Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | a tempo indeterminato | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TEMPO DETERMINATO ART. 110 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | 3 | 5 | 1 | 12 | 16 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 2 | 5 | 8 | 9 | 3 | 2 | 7 | 8 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DEI FUNZIONARI NE DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 2 | 7 | 8 | 5 | 1 | 7 | 10 | 8 | 3 |
Totale personale | 5 | 12 | 17 | 33 | 25 | 3 | 15 | 18 | 16 | 5 | |
Totale % sul personale complessivo | 3,36 | 8,05 | 11,41 | 22,15 | 16,78 | 2,01 | 10,07 | 12,08 | 10,74 | 3,36 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 4 | 8 | 11 | 19 | 14 | 56 | 59,57 | 63,64 | 3 | 10 | 11 | 11 | 3 | 38 | 40,43 | 69,09 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 4 | 5 | 11 | 11 | 32 | 65,31 | 36,36 | 0 | 4 | 7 | 4 | 2 | 17 | 34,69 | 30,91 |
Totale | 5 | 12 | 16 | 30 | 25 | 88 | 3 | 14 | 18 | 15 | 5 | 55 | ||||
Totale % | 3,50 | 8,39 | 11,19 | 20,98 | 17,48 | 61,54 | 2,10 | 9,79 | 12,59 | 10,49 | 3,50 | 38,46 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area degli Operatori | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,70 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 24 | 85,71 | 4 | 14,29 | 28 | 19,72 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 13 | 100,00 | 0 | 0,00 | 13 | 9,15 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 18 | 62,07 | 11 | 37,93 | 29 | 20,42 |
AREA DEGLI ISTRUTT | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 1,41 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Laurea | 6 | 37,50 | 10 | 62,50 | 16 | 11,27 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,70 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Diploma di scuola superiore | 11 | 78,57 | 3 | 21,43 | 14 | 9,86 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Laurea | 11 | 29,73 | 26 | 70,27 | 37 | 26,06 |
Area dei funzionari | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,70 |
Totale personale | 87 | 55 | 142 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 58,78 | 37,16 | 95,95 |
La composizione del personale della Provincia di Rieti al 31/12/2024 è di 148 unità, di cui 1 Segretario Generale (uomo) e 5 Dirigenti (2 donne e 3 uomini). Le 142 unità di personale, non appartenenti ai profili e livelli dirigenziali, sono formate da 87 uomini e 55 donne, permane una maggioranza del dato maschile in specifici settori e servizi (settori tecnici e servizio cantoneria) circostanza questa che non discende da una scelta datoriale, bensì è determinata da una richiesta di lavoro prevalentemente maschile.
L'età media dei dipendenti si attesta tra i 41 e i 60 anni d'età.
Per quanto riguarda la permanenza nei profili, le statistiche sottolineano la positiva incidenza delle progressioni economiche operate dall'Amministrazione nell'ultimo quadriennio.
Infine i dati evidenziano che il personale femminile ha conseguito un livello di istruzione superiore a quello maschile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 4 | 11 | 16 | 30 | 25 | 86 | 62,32 | 94,51 | 3 | 14 | 17 | 14 | 4 | 52 | 37,68 | 91,23 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 1,10 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 75,00 | 5,26 |
Part Time ≤50% | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 4 | 66,67 | 4,40 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 33,33 | 3,51 |
Totale | 5 | 12 | 17 | 32 | 25 | 91 | 3 | 15 | 18 | 16 | 5 | 57 | ||||
Totale % | 3,38 | 8,11 | 11,49 | 21,62 | 16,89 | 61,49 | 2,03 | 10,14 | 12,16 | 10,81 | 3,38 | 38,51 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 100,00 | 5,45 |
PT Verticale | 1 | 0 | 1 | 2 | 0 | 4 | 80,00 | 4,60 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 20,00 | 1,82 |
part-time misto | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 1,15 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 1,82 |
fruizione delle 7 ore e 12 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 1,15 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 3,64 |
fruizione orario flessibile | 5 | 11 | 13 | 27 | 25 | 81 | 62,79 | 93,10 | 3 | 13 | 15 | 13 | 4 | 48 | 37,21 | 87,27 |
Totale | 6 | 12 | 15 | 29 | 25 | 87 | 3 | 14 | 18 | 15 | 5 | 55 | ||||
Totale % | 4,23 | 8,45 | 10,56 | 20,42 | 17,61 | 61,27 | 2,11 | 9,86 | 12,68 | 10,56 | 3,52 | 38,73 |
La prevalenza dei dipendenti provinciali lavora a tempo pieno, mentre 10 unità di personale ( 5 uomini e 5 donne)usufruiscono di una forma di lavoro part-time, quella più richiesta è il part-time verticale scelto soprattutto dai dipendenti uomini. Si registra un'inversione di tendenza rispetto allo scorso anno in cui la forma di part-time maggiormente fruita era quella orizzontale, quest'ultimo scelto per lo più dalle dipendenti donne.
L'orario flessibile viene fruito da tutti i dipendenti provinciali, infatti ai sensi dell'art. 22 del vigente contratto collettivo decentrato integrato, vengono riconosciute al personale dipendente delle fasce di flessibilità sia in entrata ed in uscita antimeridiana che in entrata ed uscita pomeridiana.
Una diversa distribuzione delle 36 ore dell'orario di lavoro settimanale, articolata su 7 ore e 12 minuti giornalieri, viene svolta da 3 unità di personale (1 uomo e 2 donne) articolazione concessa per meglio conciliare le esigenze familiari con quelle lavorative.
Infine, la gestione dell'istituto di smart working, in via di pianificazione, è temporaneamente rimandata alla completa attuazione del piano di cybersecurity, il quale garantirà l'inviolabilità dei sistemi informatici durante le attività lavorative espletate da remoto.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 296 | 49,50 | 302 | 50,50 | 598 | 64,23 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 42 | 15,85 | 223 | 84,15 | 265 | 28,46 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 68 | 100,00 | 68 | 7,30 |
Totale permessi | 338 | 36,31 | 593 | 63,69 | 931 |
Le statistiche circa la fruizione dei permessi legati alla L. n. 104/92 e quelli relativi ai congedi parentali, evidenziano come il tema della conciliazione fra carichi di lavoro ed esigenze familiari di accudimento ed assistenza ricada prevalentemente sul personale femminile.
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con Deliberazione Presidenziale n. 40 del 15/04/2024 si è provveduto all'approvazione del PIAO 2024-2026 al cui interno è stato integralmente recepito, il Piano Triennale delle Azioni Positive 2024-2026, presentato dal CUG nella sua funzione propositiva, contenente le seguenti azioni:
- Obiettivo: conciliazione di tempi lavoro/famiglia.
- Azione Positiva: previsione di stipula mediante avviso pubblico di apposite convenzioni non onerose per l'Ente, al fine di offrire al personale dipendente della Provincia di Rieti, condizioni di maggior favore, cioè sconti e/o tariffe agevolate per l'acquisto di beni e servizi, che il proponente (persona fisica o giuridica) intende praticare ai beneficiari.
- Obiettivo: sensibilizzazione sulla cultura di genere, sulle pari opportunità e sul contrasto alle discriminazioni ed alla violenza.
- Azione Positiva: attuare iniziative di sensibilizzazione, sia pubbliche che interne, su cultura di genere, pari opportunità e contrasto alle discriminazioni ed alla violenza.
- Obiettivo: potenziamento della formazione in materia di pari opportunità e sul contrasto alla violenza di genere e cultura di genere.
- Azione Positiva: incentivare la formazione per rimuovere le discriminazioni e contrastare la violenza sulle donne, anche utilizzando il corso "RIForma-Mentis" sulla piattaforma Syllabus (rif. pag. 8 par. 3.2 della Direttiva in materia di "riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme" licenziata il 30 novembre 2023, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione.
- Obiettivo: interventi di reinserimento lavorativo, a seguito di congedo per maternità o lunghi periodi di astensione del lavoro.
- Azione Positiva: favorire il reinserimento nell'attività lavorativa, attraverso un tutor, individuato dal Dirigente di riferimento, fra i colleghi di settore, il quale possa garantire un supporto circa l'aggiornamento sulle modifiche procedurali e normative intervenute durante il periodo di congedo o assenza, evitando così fenomeni di marginalizzazione dopo il rientro in servizio.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 80 | 74 | 0 | 40 | 40 | 234 | 82,11 | 16,40 | 1 | 26 | 12 | 12 | 0 | 51 | 17,89 | 6,71 |
Aggiornamento professionale | 20 | 72 | 416 | 443 | 242 | 1193 | 62,72 | 83,60 | 12 | 180 | 233 | 256 | 28 | 709 | 37,28 | 93,29 |
Totale ore | 100 | 146 | 416 | 483 | 282 | 1427 | 13 | 206 | 245 | 268 | 28 | 760 | ||||
Totale ore % | 4,57 | 6,68 | 19,02 | 22,09 | 12,89 | 65,25 | 0,59 | 9,42 | 11,20 | 12,25 | 1,28 | 34,75 |
Il personale dipendente è stato coinvolto nelle attività formative previste all'interno del piano della formazione allegato al PIAO 2024/2025. Oltre alla formazione obbligatoria sulle tematiche riguardanti l'anticorruzione, la sicurezza sui luoghi di lavoro, privacy e trasparenza, il personale è stato coinvolto in attività formative specifiche di aggiornamento professionale ma anche trasversali ai diversi servizi erogati dall'Ente, comprese tematiche legate al CUG, utilizzando anche il corso "RIforma-Mentis" sulla piattaforma Syllabus.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
SELEZIONI UNICHE P_RI/1 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/7 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/8 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Donna |
SELEZIONI UNICHE P_RI/9 | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/17 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,57 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/18 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/16 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/14 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/12 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/15 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/11 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/10 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
SELEZIONI UNICHE P_RI/13 | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
INTERPELLO P_RI/16 | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
INTERPELLO P_RI/11 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
INTERPELLO P_RI/15 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
INTERPELLO PRI/18 | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 5,71 | Uomo |
Totale personale | 14 | 21 | 35 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 9,46 | 14,19 | 23,65 |
Per quanto riguarda il rispetto della "quota di genere" nelle commissioni di concorso le statistiche evidenziano il rispetto della previsione normativa di cui all'art. 57, comma 1, lett. a) del D.Lgs n. 165/2001, tuttavia il ruolo di presidente di commissione è stato ricoperto, nella maggioranza dei casi, da una figura maschile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area degli Operatori | €21304,00 | €0,00 | € -21304,00 | -- |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | €22350,00 | €23942,00 | € 1592,00 | 6,65 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €25067,00 | €24340,00 | € -727,00 | -2,99 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | €28684,00 | €28354,00 | € -330,00 | -1,16 |
I dati si riferiscono all'imponibile fiscale (a lordo dunque delle imposte a carico del dipendente) comprensivi di ogni emolumento erogato nel corso dell'anno, quindi anche dei trattamenti accessori. Pertanto i differenziali retributivi che si riscontrano non sono legati ad una disparità di genere bensì esclusivamente ricollegabili alle attività lavorative soggettive
Sezione 4 - Benessere personale
Non sono state rilevate situazioni di discriminazione/mobbing.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Piano Triennale delle Azioni Positive - 2024/2026
Esaminando i dati si rileva una costante attenzione datoriale verso le tematiche afferenti al CUG, in particolare con riferimento agli istituti previsti per l'attuazione delle politiche di conciliazione vita/lavoro. Inoltre in ottemperanza a quanto contenuto all'interno del PIAO 2024-2026, approvato con Deliberazione Presidenziale n. 40 del 15/04/2024, sono state promosse e concluse due procedure per le progressioni tra aree, una ordinaria (ai sensi dell'art. 52 comma 1-bis del D.Lgs n. 165/2001 e dell'art. 15 del CCNL 16 Novembre 2022) e l'altra straordinaria (ai sensi dell'art. 52 comma 1-bis del D.Lgs n. 165/2001 e dell'art. 13, commi 6-7 del CCNL 16 Novembre 2022) andando così a nobilitare il percorso formativo e professionale del personale dipendente.
In tema di sensibilizzazione sulla cultura di genere e sul contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza è stato realizzato, sulla scia della positiva esperienza dello scorso anno, un concerto di beneficenza, il quale ha visto come protagonisti dell'evento gli alunni del liceo artistico e musicale al fine di raccogliere dei fondi da destinare a due associazioni operanti sul territorio provinciale entrambe attive sulle politiche di contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne. L'evento ha avuto una buona riuscita, non soltanto per i fondi raccolti ma soprattutto per aver innescato quello scambio generazionale necessario su temi di forte impatto e sensibilizzazione sociale.
Il CUG della Provincia di Rieti nel corso del 2024, ha partecipato (da remoto) tramite la sua presidente e/o i suoi membri a diversi convegni e riunioni promossi dalla Rete Nazionale dei CUG su numerosi argomenti di competenza del Comitato, continuando a svolgere la propria attività all'interno del solco tracciato dalla Direttiva licenziata il 30 Novembre 2023 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Infine esprimendo apprezzamento per gli obbiettivi programmati ed i risultati raggiunti, grazie al rapporto di collaborazione tra Amministrazione Provinciale e CUG, si auspica che detto connubio perduri migliorando ed affinando linee programmatiche e risultati.