Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | DIRIGENTI | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Avvocato cat. D3 pos. econ. D7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Avvocato cat. D pos. econ. D3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Collab. Prof. Cat. B3 pos. econ. B7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Esec. Amm.vo cat. B pos. econ. B2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Esecutore amm.vo cat. B pos. econ. B8 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Personale non dirigente | Funz. Econom. Catt.D3 pos. econ. D7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Geometra Cat. C pos. econ. C6 | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Amm.vo Cat. C pos. econ. C6 | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Amm. Cat. D pos. Econ. D7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | |
Personale non dirigente | Istr. dir. Amm. Cat. D pos. econ. D6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Istr. Dirett. Amm. Cat. D pos. econ. D3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Econ. Cat. D pos. D7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Pol. Prov Cat. D pos. D 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | oper.aus.cat. A pos. A6 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Ragioniere cat. C pos. econ. C6 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Esec. Amm. Cat. B pos. B3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Esec. amm.vo Cat. B pos. B7 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Perito Chim. Cat. C pos. C6 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Inform. Cat. C pos. C6 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Ag. Pol. Prov. Cat. C pos. C5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Ag. Pol. Prov. Cat. C pos. C6 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Architetto Cat. D3 Pos. D 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Biologo Cat. D3 pos. Econ. D 7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Strad. Cat. C pos. econ. C5 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Strad. Cat. C Pos. Ec. C6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cond. MOC Cat. B3 Pos. B7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cond. MOC Cat. B3 Pos. B8 | 0 | 0 | 1 | 6 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Esec. tecn. Cat. B pos. Econ. B5 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Esec. Tecn. Cat. B Pos. Econ. B6 | 0 | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Esec. Tecn. Cat. B Pos. Econ. B7 | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Esec. Tecn. Cat. B Pos. Econ. B8 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Funz. Amm. Cat. D3 Pos. Ec. D7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Ingegnere Cat. D3 Pos. Ec. D6 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Ingegnere Cat. D3 Pos. Econ. D7 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Amm. Cat. C Pos. Econ C5 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Tecn. Cat. D. Pos. D1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. Econ. D3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. Econ. D6 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. Ec. D7 | 0 | 0 | 0 | 3 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Coll. Prof.le Cat. B3 Pos. econ. B8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. D2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Istr. Dir. Econ. Cat. D Pos. Econ. D1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 2 | 11 | 56 | 31 | 0 | 0 | 4 | 13 | 6 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 1,63 | 8,94 | 45,53 | 25,20 | 0,00 | 0,00 | 3,25 | 10,57 | 4,88 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 2,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 11 | 55 | 31 | 98 | 80,99 | 98,00 | 0 | 0 | 4 | 13 | 6 | 23 | 19,01 | 100,00 |
Totale | 0 | 2 | 11 | 56 | 31 | 100 | 0 | 0 | 4 | 13 | 6 | 23 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,63 | 8,94 | 45,53 | 25,20 | 81,30 | 0,00 | 0,00 | 3,25 | 10,57 | 4,88 | 18,70 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Agente di Polizia Provinciale | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 2,52 |
Architetto | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
AVVOCATO | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 1,68 |
Biologo | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Collaboratore Professionale | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,84 |
Collaboratore Professionale | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Collaboratore Professionale | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Conduttore Moc | Diploma di scuola superiore | 9 | 100,00 | 0 | 0,00 | 9 | 7,56 |
Esecutore Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 2,52 |
Esecutore Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 7,56 |
Esecutore Tecnico | Inferiore al Diploma superiore | 17 | 100,00 | 0 | 0,00 | 17 | 14,29 |
Esecutore Tecnico | Diploma di scuola superiore | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 5,88 |
funzionario amministrativo | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 1,68 |
Funzionario Economico | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,84 |
Geometra | Diploma di scuola superiore | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 5,88 |
Ingegnere | Laurea | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 3,36 |
Istruttore Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Istruttore Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 7 | 87,50 | 1 | 12,50 | 8 | 6,72 |
Istruttore Direttivo Amministrativo | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 3,36 |
Istruttore Direttivo Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 5,04 |
Istruttore Direttivo Economico | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Istruttore direttivo Polizia Provinciale | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,84 |
Istruttore Direttivo Tecnico | Laurea | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 5,04 |
Istruttore direttivo Tecnico | Diploma di scuola superiore | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 5,04 |
Istruttore Informatico | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 1,68 |
Istruttore stradale | Diploma di scuola superiore | 8 | 100,00 | 0 | 0,00 | 8 | 6,72 |
Operatore Ausiliario | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,52 |
Operatore Ausiliario | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Perito Chimico | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,84 |
Ragioniere | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 1,68 |
Totale personale | 96 | 23 | 119 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 78,05 | 18,70 | 96,75 |
Il personale della Provincia di Campobasso risulta essere composto in via proritaria da uomini. Questo anche perchè vi sono dei Settori/Servizi specifici ( con profili come tecnici, ex polizia provinciale, squadre cantonieri, sistema informativo provinciale) in cui la rappresentanza femminile è limitata o inesistente. Invece negli Uffici trasversali come l'Avvocatura Provinciale, l'Ufficio Presenze o il Servizio Finanziario il personale è costituito in via predominante da donne. I valori assoluti evidenziano la presenza di 96 uomini e di 23 donne per un totale complessivo di 119 dipendenti, con una ulteriore riduzione rispetto al 2020 di n. 5 unità.
Riguardo alla formazione scolastica quasi tutto il personale (tranne pochissime eccezioni) è in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.
La maggior parte del personale è over 50 anche perchè, fatta eccezione per una sola unità assunta nel 2019, da diversi anni non si fa ricorso a nuove assunzioni, nemmeno a tempo determinato e quindi il personale in servizio è consolidato.
La maggior parte del personale in servizio vanta una anzianità nel profilo di inquadramento tra 5 e 10 anni. In questa fascia sono ricomprense 98 unità (uomini) con una percentuale dell' 80,99% sul totale, mentre la componente femminile vanta una permanenza nel profilo di inquadramento, sempre nella fascia che va da 5 a 10 anni, di 23 unità, pari al 19,01% del totale.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 2 | 11 | 56 | 31 | 100 | 81,97 | 100,00 | 0 | 0 | 4 | 12 | 6 | 22 | 18,03 | 95,65 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,35 |
Totale | 0 | 2 | 11 | 56 | 31 | 100 | 0 | 0 | 4 | 13 | 6 | 23 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,63 | 8,94 | 45,53 | 25,20 | 81,30 | 0,00 | 0,00 | 3,25 | 10,57 | 4,88 | 18,70 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Il personale della Provincia è attualmente in lavoro agile in modalità emergenziale a seguito pandemia da Covid 19. Nel rispetto delle norme vigenti l'accesso agli Uffici avviene in misura del 50% dell'orario settimanale. Tranne comprovate esigenze (debitamente autorizzate) si cerca di evitare che in una stessa stanza si trovino a lavorare più persone (di solito è operativa una sola unità per volta).
La disciplina del lavoro agile applicata è quella derivante dall'emergenza anche se la Provincia di Campobasso stava già avviando, nel 2019, un processo di riorganizzazione interno al fine di attuare, in via sperimentale e poi a regime, le normative vigenti sul lavoro agile, facendo riferimento a buone prassi a livello nazionale come il progetto VeLA. Poco prima dello scoppio della pandemia, erano stati intrapresi contatti con la Regione Emilia Romagna e con la Provincia di Trento (rispettivamente ente capofila e soggetto cedente) per ricevere assistenza e supporto all'implementazione.
Tutto il personale è assunto full time a tempo indeterminato. Si segnala una sola unità di personale assunta a tempo indeterminato ma in regime part-time al 50%. La flessibilità oraria attuale è frutto di una attenta contrattazione, sicuramente perfettibile che, comunque, evidenzia un buon livello di soddisfazione da parte dei dipendenti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 481 | 100,00 | 0 | 0,00 | 481 | 68,62 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 215 | 97,73 | 5 | 2,27 | 220 | 31,38 |
Totale permessi | 696 | 99,29 | 5 | 0,71 | 701 |
I congedi parentali e permessi L. 104/1992 interessano n. 5 unità di personale che, nella maggior parte dei casi, assistono parenti in avanzato stato di età e con patologie plurime.
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con riferimento alle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive 2020-2022, così come aggiornato annualmente ed in relazione all’anno 2020, è stata prevista la realizzazione delle seguenti attività:
- Sono stati organizzati diversi percorsi formativi (on line, stante l'emergenza), molti dei quali obbligatori per tutto il personale.
- Per quanto concerne la promozione e a sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità sono state diffuse a cura del CUG tutte le iniziative formative derivanti da attività/iniziative in capo a partenariati in essere a livello locale e nazionale (molte delle quali frutto del prezioso apporto della Rete Nazionale dei CUG di cui il CUG della Provincia di Campobasso fa parte).
- La formazione e l'informazione sul tema della parità, delle pari opportunità, della lotta contro la violenza di genere, sono state anche promosse mediante l'invito rivolto a tutti i dipendenti alla partecipazione ad eventi sul tema, che hanno visto l'intervento di esperti di settore a tutti i livelli, nonché di rappresentanti dei Dicasteri competenti, anche a livello di vertice.
- L' offerta formativa in tema di pari opportunità è stata incrementata anche dai suggerimenti pervenuti dalla Consigliera di parità provinciale. Il personale dell'Ente, non solo quello che compone il CUG, ha potuto quindi essere costantemente aggiornato anche dal punto di vista normativo.
- Viene inviata a tutti i dipendenti dell' Ente la newsletter periodica della rete dei CUG.
- Sono stati redatti redazionali su quotidiani locali
- Nella newsletter curata dall' Ufficio Programmazione, inviata a tutti i Comuni, alle associazioni, a cittadini in genere, vengono pubblicati spesso redazionali in tema di pari opportunità.
Inoltre, la tematica parità e le pari opportunità è conferita nel PEG Performance con una apposita scheda.
E' stato redatto e pubblicato un redazionale su un quotidiano on line regionale in cui, prendendo spunto dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è parlato della tematica della parità e pari opportunità.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. | 0 | 6 | 18 | 150 | 0 | 174 | 80,56 | 63,04 | 0 | 0 | 18 | 12 | 12 | 42 | 19,44 | 43,75 |
Contabilità pubblica | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 50,00 | 2,17 | 0 | 0 | 6 | 0 | 0 | 6 | 50,00 | 6,25 |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 0 | 0 | 0 | 72 | 0 | 72 | 70,59 | 26,09 | 0 | 0 | 24 | 0 | 6 | 30 | 29,41 | 31,25 |
personale e organizzazione | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 50,00 | 2,17 | 0 | 0 | 6 | 0 | 0 | 6 | 50,00 | 6,25 |
Aggiornamento professionale dirigenti | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 12 | 100,00 | 4,35 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Aggiornamento professionale Categoria D | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 100,00 | 2,17 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Aggiornamento professionale Categoria D | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 12 | 0 | 12 | 100,00 | 12,50 |
Totale ore | 0 | 6 | 24 | 234 | 12 | 276 | 0 | 0 | 54 | 24 | 18 | 96 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 1,61 | 6,45 | 62,90 | 3,23 | 74,19 | 0,00 | 0,00 | 14,52 | 6,45 | 4,84 | 25,81 |
L' Amministrazione non si è ancora dotata di un bilancio di genere.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Nel 2020 non sono state previste commissioni di concorso in quanto non è stata esperita alcuna procedura concorsuale all'interno dell'Ente. Nell'ultima commissione di concorso, nel 2019, si è tenuto conto della corretta rappresentanza uomini/donne.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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DIRIGENTI | €54653,00 | -- | € -54653,00 | -- |
SEGRETARIO | €69284,00 | €0,00 | € -69284,00 | -- |
Ingegnere | €35466,00 | €0,00 | € -35466,00 | -- |
AVVOCATO | €0,00 | €23592,00 | € 23592,00 | 100,00 |
Biologo | €24411,00 | €0,00 | € -24411,00 | -- |
Architetto | €27765,00 | €0,00 | € -27765,00 | -- |
funzionario amministrativo | €31714,00 | €0,00 | € -31714,00 | -- |
Funzionario Economico | €0,00 | €34904,00 | € 34904,00 | 100,00 |
Istruttore Direttivo Economico | €0,00 | €26574,00 | € 26574,00 | 100,00 |
Istruttore Direttivo Economico | €19155,00 | €0,00 | € -19155,00 | -- |
Istruttore Direttivo Amministrativo | €21385,00 | €27997,00 | € 6612,00 | 23,62 |
Istruttore direttivo Polizia Provinciale | €0,00 | €22915,00 | € 22915,00 | 100,00 |
Geometra | €23479,00 | €18042,00 | € -5437,00 | -30,14 |
AGENTE POLIZIA PROVINCIALE | €20611,00 | €0,00 | € -20611,00 | -- |
Ragioniere | €2236,00 | €22811,00 | € 20575,00 | 90,20 |
Istruttore stradale | €21657,00 | €0,00 | € -21657,00 | -- |
Istruttore Informatico | €22362,00 | €0,00 | € -22362,00 | -- |
Istruttore Amministrativo | €22451,00 | €21251,00 | € -1200,00 | -5,65 |
Perito Chimico | €22525,00 | €0,00 | € -22525,00 | -- |
CONDUTTORE MACCHINE COMPLESSE | €19499,00 | €0,00 | € -19499,00 | -- |
Collaboratore Professionale | €12852,00 | €16865,00 | € 4013,00 | 23,79 |
Esecutore Tecnico | €20529,00 | €0,00 | € -20529,00 | -- |
Esecutore Amministrativo | €19414,00 | €17163,00 | € -2251,00 | -13,12 |
Operatore Ausiliario | €16431,00 | €18793,00 | € 2362,00 | 12,57 |
Il divario retributivo varia in relazione ai profili di inquadramento e può essere evidenziato se nel medesimo profilo è presente sia la componente maschile che quella femminile. Nella Provincia di Campobasso alcuni profili professionali afferiscono a personale solo maschile: Dirigenti, Segretario Generale, esecutore tecnico, conduttore macchine complesse, perito chimico, ingegnere, agenti di polizia provinciale, biologo, architetto, istruttore stradale, istruttore informatico). Viceversa il personale dell'Avvocatura si connota per essere esclusivamente di sesso femminile. Sono donne anche una funzionaria amministrativa e l'istruttore direttivo di polizia provinciale. Per quanto riguarda invece le altre categorie dove sono presenti i generi Uomo/Donna la situazione è la seguente (come rilevabile dall'apposita tabella):
- per Istruttore direttivo economico ed Operatore ausiliario: il divario retributivo è a favore delle donne;
- per Istruttore amministrativo ed Esecutore amministrativo: il divario retributivo è a favore degli uomini;
Sezione 4 - Benessere personale
Nel corso del 2019 è stato effettuata una indagine sul benessere organizzativo che è stata poi sottoposta all'OIV e agli organismi di vertice. Stiamo predisponendo quella da somministrare nel 2021. L'indagine è stata pubblicata sul sito della Provincia di Campobasso alla Sezione Amministrazione trasparente - Personale - Performance - Benessere organizzativo ed è disponibile al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n201798&NodoSel=29
Nella Provincia di Campobasso sono in vigore un codice di comportamento ed un codice disciplinare che vengono continuamente aggiornati in ottemperanza ai cambiamenti delle disposizioni vigenti. Sono a disposizione e quindi scaricabili dal sito Istituzionale.
Non sono state segnalate al CUG nel 2020 e fino alla data di inoltro della presente relazione, situazioni di discriminazione e/o di mobbing all'interno dell'Amministrazione.
Sezione 5 - Performance
Nel Peg Performance della Provincia di Campobasso è inserita, dal 2020, una apposita scheda dedicata alla promozione delle pari opportunità sul territorio e all'interno dell'Ente. E' stata inserita anche per l'anno 2021. Nella scheda si evidenza l'impegno del Comitato Unico di Garanzia a promuovere la diffusione della cultura della parità e delle pari opportunità sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
Sul fronte esterno all' Ente il CUG della Provincia di Campobasso, invia una newletter mensile ai Comuni al cui interno ci sono anche informazioni sulla tematica parità e pari opportunità, nonchè progetti, eventi ed iniziative varie sulla stessa tematica per promuoverne la conoscenza e la partecipazione da parte dei cittadini, delle associazioni, dei funzionari e degli Amministratori.
Inoltre è stato dato avvio ad un processo di coordinamento dei CUG della regione, a cura del CUG della Provincia di Campobasso. Il processo è in corso con l'individuazione dei CUG attualmente in essere nel territorio provinciale. Seguirà, dopo la mappatura, la stesura di un protocollo locale condiviso. Il processo ha avuto avvio con un apposito decreto presidenziale del 2020.
Per garantire, invece, una migliore e maggiore conoscenza del CUG, delle sue attività e delle tematiche relative alla parità ed alle pari opportunità all'interno dell'Ente, è stata creata una apposita sezione del sito web della Provincia (ambito FUNZIONI FONDAMENTALI) dove si possono trovare attività (del CUG, della rete nazionale dei CUG, di altri soggetti che trattano la tematica) eventi, corsi di formazione e documentazione varia. La sezione viene aggiornata periodicamente con la collaborazione del Sistema informativo provinciale.
Nella sezione web trovano spazio anche:
- la presentazione della Rete dei CUG
- il video spot di promozione della rete e dei compiti dei CUG (tutti i Presidenti dei vari CUG sono presenti nel video)
- tutti i protocolli nazionali recepiti ed adottati (sarà inserito a breve quello inerente la formazione nelle scuole sui temi della parità e delle pari opportunità)
- le attività inerenti l'attuazione del protocollo tra i CUG operanti nella regione Molise
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG della Provincia di Campobasso ha aderito nel 2018 alla rete nazionale dei CUG. Promuove l'informativa ed il dibattito sulla violenza di genere e ogni altra iniziativa che riguarda la parità e le pari opportunità all'interno dell'Amministrazione. Tra le tante anche la pubblicazione, sul sito web istituzionale e nella apposita sezione dedicata al CUG, delle newsletter che pervengono dalla Rete nazionale. Le newsletter vengono anche inviate via mail agli utenti interni della Provincia.
Abbiamo inserito il protocollo nazionale sulla violenza di genere (recepito con apposito decreto presidenziale) e una serie di informazioni, di numeri utili ed altro materiale che possa essere di aiuto a chi si trova ad affrontare questo problema, sul sito web istituzionale della Provincia di Campobasso nella sezione dedicata al CUG. Inoltre è stata creata una casella di posta apposita per le eventuali segnalazioni da parte del personale in carico all'Ente, che fa capo alla Presidnete del CUG.
Il Cug della Provincia di Campobasso a partire dal 2018, anno di ricostituzione, è riuscito ad acquisire piano piano un ruolo importante all'interno dell'Amministrazione e ambisce a divenire punto di riferimento anche per i Cug del territorio provinciale/regionale, con cui intende creare un forte partenariato utile a moltiplicare le iniziative e a rendere ancora più evidente il ruolo di questi organismi.
L'adesione alla Rete Nazionale dei CUG costituisce per il Cug della Provincia di Campobasso un grande valore aggiunto in termini di confronto con altre realtà territoriali, similari e non solo, ma anche perchè la rete sviluppa iniziative importanti che hanno ricadute sull'intero territorio nazionale.
Il Cug della Provincia di Campobasso partecipa attivamente alle riunioni nazionali organizzate dalla Rete nazionale dei Cug e il più possibile a tutti gli eventi che la rete realizza, con partenariati variabili secondo le circostanze.
Il Cug della Provincia di Campobasso, inoltre, partecipa attivamente alle attività formative ed è componente (nella persona della Presidente) dei seguenti gruppi di lavoro:
1) gruppo di lavoro sulla comunicazione
2) gruppo di lavoro che sta curando l'attuazione del protocollo nazionale sulla formazione in ambito scolastico in tema di cultura di parità e pari opportunità.
La partecipazione alla Rete Nazionale ha visto il Cug della Provincia di Campobasso condividere i lavori inerenti la messa a sistema del Portale dei Cug e la presenza nel video nazionale che promuove il ruolo e le attività del CUG.
Volendo trarre le fila della situazione della Provincia di Campobasso in tema di parità e di pari opportunità, riguardo a queste ultime non sono presenti particolari problematiche. L' Ente comunque mantiene un livello alto di attenzione e intende essere comunque in prima linea in questo campo, anche in ottemperanza alla normativa vigente che conferisce alla tutela della parità e delle pari opportunità il ruolo di funzione fondamentale. Per questa motivazione il CUG riesce ad operare in stretto rapporto con il Nucleo di valutazione, con la Consigliera di parità provinciale e con l'apposito Ufficio parità e pari opportunità. Il forte collegamento tra queste quattro realtà consente al CUG di ben operare. Indispensabile e necessario il supporto fornito dall'Ufficio Personale.