Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 2 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti | 0 | 0 | 3 | 14 | 9 | 0 | 0 | 5 | 22 | 6 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti a tempo determinato | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti comandati | 0 | 1 | 3 | 3 | 7 | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | Dipendenti | 21 | 73 | 130 | 250 | 115 | 22 | 1 | 277 | 471 | 161 |
Personale non dirigente | Dipendenti a tempo determinato | 2 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | 3 | 4 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Co.Co.Co. | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 23 | 77 | 143 | 274 | 136 | 23 | 4 | 291 | 504 | 169 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,40 | 4,68 | 8,70 | 16,67 | 8,27 | 1,40 | 0,24 | 17,70 | 30,66 | 10,28 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 4 | 1 | 2 | 0 | 7 | 1,48 | 2,01 | 20 | 66 | 163 | 174 | 44 | 467 | 98,52 | 44,95 |
Tra 3 e 5 anni | 5 | 29 | 53 | 144 | 75 | 306 | 37,05 | 87,93 | 3 | 36 | 113 | 265 | 103 | 520 | 62,95 | 50,05 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 11 | 4 | 17 | 47,22 | 4,89 | 0 | 0 | 3 | 11 | 5 | 19 | 52,78 | 1,83 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 7 | 10 | 18 | 35,29 | 5,17 | 0 | 0 | 2 | 22 | 9 | 33 | 64,71 | 3,18 |
Totale | 5 | 33 | 57 | 164 | 89 | 348 | 23 | 102 | 281 | 472 | 161 | 1039 | ||||
Totale % | 0,36 | 2,38 | 4,11 | 11,82 | 6,42 | 25,09 | 1,66 | 7,35 | 20,26 | 34,03 | 11,61 | 74,91 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Dipendente cat. B | Inferiore al Diploma superiore | 25 | 51,02 | 24 | 48,98 | 49 | 3,18 |
Dipendente cat. B | Diploma di scuola superiore | 51 | 56,04 | 40 | 43,96 | 91 | 5,90 |
Dipendente cat. B | Laurea | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 0,52 |
Dipendente cat. C | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 33,33 | 16 | 66,67 | 24 | 1,56 |
Dipendente cat. C | Diploma di scuola superiore | 128 | 31,68 | 276 | 68,32 | 404 | 26,20 |
Dipendente cat. C | Laurea | 66 | 25,58 | 192 | 74,42 | 258 | 16,73 |
Dipendente cat. D | Diploma di scuola superiore | 53 | 50,00 | 53 | 50,00 | 106 | 6,87 |
Dipendente cat. D | Laurea | 230 | 38,27 | 371 | 61,73 | 601 | 38,98 |
Co.Co.Co. | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,06 |
Totale personale | 564 | 978 | 1542 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,38 | 56,14 | 88,52 |
Con riferimento alla tabella 1.1 "Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento", si riscontra un aumento dei dipendenti uomini in tutti i livelli rispetto all'anno precedente, mentre il numero di dipendenti donne è notevolmente diminuito eccetto per la fascia d'età superiore ai 60 anni.
Con riferimento alla tabella 1.4 "Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali ripartite per età e per genere", si riscontra una diminuizione dei dipendenti uomini e donne in tutte le fasce d'età. Ciò si riflette anche nella tabella 1.7 "Personale non dirigenziale suddiviso per livello di inquadramento e titolo di studio", ad eccezione dei dipendenti donne categoria C in possesso di laurea e dei dipendenti uomini categoria B in possesso di diploma di scuola superiore.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 21 | 76 | 134 | 263 | 132 | 626 | 39,32 | 95,87 | 22 | 93 | 245 | 444 | 162 | 966 | 60,68 | 88,71 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 1 | 4 | 2 | 8 | 6,72 | 1,23 | 1 | 8 | 42 | 53 | 7 | 111 | 93,28 | 10,19 |
Part Time ≤50% | 2 | 0 | 8 | 7 | 2 | 19 | 61,29 | 2,91 | 0 | 1 | 4 | 7 | 0 | 12 | 38,71 | 1,10 |
Totale | 23 | 77 | 143 | 274 | 136 | 653 | 23 | 102 | 291 | 504 | 169 | 1089 | ||||
Totale % | 1,32 | 4,42 | 8,21 | 15,73 | 7,81 | 37,49 | 1,32 | 5,86 | 16,70 | 28,93 | 9,70 | 62,51 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 11 | 31 | 60 | 100 | 49 | 251 | 25,61 | 50,00 | 9 | 54 | 210 | 337 | 119 | 729 | 74,39 | 60,70 |
Orario Flessibile | 13 | 29 | 56 | 106 | 47 | 251 | 34,72 | 50,00 | 9 | 41 | 134 | 215 | 73 | 472 | 65,28 | 39,30 |
Totale | 24 | 60 | 116 | 206 | 96 | 502 | 18 | 95 | 344 | 552 | 192 | 1201 | ||||
Totale % | 1,41 | 3,52 | 6,81 | 12,10 | 5,64 | 29,48 | 1,06 | 5,58 | 20,20 | 32,41 | 11,27 | 70,52 |
Con il superamento della fase emergenziale, c'è stata una diminuizione della fruizione dell'istituto dello smart-working sia da parte dei dipendenti uomini che donne nonché un aumento della flessibilità orario per entrambi i generi.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1135 | 29,94 | 2656 | 70,06 | 3791 | 61,24 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 171 | 43,40 | 223 | 56,60 | 394 | 6,37 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 194 | 9,79 | 1788 | 90,21 | 1982 | 32,02 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 23 | 100,00 | 23 | 0,37 |
Totale permessi | 1500 | 24,23 | 4690 | 75,77 | 6190 |
Si conferma la tendenza da parte del personale femminile a usufruire dei permessi L. 104/1992 e dei congedi parentali.
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nell’ambito delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro e nelle more del rinnovo del CCNL del Comparto “Funzioni Locali” per il triennio 2019-2022, la Giunta regionale, con deliberazione n. 233 del 23/03/2022, ha approvato le “Disposizioni in ordine allo svolgimento del lavoro in modalità Smart Working”, modificando il sistema di gestione della modalità lavorativa da regime emergenziale a regime ordinario. Previa stipulazione di un accordo individuale con l’Amministrazione, il personale a tempo pieno e parziale orizzontale può fruire di un massimo di due giornate alla settimana in modalità smart-working, mentre quello a tempo parziale verticale di una sola giornata alla settimana.
Inoltre, in occasione di allerte meteorologiche rosse ed arancioni, che interessano le località in cui il dipendente ha la residenza/domicilio o la località in cui vi è la sede lavorativa, tutti i dipendenti potranno usufruire di una o più giornate di smart-working, anche in aggiunta ove necessario, indipendentemente dagli accordi individuali e dalla programmazione già in atto.
Attualmente, la prestazione lavorativa in modalità smart-working è effettuata dal dipendente mediante l’utilizzo di strumenti informatici di sua proprietà o nella propria disponibilità, tuttavia Regione Liguria si impegna a sostituire gradualmente gli strumenti in dotazione al dipendente presso l’Ente con dispositivi adeguatamente dotati, utilizzabili già per la prestazione lavorativa ordinaria in presenza presso l’ufficio ovvero con un dispositivo portatile.
Sempre in materia di politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro, la "flessibilità oraria", introdotta in via sperimentale durante l’epidemia da COVID-19, è diventata un istituto ordinario, che comporta un orario caratterizzato da una sola “fascia rigida” dalle 10:00 alle 12:30, durante cui l’assenza dal servizio deve essere giustificata.
Per quanto riguarda la formazione dei dipendenti della Giunta di Regione Liguria, sono in erogazione, come obbligatori, corsi di formazione generale (4 ore) e specifica (8 ore) sulla salute e la sicurezza sul lavoro, in cui sono presenti degli interventi anche da parte della Consigliera di Parità e del Presidente del CUG. Tali corsi sono registrati e caricati sulla intranet regionale (piattaforma della formazione). In particolare, nel 2022 si è aggiornata la parte relativa al CUG, allo stress da lavoro correlato e alle molestie/violenze sui luoghi di lavoro.
Inoltre, è stata pubblicata la registrazione del corso sulla gestione delle aggressioni e delle molestie da parte dell’utenza per il personale dei Centri per l’Impiego tenutosi nel 2021.
In conformità a quanto previsto dall’art. 28 D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., Regione Liguria ha avviato un percorso di aggiornamento della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, peraltro già iniziato nel 2021. Tale valutazione si articolerà in due fasi:
- somministrazione di un questionario, costruito ad hoc, per indagare i potenziali stressor derivanti dal “lavoro da remoto” per quei lavoratori che, per disposizione organizzativa, hanno lavorato e lavorano per la maggior parte del tempo da remoto;
- somministrazione di un secondo questionario destinato a tutti i lavoratori, che valuti il rischio stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro, seguendo la metodologia prevista dall’INAIL, con suddivisione dei fattori di stress in aree chiave (ad esempio relazioni, ruolo, supporto del management ecc).
Infine, il CUG ha organizzato in data 14 dicembre 2022 un convegno per diffondere la conoscenza del suo ruolo e dei suoi compiti tra i dipendenti regionali. Ad esso hanno partecipato anche:
- l’Avv. Antonella Ninci, coordinatrice della Rete Nazionale dei CUG;
- il CUG dell’E.O. Ospedali Galliera,
- il CUG del Comune di Genova
- il CUG dell’Università di Genova
Oltre che un momento formativo, il convegno è stata un’importante occasione per confrontarsi con altre realtà pubbliche genovesi e "fare rete". All’evento è intervenuta per i saluti istituzionali anche l’Avv. Simona Ferro, Assessore alle Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Tutela e valorizzazione dell’Infanzia, Tutela degli Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Sport, Organizzazione e Personale regionale, Politiche giovanili, Scuola e Università.
Il CUG ha approvato il Piano Triennale delle Azioni Positive 2022-2024.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Comunicazione | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 60 | 0 | 60 | 100,00 | 0,50 |
economico - finanziaria | 74 | 124 | 35 | 185 | 28 | 446 | 51,62 | 6,09 | 14 | 75 | 148 | 174 | 7 | 418 | 48,38 | 3,47 |
giuridico normativo | 186 | 436 | 1225 | 1838 | 620 | 4305 | 46,51 | 58,76 | 174 | 612 | 1563 | 2093 | 509 | 4951 | 53,49 | 41,08 |
informatica | 23 | 108 | 236 | 296 | 75 | 738 | 20,39 | 10,07 | 59 | 414 | 1004 | 1099 | 305 | 2881 | 79,61 | 23,90 |
Lingue | 19 | 17 | 132 | 126 | 66 | 360 | 31,61 | 4,91 | 0 | 71 | 323 | 333 | 52 | 779 | 68,39 | 6,46 |
Competenze manageriali/Relazionali | 36 | 65 | 124 | 379 | 61 | 665 | 39,19 | 9,08 | 40 | 113 | 315 | 458 | 106 | 1032 | 60,81 | 8,56 |
Tecnico-specialistico | 0 | 25 | 110 | 154 | 0 | 289 | 57,23 | 3,94 | 0 | 59 | 24 | 133 | 0 | 216 | 42,77 | 1,79 |
Gestione del personale | 49 | 58 | 149 | 193 | 74 | 523 | 25,61 | 7,14 | 40 | 231 | 642 | 545 | 61 | 1519 | 74,39 | 12,60 |
Altro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 160 | 36 | 0 | 196 | 100,00 | 1,63 |
Totale ore | 387 | 833 | 2011 | 3171 | 924 | 7326 | 327 | 1575 | 4179 | 4931 | 1040 | 12052 | ||||
Totale ore % | 2,00 | 4,30 | 10,38 | 16,36 | 4,77 | 37,81 | 1,69 | 8,13 | 21,57 | 25,45 | 5,37 | 62,19 |
Con riferimento alla tabella "Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età", si riscontra una maggiore partecipazione da parte delle donne ai corsi di formazione.
Si conferma l'aggiornamento della sezione dedicata al CUG all'interno dei corsi obbligatori sulla sicurezza.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso pubblico per titoli ed esami per n. 5 Istruttori Amministrativi - C1 da adibire al Settore Politiche del Lavoro e CPI sede Imperia | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 1 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,11 | 0,06 | 0,17 |
Rispetto all'anno precedente, rimane invariata la composizione della commissione di concorso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Segretario generale | €7146,14 | €0,00 | € -7146,14 | -- |
Direttore | €10156,90 | €6198,58 | € -3958,32 | -63,86 |
Dirigente | €9443,36 | €9497,79 | € 54,43 | 0,57 |
Dipendente cat. D7 | €2775,12 | €2772,91 | € -2,21 | -0,08 |
Dipendente cat. D6 | €2573,78 | €2552,36 | € -21,42 | -0,84 |
Dipendente cat. D5 | €2405,98 | €2467,95 | € 61,97 | 2,51 |
Dipendente cat. D4 | €2345,35 | €2316,68 | € -28,67 | -1,24 |
Dipendente cat. D3 | €2194,05 | €2311,95 | € 117,90 | 5,10 |
Dipendente cat. D2 | €2088,17 | €2093,89 | € 5,72 | 0,27 |
Dipendente cat. D1 | €1976,11 | €1989,54 | € 13,43 | 0,68 |
Dipendente cat. C6 | €2220,38 | €2128,85 | € -91,53 | -4,30 |
Dipendente cat. C5 | €2103,36 | €1998,45 | € -104,91 | -5,25 |
Dipendente cat. C4 | €1999,55 | €2006,76 | € 7,21 | 0,36 |
Dipendente cat. C3 | €1907,33 | €1946,21 | € 38,88 | 2,00 |
Dipendente cat. C2 | €1933,39 | €1948,72 | € 15,33 | 0,79 |
Dipendente cat. C1 | €1713,14 | €1773,27 | € 60,13 | 3,39 |
Dipendente cat. B8 | €2028,07 | €1939,23 | € -88,84 | -4,58 |
Dipendente cat. B7 | €1956,69 | €1645,61 | € -311,08 | -18,90 |
Dipendente cat. B6 | €1797,67 | €1736,75 | € -60,92 | -3,51 |
Dipendente cat. B5 | €1807,83 | €1879,51 | € 71,68 | 3,81 |
Dipendente cat. B4 | €1885,24 | €1711,82 | € -173,42 | -10,13 |
Dipendente cat. B3 | €1766,88 | €1737,82 | € -29,06 | -1,67 |
Dipendente cat. B2 | €1679,95 | €1694,12 | € 14,17 | 0,84 |
Dipendente cat. B1 | €1743,97 | €1690,89 | € -53,08 | -3,14 |
Co.Co.Co. | €227,95 | €0,00 | € -227,95 | -- |
Le retribuzioni del pubblico impiego sono stabilite dai CCNL.
Sezione 4 - Benessere personale
Nel 2022 è stato avviato un percorso di aggiornamento della valutazione da stress lavoro-correlato.
Sezione 5 - Performance
Definizione e aggiornamento di strumenti specifici per le esigenze di conciliazione familiare (ad es smart-working, telelavoro...).
Valutazione del livello di utilizzo degli strumenti implementati da parte dei dipendenti con particolari necessità familiari attraverso report riepilogativi e approfondimenti qualitativi.
Nel 2022 il CUG di Regione Liguria ha organizzato un Convegno per diffondere tra tutti i dipendenti regionali la conoscenza del Comitato, del suo ruolo e dei suoi compiti. Al Convengo hanno partecipato anche i Comitati di altri enti genovesi (Ospedale Galliera, Università degli studi di Genova, Comune di Genova) nonché una psicologa del lavoro.
Report annuale relativo all'evoluzione del personale regionale e pubblicazione sulla intranet della Giunta.
Intervento video del Presidente del CUG all'interno del corso di formazione "Pari opportunità nell'organizzazione regionale".
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piano Triennale delle Azioni Positive
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità