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Amministrazione
Regione Liguria
Regione:
Liguria
Provincia:
GE
Comune:
Genova
CAP:
16121
Indirizzo:
v. Fieschi, 15
Codice Amministrazione:
r_liguri
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Segretario generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Direttore Generale 0 0 2 1 2 0 0 0 5 0
Dirigente di livello generale Direttore Generale a tempo determinato 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 0 3 14 9 0 0 5 22 6
Dirigente di livello non generale Dirigenti a tempo determinato 0 0 1 2 2 0 0 0 1 2
Dirigente di livello non generale Dirigenti comandati 0 1 3 3 7 0 0 5 4 0
Personale non dirigente Dipendenti 21 73 130 250 115 22 1 277 471 161
Personale non dirigente Dipendenti a tempo determinato 2 3 3 2 1 1 3 4 1 0
Personale non dirigente Co.Co.Co. 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Totale personale 23 77 143 274 136 23 4 291 504 169
Totale % sul personale complessivo 1,40 4,68 8,70 16,67 8,27 1,40 0,24 17,70 30,66 10,28
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 4 1 2 0 7 1,48 2,01 20 66 163 174 44 467 98,52 44,95
Tra 3 e 5 anni 5 29 53 144 75 306 37,05 87,93 3 36 113 265 103 520 62,95 50,05
Tra 5 e 10 anni 0 0 2 11 4 17 47,22 4,89 0 0 3 11 5 19 52,78 1,83
Superiore a 10 anni 0 0 1 7 10 18 35,29 5,17 0 0 2 22 9 33 64,71 3,18
Totale 5 33 57 164 89 348 23 102 281 472 161 1039
Totale % 0,36 2,38 4,11 11,82 6,42 25,09 1,66 7,35 20,26 34,03 11,61 74,91
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Dipendente cat. B Inferiore al Diploma superiore 25 51,02 24 48,98 49 3,18
Dipendente cat. B Diploma di scuola superiore 51 56,04 40 43,96 91 5,90
Dipendente cat. B Laurea 2 25,00 6 75,00 8 0,52
Dipendente cat. C Inferiore al Diploma superiore 8 33,33 16 66,67 24 1,56
Dipendente cat. C Diploma di scuola superiore 128 31,68 276 68,32 404 26,20
Dipendente cat. C Laurea 66 25,58 192 74,42 258 16,73
Dipendente cat. D Diploma di scuola superiore 53 50,00 53 50,00 106 6,87
Dipendente cat. D Laurea 230 38,27 371 61,73 601 38,98
Co.Co.Co. Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,06
Totale personale 564 978 1542
Totale % sul personale complessivo 32,38 56,14 88,52

Con riferimento alla tabella 1.1 "Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento", si riscontra un aumento dei dipendenti uomini in tutti i livelli rispetto all'anno precedente, mentre il numero di dipendenti donne è notevolmente diminuito eccetto per la fascia d'età superiore ai 60 anni.

Con riferimento alla tabella 1.4 "Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali ripartite per età e per genere", si riscontra una diminuizione dei dipendenti uomini e donne in tutte le fasce d'età. Ciò si riflette anche nella tabella 1.7 "Personale non dirigenziale suddiviso per livello di inquadramento e titolo di studio",  ad eccezione dei dipendenti donne categoria C in possesso di laurea e dei dipendenti uomini categoria B in possesso di diploma di scuola superiore.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 21 76 134 263 132 626 39,32 95,87 22 93 245 444 162 966 60,68 88,71
Part Time >50% 0 1 1 4 2 8 6,72 1,23 1 8 42 53 7 111 93,28 10,19
Part Time ≤50% 2 0 8 7 2 19 61,29 2,91 0 1 4 7 0 12 38,71 1,10
Totale 23 77 143 274 136 653 23 102 291 504 169 1089
Totale % 1,32 4,42 8,21 15,73 7,81 37,49 1,32 5,86 16,70 28,93 9,70 62,51
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 11 31 60 100 49 251 25,61 50,00 9 54 210 337 119 729 74,39 60,70
Orario Flessibile 13 29 56 106 47 251 34,72 50,00 9 41 134 215 73 472 65,28 39,30
Totale 24 60 116 206 96 502 18 95 344 552 192 1201
Totale % 1,41 3,52 6,81 12,10 5,64 29,48 1,06 5,58 20,20 32,41 11,27 70,52

Con il superamento della fase emergenziale, c'è stata una diminuizione della fruizione dell'istituto dello smart-working sia da parte dei dipendenti uomini che donne nonché un aumento della flessibilità orario per entrambi i generi.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1135 29,94 2656 70,06 3791 61,24
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 171 43,40 223 56,60 394 6,37
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 194 9,79 1788 90,21 1982 32,02
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 23 100,00 23 0,37
Totale permessi 1500 24,23 4690 75,77 6190

Si conferma la tendenza da parte del personale femminile a usufruire dei permessi L. 104/1992 e dei congedi parentali.

