Rete Nazionale:
- "Benessere organizzativo tra salute, performance e sostenibilità" in data 08/11/2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 (online);
- "Bilancio di genere: un'opportunità per un futuro giusto e sostenibile" in data 02/10/2023 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 (in presenza a Roma);
- "La parità di genere si può gestire: prassi di riferimento UNI/DPR 125/2022" in data 06/04/2023 dalle 14:00 alle 15:30 (online).