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Amministrazione
Provincia di Mantova
Regione:
Lombardia
Provincia:
MN
Comune:
Mantova
CAP:
46100
Indirizzo:
Via Principe Amedeo, 30/32
Codice Amministrazione:
p_mn
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Categoria A 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Categoria B 0 0 4 14 3 0 0 2 6 2
Personale non dirigente Categoria C 3 5 8 17 5 2 7 12 17 2
Personale non dirigente Categoria D 8 10 18 20 4 4 6 28 32 4
Dirigente di livello generale Dirigente art. 19 commi 5 bis e 6 del D.lgs. 165 del 2001 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1
Totale personale 11 15 30 53 12 6 13 42 56 9
Totale % sul personale complessivo 4,45 6,07 12,15 21,46 4,86 2,43 5,26 17,00 22,67 3,64
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 11 15 20 29 4 79 53,02 65,83 6 13 27 21 3 70 46,98 56,45
Tra 3 e 5 anni 0 0 5 4 0 9 32,14 7,50 0 0 7 11 1 19 67,86 15,32
Tra 5 e 10 anni 0 0 4 7 2 13 56,52 10,83 0 0 6 4 0 10 43,48 8,06
Superiore a 10 anni 0 0 1 12 6 19 43,18 15,83 0 0 2 19 4 25 56,82 20,16
Totale 11 15 30 52 12 120 6 13 42 55 8 124
Totale % 4,51 6,15 12,30 21,31 4,92 49,18 2,46 5,33 17,21 22,54 3,28 50,82
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
categoria a Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,41
categoria b Inferiore al Diploma superiore 14 87,50 2 12,50 16 6,56
categoria b Diploma di scuola superiore 5 41,67 7 58,33 12 4,92
categoria b Laurea 2 66,67 1 33,33 3 1,23
Categoria C Inferiore al Diploma superiore 2 50,00 2 50,00 4 1,64
Categoria C Diploma di scuola superiore 31 50,00 31 50,00 62 25,41
Categoria C Laurea 5 41,67 7 58,33 12 4,92
CATEGORIA d Diploma di scuola superiore 5 33,33 10 66,67 15 6,15
CATEGORIA d Laurea 55 46,22 64 53,78 119 48,77
Totale personale 120 124 244
Totale % sul personale complessivo 48,58 50,20 98,79

Il personale della Provincia di Mantova, come si denota dalle tabelle, è concentrato, come per l'anno 2020, soprattutto nelle classi di età 41-50 e 51-60. Si denota però ,rispetto all'anno precedente, un incremento nelle fasce di età più giovani, grazie al venir meno del blocco delle assunzioni negli ultimi 3 anni. Questo ha permesso all'ente di attivare diverse procedure concorsuali. La maggior parte del personale è inserito nella categoria D ed è laureato.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 11 15 28 50 12 116 53,95 95,87 6 11 34 40 8 99 46,05 78,57
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 3,70 0,83 0 2 8 15 1 26 96,30 20,63
Part Time ≤50% 0 0 2 2 0 4 80,00 3,31 0 0 0 1 0 1 20,00 0,79
Totale 11 15 30 53 12 121 6 13 42 56 9 126
Totale % 4,45 6,07 12,15 21,46 4,86 48,99 2,43 5,26 17,00 22,67 3,64 51,01
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE > 50% 0 0 0 1 0 1 4,76 1,25 0 2 8 9 1 20 95,24 12,90
PT VERTICALE > 50% 0 0 2 2 0 4 57,14 5,00 0 0 0 3 0 3 42,86 1,94
PT MISTO > 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 0 4 100,00 2,58
Personale che fruisce di congedo parentale 0 0 2 1 0 3 30,00 3,75 0 3 3 1 0 7 70,00 4,52
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 0 0 1 6 3 10 37,04 12,50 0 0 5 11 1 17 62,96 10,97
Smart working 4 5 21 30 2 62 37,35 77,50 2 6 37 52 7 104 62,65 67,10
Totale 4 5 26 40 5 80 2 11 53 80 9 155
Totale % 1,70 2,13 11,06 17,02 2,13 34,04 0,85 4,68 22,55 34,04 3,83 65,96

La maggior parte del personale svolge il lavoro a tempo pieno. Il/ le dipendenti in part-time sono 32. Sono le donne ad usufruire maggiormente degli strumenti di conciliazione vita - lavoro come il part-time , il congedo parentale e lo Smart Working, in quanto hanno un ruolo ancora forte nella gestione dei figli e nell'organizzazione familiare.

L'ente grazie anche alle azioni previste nel piano delle Azioni Positive ha promosso l'uso dei congedi parentali anche da parte dei papà.

Nel periodo di emergenza, i/le dipendenti hanno potuto usufruire anche dei congedi parentali COVID.

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 194 37,45 324 62,55 518 54,01
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 37 20,56 143 79,44 180 18,77
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 39 14,94 222 85,06 261 27,22
Totale permessi 270 28,15 689 71,85 959

Sia per quanto riguarda il numero di permessi giornalieri ed orari richiesti per la L.104/1992 e per i congedi parentali, è sempre più il genere femminile ad utilizzarli maggiormente.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • benessere organizzativo

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano 2022-2024 è stato approvato con decreto presidenziale n. 13 del 31/01/2022.

