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Amministrazione
Provincia di Mantova
Regione:
Lombardia
Provincia:
MN
Comune:
Mantova
CAP:
46100
Indirizzo:
Via Principe Amedeo, 30/32
Codice Amministrazione:
p_mn
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente categoria a 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente categoria B 0 0 3 11 0 0 0 1 6 2
Personale non dirigente Categoria C 4 10 6 15 3 2 8 15 14 7
Personale non dirigente Categoria D 6 13 18 20 4 1 8 26 34 7
Dirigente di livello generale 0 0 0 2 0 0 0 0 1 1
0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale personale 10 23 27 48 7 3 16 42 56 17
Totale % sul personale complessivo 4,02 9,24 10,84 19,28 2,81 1,20 6,43 16,87 22,49 6,83
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 10 23 17 28 7 85 50,00 71,43 3 14 37 24 7 85 50,00 64,89
Tra 3 e 5 anni 0 0 7 8 2 17 40,48 14,29 0 2 3 17 3 25 59,52 19,08
Superiore a 10 anni 0 0 3 11 3 17 44,74 14,29 0 0 2 13 6 21 55,26 16,03
Totale 10 23 27 47 12 119 3 16 42 54 16 131
Totale % 4,00 9,20 10,80 18,80 4,80 47,60 1,20 6,40 16,80 21,60 6,40 52,40
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
CATEGORIA A Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,40
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 12 92,31 1 7,69 13 5,20
categoria b Diploma di scuola superiore 5 41,67 7 58,33 12 4,80
categoria B Laurea 2 66,67 1 33,33 3 1,20
CATEGORIA C Inferiore al Diploma superiore 1 33,33 2 66,67 3 1,20
CATEGORIA C Diploma di scuola superiore 30 46,15 35 53,85 65 26,00
CATEGORIA C Laurea 6 37,50 10 62,50 16 6,40
Categoria D Diploma di scuola superiore 7 41,18 10 58,82 17 6,80
Categoria D Laurea 54 45,00 66 55,00 120 48,00
Totale personale 118 132 250
Totale % sul personale complessivo 46,46 51,97 98,43

Dalla ripartizione del personale per genere e età nei livelli di inquadramento emerge che sono sempre di più i/le dipendenti inquadrati/e nella categioria D e, di conseguenza, in possesso della laurea. Dalla stessa tabella si evince  che, nonostante l'aumento delle assunzioni degli ultimi anni, rimane sempre alta la fascia d'età  51-60 tra i/le dipendenti. 

A seguito delle nuove assunzioni e delle progressioni economiche orizzontali attuate dall'Ente sono sempre meno i/le dipendenti inquadrati/e nella stessa categoria da più di 10 anni.

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 2 2 0 4 100,00 3,31 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 4,17 0,83 0 1 7 12 3 23 95,83 17,29
Tempo Pieno 10 23 25 46 12 116 51,33 95,87 3 15 35 43 14 110 48,67 82,71
Totale 10 23 27 49 12 121 3 16 42 55 17 133
Totale % 3,94 9,06 10,63 19,29 4,72 47,64 1,18 6,30 16,54 21,65 6,69 52,36
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part time verticale 0 0 2 2 0 4 57,14 12,50 0 0 0 2 1 3 42,86 4,11
part-time orizzontale 0 0 0 1 0 1 5,26 3,13 0 1 7 9 1 18 94,74 24,66
part-time misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 2,74
Smart working 1 4 9 11 2 27 35,06 84,38 0 3 21 22 4 50 64,94 68,49
Totale 1 4 11 14 2 32 0 4 28 34 7 73
Totale % 0,95 3,81 10,48 13,33 1,90 30,48 0,00 3,81 26,67 32,38 6,67 69,52

La maggior parte dei dipendenti svolge la propria attività a tempo pieno.

Per quanto riguarda le misure di conciliazione sono le donne ad usufruire di più dell'orario ridotto e dello smart working. 

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 161 35,94 287 64,06 448 24,39
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 476 36,99 811 63,01 1287 70,06
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 55 53,92 47 46,08 102 5,55
Totale permessi 692 37,67 1145 62,33 1837

Anche i permessi L.104 sia ad ore che giornalieri sono maggiormente usufruiti dalle donne. 

L'utilizzo maggiore da parte delle donne di questi strumenti di conciliazione testimonia che il carico della gestione familiare compete sempre di più a loro.

Per quanto riguarda i congedi parentali, sta aumentando il numero di uomini che ne usufruisce. Sempre di più i papà contribuiscono alla cura dei propri figli.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • benessere organizzativo

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il CUG persegue in modo continuativo, proponendo in ogni Piano triennale delle Azioni Positive , obiettivi per prevenire e contrastare ogni forma di  discriminazionie sia nella  diffusione dell’uso di termini non discriminatori in tutti i documenti di lavoro, sia con iniziative rivolte al reinserimento del personale post assenza di lungo periodo dal lavoro.

Il CUG nel 2022 ha lavorato alla predisposizione del questionario sul benessere organizzativo. iI questionario è stato somministrato al peronale alla fine del 2022. Sono in fase di rendicontazione  i risulati ottenuti.

