Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 1 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | cococo | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | comandati | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | dipendenti | 12 | 37 | 120 | 243 | 117 | 8 | 43 | 219 | 453 | 146 |
Personale non dirigente | dipendenti tempo determinato | 4 | 9 | 6 | 2 | 3 | 9 | 11 | 16 | 7 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti | 0 | 0 | 5 | 16 | 7 | 0 | 0 | 6 | 20 | 15 |
Personale non dirigente | giornalista | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 16 | 47 | 136 | 263 | 131 | 17 | 56 | 243 | 483 | 166 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,03 | 3,02 | 8,73 | 16,88 | 8,41 | 1,09 | 3,59 | 15,60 | 31,00 | 10,65 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 16 | 37 | 73 | 119 | 62 | 307 | 36,20 | 52,03 | 16 | 50 | 160 | 237 | 78 | 541 | 63,80 | 57,13 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 9 | 48 | 26 | 83 | 39,90 | 14,07 | 0 | 0 | 10 | 84 | 31 | 125 | 60,10 | 13,20 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 9 | 45 | 70 | 27 | 151 | 40,59 | 25,59 | 1 | 4 | 58 | 123 | 35 | 221 | 59,41 | 23,34 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 11 | 25 | 12 | 49 | 44,95 | 8,31 | 0 | 2 | 14 | 33 | 11 | 60 | 55,05 | 6,34 |
Totale | 16 | 47 | 138 | 262 | 127 | 590 | 17 | 56 | 242 | 477 | 155 | 947 | ||||
Totale % | 1,04 | 3,06 | 8,98 | 17,05 | 8,26 | 38,39 | 1,11 | 3,64 | 15,74 | 31,03 | 10,08 | 61,61 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
dipendente | Diploma di scuola superiore | 258 | 38,34 | 415 | 61,66 | 673 | 49,12 |
dipendente | Laurea | 259 | 37,16 | 438 | 62,84 | 697 | 50,88 |
Totale personale | 517 | 853 | 1370 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 33,48 | 55,25 | 88,73 |
Per quanto riguarda la situazione relativa agli incarichi di posizione organizzativa IN GIUNTA REGIONALE si constata la seguente percentuale di presenza femminile (situazione incarichi attribuiti al 31.12.2020): 55,23% rispetto al totale delle P.O.
In CONSIGLIO REGIONALE la percentuale di donne sul totale P.O. è del 70,00%
Sarebbe utile un format di esposizione dati che consentisse la divisione del dato totale tra lavoratori/trici di Giunta regionale e lavoratori/trici di Consiglio.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 16 | 46 | 127 | 254 | 126 | 569 | 40,85 | 95,95 | 17 | 53 | 194 | 420 | 140 | 824 | 59,15 | 86,65 |
Part Time >50% | 0 | 2 | 4 | 3 | 0 | 9 | 7,20 | 1,52 | 0 | 3 | 44 | 56 | 13 | 116 | 92,80 | 12,20 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 8 | 6 | 0 | 15 | 57,69 | 2,53 | 0 | 0 | 5 | 4 | 2 | 11 | 42,31 | 1,16 |
Totale | 16 | 49 | 139 | 263 | 126 | 593 | 17 | 56 | 243 | 480 | 155 | 951 | ||||
Totale % | 1,04 | 3,17 | 9,00 | 17,03 | 8,16 | 38,41 | 1,10 | 3,63 | 15,74 | 31,09 | 10,04 | 61,59 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce del lavoro agile | 13 | 31 | 92 | 169 | 78 | 383 | 30,62 | 100,00 | 13 | 49 | 233 | 437 | 136 | 868 | 69,38 | 100,00 |
Totale | 13 | 31 | 92 | 169 | 78 | 383 | 13 | 49 | 233 | 437 | 136 | 868 | ||||
Totale % | 1,04 | 2,48 | 7,35 | 13,51 | 6,24 | 30,62 | 1,04 | 3,92 | 18,63 | 34,93 | 10,87 | 69,38 |
Nell’attuale fase di emergenza epidemiologica da covid-19 l’aspetto più importante è stato l’utilizzo della modalità lavorativa in smart working ben oltre a quanto previsto nel piano delle azioni positive di Regione Liguria 2020 – 2022, con l’estensione sia per i dipendenti della Giunta che per quelli del Consiglio, della modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte in modalità a distanza.
E’ stata disposta la proroga del termine per la prosecuzione degli accordi già in essere per la modalità lavorativa ordinaria in smart working ed è stata estesa a tutto il personale la possibilità di avvalersi della modalità lavorativa emergenziale.
Anche dopo il termine della fase di lockdown è rimasto l’obbligo di svolgere l’attività lavorativa in modalità smart working 5/5 giornate per i lavoratori rientranti nella categoria dei “lavoratori fragili” e per le lavoratrici in stato di gravidanza, sia per i dipendenti della Giunta che per quelle del Consiglio regionale.