La Provincia di Mantova, nella definizione degli obiettivi che si propone di raggiungere, ritiene prioritario:

- accrescere e valorizzare le competenze e il ruolo del CUG

- garantire il diritto dei lavoratori ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e caratterizzato da relazioni interpersonali improntate al pieno rispetto della persona e alla correttezza dei comportamenti;

- ritenere come valore fondamentale da tutelare il benessere psicologico dei lavoratori, garantendo condizioni di lavoro prive di comportamenti molesti o mobbizzanti o demansionanti;

- intervenire sulla cultura della gestione delle risorse umane, favorendo le pari opportunità nello sviluppo della crescita professionale del proprio personale;

- rimuovere gli ostacoli che impediscono di fatto la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro fra uomini e donne;

- offrire opportunità di formazione e di esperienze professionali e percorsi di carriera per riequilibrare eventuali significativi squilibri di genere nelle posizioni lavorative soprattutto medio-alte, qualora si riscontrino appunto squilibri;

- favorire politiche di conciliazione dei tempi e delle responsabilità professionali e familiari.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Anticorruzione 30 27 24 43 0 124 56,36 13,23 6 18 52 20 0 96 43,64 5,22
economico - finanziaria 0 12 12 54 6 84 27,81 8,96 6 12 78 122 0 218 72,19 11,85
informatica 40 70 150 289 24 573 35,00 61,15 36 56 450 446 76 1064 65,00 57,86
personale e organizzazione 6 10 14 73 2 105 32,31 11,21 6 6 94 112 2 220 67,69 11,96
Specialistica 0 4 4 35 8 51 34,00 5,44 0 0 42 57 0 99 66,00 5,38
Privacy 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 17 17 0 34 100,00 1,85
Comunicazione 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 50 0 50 100,00 2,72
contratti 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 45 13 0 58 100,00 3,15
Totale ore 76 123 204 494 40 937 54 92 778 837 78 1839
Totale ore % 2,74 4,43 7,35 17,80 1,44 33,75 1,95 3,31 28,03 30,15 2,81 66,25
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Per quanto riguarda la formazione, i/le dipendenti sono stati coinvolti sulle tematiche anticorruzione e trasparenza. Il personale neo assunto ha partecipato anche ai corsi interni sul Codice di comportamento della Provincia di Mantova. I/le dipendenti sono stati formati su materia specifiche relative alle proprie competenze ma anche su materie trasversali ai diversi servizi dell'ente.

Il Cug non si è occupato del bilancio di genere per l'anno 2021, ma ha predisposto la bozza di questionario sul benessere organizzativo da somministrare quest'anno al personale dell'ente.

Il Comitato intende anche affrontare la tematica dell'istituzione della Consigliera di Fiducia.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
TIROCINIO DOTE COMUNE AVVISO 1/2021 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Donna
TIROCINI DOTE COMUNE AVVISO 4/2021 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
TIROCINIO DOTE COMUNE AVVISO 6/2021 3 75,00 1 25,00 4 7,14 Uomo
TIROCINIO DOTE COMUNE AVVISO 10/2021 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' - D AMMINISTRATIVO AREA SG 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' D AMMINISTRATIVO AREA 3 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' D AMMINISTRTIVA AREA 1 1 25,00 3 75,00 4 7,14 Donna
AVVISO MOBILITA' D TECNICO AREA 4 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' C TECNICO AREA 4 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' C TECNICO AREA 3 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' C TECNICO AREA 3 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
AVVISO MOBILITA' D TECNICO AREA 5 3 75,00 1 25,00 4 7,14 Uomo
SELEZIONE EX ART. 16 ESECUTORE STRADALE 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
SELEZIONE EX ART. 16 ESECUTORE TECNICO 2 50,00 2 50,00 4 7,14 Uomo
Totale personale 29 27 56
Totale % sul personale complessivo 11,74 10,93 22,67

Si denota una forte presenza del genere maschile nel ruolo del Presidente della Commissione.

La Commissione tende a rispettare la parità di genere nella maggioranza dei casi.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
CATEGORA A 15847,00 -- € -15847,00 --
CATEGORIA B-B1 19451,10 16747,50 € -2703,60 -16,14
CATEGORIA B-B3 20420,20 18031,80 € -2388,40 -13,25
Categoria C 20374,20 20140,50 € -233,70 -1,16
CATEGORIA D-D1 22706,90 21927,00 € -779,90 -3,56
CATEGORIA D-D3 26505,40 27963,90 € 1458,50 5,22

Sono presenti delle differenze retributive di genere. il divario economico si va sempre più assottigliando nella categoria D.

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

E' stata svolta un'indagine nel 2014.

Obiettivo 2022 del CUG è la somministrazione del questionario sul benessere organizzativo a tutto il personale dell'ente, al fine di confrontarne i dati a distanza di qualche anno.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Obiettivo 2022 del CUG è l'aggiornamento del codice di condotta approvato nel 2012 inserendo le tematiche attuali del mobbing, molestie e discriminazioni.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG nel mandato 2020-2024 intende :

1) somministrare il questionario sul benessere organizzativo 

2) aggiornare il codice condotta

3) istituire la figura della Consigliera di Fiducia

4) istituire il Nucleo di Ascolto

5) somministrare il questionario sul Mobbing

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2021 non sono pervenute segnalazioni.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Viene pubblicato un avviso di interpello per la designazione dei componenti del CUG rivolto a tutti i dipendenti dell'Ente
Tipologia di atto:
Provvedimento dirigenziale di nomina del CUG
Data:
03/03/2020
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Non so
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
10
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
Consigliera di Parità

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Il CUG nel 2021 ha partecipato ad un  incontrio formativo sull'indagine di clima. In seguito si è occupato di predisporre la bozza di questionario sul benessere organizzativo. La bozza è stata condivisa con l'Amministrazione e RSU.

Il CUG ha implementato e aggiornato la intranet dell'ente e il sito istituzionale rendendo la sezione più chiara e maggiormente accessibile. E' stato creato il logo CUG e predisposta la news letter per l'invio ai dipendenti, al fine di far conoscere al personale soprattutto neo assunto il ruolo e funzioni del CUG.