Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 8 | 23 | 36 | 37 | 7 | 7 | 53 | 41 | 51 | 14 | |
Totale personale | 8 | 23 | 36 | 37 | 7 | 7 | 53 | 41 | 51 | 14 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,89 | 8,30 | 13,00 | 13,36 | 2,53 | 2,53 | 19,13 | 14,80 | 18,41 | 5,05 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 6 | 19 | 20 | 9 | 1 | 55 | 41,67 | 49,55 | 6 | 38 | 18 | 15 | 0 | 77 | 58,33 | 46,95 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 3 | 5 | 6 | 2 | 18 | 36,73 | 16,22 | 1 | 15 | 7 | 4 | 4 | 31 | 63,27 | 18,90 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 1,83 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 8 | 24 | 6 | 38 | 41,76 | 34,23 | 0 | 0 | 15 | 28 | 10 | 53 | 58,24 | 32,32 |
Totale | 8 | 22 | 33 | 39 | 9 | 111 | 7 | 53 | 41 | 49 | 14 | 164 | ||||
Totale % | 2,91 | 8,00 | 12,00 | 14,18 | 3,27 | 40,36 | 2,55 | 19,27 | 14,91 | 17,82 | 5,09 | 59,64 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 2,55 | |
Diploma di scuola superiore | 35 | 37,63 | 58 | 62,37 | 93 | 33,82 | |
Laurea | 71 | 40,57 | 104 | 59,43 | 175 | 63,64 | |
Totale personale | 109 | 166 | 275 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 38,38 | 58,45 | 96,83 |
La composizione del personale della Provincia di Monza e della Brianza al 31.12.2024 è rappresentata da n. 284 dipendenti (n. 168 donne pari al 59% e n. 116 uomini pari al 41%di cui:
- a tempo indeterminato, n. 283 (n. 116 uomini e n. 168 donne);
- a tempo determinato n. 1 dipendente (uomo);
- dirigenti a tempo indeterminato n. 7 (n. 5 uomini e n. 2 donne)
L’analisi della situazione a questa data, presenta il seguente quadro di raffronto fra uomini lavoratori e donne lavoratrici.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 7 | 23 | 36 | 39 | 8 | 113 | 42,16 | 97,41 | 7 | 52 | 37 | 44 | 15 | 155 | 57,84 | 94,51 |
Part Time >50% | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 22,22 | 1,72 | 2 | 0 | 1 | 4 | 0 | 7 | 77,78 | 4,27 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,86 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 1,22 |
Totale | 8 | 23 | 37 | 40 | 8 | 116 | 9 | 52 | 38 | 50 | 15 | 164 | ||||
Totale % | 2,86 | 8,21 | 13,21 | 14,29 | 2,86 | 41,43 | 3,21 | 18,57 | 13,57 | 17,86 | 5,36 | 58,57 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT-TEMPO IND.TRASFORMATO PART-TIME 83,33 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 33,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Verticale 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 33,33 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 9,09 |
Part time misto al 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 9,09 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 60% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 33,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 80% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 4 | 3 | 0 | 8 | 100,00 | 72,73 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 88,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 9,09 |
Totale | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 3 | 0 | 1 | 4 | 6 | 0 | 11 | ||||
Totale % | 7,14 | 0,00 | 7,14 | 7,14 | 0,00 | 21,43 | 0,00 | 7,14 | 28,57 | 42,86 | 0,00 | 78,57 |
La Provincia di Monza e della Brianza ha orientato la propria azione ispirandosi al principio fondamentale di pari opportunità come condizione di uguale possibilità o pari occasioni di riuscita per l’attuazione delle politiche di genere, rendendo operativi diversi istituti a favore delle pari opportunità e della conciliazione vita/lavoro, potenziando quanto previsto da indicazioni e disposizioni normative e contrattuali vigenti.
Con riferimento alla flessibilità (in ingresso ore 7:45/9:30, in uscita 16:00) particolare attenzione è dedicata ad esigenze di conciliazione concedendo deroghe rispetto agli orari standard.
Con riferimento al lavoro agile, i dipendenti autorizzati ad effettuarlo sono 86 donne e 30 uomini al 31.12.2024 (come riportato nella statistica).
Con riferimento al part-time, anche in questo caso vengono riservate particolari attenzioni alle esigenze di conciliazione prevedendo condizioni di precedenza.
Il telelavoro ad oggi non è stato attivato.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 209 | 57,10 | 157 | 42,90 | 366 | 22,02 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 77 | 20,92 | 291 | 79,08 | 368 | 22,14 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 144 | 33,88 | 281 | 66,12 | 425 | 25,57 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 5 | 0,99 | 498 | 99,01 | 503 | 30,26 |
Totale permessi | 435 | 26,17 | 1227 | 73,83 | 1662 |
Dalle statistiche emerge che le donne sono quelle che usufruiscono maggiormente del congedo parentale, sia obbligatorio che facoltativo questo in coerenza con il contesto generale e sociale che vedono la donna come la figura principale nella cura del bambino.
Le donne sono anche quelle che, in media, utilizzano più frequentemente i permessi della Legge 104/92, in parte per lo stesso motivo (assunzione di responsabilità maggiore nella cura di un familiare disabile).
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con Decreto Deliberativo Presidenziale n. 28 del 20/02/2025 è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 PIAO di cui fa parte il PTAP 2025-2027. Le azioni previste per anno in corso sono le seguenti:
- Promuovere le pari opportunità e i fenomeni antidiscriminatori
DESTINATARI: tutti i dipendenti
OBIETTIVI E DESCRIZIONE: Promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.
UFFICI COINVOLTI: Ufficio personale – CUG – Consigliera di parità
AZIONI POSITIVE
- Corso di formazione destinato a tutti i dipendenti dal titolo ”Emozioni e linguaggio, discriminazioni visibili e invisibili nei luoghi di lavoro”;
- Elaborazione dell’indagine del clima mediante formulazione di questionario avente lo scopo di indagare il superamento delle criticità emerse dall’indagine somministrata ai dipendenti nel 2024;
- Somministrazione effettiva del questionario nel secondo semestre, mezzo utile a monitorare l’andamento del benessere organizzativo, comunicando con esattezza e trasparenza le finalità e gli scopi dell’analisi;
- Analisi e valutazione dei dati rilevati;
- Presentazione dei risultati e programmazione degli interventi al fine di creare un “clima interno” sereno e partecipativo.
- Valorizzazione e gestione risorse umane, finanziarie e patrimoniali
DESTINATARI: tutti i dipendenti
OBIETTIVI E DESCRIZIONE: Promuovere, nell’ambito della valorizzazione delle risorse umane e delle pari opportunità, la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia, mediante il mantenimento di strumenti inerenti la gestione dell’orario di lavoro, tra cui: articolazione oraria, flessibilità oraria, l’effettuazione del lavoro agile e l’individuazione di ulteriori forme di flessibilità per particolari categorie di dipendenti previste dal CCNL
UFFICI COINVOLTI: ufficio risorse umane – ufficio sistemi informativi – C.U.G.
AZIONI POSITIVE
- flessibilità oraria: Orario giornaliero con flessibilità in entrata (7.45 – 9.30) e in uscita (30 minuti prima dell’orario teorico di uscita);
- ulteriori forme di flessibilità oraria per i dipendenti indicati all’art. 36, comma 4 del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021, compatibilmente con le esigenze di servizio e su loro richiesta.
- Fascia di pausa per la consumazione del pranzo (dalle 12.00 alle 14.00);
- Possibilità di articolazione dell’orario di lavoro settimanale come segue:
Orario di tipo A): dal lunedì al giovedì 8.00 – 16.30, venerdì 8.00 – 12.00;
oppure, in alternativa
Orario di tipo B): dal lunedì al venerdì 8.00 – 15.42;
- Utilizzazione del lavoro agile quale modello organizzativo in grado di portare vantaggi in termini di produttività, di raggiungimento degli obiettivi, anche in un’ottica di miglioramento del benessere organizzativo e di aumento dell’ efficienza, con effetto win win; nonchè quale strumento di tutela e supporto in favore di lavoratori che si trovino anche temporaneamente in particolari situazioni di fragilità nella prospettiva della conciliazione vita - lavoro.
- L’utilizzo della personalizzazione dell’orario di lavoro destinato ai genitori con figli fino a 12 anni di età, durante il periodo estivo, con le stesse regole individuate nel 2024.
- Promuovere l’attività del CUG e rafforzare il suo ruolo nell’Ente a beneficio di tutti i dipendenti
DESTINATARI: Componenti del CUG – tutti i dipendenti
OBIETTIVI E DESCRIZIONE:
- garantire il funzionamento del CUG a partire dall’ informazione, la formazione e l’aggiornamento continuo dei suoi componenti riguardante le tematiche di competenza, come previsto dalla Direttiva n. 2/2019;
- garantire l’ attività informativa finalizzata alla prevenzione della violenza di genere e di fenomeni aggressivi;
- organizzare corsi in materia di benessere e conciliazione, destinati a tutto il personale con precedenza al genere femminile
UFFICI COINVOLTI: Ufficio personale – Ufficio formazione - Componenti del CUG - Consigliera di parità.
