Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Categoria A | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria B | 0 | 0 | 3 | 16 | 1 | 0 | 0 | 3 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C | 0 | 1 | 9 | 17 | 6 | 1 | 3 | 11 | 15 | 5 |
Personale non dirigente | Categoria D | 3 | 4 | 18 | 18 | 6 | 2 | 4 | 28 | 32 | 3 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente art. 19 commi 5 bis e 6 del D.lgs. 165 del 2001 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a T.D. ART. 110 C.1 e C.2 TUEL | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 3 | 5 | 30 | 53 | 13 | 3 | 7 | 42 | 55 | 11 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,35 | 2,25 | 13,51 | 23,87 | 5,86 | 1,35 | 3,15 | 18,92 | 24,77 | 4,95 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 3 | 5 | 11 | 21 | 3 | 43 | 53,75 | 41,75 | 3 | 7 | 13 | 10 | 4 | 37 | 46,25 | 32,17 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 14 | 25 | 9 | 48 | 45,71 | 46,60 | 0 | 0 | 19 | 33 | 5 | 57 | 54,29 | 49,57 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 5 | 6 | 1 | 12 | 36,36 | 11,65 | 0 | 0 | 10 | 10 | 1 | 21 | 63,64 | 18,26 |
Totale | 3 | 5 | 30 | 52 | 13 | 103 | 3 | 7 | 42 | 53 | 10 | 115 | ||||
Totale % | 1,38 | 2,29 | 13,76 | 23,85 | 5,96 | 47,25 | 1,38 | 3,21 | 19,27 | 24,31 | 4,59 | 52,75 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,46 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 15 | 83,33 | 3 | 16,67 | 18 | 8,26 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 3 | 30,00 | 7 | 70,00 | 10 | 4,59 |
Categoria B | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,38 |
CATEGORIA C | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 2,75 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 26 | 49,06 | 27 | 50,94 | 53 | 24,31 |
CATEGORIA C | Laurea | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 4,13 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 8 | 44,44 | 10 | 55,56 | 18 | 8,26 |
Categoria D | Laurea | 41 | 41,00 | 59 | 59,00 | 100 | 45,87 |
Totale personale | 103 | 115 | 218 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 46,40 | 51,80 | 98,20 |
Il personale della Provincia di Mantova, come si denota dalle tabelle, è concentrato soprattutto nelle classi di età 41-50 e 51-60; questo a testimonianza del fatto che l'ente per diversi anni ha subito il blocco delle assunzioni. Solo negli ultimi due anni la provincia ha potuto attivare procedure concorsuali e permettere un cambio generazionale. La maggior parte delle/dei dipendenti è inserito nella categoria D ed è laureato.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 3 | 5 | 28 | 50 | 13 | 99 | 52,94 | 95,19 | 3 | 5 | 33 | 40 | 7 | 88 | 47,06 | 74,58 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 3,45 | 0,96 | 0 | 2 | 9 | 14 | 3 | 28 | 96,55 | 23,73 | |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 66,67 | 3,85 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 33,33 | 1,69 |
Totale | 3 | 5 | 30 | 53 | 13 | 104 | 3 | 7 | 42 | 55 | 11 | 118 | ||||
Totale % | 1,35 | 2,25 | 13,51 | 23,87 | 5,86 | 46,85 | 1,35 | 3,15 | 18,92 | 24,77 | 4,95 | 53,15 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Ferie Solidali | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 1,18 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 0,63 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 83,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,63 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 61,11% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,63 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 60% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,63 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 100,00 | 4,71 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Verticale 66,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,63 |
PT MISTO < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 1,26 |
PT MISTO > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 1,26 |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 4,35 | 1,18 | 0 | 2 | 9 | 9 | 2 | 22 | 95,65 | 13,84 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 4 | 50,00 | 4,71 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 4 | 50,00 | 2,52 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 0 | 2 | 8 | 3 | 13 | 46,43 | 15,29 | 0 | 0 | 6 | 8 | 1 | 15 | 53,57 | 9,43 |
Smart working | 3 | 3 | 23 | 28 | 5 | 62 | 36,26 | 72,94 | 2 | 6 | 40 | 53 | 8 | 109 | 63,74 | 68,55 |
Totale | 3 | 4 | 29 | 40 | 9 | 85 | 2 | 9 | 57 | 78 | 13 | 159 | ||||
Totale % | 1,23 | 1,64 | 11,89 | 16,39 | 3,69 | 34,84 | 0,82 | 3,69 | 23,36 | 31,97 | 5,33 | 65,16 |
La maggior parte del personale svolge il lavoro a tempo pieno. II/le dipendenti in part time sono 35. Dalle tabelle si evince che le donne usufruiscono maggiormente del part time.
A causa dell' emergenza sanitaria anche la Provincia di Mantova ha attivato lo Smart Working straordinario. Il lavoro agile ha coinvolto quasi la totalità dei dipendenti, è rimasto escluso il personale adibito ai servizi essenziali. Anche lo smart working ha coinvolto maggiormente il genere femminile.
Dall'analisi dei dati si evince che l'utilizzo degli strumenti di conciliazione vita - lavoro sono maggiormente utilizzati dalle donne, in quanto hanno un ruolo ancora forte nella gestione di figli e nell'organizzazione familiare.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 13 | 46,43 | 15 | 53,57 | 28 | 77,78 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 22,22 |
Totale permessi | 17 | 47,22 | 19 | 52,78 | 36 |
Non ci sono particolari differenze di genere nell'utilizzo dei congedi parentali e nella richiesta dei permessi L.104/1992.
L'ente grazie anche alle azioni previste nei Piani delle Azioni Positive ha voluto promuovere l'utilizzo del congedo parentale anche ai papà.
Nel periodo di emergenza , i/le dipendenti/e con figli piccoli hanno potuto usufruire anche dei congedi parentali COVID.
- benessere organizzativo
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Piano delle Azioni positive 2021-2023 è stato approvato con decreto presidenziale n. 31 del 04/03/2021.
La Provincia di Mantova, nella definizione degli obiettivi che si propone di raggiungere, ritiene prioritario:
- accrescere e valorizzare le competenze e il ruolo del CUG
- garantire il diritto dei lavoratori ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e caratterizzato da relazioni interpersonali improntate al pieno rispetto della persona e alla correttezza dei comportamenti;
- ritenere come valore fondamentale da tutelare il benessere psicologico dei lavoratori, garantendo condizioni di lavoro prive di comportamenti molesti o mobbizzanti o demansionanti;
- intervenire sulla cultura della gestione delle risorse umane, favorendo le pari opportunità nello sviluppo della crescita professionale del proprio personale;
- rimuovere gli ostacoli che impediscono di fatto la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro fra uomini e donne;
- offrire opportunità di formazione e di esperienze professionali e percorsi di carriera per riequilibrare eventuali significativi squilibri di genere nelle posizioni lavorative soprattutto medio-alte, qualora si riscontrino appunto squilibri;
- favorire politiche di conciliazione dei tempi e delle responsabilità professionali e familiari.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
informatica | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 1,00 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 3 | 75,00 | 2,00 |
Anticorruzione | 3 | 4 | 23 | 41 | 9 | 80 | 45,98 | 80,00 | 2 | 4 | 36 | 44 | 8 | 94 | 54,02 | 62,67 |
Privacy | 0 | 0 | 3 | 0 | 1 | 4 | 12,12 | 4,00 | 0 | 1 | 10 | 14 | 4 | 29 | 87,88 | 19,33 |
SPORTELLO TELEMATICO | 0 | 1 | 5 | 4 | 1 | 11 | 44,00 | 11,00 | 0 | 0 | 9 | 5 | 0 | 14 | 56,00 | 9,33 |
personale e organizzazione | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 1,00 | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 83,33 | 3,33 |
economico - finanziaria | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 37,50 | 3,00 | 1 | 0 | 1 | 3 | 5 | 62,50 | 3,33 | ||
Totale ore | 3 | 5 | 32 | 49 | 11 | 100 | 3 | 5 | 60 | 68 | 14 | 150 | ||||
Totale ore % | 1,20 | 2,00 | 12,80 | 19,60 | 4,40 | 40,00 | 1,20 | 2,00 | 24,00 | 27,20 | 5,60 | 60,00 |
Per quanto riguarda la formazione, oltre a quella obbligatoria sulle tematiche anti corruzione e trasparenza, il personale è stato coinvolto in attività formative specifiche ma anche trasversali ai diversi servizi dell'ente.
Il CUG non ha ancora affrontato la tematica del bilancio di genere. Per il 2021 Il Comitato affronterà le tematiche del benessere organizzativo e l'istituzione della figura della Consigliera di fiducia.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
TIROCINIO - DOTE COMUNE AVVISO 6/2019 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 12,50 | Donna |
CONCORSO PUBBLICO CAT.D AMM.VO AMBIENTE | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO PUBBLICO CAT. C TECNICO PIANIFICAZIONE | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO PUBBLICO 4 CAT. D AMM.VI VARI SERVIZI | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO PUBBLICO CAT.C AMM.VO LEGALE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 12,50 | Uomo |
CONCORSO CAT.D TECNICO PIANIFICAZIONE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 12,50 | Donna |
CONCORSO DIRIGENTE IN AMBITO TECNICO | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 12,50 | Uomo |
TIROCINIO - DOTE COMUNE AVVISO 16/2019 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 12,50 | Donna |
Totale personale | 16 | 16 | 32 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 7,21 | 7,21 | 14,41 |
Si denota una forte presenza del genere maschile nel ruolo del Presidente della Commissione.
La commissione tende a rispettare la parità di genere nella maggioranza dei casi.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Categoria A | €16,58 | €0,00 | € -16,58 | -- |
CATEGORIA B-B1 | €20,14 | €17,31 | € -2,83 | -16,37 |
CATEGORIA B-B3 | €20,52 | €18,63 | € -1,89 | -10,15 |
CATEGORIA C | €21,52 | €20,53 | € -0,99 | -4,83 |
CATEGORIA D-D1 | €22,07 | €22,16 | € 0,10 | 0,43 |
CATEGORIA D1-D3 | €25,15 | €23,90 | € -1,25 | -5,24 |
Sono presenti delle differenze retributive di genere. Il divario economico si va sempre più assottigliando nella categoria D/D1.
Sezione 4 - Benessere personale
E' stata svolta un'indagine sul benessere organizzativo nel 2014.
Obiettivo per l'anno 2021 dell'attuale CUG è la somministrazione di un nuovo questionario sul benessere organizzativo a tutto il personale dell'ente, al fine di confrontare i dati a distanza di qualche anno.
Il codice di condotta dell'ente è stato approvato nel 2012. Il CUG ha valutato insieme alla Consigliera di Parità l'esigenza di aggiornare il suddetto Codice di condotta contro le molestie, discriminazioni e mobbing.
Il CUG nel mandato 2020-2024 intende
1) somministrare questionario sul benessere organizzativo
2) aggiornare il codice di condotta
3) istituire la figura della Consigliera di Fiducia
4) istituire il Nucleo di Ascolto
5)somministrare il questionario sul Mobbing
E' pervenuta una sola segnalazione nell'anno 2020.
Il Cug, non potendo gestire singoli casi specifici di discriminazione di genere, nell’ambito delle sue funzioni, ha suggerito alla dipendente di indirizzare la segnalazione alla Consigliera di Parità della Provincia di Mantova, competente ad intervenire con azioni dirette in caso di discriminazione di genere.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Piani di formazione del personale
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
INCONTRO CONSIGLIERA DI PARITA'- L'incontro è servito per presentare alla Consigliera il nuovo CUG e al Comitato per chiarire alcuni punti utili per la definizione degli obiettivi del proprio mandato.
QUEDTIONARIO SMART WORKING - Ai dipendenti dell'ente è stato somministrato il questionario sullo Smart Working, utile per rilevare gli aspetti organizzativi, le valutazioni (positive e negative), il gradimento, le aspettative e gli orientamenti futuri di questa nuova modalità di lavoro.
La risposta dei dipendenti è stata positiva e l'ufficio personale si è occupato della rendicontazione dei dati ottenuti.
FORMAZIONE CUG- Il Cug ha partecipato ad incontri formativi tenuti dalla Consigliera di Parità regionale e ad una giornata di formazione avente come oggetto “Elementi essenziali relativi al CUG” organizzato da FORMEL.