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Amministrazione
Provincia di Rieti
Regione:
Lazio
Provincia:
RI
Comune:
Rieti
CAP:
02100
Indirizzo:
Via Salaria, 3
Codice Amministrazione:
p_ri
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale tempo determinato art. 110 TUEL 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale tempo determinato art. 110 TUEL 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale tempo determinato art. 110 TUEL 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale tempo indeterminato 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale segretario generale/direttore 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Categoria A 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Categoria B 1 1 2 20 10 0 0 1 1 4
Personale non dirigente categoria C 3 3 8 9 2 1 6 12 4 1
Personale non dirigente Categoria D 0 3 5 5 4 2 4 7 4 3
Totale personale 4 7 16 37 16 3 11 20 10 8
Totale % sul personale complessivo 3,03 5,30 12,12 28,03 12,12 2,27 8,33 15,15 7,58 6,06
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 4 2 7 0 0 13 41,94 16,88 3 7 7 1 18 58,06 36,00
Tra 3 e 5 anni 0 5 1 2 0 8 47,06 10,39 0 4 4 1 0 9 52,94 18,00
Superiore a 10 anni 0 0 7 33 16 56 70,89 72,73 0 0 8 7 8 23 29,11 46,00
Totale 4 7 15 35 16 77 3 11 19 9 8 50
Totale % 3,15 5,51 11,81 27,56 12,60 60,63 2,36 8,66 14,96 7,09 6,30 39,37
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria A Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,79
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 21 77,78 6 22,22 27 21,26
Categoria B Diploma di scuola superiore 13 100,00 0 0,00 13 10,24
Categoria C Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,79
Categoria C Diploma di scuola superiore 21 63,64 12 36,36 33 25,98
Categoria C Laurea 3 60,00 2 40,00 5 3,94
Categoria C Laurea magistrale 1 10,00 9 90,00 10 7,87
Categoria C Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,79
Categoria D Diploma di scuola superiore 6 66,67 3 33,33 9 7,09
Categoria D Laurea magistrale 10 37,04 17 62,96 27 21,26
Totale personale 77 50 127
Totale % sul personale complessivo 58,33 37,88 96,21

Il personale dell'Amministrazione Provinciale di Rieti, al 31/12/2022, consta di 132 unità così suddivise, 80 uomini e 52 donne. Permane la prevalenza del dato maschile in specifici settori e servizi (ad esempio, settori tecnici e servizio di cantoneria) circostanza questa che non discende da una scelta datoriale bensì è determinata da una domanda di lavoro prevalentemente maschile. Nonostante l'Ente abbia intrapreso, in materia di personale, numerose procedure concorsuali, volte a dare attuazione alla programmazione triennale, condizione questa che ha determinato un considerevole numero di nuove assunzioni, permane il dato inerente all'età media degli impiegati attestata a oltre 40 anni di età.

Per quanto riguarda la permanenza nei profili, i rilievi forniti dall'amministrazione dimostrano che permangono nel profilo da più di dieci anni, il 72,73% degli uomini ed il 46% delle donne, mentre solo il 16,88% degli uomini ed il 36,00% delle donne permane nel profilo da meno di tre anni. Tale dato evidenzia le ricadute che ha prodotto nel tempo, il blocco del turnover, nella pubblica amministrazione.

Infine emerge che, il personale non dirigenziale di categoria D è per il 21,26% laureato e per il 7,09% diplomato; il personale di categoria C è per l'11,81% laureato e per il 25,98% diplomato. Si evidenzia una prevalenza femminile di personale laureato nelle categorie D e C. 

 

 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 4 7 16 36 15 78 62,40 97,50 2 12 18 9 6 47 37,60 92,16
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 25,00 1,25 0 0 1 1 1 3 75,00 5,88
Part Time ≤50% 0 0 1 0 0 1 50,00 1,25 0 0 0 0 1 1 50,00 1,96
Totale 4 7 17 37 15 80 2 12 19 10 8 51
Totale % 3,05 5,34 12,98 28,24 11,45 61,07 1,53 9,16 14,50 7,63 6,11 38,93
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time orizzontale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 1 3 100,00 5,08
Part time verticale 0 0 1 1 0 2 100,00 1,80 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,69
fruizione delle 7 ore e 12 1 1 1 17 9 29 90,63 26,13 0 0 1 0 2 3 9,38 5,08
fruizione orario flessibile 4 7 16 37 16 80 60,61 72,07 3 12 19 10 8 52 39,39 88,14
Totale 5 8 18 55 25 111 3 12 21 12 11 59
Totale % 2,94 4,71 10,59 32,35 14,71 65,29 1,76 7,06 12,35 7,06 6,47 34,71

Dei 132 dipendenti provinciali, 126 (78 uomini e 48 donne) lavorano a tempo piano, mentre 6 di cui, 2 uomini e 4 donne, usufruiscono di una forma di lavoro part-time. La maggiore richiesta è per un part-time orizzontale, scelto soprattutto dalle dipendenti donne.

Per quanto riguarda la fruizione dell'orario flessibile, questo viene utilizzato da tutti i dipendenti provinciali, infatti ai sensi dell'art. 17 del vigente contratto collettivo decentrato integrato, vengono riconosciute al personale dipendente, delle fasce di flessibilità sia in entrata ed uscita antimeridiana, che in entrata ed uscita pomeridiana.

Infine una diversa distribuzione delle 36 ore dell'orario di lavoro settimanale, articolata su 7 ore e 12 minuti giornalieri, viene svolta da un totale di 32 dipendenti, la maggioranza dei quali appartenenti al servizio cantoneria, i quali per esigenze di servizio fruiscono di tale articolazione, mentre a 2 unità di personale, un uomo ed una donna, appartenenti al profilo C, è stata concessa tale distribuzione dell'orario di lavoro settimanale, per far fronte a particolari esigenze familiari.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 195 40,71 284 59,29 479 26,48
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 81 23,34 266 76,66 347 19,18
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 365 37,13 618 62,87 983 54,34
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 641 35,43 1168 64,57 1809

Nel corso del 2022, il numero dei congedi parentali e permessi L. 104/92 goduti, ammontano ad un totale di 1809. Analizzando i dati relativi alla fruizione dei permessi di cui alla L. 104/92, si può constatare che il numero totale dei permessi giornalieri è pari a 479 di cui il 59,29% (corrispondente a numero 284 permessi giornalieri) su richiesta femminile ed il restante 40,71% su richiesta maschile. Mentre se si prendono a riferimento, i permessi orari, pari complessivamente a numero 347, la percentuale di fruizione degli stessi da parte delle donne cresce vertiginosamente attestandosi al 76,66%.

Infine per quanto concerne il dato relativo ai congedi parentali, su un totale di 983 permessi, 618 sono stati utilizzati dalle lavoratrici dell'ente.

I dati forniti evidenziano come il tema della conciliazione fra carichi di lavoro ed esigenze familiari di accudimento ed assistenza, ricada prevalentemente sulle donne.

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 32 106 170 309 132 749 53,27 99,87 36 263 207 120 31 657 46,73 99,70
0 0 1 0 0 1 33,33 0,13 0 1 0 1 0 2 66,67 0,30
Totale ore 32 106 171 309 132 750 36 264 207 121 31 659
Totale ore % 2,27 7,52 12,14 21,93 9,37 53,23 2,56 18,74 14,69 8,59 2,20 46,77
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

In merito alla fruizione della formazione, oltre a quella obbligatoria sulle tematiche riguardanti l'anticorruzione e la trasparenza, il personale dipendente è stato coinvolto in attività formative specifiche di aggiornamento professionale ma anche trasversali, ai diversi servizi erogati dall'Ente, comprese tematiche legate al C.U.G. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso CONC1_2022 2 66,67 1 33,33 3 100,00 Uomo
Totale personale 2 1 3
Totale % sul personale complessivo 1,52 0,76 2,27

In merito al rispetto delle "quote di genere" nelle commissioni di concorso si evidenzia che, l'Amministrazione Provinciale di Rieti nel 2022 ha nominato una sola commissione di concorso, all'interno della quale la previsione contenuta all'art. 57, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 165/2001 è stata rispettata.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Categoria A 23007,00 0,00 € -23007,00 --
Categoria B 23742,00 23713,00 € -29,00 -0,12
Categoria C 28252,00 23716,00 € -4536,00 -19,13
Categoria D 32128,00 23645,00 € -8483,00 -35,88

I dati racchiusi all'interno della tabella dei differenziali retributivi uomo/donna, si riferiscono all'imponibile fiscale (a lordo dunque delle imposte a carico del dipendente) comprensivi di ogni emolumento erogato nel corso dell'anno, quindi anche di trattamenti accessori. I differenziali riscontrabili non sono legati ad una ipotetica disparità di genere, bensì esclusivamente ricollegabili alle attività lavorative soggettive.

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state rilevate situazioni di discriminazione/mobbing.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Procedura comparativa a seguito di interpello rivolto a tuti i dipendenti dell'Ente
Tipologia di atto:
Determina dirigenziale
Data:
06/07/2021
Organo sottoscrittore:
Dirigente I settore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Organizzazione giornata di screening oncologici
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
cug@provincia.rieti.it
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Onlus e Consigliera di Parità

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Organizzazione giornata di screening oncologici
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Considerazioni conclusive

Dai contenuti della presente relazione va innanzitutto rilevato che, sulla scia del turnover iniziato  ante pandemia, nel corso del 2022, l'Amministrazione Provinciale di Rieti ha promosso tre procedure concorsuali. La prima afferente a cinque posti a tempo indeterminato di categoria D, amministrativo-contabile, conclusasi a dicembre 2022, che ha condotto all'assunzione immediata di due unità di genere femminile ed alla formazione di una graduatoria utile per successive assunzioni. La seconda e la terza procedura hanno invece avuto riguardo a profili dirigenziali, amministrativo e tecnico, tutt'oggi in via di espletamento. Permane l'attenzione datoriale verso le tematiche afferenti al C.U.G., in particolare con riferimento agli istituti previsti per la conciliazione vita/lavoro, emerge però una nota dolente in punto di fruizione dell'istituto dello smart working laddove, nonostante tale misura fosse già prevista nel Piano delle Azioni Positive 2022-2024, nessuna misura di impulso all'adozione delle norme disciplinanti il lavoro agile è stata posta in essere. Pertanto, anche in previsione dell'approvazione del nuovo P.A.P. nonché della recente novellazione del CCNL di comparto, si auspica possa procedersi celermente verso l'adozione delle preliminari misure di accesso al predetto istituto, in primis con l'adozione di apposito regolamento. 

Pienamente operativo appare l'Ufficio Procedimenti Disciplinari provinciale, preposto non solo alla gestione interna dei contenziosi disciplinari, ma anche a quelli relativi ad infrazioni commesse dal personale di enti convenzionati. 

Inoltre nell'ambito della promozione del benessere organizzativo ed individuale è stata rinnovata per l'anno 2022, la copertura assicurativa, mediante riconoscimento di un obolo fisso, in caso di malattia Covid, valida per tutti i dipendenti.

Nel solco della prosecuzione di un dialogo collaborativo tra l'Amministrazione e la Consigliera di Parità nonché la Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità, sono state promosse e realizzate importanti iniziative:

  • campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che è approdata alla collocazione simbolica di una panchina rosa nel giardino della sede provinciale;
  • organizzazione della giornata di screening oncologici, nell'ambito della campagna nazionale "ottobre rosa", con la partecipazione della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Rieti, rivolta al personale femminile dell'Ente, svoltasi durante l'orario di servizio, senza necessità di utilizzare gli istituti giustificanti le assenze. 

Il C.U.G. della Provincia di Rieti, nel corso dell'anno 2022 è divenuto pienamente operativo ed ha visto la nomina del nuovo presidente nonché di un nuovo membro di parte sindacale. In ottemperanza alla programmazione P.A.P. 2022-2024 il C.U.G. ha attivato la procedura per l'istituzione di uno sportello di ascolto esterno con supporto psicologico, ha altresì collaborato allo scopo di istituire un'apposita sezione dedicata al C.U.G. all'interno del nuovo sito istituzionale, così da conferire maggiore pubblicità ed evidenza alle finalità ed agli obbiettivi del comitato. Si è fatto fautore e referente per la realizzazione delle iniziative sopra descritte, promosse dalla Consigliera di Parità e dalla Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità. In adesione alle iniziative promosse dalla Rete Nazionale dei C.U.G., i membri del Comitato hanno partecipato al corso on line promosso dal portale C.U.G. per sensibilizzare la cultura del rispetto della parità di genere e delle pari opportunità nei luoghi di lavoro.

Fermi restando gli obiettivi raggiunti, si sottolinea la necessità che l'Amministrazione Provinciale favorisca ed investa maggiormente sul potere consultivo e propositivo del Comitato, consegnando allo stesso in tal modo, lo strumento per la realizzazione concreta delle pari opportunità ed inclusione all'interno dell'Ente Provinciale.