AZIONI POSITIVE:
- Garantire la formazione e l’aggiornamento dei componenti del CUG nelle tematiche di competenza per rendere più efficace il funzionamento del Comitato, sulla base delle proposte formative provenienti dalla rete nazionale dei CUG e dall’Ufficio formazione. Per l’informazione e la formazione dei componenti del CUG in base alle proposte della Rete Nazionale, è stato definito un monte ore annuo di formazione pari a 15 ore da svolgersi in orario lavorativo. Tale formazione può essere attivata oltre che dalla rete dei CUG anche dall’ufficio formazione. Le modalità di accesso alla formazione saranno coordinate dall’ufficio formazione
- Organizzare momenti informativi sui temi delle pari opportunità e delle politiche di genere e, in collaborazione con la consigliera di parità, strutturare incontri formativi in tema di discriminazione e violenza di genere.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Ambiente | 16 | 0 | 16 | 53 | 23 | 108 | 42,19 | 3,28 | 0 | 16 | 23 | 85 | 24 | 148 | 57,81 | 2,81 |
GIURIDICO NORMATIVA | 18 | 19 | 42 | 60 | 33 | 172 | 37,80 | 5,22 | 8 | 60 | 95 | 96 | 24 | 283 | 62,20 | 5,38 |
Anticorruzione | 43 | 57 | 99 | 193 | 46 | 438 | 28,40 | 13,30 | 15 | 226 | 296 | 428 | 139 | 1104 | 71,60 | 20,98 |
appalti pubblici, | 0 | 82 | 93 | 53 | 18 | 246 | 18,69 | 7,47 | 7 | 330 | 319 | 412 | 2 | 1070 | 81,31 | 20,33 |
Comunicazione | 0 | 80 | 0 | 0 | 0 | 80 | 28,67 | 2,43 | 0 | 42 | 74 | 83 | 0 | 199 | 71,33 | 3,78 |
Contabilità economico-patrimoniale nelle amministrazioni statali | 2 | 26 | 0 | 3 | 24 | 55 | 25,23 | 1,67 | 14 | 18 | 37 | 55 | 39 | 163 | 74,77 | 3,10 |
Cultura | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 8 | 3 | 0 | 0 | 11 | 100,00 | 0,21 |
Digitalizzazione della P.A. | 0 | 18 | 26 | 44 | 22 | 110 | 31,79 | 3,34 | 4 | 49 | 68 | 93 | 22 | 236 | 68,21 | 4,48 |
informatica | 27 | 28 | 48 | 111 | 31 | 245 | 38,04 | 7,44 | 5 | 69 | 146 | 135 | 44 | 399 | 61,96 | 7,58 |
Mercato del lavoro | 0 | 15 | 0 | 2 | 0 | 17 | 16,50 | 0,52 | 0 | 60 | 0 | 4 | 22 | 86 | 83,50 | 1,63 |
Pari opportunità e benessere | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 12,12 | 0,12 | 0 | 2 | 16 | 11 | 0 | 29 | 87,88 | 0,55 |
Organizzazione | 0 | 4 | 45 | 45 | 17 | 111 | 21,47 | 3,37 | 0 | 127 | 93 | 139 | 47 | 406 | 78,53 | 7,71 |
Polizia e sicurezza integrata | 8 | 4 | 51 | 118 | 49 | 230 | 80,99 | 6,98 | 0 | 0 | 4 | 40 | 10 | 54 | 19,01 | 1,03 |
Progect Management | 0 | 5 | 40 | 10 | 0 | 55 | 34,16 | 1,67 | 0 | 33 | 34 | 39 | 0 | 106 | 65,84 | 2,01 |
Sicurezza | 45 | 75 | 358 | 684 | 68 | 1230 | 62,66 | 37,34 | 8 | 348 | 102 | 235 | 40 | 733 | 37,34 | 13,93 |
Soft skill | 0 | 14 | 35 | 78 | 28 | 155 | 44,41 | 4,71 | 0 | 59 | 4 | 85 | 46 | 194 | 55,59 | 3,69 |
Territorio | 0 | 0 | 8 | 30 | 0 | 38 | 47,50 | 1,15 | 0 | 31 | 0 | 8 | 3 | 42 | 52,50 | 0,80 |
Totale ore | 159 | 427 | 863 | 1486 | 359 | 3294 | 61 | 1478 | 1314 | 1948 | 462 | 5263 | ||||
Totale ore % | 1,86 | 4,99 | 10,09 | 17,37 | 4,20 | 38,49 | 0,71 | 17,27 | 15,36 | 22,76 | 5,40 | 61,51 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Totale Commissari | 55 | 39,01 | 86 | 60,99 | 141 | 100,00 | |
Totale personale | 55 | 86 | 141 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 19,37 | 30,28 | 49,65 |
La tabella evidenzia che nelle commissioni di concorso/mobilità il ruolo del Presidente è ricoperto principalmente del genere femminile. Anche per quanto riguarda i componenti e il segretario verbalizzante nelle maggior parte dei casi il ruolo è ricoperto principalmente dal genere femminile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Area degli Operatori esperti | €25303,50 | €26825,90 | € 1522,40 | 5,68 |
Istruttori | €29449,50 | €27561,70 | € -1887,80 | -6,85 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €35504,70 | €36255,80 | € 751,10 | 2,07 |
Dirigente | €125865,00 | €208572,00 | € 82707,00 | 39,65 |
Sezione 4 - Benessere personale
È stato definito il progetto di indagine sul clima organizzativo ed in data 16 maggio 2024 è stato somministrato ai dipendenti il relativo questionario. Hanno partecipato al sondaggio n. 148 dipendenti su n. 196 con una percentuale pari al 65%. La sintesi dei risultati del questionario, nel mese di dicembre 2024, è stata inviata via e-mail a tutti i dipendenti.
Dall’analisi dei risultati sono emersi dei punti di forza e di debolezza. I punti di forza, che si configurano come elementi distintivi dell’Ente, sono rappresentati dagli aspetti relazionali, intesi come qualità del rapporto con i colleghi e con i superiori, dalla consapevolezza che l’ente si preoccupi della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, grazie ad una adeguata informazione/ formazione, dalla percezione di poter dare il proprio contributo sulla modalità di svolgimento del proprio compito, e dalla chiarezza dei compiti assegnati.
È emerso un unico punto di debolezza rappresentato dalla percezione di scarsa equità nella distribuzione dei carichi di lavoro e di disuguaglianza di trattamento dei dipendenti.
Tale disuguaglianza non risulta tuttavia legata all’appartenenza sindacale e/o all’orientamento politico e/o all’orientamento religioso e/o all’identità di genere.
Sono state effettuate ulteriori analisi al fine di approfondire le criticità riscontrate e delineare il profilo di coloro che hanno evidenziato tale punto di debolezza (in termini di genere, età, anzianità di servizio, inquadramento professionale, pattern di risposta), con l’obiettivo ultimo di pianificare interventi mirati.
A questo proposito, su iniziativa della Consigliera di parità, sarà effettuato un questionario di approfondimento/verifica, nell’anno 2025.
Con Decreto Deliberativo Presidenziale n. 97 del 18/08/2022, la Provincia di Monza e della Brianza ha revisionato il Codice di Comportamento della Provincia di Monza e della Brianza, che era stato approvato con Delibera di Giunta n. 10 del 29 gennaio 2014. Il Codice approvato nel 2022 già prevedeva quanto successivamente introdotto con DPR 81/2023
non segnalate
Sezione 5 - Performance
Gli obiettivi contenuti nella sezione del PIAO relativi al Piano Triennale delle Azioni Positive sono confluiti nella sezione del PIAO Performance nell'ambito dell'obiettivo "Servizi delle risorse umane a supporto del cambiamento" assegnato alla Direzione Risorse e Servizi ai Comuni e nell'ambito del quale è prevista apposita fase "Attuare le azioni previste dal PAP: formazione, questionario, orario di lavoro". All'esito della valutazione della performance annuale, i risultati confluiscono nella scheda di valutazione individuale del direttore e dipendenti coinvolti, secondo il sistema premiale vigente.
Gli obiettivi contenuti nella sezione del PIAO relativi al Piano Triennale delle Azioni Positive sono confluiti nella sezione del PIAO Performance nell'ambito dell'obiettivo "Servizi delle risorse umane a supporto del cambiamento" assegnato alla Direzione Risorse e Servizi ai Comuni e nell'ambito del quale è prevista apposita fase "Attuare le azioni previste dal PAP: formazione, questionario, orario di lavoro". All'esito della valutazione della performance annuale, i risultati confluiscono nella scheda di valutazione individuale del direttore e dipendenti coinvolti, secondo il sistema premiale vigente.
Gli obiettivi contenuti nella sezione del PIAO relativi al Piano Triennale delle Azioni Positive sono confluiti nella sezione del PIAO Performance nell'ambito dell'obiettivo "Servizi delle risorse umane a supporto del cambiamento" assegnato alla Direzione Risorse e Servizi ai Comuni e nell'ambito del quale è prevista apposita fase "Attuare le azioni previste dal PAP: formazione, questionario, orario di lavoro". All'esito della valutazione della performance annuale, i risultati confluiscono nella scheda di valutazione individuale del direttore e dipendenti coinvolti, secondo il sistema premiale vigente.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Il CUG, oltre alle azioni rappresentate si fa portavoce della necessità di creare un clima organizzativo attento alle persone, alle discriminazioni visibili ed invisibili e non solo alla promozione dell'efficienza e dei risultati, tenendo presenti anche le linee guida inserite nella Direttiva del Ministro della PA del novembre 2023.