In particolare, dove possibile si è cercato di attuare misure organizzative per riconvertire le attribuzioni dei lavoratori fragili per evitare un mero esonero nei casi dove, altrimenti, non sarebbe stato possibile lavorare da remoto.
E’ stata disposta anche la proroga della "flessibilità oraria emergenza Covid-19" con fasce orarie di flessibilità in entrata e uscita.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 11585 | 73,07 | 4269 | 26,93 | 15854 | 86,19 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 223 | 10,95 | 1814 | 89,05 | 2037 | 11,07 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 126 | 25,35 | 371 | 74,65 | 497 | 2,70 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 7 | 100,00 | 7 | 0,04 |
Totale permessi | 11934 | 64,88 | 6461 | 35,12 | 18395 |
I genitori lavoratori dipendenti, il cui figlio convivente minore di anni sedici è stato sottoposto a quarantena o al quale è stata sospesa la didattica in presenza hanno diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile utilizzando la procedura semplificata di comunicazione.
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
L’Amministrazione regionale, già a partire dal 2019, aveva attivato procedure per la realizzazione dello smart working (ai sensi dell’art.14 della Legge 124/2015 “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”) a favore dei dipendenti interessati.
Nell’attuale fase di emergenza epidemiologica da covid-19, con riferimento alla modalità lavorativa in smart working ordinaria, è stata disposta la proroga del termine per la prosecuzione degli accordi già in essere e, per ottemperare alle disposizioni ministeriali, è stata estesa a tutto il personale la possibilità di avvalersi della modalità lavorativa emergenziale in smart working.
Anche dopo il termine della fase di lockdown resta l’obbligo di svolgere l’attività lavorativa in modalità smart working 5/5 giornate per i lavoratori rientranti nella categoria dei “lavoratori fragili” e per le lavoratrici in stato di gravidanza, sia per i dipendenti della Giunta che per quelle del Consiglio regionale.
Si è provveduto ad estendere il massimo utilizzo della modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.
Ai sensi dell’art. 26 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito in Legge 24 aprile 2020, n. 27, come da ultimo modificato dalla Legge di Bilancio 2021 (L. 30 dicembre 2020, n. 178), a decorrere dal primo gennaio 2021 e fino al 28 febbraio 2021, i lavoratori dipendenti, in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita (c.d. lavoratori fragili) nonché i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, L. n. 104/1992 svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto.
In particolare, dove possibile si è cercato di attuare misure organizzative per riconvertire le attribuzioni dei lavoratori fragili per evitare un mero esonero nei casi dove, altrimenti, non sarebbe stato possibile lavorare da remoto.
Come previsto dall’art. 19 del D.L. 31 dicembre 2020, n. 183 (c.d. Decreto Mille Proroghe), fino al 31 marzo 2021, le modalità di comunicazione del lavoro agile resteranno quelle previste dall'art. 90, commi 3 e 4, del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito in L. n. 77 del 17 luglio 2020, n. 77, utilizzando la procedura semplificata già in uso (per la quale non è necessario allegare alcun accordo con il lavoratore), con modulistica e applicativo informatico resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
E’ stata disposta anche la proroga della "flessibilità oraria emergenza Covid-19" con fasce orarie di flessibilità in entrata e uscita e
In base all’art. 21 bis del Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 (Decreto Agosto), convertito in Legge 13 ottobre 2020, n. 126, come modificato dal Decreto Legge 28 ottobre 2020, n. 137 (Decreto Ristori), convertito con modificazioni in Legge 18 dicembre 2020, n. 176, i genitori lavoratori dipendenti, il cui figlio convivente minore di anni sedici è stato sottoposto a quarantena o al quale è stata sospesa la didattica in presenza hanno diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile utilizzando la procedura semplificata di comunicazione.
Per quanto riguarda la formazione dei dipendenti della Giunta di Regione Liguria, attualmente sono in erogazione, come obbligatori, corsi Base (4 ore) in modalità on-line e corsi Specifici (8 ore) somministrati in aula o in video conferenza in cui sono già presenti degli interventi anche da parte della consigliera di parità e dalla presidente del CUG: le materie trattate sono il CUG, lo stress da lavoro correlato e l’aspetto delle molestie/violenze sui luoghi di lavoro.
È inoltre in programmazione (per il personale dei Centri per l’Impiego) un corso sulla gestione delle aggressioni e delle molestie da parte dell’utenza.
In attuazione di quanto previsto nel Piano Azioni Positive l’Amministrazione della Regione Liguria ha garantito pari opportunità nell'accesso al lavoro, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa e nella formazione professionale.
E' stato inserito all'interno del piano della performance 2021-2023, come previsto dalla Direttiva n.2/19.
Il Piano triennale di azioni positive costituisce un aggiornamento del Piano adottato per il triennio 2020-2022 in una visione di continuità, sia programmatica che strategica, ed è rivolto a promuovere l’attuazione degli obiettivi di parità e pari opportunità intesi come strumento per una migliore conciliazione tra vita privata e lavoro, per un maggior benessere lavorativo oltre che per la prevenzione e rimozione di qualunque forma di discriminazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 97 | 286 | 548 | 296 | 1227 | 37,22 | 16,47 | 19 | 83 | 437 | 1191 | 340 | 2070 | 62,78 | 17,69 |
Tematiche CUG | 0 | 3 | 18 | 42 | 25 | 88 | 34,38 | 1,18 | 1 | 3 | 33 | 101 | 30 | 168 | 65,63 | 1,44 |
Aggiornamento professionale | 114 | 1835 | 911 | 2103 | 675 | 5638 | 40,69 | 75,66 | 52 | 581 | 2185 | 4602 | 797 | 8217 | 59,31 | 70,23 |
Competenze manageriali/Relazionali | 8 | 18 | 57 | 291 | 125 | 499 | 28,61 | 6,70 | 0 | 25 | 287 | 743 | 190 | 1245 | 71,39 | 10,64 |
Totale ore | 122 | 1953 | 1272 | 2984 | 1121 | 7452 | 72 | 692 | 2942 | 6637 | 1357 | 11700 | ||||
Totale ore % | 0,64 | 10,20 | 6,64 | 15,58 | 5,85 | 38,91 | 0,38 | 3,61 | 15,36 | 34,65 | 7,09 | 61,09 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
E' stata garantita la presenza di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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cococo | €1716,44 | €1369,97 | € -346,47 | -25,29 |
dipendente B1 | €1585,95 | €1567,25 | € -18,70 | -1,19 |
dipendente B2 | €1642,07 | €1571,05 | € -71,02 | -4,52 |
dipendente B3 | €1383,81 | €1629,81 | € 246,00 | 15,09 |
dipendente B4 | €1559,21 | €1719,84 | € 160,63 | 9,34 |
dipendente B5 | €1499,03 | €1480,37 | € -18,66 | -1,26 |
dipendente B6 | €1675,78 | €1469,90 | € -205,88 | -14,01 |
dipendente B7 | €1747,06 | €1754,33 | € 7,27 | 0,41 |
dipendente B8 | €1829,48 | €1716,99 | € -112,49 | -6,55 |
dipendente C1 | €1690,09 | €1611,27 | € -78,82 | -4,89 |
dipendente C2 | €1734,60 | €1768,34 | € 33,74 | 1,91 |
dipendente C3 | €1899,54 | €1773,17 | € -126,37 | -7,13 |
dipendente C4 | €1818,89 | €1779,25 | € -39,64 | -2,23 |
dipendente C5 | €1930,70 | €1872,38 | € -58,32 | -3,11 |
dipendente C6 | €2017,49 | €1915,62 | € -101,87 | -5,32 |
dipendente D1 | €1778,83 | €1749,61 | € -29,22 | -1,67 |
dipendente D2 | €1864,14 | €2006,51 | € 142,37 | 7,10 |
dipendente D3 | €2020,07 | €1958,33 | € -61,74 | -3,15 |
dipendente D4 | €2176,70 | €2183,57 | € 6,87 | 0,31 |
dipendente D5 | €2329,66 | €2302,81 | € -26,85 | -1,17 |
dipendente D6 | €2344,95 | €2500,98 | € 156,03 | 6,24 |
dipendente D7 | €2788,12 | €2694,06 | € -94,06 | -3,49 |
Direttore Generale | €5867,42 | €5931,69 | € 64,27 | 1,08 |
Dirigente | €4178,12 | €4416,72 | € 238,60 | 5,40 |
SEGRETARIO GENERALE | €9340,52 | €0,00 | € -9340,52 | -- |
D1/Giornalista pubblico area informazione | €0,00 | €3526,59 | € 3526,59 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
Circa il codice di condotta, è in fase di approvazione da parte dell'amministrazione un testo proposto dal CUG.
Sezione 5 - Performance
Si ritiene necessario:
Prosecuzione delle pratiche lavorative che permettano la conciliazione dei tempi di lavoro con la vita privata, quali il telelavoro e lo smartworking, monitorando costantemente la situazione per valutare l’introduzione di elementi migliorativi, anche alla luce delle necessità emerse in correlazione alla situazione emergenziale covid-19, con avvio di una piattaforma informatica per velocizzare la procedura di richiesta da parte del dipendente e validazione da parte del responsabile.
Comunicazione e diffusione delle informazioni mediante il sito intranet, rivolto al personale regionale, di documentazione relativa alle pari opportunità, al benessere lavorativo, contro le discriminazioni e sui temi del mobbing e della prevenzione delle molestie sessuali.
Azioni di formazione specifica e trasversale a favore di tutto il personale in materia di pari opportunità, benessere lavorativo e contro le discriminazioni.
Sono necessarie azioni positive volte a garantire e/o agevolare l’assolvimento da parte del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di cui all’art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183 delle funzioni propositive, consultive e di verifica che gli competono secondo le linee guida di cui alle Direttive della Presidenza del Consiglio deli Ministri del 4 marzo 2011 e n. 2/2019.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- PARERE SUL PIANO DELLE AZIONI POSITIVE E SUL CODICE DI COMPORTAMENTO