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Nell’ambito delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro e nelle more del rinnovo del CCNL del Comparto “Funzioni Locali” per il triennio 2019-2022, la Giunta regionale, con deliberazione n. 233 del 23/03/2022, ha approvato le “Disposizioni in ordine allo svolgimento del lavoro in modalità Smart Working”, modificando il sistema di gestione della modalità lavorativa da regime emergenziale a regime ordinario. Previa stipulazione di un accordo individuale con l’Amministrazione, il personale a tempo pieno e parziale orizzontale può fruire di un massimo di due giornate alla settimana in modalità smart-working, mentre quello a tempo parziale verticale di una sola giornata alla settimana.

Inoltre, in occasione di allerte meteorologiche rosse ed arancioni, che interessano le località in cui il dipendente ha la residenza/domicilio o la località in cui vi è la sede lavorativa, tutti i dipendenti potranno usufruire di una o più giornate di smart-working, anche in aggiunta ove necessario, indipendentemente dagli accordi individuali e dalla programmazione già in atto.

Attualmente, la prestazione lavorativa in modalità smart-working è effettuata dal dipendente mediante l’utilizzo di strumenti informatici di sua proprietà o nella propria disponibilità, tuttavia Regione Liguria si impegna a sostituire gradualmente gli strumenti in dotazione al dipendente presso l’Ente con dispositivi adeguatamente dotati, utilizzabili già per la prestazione lavorativa ordinaria in presenza presso l’ufficio ovvero con un dispositivo portatile.

 

Sempre in materia di politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro, la "flessibilità oraria", introdotta in via sperimentale durante l’epidemia da COVID-19, è diventata un istituto ordinario, che comporta un orario caratterizzato da una sola “fascia rigida” dalle 10:00 alle 12:30, durante cui l’assenza dal servizio deve essere giustificata.

 

Per quanto riguarda la formazione dei dipendenti della Giunta di Regione Liguria, sono in erogazione, come obbligatori, corsi di formazione generale (4 ore) e specifica (8 ore) sulla salute e la sicurezza sul lavoro, in cui sono presenti degli interventi anche da parte della Consigliera di Parità e del Presidente del CUG. Tali corsi sono registrati e caricati sulla intranet regionale (piattaforma della formazione). In particolare, nel 2022 si è aggiornata la parte relativa al CUG, allo stress da lavoro correlato e alle molestie/violenze sui luoghi di lavoro.

Inoltre, è stata pubblicata la registrazione del corso sulla gestione delle aggressioni e delle molestie da parte dell’utenza per il personale dei Centri per l’Impiego tenutosi nel 2021.

 

In conformità a quanto previsto dall’art. 28 D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., Regione Liguria ha avviato un percorso di aggiornamento della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, peraltro già iniziato nel 2021. Tale valutazione si articolerà in due fasi:

  1. somministrazione di un questionario, costruito ad hoc, per indagare i potenziali stressor derivanti dal “lavoro da remoto” per quei lavoratori che, per disposizione organizzativa, hanno lavorato e lavorano per la maggior parte del tempo da remoto;
  2. somministrazione di un secondo questionario destinato a tutti i lavoratori, che valuti il rischio stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro, seguendo la metodologia prevista dall’INAIL, con suddivisione dei fattori di stress in aree chiave (ad esempio relazioni, ruolo, supporto del management ecc).

 

Infine, il CUG ha organizzato in data 14 dicembre 2022 un convegno per diffondere la conoscenza del suo ruolo e dei suoi compiti tra i dipendenti regionali. Ad esso hanno partecipato anche:

  • l’Avv. Antonella Ninci, coordinatrice della Rete Nazionale dei CUG;
  • il CUG dell’E.O. Ospedali Galliera,
  • il CUG del Comune di Genova
  • il CUG dell’Università di Genova

Oltre che un momento formativo, il convegno è stata un’importante occasione per confrontarsi con altre realtà pubbliche genovesi e "fare rete". All’evento è intervenuta per i saluti istituzionali anche l’Avv. Simona Ferro, Assessore alle Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Tutela e valorizzazione dell’Infanzia, Tutela degli Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Sport, Organizzazione e Personale regionale, Politiche giovanili, Scuola e Università.

Il CUG ha approvato il Piano Triennale delle Azioni Positive 2022-2024.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Comunicazione 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 60 0 60 100,00 0,50
economico - finanziaria 74 124 35 185 28 446 51,62 6,09 14 75 148 174 7 418 48,38 3,47
giuridico normativo 186 436 1225 1838 620 4305 46,51 58,76 174 612 1563 2093 509 4951 53,49 41,08
informatica 23 108 236 296 75 738 20,39 10,07 59 414 1004 1099 305 2881 79,61 23,90
Lingue 19 17 132 126 66 360 31,61 4,91 0 71 323 333 52 779 68,39 6,46
Competenze manageriali/Relazionali 36 65 124 379 61 665 39,19 9,08 40 113 315 458 106 1032 60,81 8,56
Tecnico-specialistico 0 25 110 154 0 289 57,23 3,94 0 59 24 133 0 216 42,77 1,79
Gestione del personale 49 58 149 193 74 523 25,61 7,14 40 231 642 545 61 1519 74,39 12,60
Altro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 160 36 0 196 100,00 1,63
Totale ore 387 833 2011 3171 924 7326 327 1575 4179 4931 1040 12052
Totale ore % 2,00 4,30 10,38 16,36 4,77 37,81 1,69 8,13 21,57 25,45 5,37 62,19
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Con riferimento alla tabella "Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età", si riscontra una maggiore partecipazione da parte delle donne ai corsi di formazione.

Si conferma l'aggiornamento della sezione dedicata al CUG all'interno dei corsi obbligatori sulla sicurezza.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso pubblico per titoli ed esami per n. 5 Istruttori Amministrativi - C1 da adibire al Settore Politiche del Lavoro e CPI sede Imperia 2 66,67 1 33,33 3 100,00 Uomo
Totale personale 2 1 3
Totale % sul personale complessivo 0,11 0,06 0,17

Rispetto all'anno precedente, rimane invariata la composizione della commissione di concorso.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Segretario generale 7146,14 0,00 € -7146,14 --
Direttore 10156,90 6198,58 € -3958,32 -63,86
Dirigente 9443,36 9497,79 € 54,43 0,57
Dipendente cat. D7 2775,12 2772,91 € -2,21 -0,08
Dipendente cat. D6 2573,78 2552,36 € -21,42 -0,84
Dipendente cat. D5 2405,98 2467,95 € 61,97 2,51
Dipendente cat. D4 2345,35 2316,68 € -28,67 -1,24
Dipendente cat. D3 2194,05 2311,95 € 117,90 5,10
Dipendente cat. D2 2088,17 2093,89 € 5,72 0,27
Dipendente cat. D1 1976,11 1989,54 € 13,43 0,68
Dipendente cat. C6 2220,38 2128,85 € -91,53 -4,30
Dipendente cat. C5 2103,36 1998,45 € -104,91 -5,25
Dipendente cat. C4 1999,55 2006,76 € 7,21 0,36
Dipendente cat. C3 1907,33 1946,21 € 38,88 2,00
Dipendente cat. C2 1933,39 1948,72 € 15,33 0,79
Dipendente cat. C1 1713,14 1773,27 € 60,13 3,39
Dipendente cat. B8 2028,07 1939,23 € -88,84 -4,58
Dipendente cat. B7 1956,69 1645,61 € -311,08 -18,90
Dipendente cat. B6 1797,67 1736,75 € -60,92 -3,51
Dipendente cat. B5 1807,83 1879,51 € 71,68 3,81
Dipendente cat. B4 1885,24 1711,82 € -173,42 -10,13
Dipendente cat. B3 1766,88 1737,82 € -29,06 -1,67
Dipendente cat. B2 1679,95 1694,12 € 14,17 0,84
Dipendente cat. B1 1743,97 1690,89 € -53,08 -3,14
Co.Co.Co. 227,95 0,00 € -227,95 --

Le retribuzioni del pubblico impiego sono stabilite dai CCNL.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Nel 2022 è stato avviato un percorso di aggiornamento della valutazione da stress lavoro-correlato.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Definizione e aggiornamento di strumenti specifici per le esigenze di conciliazione familiare (ad es smart-working, telelavoro...).

Valutazione del livello di utilizzo degli strumenti implementati da parte dei dipendenti con particolari necessità familiari attraverso report riepilogativi e approfondimenti qualitativi.

Obiettivo:
Rafforzamento dei CUG

Nel 2022 il CUG di Regione Liguria ha organizzato un Convegno per diffondere tra tutti i dipendenti regionali la conoscenza del Comitato, del suo ruolo e dei suoi compiti. Al Convengo hanno partecipato anche i Comitati di altri enti genovesi (Ospedale Galliera, Università degli studi di Genova, Comune di Genova) nonché una psicologa del lavoro.

Obiettivo:
Conoscenza e monitoraggio delle risorse umane all'interno dell'organizzazione anche in ottica di genere

Report annuale relativo all'evoluzione del personale regionale e pubblicazione sulla intranet della Giunta.

Obiettivo:
Formazione/sensibilizzazione e comunicazione su varie tematiche

Intervento video del Presidente del CUG all'interno del corso di formazione "Pari opportunità nell'organizzazione regionale".

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto del Segretario Generale
Tipologia di atto:
Decreto
Data:
30/11/2021
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale della Giunta Regionale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Convegno CUG
Presentazione del CUG da parte del Presidente nel corso di formazione "Pari Opportunità nell'Organizzazione Regionale".
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piano Triennale delle Azioni Positive
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità