Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 2 | 2 | 3 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente | 0 | 0 | 4 | 15 | 9 | 0 | 0 | 8 | 20 | 4 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente comandato | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | dipendente | 21 | 57 | 139 | 251 | 123 | 23 | 92 | 281 | 487 | 156 |
Personale non dirigente | Dipendente a tempo determinato | 3 | 8 | 8 | 6 | 1 | 2 | 10 | 13 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | Dipendente comandato | 0 | 1 | 1 | 4 | 0 | 1 | 0 | 6 | 4 | 2 |
Personale non dirigente | Co.Co.Co. | 0 | 1 | 1 | 4 | 5 | 1 | 0 | 8 | 5 | 2 |
Totale personale | 24 | 67 | 155 | 287 | 147 | 27 | 102 | 318 | 526 | 165 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,32 | 3,69 | 8,53 | 15,79 | 8,09 | 1,49 | 5,61 | 17,49 | 28,93 | 9,08 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 5 | 21 | 16 | 42 | 39,25 | 6,27 | 0 | 0 | 3 | 48 | 14 | 65 | 60,75 | 5,80 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 8 | 4 | 14 | 36,84 | 2,09 | 0 | 1 | 10 | 8 | 5 | 24 | 63,16 | 2,14 |
Tra 3 e 5 anni | 8 | 21 | 44 | 132 | 71 | 276 | 35,94 | 41,19 | 6 | 29 | 117 | 240 | 100 | 492 | 64,06 | 43,93 |
Inferiore a 3 anni | 17 | 47 | 104 | 120 | 50 | 338 | 38,54 | 50,45 | 20 | 73 | 180 | 221 | 45 | 539 | 61,46 | 48,13 |
Totale | 25 | 68 | 155 | 281 | 141 | 670 | 26 | 103 | 310 | 517 | 164 | 1120 | ||||
Totale % | 1,40 | 3,80 | 8,66 | 15,70 | 7,88 | 37,43 | 1,45 | 5,75 | 17,32 | 28,88 | 9,16 | 62,57 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Dipendente cat. A | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,12 |
Dipendente cat. B | Inferiore al Diploma superiore | 39 | 51,32 | 37 | 48,68 | 76 | 4,52 |
Dipendente cat. B | Diploma di scuola superiore | 49 | 53,85 | 42 | 46,15 | 91 | 5,42 |
Dipendente cat. B | Laurea | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 0,48 |
Dipendente cat. C | Inferiore al Diploma superiore | 13 | 20,00 | 52 | 80,00 | 65 | 3,87 |
Dipendente cat. C | Diploma di scuola superiore | 143 | 33,03 | 290 | 66,97 | 433 | 25,77 |
Dipendente cat. C | Laurea | 69 | 27,49 | 182 | 72,51 | 251 | 14,94 |
Dipendente cat. D | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,06 |
Dipendente cat. D | Diploma di scuola superiore | 59 | 44,03 | 75 | 55,97 | 134 | 7,98 |
Dipendente cat. D | Laurea | 231 | 37,75 | 381 | 62,25 | 612 | 36,43 |
Co.Co.Co. | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,06 |
Co.Co.Co. | Laurea | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 0,36 |
Totale personale | 611 | 1069 | 1680 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 33,98 | 59,45 | 93,44 |
Con riferimento alla tabella del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento, si riscontra un'apparente situazione di equilibrio, tuttavia va considerata la maggiore presenza di dipendenti donne nell'Ente. Il valore assoluto andrebbe quindi rapportato alla percentuale di genere.
Con riferimento alla tabella dell'anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere, si riscontra invece una sostanziale situazione di equilibrio tra i generi.
Con riferimento alla tabella del personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio, si rileva nelle categorie B, C e D un maggior livello di istruzione delle donne.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 25 | 67 | 143 | 270 | 138 | 643 | 39,23 | 95,40 | 26 | 97 | 264 | 452 | 157 | 996 | 60,77 | 88,61 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 11 | 8 | 3 | 23 | 48,94 | 3,41 | 0 | 1 | 9 | 12 | 2 | 24 | 51,06 | 2,14 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 5 | 2 | 8 | 7,14 | 1,19 | 0 | 5 | 37 | 57 | 5 | 104 | 92,86 | 9,25 |
Totale | 25 | 68 | 155 | 283 | 143 | 674 | 26 | 103 | 310 | 521 | 164 | 1124 | ||||
Totale % | 1,39 | 3,78 | 8,62 | 15,74 | 7,95 | 37,49 | 1,45 | 5,73 | 17,24 | 28,98 | 9,12 | 62,51 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 12 | 37 | 82 | 144 | 75 | 350 | 29,44 | 60,14 | 12 | 64 | 244 | 396 | 123 | 839 | 70,56 | 65,91 |
Orario Flessibile | 10 | 22 | 47 | 103 | 50 | 232 | 34,83 | 39,86 | 7 | 23 | 117 | 212 | 75 | 434 | 65,17 | 34,09 |
Totale | 22 | 59 | 129 | 247 | 125 | 582 | 19 | 87 | 361 | 608 | 198 | 1273 | ||||
Totale % | 1,19 | 3,18 | 6,95 | 13,32 | 6,74 | 31,37 | 1,02 | 4,69 | 19,46 | 32,78 | 10,67 | 68,63 |
Nella fase emergenziale epidemiologica ha continuato l'utilizzo della modalità lavorativa in smart-working in conformità al Piano delle Azioni Positive 2021-2023. Si è riscontrata una buona diffusione dello strumento tra i lavoratori.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1357 | 30,79 | 3050 | 69,21 | 4407 | 56,39 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 138 | 27,88 | 357 | 72,12 | 495 | 6,33 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 133 | 4,60 | 2759 | 95,40 | 2892 | 37,01 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 21 | 100,00 | 21 | 0,27 |
Totale permessi | 1628 | 20,83 | 6187 | 79,17 | 7815 |
Si è riscontrata una richiesta maggiore da parte del personale femminile.
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 20 gennaio 2021, le misure per il lavoro agile nel periodo emergenziale sono state prorogate fino al 30 aprile 2021. Successivamente, il decreto-legge 30 aprile 2021, n. 56, ha previsto che le amministrazioni “fino alla definizione della disciplina del lavoro agile da parte dei contratti collettivi, ove previsti, e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, in deroga alle misure di cui all'articolo 87, comma 3, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, organizzano il lavoro dei propri dipendenti e l'erogazione dei servizi attraverso la flessibilità dell'orario di lavoro, rivedendone l'articolazione giornaliera e settimanale, introducendo modalità di interlocuzione programmata, anche attraverso soluzioni digitali e non in presenza con l'utenza, applicando il lavoro agile, con le misure semplificate di cui al comma 1, lettera b), del medesimo articolo 87, e comunque a condizione che l'erogazione dei servizi rivolti a cittadini ed imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza, nonché nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente”. Lo stesso decreto, modificando l’articolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124, ha poi confermato la possibilità per le amministrazioni di adottare i POLA (Piani organizzativi del lavoro agile) entro il 31 gennaio di ogni anno, riducendo al 15% (per le attività che possono essere svolte in modalità agile) la quota minima dei dipendenti che potrà avvalersi dello smart-working, prevedendo che, in caso di mancata adozione, il lavoro agile dovrà essere garantito ad almeno il 15% del personale che ne faccia richiesta. Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2021, invece, a decorrere dal 15 ottobre 2021, il lavoro agile non è più la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa connessa alla situazione emergenziale. Dunque, con il decreto del Ministro per la Pubblica amministrazione del 8 ottobre 2021 sono state stabilite le modalità organizzative per gestire il rientro in presenza del personale. Infine, il 30 novembre 2021 il Ministro per la Pubblica amministrazione ha pubblicato lo schema delle linee guida per lo smart-working nella PA, successivamente approvato in Conferenza unificata.
In conformità alla succitata evoluzione normativa, l’Amministrazione regionale ha prorogato in via generale l’applicazione dello smart-working semplificato (ovvero senza la sottoscrizione di alcun accordo individuale), sino a due giorni alla settimana, consentendo a specifiche categorie di personale di usufruirne sino ad un massimo di cinque giorni alla settimana, fermo restando l’obbligo di lavorare esclusivamente in modalità agile in caso di quarantena di persone conviventi. Inoltre, è stato confermato l’obbligo per i lavoratori “fragili” e le lavoratrici in stato di gravidanza di svolgere l’attività lavorativa in modalità agile per cinque giorni alla settimana.
L'Amministrazione regionale, con deliberazione della Giunta n. 308 del 16/04/2021, ha approvato il “Piano organizzativo del lavoro agile 2021 (POLA)”, pubblicato sul sito istituzionale nella sezione amministrazione trasparente – performance – piano della performance.
Sempre nell’ambito delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e lavoro, l’Amministrazione regionale ha concesso:
- la possibilità di usufruire di una giornata di smart-working, ove necessario anche in aggiunta a quelle ordinarie, in occasione delle allerte rosse ed arancioni;
- la proroga della "flessibilità oraria emergenza Covid-19" con fasce orarie di flessibilità in entrata e uscita, per tutta la durata della situazione emergienziale.
Per quanto riguarda la formazione dei dipendenti della Giunta di Regione Liguria, attualmente sono in erogazione, come obbligatori, corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro, formazione generale (4 ore) e specifica (8 ore), in modalità online, in cui sono già presenti degli interventi anche da parte della Consigliera di Parità e del Presidente del CUG: le materie trattate sono il CUG, lo stress da lavoro correlato e le molestie/violenze sui luoghi di lavoro.
Inoltre, nel 2021 sono state effettuate, in presenza, due edizioni del corso sulla gestione delle aggressioni e delle molestie da parte dell’utenza per il personale dei Centri per l’Impiego. La registrazione del corso è in fase di montaggio per essere successivamente pubblicata sulla intranet regionale al fine della fruizione da remoto.
Il CUG ha approvato il Piano Triennale delle Azioni Positive 2021-2023 della Regione Liguria.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 71 | 198 | 722 | 374 | 169 | 1534 | 42,42 | 18,31 | 105 | 395 | 707 | 735 | 140 | 2082 | 57,58 | 11,49 |
Prevenzione dalla corruzione | 31 | 139 | 252 | 288 | 110 | 820 | 38,84 | 9,79 | 40 | 128 | 470 | 495 | 158 | 1291 | 61,16 | 7,12 |
Privacy | 4 | 32 | 57 | 73 | 28 | 194 | 36,13 | 2,32 | 8 | 63 | 114 | 116 | 42 | 343 | 63,87 | 1,89 |
Competenze manageriali/Relazionali | 3 | 95 | 21 | 96 | 88 | 303 | 22,89 | 3,62 | 82 | 177 | 150 | 392 | 220 | 1021 | 77,11 | 5,63 |
Aggiornamento professionale | 132 | 328 | 1018 | 1274 | 397 | 3149 | 31,73 | 37,58 | 55 | 530 | 2418 | 3089 | 682 | 6774 | 68,27 | 37,38 |
Altro | 88 | 341 | 608 | 982 | 361 | 2380 | 26,47 | 28,40 | 83 | 404 | 1863 | 3140 | 1120 | 6610 | 73,53 | 36,48 |
Totale ore | 329 | 1133 | 2678 | 3087 | 1153 | 8380 | 373 | 1697 | 5722 | 7967 | 2362 | 18121 | ||||
Totale ore % | 1,24 | 4,28 | 10,11 | 11,65 | 4,35 | 31,62 | 1,41 | 6,40 | 21,59 | 30,06 | 8,91 | 68,38 |
Per quanto riguarda la formazione del personale, si riscontra una sostanziale parità tra i generi.
Si conferma l'inserimento all'interno dei corsi obbligatori sulla sicurezza di una sezione dedicata al CUG.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
commissione concorso per funzionario economico finanziario | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 1 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,11 | 0,06 | 0,17 |
E' stata garantita la presenza di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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SEGRETARIO GENERALE | €8738,36 | €0,00 | € -8738,36 | -- |
Direttore | €4449,85 | €6711,94 | € 2262,09 | 33,70 |
Dirigente | €4914,31 | €4832,40 | € -81,91 | -1,70 |
Dipendente cat. D7 | €2638,41 | €2655,69 | € 17,28 | 0,65 |
Dipendente cat. D6 | €2447,66 | €2336,81 | € -110,85 | -4,74 |
Dipendente cat. D5 | €2401,61 | €2402,15 | € 0,54 | 0,02 |
Dipendente cat. D4 | €2301,96 | €2238,57 | € -63,39 | -2,83 |
Dipendente cat. D3 | €2127,16 | €2119,60 | € -7,56 | -0,36 |
Dipendente cat. D2 | €1928,95 | €2015,78 | € 86,83 | 4,31 |
Dipendente cat. D1 | €1910,15 | €1836,32 | € -73,83 | -4,02 |
Dipendente cat. C6 | €2081,22 | €1980,69 | € -100,53 | -5,08 |
Dipendente cat. C5 | €2018,98 | €1902,06 | € -116,92 | -6,15 |
Dipendente cat. C4 | €1894,47 | €1921,38 | € 26,91 | 1,40 |
Dipendente cat. C3 | €1890,19 | €1869,42 | € -20,77 | -1,11 |
Dipendente cat. C2 | €1824,98 | €1826,52 | € 1,54 | 0,08 |
Dipendente cat. C1 | €1533,45 | €1580,76 | € 47,31 | 2,99 |
Dipendente cat. B8 | €1809,55 | €1735,96 | € -73,59 | -4,24 |
Dipendente cat. B7 | €1781,61 | €1538,73 | € -242,88 | -15,78 |
Dipendente cat. B6 | €1604,86 | €1566,40 | € -38,46 | -2,46 |
Dipendente cat. B5 | €1714,53 | €1688,36 | € -26,17 | -1,55 |
Dipendente cat. B4 | €1715,91 | €1623,55 | € -92,36 | -5,69 |
Dipendente cat. B3 | €1588,89 | €1675,29 | € 86,40 | 5,16 |
Dipendente cat. B2 | €1591,45 | €1559,68 | € -31,77 | -2,04 |
Dipendente cat. B1 | €1730,87 | €1583,06 | € -147,81 | -9,34 |
Co.Co.Co. | €2001,00 | €291,09 | € -1709,91 | -587,42 |
Non si riscontra un divario economico tra i generi in quanto le retribuzioni del pubblico impiego sono stabilite dai CCNL.
Sezione 4 - Benessere personale
Sezione 5 - Performance
Le politiche di conciliazioni sono state attuate e se ne auspica la proroga nel 2022.
Il CUG è stato rinnovato.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piano Triennale delle Azioni Positive