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Amministrazione
Regione Liguria
Regione:
Liguria
Provincia:
GE
Comune:
Genova
CAP:
16121
Indirizzo:
v. Fieschi, 15
Codice Amministrazione:
r_liguri
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Dipendenti 22 64 125 237 131 25 99 265 449 191
Personale non dirigente Dipendenti a tempo determinato assessori 5 6 3 7 1 0 2 5 1 0
Personale non dirigente Dipendenti a tempo determinato 2 3 1 1 0 3 1 0 1 0
Comandati 0 0 5 7 6 0 2 3 5 1
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 0 2 16 9 0 0 6 20 6
Dirigente di livello non generale Dirigenti a tempo determinato 0 0 1 2 2 0 0 0 1 2
Dirigente di livello generale Direttori 0 0 1 1 2 0 0 0 3 2
Dirigente di livello generale Direttori a tempo determinato 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Segretario generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Totale personale 29 73 138 273 151 28 104 279 480 202
Totale % sul personale complessivo 1,65 4,15 7,85 15,54 8,59 1,59 5,92 15,88 27,32 11,50
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 23 33 61 92 36 245 35,66 39,71 23 50 135 188 46 442 64,34 42,10
Tra 3 e 5 anni 6 40 70 140 84 340 37,69 55,11 5 53 132 241 131 562 62,31 53,52
Tra 5 e 10 anni 0 0 1 10 2 13 46,43 2,11 0 1 3 8 3 15 53,57 1,43
Superiore a 10 anni 0 0 1 7 11 19 38,00 3,08 0 0 1 17 13 31 62,00 2,95
Totale 29 73 133 249 133 617 28 104 271 454 193 1050
Totale % 1,74 4,38 7,98 14,94 7,98 37,01 1,68 6,24 16,26 27,23 11,58 62,99
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Personale di categoria B Inferiore al Diploma superiore 25 55,56 20 44,44 45 3,31
Personale di categoria B Diploma di scuola superiore 47 56,63 36 43,37 83 6,10
Personale di categoria B Laurea 2 20,00 8 80,00 10 0,74
Personale di categoria C Inferiore al Diploma superiore 7 33,33 14 66,67 21 1,54
Personale di categoria C Diploma di scuola superiore 132 33,50 262 66,50 394 28,97
Personale di categoria C Laurea 69 26,14 195 73,86 264 19,41
Personale di categoria D Diploma di scuola superiore 50 51,02 48 48,98 98 7,21
Personale di categoria D Laurea 228 55,61 182 44,39 410 30,15
Giornalisti tempo determinato Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,07
Giornalisti a tempo determinato Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,22
Tempi determinati assessori Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,15
Tempi determinati assessori Diploma di scuola superiore 12 80,00 3 20,00 15 1,10
Tempi determinati assessori Laurea 10 71,43 4 28,57 14 1,03
Totale personale 585 775 1360
Totale % sul personale complessivo 35,11 46,52 81,63

Con riferimento alla tabella 1.1 "Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento", si riscontra:

  • un aumento degli uomini ultrasessantenni di 15 unità;
  • un aumento delle donne ultrasessantenni di n. 33 unità;
  • una diminuizione delle donne tra i 50 e i 60 anni di n. 24 unità;
  • un notevole aumento delle donne tra 30 e 40 anni (circa 100 unità).

Con riferimento alla tabella 1.4 "Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere", si riscontra:

  • una sostanziale parità nella percentuale di uomini e donne con anzianità nei profili e livelli compresa tra i 3 e i 5 anni - è interessante notare che rispetto all'anno precedente la percentuale di uomini è calata dal 87,93% al 55,11%;
  • conseguentemente è aumentata la percentuale di uomini con anzianità inferiore ai 3 anni (dal 2,01% al 39,71%);
  • la situazione delle donne, invece, non risulta particolarmente mutata.

Con riferimento alla tabella 1.7 "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio", si riscontra una forte diminuizione della percentuale di donne di categoria D laureate rispetto all'anno precedente, passando da n. 371 nel 2022 a 182 unità nel 2023.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 26 71 131 257 147 632 39,40 95,18 28 99 233 417 195 972 60,60 88,93
Part Time >50% 1 0 2 5 1 9 7,69 1,36 0 5 41 55 7 108 92,31 9,88
Part Time ≤50% 2 2 5 11 3 23 63,89 3,46 0 0 5 8 0 13 36,11 1,19
Totale 29 73 138 273 151 664 28 104 279 480 202 1093
Totale % 1,65 4,15 7,85 15,54 8,59 37,79 1,59 5,92 15,88 27,32 11,50 62,21
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 10 29 67 110 52 268 29,35 100,00 13 71 200 346 15 645 70,65 100,00
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 10 29 67 110 52 268 13 71 200 346 15 645
Totale % 1,10 3,18 7,34 12,05 5,70 29,35 1,42 7,78 21,91 37,90 1,64 70,65

Per quanto riguarda la tabella n. 1.2, denominata "Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza", non si riscontrano particolari cambiamenti rispetto ai dati contenuti nella Relazione dell'anno precedente, in quanto c'è stato un passaggio da un fascia d'età all'altra.

Per quanto riguarda la tabella n. 1.9 denominata "Fruzione delle misure di conciliazione per genere ed età", si riscontra:

  • diminuizione notevole di donne ultrasessantenni che usufruiscono dello smart-working, passando da n. 119 unità nel 2022 a n. 15 unità nel 2023;
  • la flessibilità oraria non è evidenziata nella succitata tabella in quanto nell'anno 2023 è diventata orario ordinario.
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1304 28,15 3328 71,85 4632 48,04
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 276 26,64 760 73,36 1036 10,75
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 273 7,40 3414 92,60 3687 38,24
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 20 6,99 266 93,01 286 2,97
Totale permessi 1873 19,43 7768 80,57 9641

Con riferimento alla tabella n. 1.10 denominata "Fruizione dei congedi parentali e permessi l. 104/1992 per genere" , si riscontra un notevole aumento dei permessi usufruiti da entrambi i generi, in particolare:

  • i permessi giornalieri l. 104/92 usufruiti dagli uomini sono aumentati da 1135 nel 2022 a 1304 nel 2023;
  • i permessi giornalieri l. 104/92 usufruiti dalle donne sono aumentati da 2656 nel 2022 a 3328 nel 2023;
  • i permessi orari l.104/92 usufruiti dagli uomini sono aumentati da 171 nel 2022 a 276 nel 2023;
  • i permessi orari l.104/92 usufruiti dalle donne sono aumentati da 223 nel 2022 a 760 nel 2023;
  • i permessi giornalieri per congedi parentali usufruiti dagli uomini sono aumentati da 194 nel 2022 a 273 nel 2023;
  • i permessi giornalieri per congedi parentali usufruiti dalle donne sono aumentati da 1788 nel 2022 a 3414 nel 2023;
  • nel 2022 nessun uomo ha usufruito dei permessi orari per congedi parentali, mentre nel 2023 sono state richieste e concesse 20 ore;
  • i permessi orari per congedi parentali usufruiti dalle donne sono aumentati da 23 nel 2022 a 266 nel 2023.
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Nell'ambito delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro, Regione Liguria continua ad implementare un numero elevato di diverse tipologie di part-time, lo smart-working e la flessibilità oraria. Con la DGR n.1298 del 22/12/2023 ha inoltre approvato la disciplina del lavoro da remoto, in conformità al CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2022. Quest'ultimo istituto ha trovato applicazione a partire dall'anno 2024 pertanto non è stato possibile uno specifico monitoraggio all'interno della presente relazione.

Al fine di accrescere la consapevolezza tra i dipendenti in merito agli istituti di flessibilità attualmente a disposizione nell'ente, Il Comitato Unico di Garanzia ha organizzato, in collaborazione con il Settore Risorse Umane, un seminario in data 14/12/2023 ad oggetto "Conciliazione dei tempi di vita e lavoro - Gli istituti inerenti il rapporto di lavoro", in cui sono stati affrontati i seguenti argomenti: smart-working e lavoro da remoto, orario di lavoro e flessibilità, congedi parentali ed aspettative, assenze per malattia e terapie salvavita, permessi legge 104/92 e congedo straordinario art. 42 Dlgs 151/2001. Il seminario ha riscontrato una buona partecipazione e ne è stata richiesta una seconda edizione.

Inoltre, per quanto riguarda la formazione dei dipendenti, sono in erogazione corsi obbligatori di formazione generale (4 ore) e specifica (8 ore) sulla salute e la sicurezza sul lavoro, in cui sono presenti degli interventi da parte della Consigliera di Parità e del Presidente del CUG sui temi delle pari opportunità. Tali corsi sono registrati e caricati sulla intranet regionale (piattaforma della formazione). In particolare, nel 2022 è stata aggiornata la parte relativa al CUG, allo stress da lavoro correlato e alle molestie/violenze sui luoghi di lavoro. Inoltre, è stata pubblicata la registrazione del corso sulla gestione delle aggressioni e delle molestie da parte dell’utenza per il personale dei Centri per l’Impiego.

In conformità a quanto previsto dall’art. 28 D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., Regione Liguria ha avviato nel 2021 un percorso di aggiornamento della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Tale valutazione si è articolata in due fasi: 1) somministrazione di un questionario, costruito ad hoc, per indagare i potenziali stressor derivanti dal “lavoro da remoto” per quei lavoratori che, per disposizione organizzativa, hanno lavorato e lavorano per la maggior parte del tempo da remoto; 2) somministrazione di un secondo questionario destinato a tutti i lavoratori, che valuti il rischio stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro, seguendo la metodologia prevista dall’INAIL, con suddivisione dei fattori di stress in aree chiave (ad esempio relazioni, ruolo, supporto del management ecc). I questionari sono stati somministrati dal Settore Risorse Umane al personale regionale nel 2023 e ad inizio 2024 la società incaricata della loro valutazione ha presentato i risultati al gruppo di lavoro all'uopo preposto. L'Amministrazione sta valutando le azioni da intraprendere per correggere le situazioni a rischio.

La Presidente del Comitato Unico di Garanzia è stata invitata alla presentazione dei risultati della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. La stessa riferirà tali risultati nella prossima riunione del Comitato al fine di intraprendere eventuali azioni a livello di CUG regionale.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Comunicazione 0 4 0 0 0 4 10,00 0,04 4 4 4 16 8 36 90,00 0,21
ECONOMICO-FINANZIARIA 28 157 220 428 87 920 38,69 9,26 22 280 507 577 72 1458 61,31 8,35
giuridico normativo 314 587 1595 2446 982 5924 42,77 59,63 268 878 2448 3318 1015 7927 57,23 45,37
Manageriale 2 37 213 369 107 728 24,94 7,33 42 217 878 922 132 2191 75,06 12,54
Multidisciplinare 0 0 32 16 0 48 44,86 0,48 0 11 32 16 0 59 55,14 0,34
Tecnico-specialistico 3 14 57 35 3 112 42,11 1,13 0 16 78 50 10 154 57,89 0,88
informatica 60 178 357 393 147 1135 27,90 11,42 77 342 925 1196 393 2933 72,10 16,79
ORGANIZZAZIONE PERSONALE E LAVORO AGILE 2 12 52 142 147 355 41,47 3,57 3 8 160 264 66 501 58,53 2,87
internazionale europea 32 120 52 108 88 400 20,00 4,03 48 112 440 848 152 1600 80,00 9,16
Transizione ecologica e innovazione sostenibile nella Pubblica Amministrazione 0 0 3 15 0 18 27,27 0,18 21 3 9 12 3 48 72,73 0,27
Finanza, contabilità e tributi 14 14 0 21 0 49 48,04 0,49 7 0 11 28 7 53 51,96 0,30
Lingue 0 35 46 112 49 242 32,14 2,44 0 14 101 291 105 511 67,86 2,92
Totale ore 455 1158 2627 4085 1610 9935 492 1885 5593 7538 1963 17471
Totale ore % 1,66 4,23 9,59 14,91 5,87 36,25 1,80 6,88 20,41 27,50 7,16 63,75
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Progressioni verticali - Cat D 1 33,33 2 66,67 3 5,45 Uomo
Concorso per n. 2 unità di funzionario tecnico amministrativo - chimica/scienze ambientali 1 25,00 3 75,00 4 7,27 Donna
Concorso per n. 2 unità di funzionario economico finanziario 1 25,00 3 75,00 4 7,27 Uomo
Concorso per n. 2 unità di funzionario tecnico amministrativo geologo 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Concorso per n. 2 unità di funzionario amministrativo giuridico 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Concorso per n. 1 unità di funzionario tecnico amministrativo informatico 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Concorso per n. 3 unità di funzionario tecnico amministrativo ingegnere civile-architetto 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Concorso per n. 2 unità di funzionario tecnico amministrativo architetto area urbanistica 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Selezione pubblica a tempo determinato per n. 1 unità di autista specializzato per il Settore Presidenza 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Chiamata ex art. 16 L. 56/87 per n. 2 autisti 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Donna
Procedura comparativa per esami per copertura a tempo indeterminato della posizione dirigenziale area Risorse Umane 3 75,00 1 25,00 4 7,27 Uomo
Selezione pubblica per titoli ed esami per n. 1 unità di istruttore servizi tecnico amministrativi 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Selezione pubblica per titoli ed esami per n. 1 4 unità di funzionario tecnico amministrativo ingegnere per il dipartimento ambiente e protezione civile 1 25,00 3 75,00 4 7,27 Uomo
Selezione pubblica per titoli ed esami per l'assunzione a tempo determinato di n. 14 unità di funzionario servizi tecnico amministrativi geologo per il dipartimento ambiente e protezione civile 2 50,00 2 50,00 4 7,27 Uomo
Totale personale 25 30 55
Totale % sul personale complessivo 1,50 1,80 3,30
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Personale di categoria B1 1568,88 1637,73 € 68,85 4,20
Personale di categoria B2 1647,36 1582,87 € -64,49 -4,07
Personale di categoria B3 1646,09 1563,29 € -82,80 -5,30
Personale di categoria B4 1820,49 1626,33 € -194,16 -11,94
Personale di categoria B5 1731,71 1653,63 € -78,08 -4,72
Personale di categoria B6 1710,10 1697,30 € -12,80 -0,75
Personale di categoria B7 1781,96 1622,22 € -159,74 -9,85
Personale di categoria B8 1783,65 1777,82 € -5,83 -0,33
Personale di categoria C1 1605,46 1655,22 € 49,76 3,01
Personale di categoria C2 1748,08 1767,54 € 19,46 1,10
Personale di categoria C3 1823,42 1797,81 € -25,61 -1,42
Personale di categoria C4 1864,00 1872,01 € 8,01 0,43
Personale di categoria C5 1870,33 1911,69 € 41,36 2,16
Personale di categoria C6 2013,03 1885,31 € -127,72 -6,77
Personale di categoria D1 1817,21 1809,68 € -7,53 -0,42
Personale di categoria D2 2078,70 1942,80 € -135,90 -7,00
Personale di categoria D3 2067,96 2153,59 € 85,63 3,98
Personale di categoria D4 2138,72 2167,52 € 28,80 1,33
Personale di categoria D5 2172,28 2232,42 € 60,14 2,69
Personale di categoria D6 2407,54 2363,94 € -43,60 -1,84
Personale di categoria D7 2510,89 2504,23 € -6,66 -0,27
GIORNALISTI 2431,70 5320,80 € 2889,10 54,30
Dipendenti a tempo determinato assessori 2654,13 2630,95 € -23,18 -0,88

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

La valutazione dello stress lavoro correlato è stata effettuata nel 2023 tramite somministrazione di due questionari:

  1. questionario volto ad indagare i potenziali stressor derivanti dal lavoro da remoto per quei lavoratori che, per disposizione organizzativa, hanno lavorato e lavorano per la maggior parte del tempo da remoto (smart-working);
  2. questionario destinato a tutti i lavoratori volto a valutare il rischio stress lavoro correlato secondo la metodologia prevista dall'INAIL, con suddivisione dei fattori di stress in aree chiave.

I risultati sono stati presentati al gruppo di lavoro a fine 2023 dalla società incaricata della loro valutazione.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Attività di studio, monitoraggio e analisi connesse alla promozione delle Pari Opportunità

Un report annuale relativo all'evoluzione del personale della Giunta regionale e pubblicazione nel sito web e nell'area Intranet della Regione Liguria.

Obiettivo:
Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Un seminario sul tema degli strumenti di work-life balance con almeno 30/40 partecipanti.

Obiettivo:
Conciliazione e Flessibilità

Monitoraggio della diffusione degli strumenti di flessibilità e di lavoro agile.

Obiettivo:
Azioni di Formazione e Sensibilizzazione

Iniziative di presentazione e diffusione del Codice di condotta (successivamente alla sua adozione).

Obiettivo:
Azioni di Formazione e Sensibilizzazione

Promozione del corso di formazione “RIForma Mentis” sulla piattaforma Syllabus al fine della partecipazione di almeno il 30% dei dipendenti dell’ente.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto del Segretario Generale
Tipologia di atto:
Decreto
Data:
30/11/2021
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale della Giunta Regionale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Seminario in data 14/12/2023 ad oggetto "Conciliazione dei tempi di vita e lavoro - Gli istituti inerenti il rapporto di lavoro".
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piano Triennale delle Azioni Positive
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

La Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Liguria ha partecipato ai seguenti incontri della Rete Nazionale:

  • "Benessere organizzativo tra salute, performance e sostenibilità" in data 08/11/2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 (online);
  • "Bilancio di genere: un'opportunità per un futuro giusto e sostenibile" in data 02/10/2023 dalle ore 09:00 alle ore 14:00  (in presenza a Roma);
  • "La parità di genere si può gestire: prassi di riferimento UNI/DPR 125/2022" in data 06/04/2023 dalle 14:00 alle 15:30 (online).