Il CUG ha come obiettivo l'istituzione della Consigliera di Fiducia entro la fine del proprio mandato,  a tale scopo è stata impegnata la somma di 5000 euro. 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
giuridico normativo 9 18 10 11 1 49 42,24 98,00 2 12 23 24 6 67 57,76 58,26
informatica 0 1 0 1 2,56 2,00 1 1 9 21 6 38 97,44 33,04
Tecnico-specialistico 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 3 1 1 5 100,00 4,35
Comunicazione 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,87
personale e organizzazione 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 1 0 3 100,00 2,61
economico - finanziaria 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,87
Totale ore 9 18 10 12 1 50 3 13 37 49 13 115
Totale ore % 5,45 10,91 6,06 7,27 0,61 30,30 1,82 7,88 22,42 29,70 7,88 69,70
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

La formazione nel 2022 ha coinvolto maggiormente le donne rispetto agli uomini. Le fasce di età più coivolte sono quelle 41-50 e 51-60.

I corsi più richiesti sono soprattutto quelli inerenti alle materie giuridiche e normative.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
CONCORSO PUBBLICO A TEMPO DETERMINATO PER N. 2 ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI CATEGORIA D AREA AMBIENTE 2 50,00 2 50,00 4 9,09 Uomo
SELEZIONE PER CANDIDATI ART.11 COMMA 1 E 2 DELLA L. 68/99 2 50,00 2 50,00 4 9,09 Uomo
CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO PER N. 1 ISTRUTTORE TECNICO AREA LAVORI PUBBLICI 3 75,00 1 25,00 4 9,09 Uomo
CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO PER N. 2 ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI AREA ECONOMICA 1 25,00 3 75,00 4 9,09 Donna
mobilità volontaria posti 9 1 25,00 3 75,00 4 9,09 Donna
mobilità volontaria posti 9 2 50,00 2 50,00 4 9,09 Uomo
mobilità volontaria posti 9 2 50,00 2 50,00 4 9,09 Uomo
mobilità volontari posti 9 2 50,00 2 50,00 4 9,09 Uomo
mobilità volontaria posti 9 1 25,00 3 75,00 4 9,09 Uomo
CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO AREA LAVORI PUBBLICI 3 75,00 1 25,00 4 9,09 Uomo
CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO N. 2 ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI AREA ECONIMA FUNZIONI DELEGATE 1 25,00 3 75,00 4 9,09 Donna
Totale personale 20 24 44
Totale % sul personale complessivo 7,87 9,45 17,32

Per quanto riguarda le commissioni di concorso la presenza di uomini è sempre molto presente nel ruolo di Presidente.

 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
categoria A - A4 17176,00 0,00 € -17176,00 --
categoria B1-B1 18709,00 18563,00 € -146,00 -0,79
categoria B1-B3 23903,00 19168,00 € -4735,00 -24,70
categoria B1-B4 21309,70 14664,00 € -6645,70 -45,32
categoria B1-B5 26610,00 0,00 € -26610,00 --
categoria B1 - B6 22537,00 0,00 € -22537,00 --
categoria B1 - B7 22023,00 0,00 € -22023,00 --
categoria B3 - B3 17977,00 16802,00 € -1175,00 -6,99
categoria B3-B4 23641,00 20332,00 € -3309,00 -16,27
categoria B3-B5 23284,00 0,00 € -23284,00 --
categoria B3 - B6 24248,00 18061,00 € -6187,00 -34,26
categoria B3- B7 19513,00 21287,00 € 1774,00 8,33
categoria B3- B8 22066,00 0,00 € -22066,00 --
categoria C1 19257,70 17413,90 € -1843,80 -10,59
categoria C2 22361,30 20043,30 € -2318,00 -11,56
categoria C3 21583,70 19515,00 € -2068,70 -10,60
categoria c4 22535,20 21580,40 € -954,80 -4,42
CATEGORIA C5 21223,00 21353,20 € 130,20 0,61
CATEGORIA C6 26479,00 27052,00 € 573,00 2,12
CATEGORIA D1 21279,80 20329,00 € -950,80 -4,68
CATEGORIA D1-D2 25835,40 24217,60 € -1617,80 -6,68
CATEGORIA D1 - D3 27160,20 24770,20 € -2390,00 -9,65
CATEGORIA D1-D4 28823,20 26254,00 € -2569,20 -9,79
CATEGORIA D1-D5 30348,00 28281,00 € -2067,00 -7,31
CATEGORIA D1-D6 33652,00 0,00 € -33652,00 --
CATEGORIA D3 0,00 23055,30 € 23055,30 100,00
CATEGORIA D3-D4 22783,00 27253,00 € 4470,00 16,40
CATEGORIA D3-D5 31763,20 25917,00 € -5846,20 -22,56
CATEGORIA D3 -D6 27965,00 33939,00 € 5974,00 17,60
CATEGORIA D6-D7 33438,50 33614,70 € 176,20 0,52

La retribuzione netta media uomini è sempre più alta in quasi tutte le categorie e posizioni economiche. Fa eccezione la categoria D3 - D6 che vede la retribuzione netta femminile più alta, in questa categoria sono presenti più donne con posizioni di responsabilità.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Si. E' stato somministrato un questionario on line tramite modulo google al personale dell'Ente predisposto dal CUG e sottoposto alle RSU e all'Amministrazione. 

I risultati del questionario sono in fase di rendicontazione.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il CUG  sta  predisponendo la revisione del Regolamento sul Codice di Condotta aggiornandolo  in riferimento ai casi di molestia in generale e discriminazione.  Il Regolamento deve essere sottoposto all'Amministrazione e l'intenzione del CUG è di adottarlo entro la metà dell'anno, al fine di procedere successivamente con l'Avviso per l'istituzione della Consigliera di Fiducia.

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nessuna segnalazione nel 2022

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Viene pubblicato un avviso di interpello per la designazione dei componenti del CUG rivolto a tutti i dipendenti dell'Ente
Tipologia di atto:
Provvedimento dirigenziale di nomina del CUG
Data:
03/03/2020
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
10
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di Parità

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità