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Amministrazione
Provincia di Campobasso
Regione:
Molise
Provincia:
CB
Comune:
Campobasso
CAP:
86100
Indirizzo:
Via Roma, 47
Codice Amministrazione:
p_cb
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale DIRIGENTI 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Avvocato cat. D3 pos. econ. D7 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Avvocato cat. D pos. econ. D3 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente Collab. Prof. Cat. B3 pos. econ. B7 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente Esec. Amm.vo cat. B pos. econ. B2 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente Esecutore amm.vo cat. B pos. econ. B8 0 0 0 2 1 0 0 0 0 2
Personale non dirigente Funz. Econom. Catt.D3 pos. econ. D7 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente Geometra Cat. C pos. econ. C6 0 0 1 4 1 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Istr. Amm.vo Cat. C pos. econ. C6 0 0 0 2 3 0 0 0 0 1
Personale non dirigente Istr. Dir. Amm. Cat. D pos. Econ. D7 0 0 0 1 0 0 0 0 2
Personale non dirigente Istr. dir. Amm. Cat. D pos. econ. D6 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1
Personale non dirigente Istr. Dirett. Amm. Cat. D pos. econ. D3 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Econ. Cat. D pos. D7 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1
Personale non dirigente Istr. Dir. Pol. Prov Cat. D pos. D 6 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente oper.aus.cat. A pos. A6 0 0 1 0 2 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Ragioniere cat. C pos. econ. C6 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Esec. Amm. Cat. B pos. B3 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Esec. amm.vo Cat. B pos. B7 0 0 2 0 1 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Perito Chim. Cat. C pos. C6 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Inform. Cat. C pos. C6 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Ag. Pol. Prov. Cat. C pos. C5 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Ag. Pol. Prov. Cat. C pos. C6 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Architetto Cat. D3 Pos. D 5 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Biologo Cat. D3 pos. Econ. D 7 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Strad. Cat. C pos. econ. C5 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Strad. Cat. C Pos. Ec. C6 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Cond. MOC Cat. B3 Pos. B7 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Cond. MOC Cat. B3 Pos. B8 0 0 1 6 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Esec. tecn. Cat. B pos. Econ. B5 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Esec. Tecn. Cat. B Pos. Econ. B6 0 0 1 5 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Esec. Tecn. Cat. B Pos. Econ. B7 0 0 0 4 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Esec. Tecn. Cat. B Pos. Econ. B8 0 0 0 5 5 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Funz. Amm. Cat. D3 Pos. Ec. D7 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Ingegnere Cat. D3 Pos. Ec. D6 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Ingegnere Cat. D3 Pos. Econ. D7 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Amm. Cat. C Pos. Econ C5 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Tecn. Cat. D. Pos. D1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. Econ. D3 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. Econ. D6 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. Ec. D7 0 0 0 3 4 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale SEGRETARIO GENERALE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Coll. Prof.le Cat. B3 Pos. econ. B8 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Tecn. Cat. D Pos. D2 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Istr. Dir. Econ. Cat. D Pos. Econ. D1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale personale 0 2 11 56 31 0 0 4 13 6
Totale % sul personale complessivo 0,00 1,63 8,94 45,53 25,20 0,00 0,00 3,25 10,57 4,88
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 1 0 1 0 2 100,00 2,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tra 5 e 10 anni 0 1 11 55 31 98 80,99 98,00 0 0 4 13 6 23 19,01 100,00
Totale 0 2 11 56 31 100 0 0 4 13 6 23
Totale % 0,00 1,63 8,94 45,53 25,20 81,30 0,00 0,00 3,25 10,57 4,88 18,70
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Agente di Polizia Provinciale Diploma di scuola superiore 3 100,00 0 0,00 3 2,52
Architetto Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,84
AVVOCATO Laurea 0 0,00 2 100,00 2 1,68
Biologo Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Collaboratore Professionale Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,84
Collaboratore Professionale Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Collaboratore Professionale Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Conduttore Moc Diploma di scuola superiore 9 100,00 0 0,00 9 7,56
Esecutore Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 1 33,33 2 66,67 3 2,52
Esecutore Amministrativo Diploma di scuola superiore 6 66,67 3 33,33 9 7,56
Esecutore Tecnico Inferiore al Diploma superiore 17 100,00 0 0,00 17 14,29
Esecutore Tecnico Diploma di scuola superiore 7 100,00 0 0,00 7 5,88
funzionario amministrativo Laurea 2 100,00 0 0,00 2 1,68
Funzionario Economico Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,84
Geometra Diploma di scuola superiore 6 85,71 1 14,29 7 5,88
Ingegnere Laurea 4 100,00 0 0,00 4 3,36
Istruttore Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Istruttore Amministrativo Diploma di scuola superiore 7 87,50 1 12,50 8 6,72
Istruttore Direttivo Amministrativo Laurea 1 25,00 3 75,00 4 3,36
Istruttore Direttivo Amministrativo Diploma di scuola superiore 0 0,00 6 100,00 6 5,04
Istruttore Direttivo Economico Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Istruttore direttivo Polizia Provinciale Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,84
Istruttore Direttivo Tecnico Laurea 6 100,00 0 0,00 6 5,04
Istruttore direttivo Tecnico Diploma di scuola superiore 6 100,00 0 0,00 6 5,04
Istruttore Informatico Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 1,68
Istruttore stradale Diploma di scuola superiore 8 100,00 0 0,00 8 6,72
Operatore Ausiliario Inferiore al Diploma superiore 2 66,67 1 33,33 3 2,52
Operatore Ausiliario Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Perito Chimico Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,84
Ragioniere Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 1,68
Totale personale 96 23 119
Totale % sul personale complessivo 78,05 18,70 96,75

Il personale della Provincia di Campobasso risulta essere composto in via proritaria da uomini. Questo anche perchè vi sono dei Settori/Servizi  specifici ( con profili come tecnici, ex polizia provinciale, squadre cantonieri,  sistema informativo provinciale) in cui la rappresentanza femminile è limitata o inesistente.  Invece negli Uffici trasversali come l'Avvocatura Provinciale, l'Ufficio Presenze o il Servizio Finanziario il personale è costituito  in via predominante  da donne. I valori assoluti evidenziano la presenza di 96 uomini e di 23 donne per un totale complessivo di 119 dipendenti, con una ulteriore riduzione rispetto al 2020 di n. 5 unità.

Riguardo alla formazione scolastica quasi tutto il personale (tranne pochissime eccezioni) è in possesso almeno del diploma di scuola media superiore. 

La maggior parte del personale è over 50 anche perchè, fatta eccezione per una sola unità assunta nel 2019, da diversi anni non si fa ricorso a nuove assunzioni, nemmeno a tempo determinato e quindi il personale in servizio è consolidato. 

La maggior parte del personale in servizio vanta una anzianità nel profilo di inquadramento tra 5 e 10 anni. In questa fascia sono ricomprense  98 unità (uomini) con una percentuale dell' 80,99% sul totale,  mentre la componente femminile vanta una permanenza nel profilo di inquadramento, sempre nella fascia che va da  5 a 10 anni, di 23 unità, pari al 19,01% del totale. 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 2 11 56 31 100 81,97 100,00 0 0 4 12 6 22 18,03 95,65
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 4,35
Totale 0 2 11 56 31 100 0 0 4 13 6 23
Totale % 0,00 1,63 8,94 45,53 25,20 81,30 0,00 0,00 3,25 10,57 4,88 18,70
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

Il personale della Provincia è attualmente in lavoro agile in modalità emergenziale a seguito pandemia da Covid 19. Nel rispetto delle norme vigenti l'accesso agli Uffici avviene in misura del 50% dell'orario settimanale. Tranne comprovate esigenze (debitamente autorizzate) si cerca di evitare che in una stessa stanza si trovino a lavorare più persone (di solito è operativa una sola unità per volta). 

La disciplina del lavoro agile applicata è quella derivante dall'emergenza anche se la Provincia di Campobasso stava già avviando, nel  2019, un processo di riorganizzazione interno al fine di attuare, in via sperimentale e poi a regime, le normative vigenti sul lavoro agile, facendo riferimento a buone prassi a livello nazionale come il progetto VeLA. Poco prima dello scoppio della pandemia, erano stati intrapresi contatti con la Regione Emilia Romagna e con la Provincia di Trento (rispettivamente ente capofila e soggetto cedente) per ricevere assistenza e supporto all'implementazione. 

Tutto il personale è assunto full time a tempo indeterminato. Si segnala una sola unità di personale assunta a tempo indeterminato ma in regime part-time al 50%. La flessibilità oraria attuale è frutto di una attenta contrattazione, sicuramente perfettibile che, comunque,  evidenzia un buon livello di soddisfazione da parte dei dipendenti. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 481 100,00 0 0,00 481 68,62
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 215 97,73 5 2,27 220 31,38
Totale permessi 696 99,29 5 0,71 701

I congedi parentali e permessi L. 104/1992 interessano n. 5 unità di personale che, nella maggior parte dei casi,  assistono parenti in avanzato stato di età e con patologie plurime.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Con riferimento alle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive 2020-2022, così come aggiornato annualmente ed in relazione all’anno 2020,  è stata prevista la realizzazione delle seguenti attività: 

  • Sono stati organizzati  diversi percorsi formativi (on line, stante l'emergenza), molti dei quali obbligatori per tutto il personale. 
  • Per quanto concerne la promozione e a sensibilizzazione sul tema  delle pari opportunità sono state diffuse a cura del CUG tutte le iniziative formative derivanti da attività/iniziative in capo a partenariati in essere a livello locale e nazionale (molte delle quali  frutto del prezioso apporto della Rete Nazionale dei CUG di cui il CUG della Provincia di Campobasso fa parte).
  • La formazione e l'informazione sul tema della parità, delle pari opportunità, della lotta contro la violenza di genere, sono state anche promosse mediante l'invito rivolto a tutti i dipendenti  alla  partecipazione ad eventi sul tema, che hanno visto l'intervento di esperti di settore a tutti i livelli, nonché di rappresentanti dei Dicasteri competenti, anche a livello di vertice.
  • L' offerta formativa in tema di pari opportunità è stata incrementata anche dai suggerimenti pervenuti dalla Consigliera di parità provinciale. Il personale dell'Ente, non solo quello che compone il CUG, ha potuto quindi essere costantemente aggiornato anche dal punto di vista normativo. 
  • Viene inviata a tutti i dipendenti dell' Ente la newsletter periodica della rete dei CUG. 
  • Sono stati redatti redazionali su quotidiani locali
  • Nella newsletter curata dall' Ufficio Programmazione, inviata a tutti i Comuni, alle associazioni, a cittadini in genere,  vengono pubblicati spesso redazionali in tema di pari opportunità. 

Inoltre, la tematica parità e le pari opportunità è conferita nel PEG Performance con una apposita scheda. 

E' stato redatto e pubblicato un redazionale su un quotidiano on line regionale in cui, prendendo spunto dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è parlato della tematica  della parità e pari opportunità.

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. 0 6 18 150 0 174 80,56 63,04 0 0 18 12 12 42 19,44 43,75
Contabilità pubblica 0 0 0 0 6 6 50,00 2,17 0 0 6 0 0 6 50,00 6,25
Sicurezza sui luoghi di lavoro 0 0 0 72 0 72 70,59 26,09 0 0 24 0 6 30 29,41 31,25
personale e organizzazione 0 0 0 6 0 6 50,00 2,17 0 0 6 0 0 6 50,00 6,25
Aggiornamento professionale dirigenti 0 0 6 0 6 12 100,00 4,35 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Aggiornamento professionale Categoria D 0 0 0 6 0 6 100,00 2,17 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Aggiornamento professionale Categoria D 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 12 0 12 100,00 12,50
Totale ore 0 6 24 234 12 276 0 0 54 24 18 96
Totale ore % 0,00 1,61 6,45 62,90 3,23 74,19 0,00 0,00 14,52 6,45 4,84 25,81
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

L' Amministrazione non si è ancora dotata di un bilancio di genere.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00

Nel 2020 non sono state previste commissioni di concorso in quanto non è stata esperita alcuna procedura concorsuale all'interno dell'Ente. Nell'ultima commissione di concorso, nel 2019,  si è tenuto conto della corretta  rappresentanza  uomini/donne.  

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRIGENTI 54653,00 -- € -54653,00 --
SEGRETARIO 69284,00 0,00 € -69284,00 --
Ingegnere 35466,00 0,00 € -35466,00 --
AVVOCATO 0,00 23592,00 € 23592,00 100,00
Biologo 24411,00 0,00 € -24411,00 --
Architetto 27765,00 0,00 € -27765,00 --
funzionario amministrativo 31714,00 0,00 € -31714,00 --
Funzionario Economico 0,00 34904,00 € 34904,00 100,00
Istruttore Direttivo Economico 0,00 26574,00 € 26574,00 100,00
Istruttore Direttivo Economico 19155,00 0,00 € -19155,00 --
Istruttore Direttivo Amministrativo 21385,00 27997,00 € 6612,00 23,62
Istruttore direttivo Polizia Provinciale 0,00 22915,00 € 22915,00 100,00
Geometra 23479,00 18042,00 € -5437,00 -30,14
AGENTE POLIZIA PROVINCIALE 20611,00 0,00 € -20611,00 --
Ragioniere 2236,00 22811,00 € 20575,00 90,20
Istruttore stradale 21657,00 0,00 € -21657,00 --
Istruttore Informatico 22362,00 0,00 € -22362,00 --
Istruttore Amministrativo 22451,00 21251,00 € -1200,00 -5,65
Perito Chimico 22525,00 0,00 € -22525,00 --
CONDUTTORE MACCHINE COMPLESSE 19499,00 0,00 € -19499,00 --
Collaboratore Professionale 12852,00 16865,00 € 4013,00 23,79
Esecutore Tecnico 20529,00 0,00 € -20529,00 --
Esecutore Amministrativo 19414,00 17163,00 € -2251,00 -13,12
Operatore Ausiliario 16431,00 18793,00 € 2362,00 12,57

Il divario retributivo varia in relazione ai profili di inquadramento e può essere evidenziato se nel medesimo profilo è presente sia la componente maschile che quella femminile. Nella Provincia di Campobasso  alcuni profili professionali afferiscono a personale solo maschile: Dirigenti, Segretario Generale, esecutore tecnico, conduttore macchine complesse, perito chimico, ingegnere, agenti di polizia provinciale, biologo, architetto, istruttore stradale, istruttore informatico). Viceversa  il personale dell'Avvocatura si connota per essere esclusivamente di sesso femminile. Sono donne anche  una  funzionaria amministrativa  e l'istruttore direttivo di polizia provinciale.  Per quanto riguarda invece le altre categorie dove sono presenti i generi Uomo/Donna la situazione è la seguente (come rilevabile dall'apposita tabella):

  • per Istruttore direttivo economico ed Operatore ausiliario: il divario retributivo è a favore delle donne;
  • per Istruttore amministrativo ed Esecutore amministrativo: il divario retributivo è a favore degli uomini;

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Nel corso del 2019 è stato effettuata una indagine sul benessere organizzativo che è stata poi sottoposta all'OIV e agli organismi di vertice. Stiamo predisponendo quella da somministrare nel 2021. L'indagine è stata pubblicata sul sito della Provincia di Campobasso alla Sezione Amministrazione trasparente - Personale - Performance - Benessere organizzativo ed è disponibile al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n201798&NodoSel=29

 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Nella Provincia di Campobasso sono in vigore un codice di comportamento  ed un codice disciplinare  che vengono continuamente aggiornati in ottemperanza ai cambiamenti delle disposizioni vigenti. Sono a disposizione e quindi scaricabili dal sito Istituzionale. 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state segnalate al CUG nel 2020 e fino alla data di inoltro della presente relazione,  situazioni di discriminazione e/o di mobbing all'interno dell'Amministrazione. 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Diffusione sul territorio dei principi di pari opportunità

Nel Peg Performance della Provincia di Campobasso è inserita, dal 2020, una apposita scheda dedicata alla promozione delle pari opportunità sul territorio e all'interno dell'Ente. E' stata inserita anche per l'anno 2021. Nella scheda si evidenza l'impegno  del Comitato Unico di Garanzia a promuovere la diffusione della cultura della parità e delle pari opportunità sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. 

Sul fronte esterno all' Ente  il CUG della Provincia di Campobasso,  invia una newletter mensile  ai Comuni al cui interno ci sono anche informazioni sulla tematica parità e pari opportunità, nonchè progetti, eventi ed iniziative varie sulla stessa tematica per promuoverne la conoscenza e la partecipazione da parte dei cittadini, delle associazioni, dei funzionari e degli Amministratori. 

Inoltre è stato dato avvio ad un processo di coordinamento dei CUG della regione, a cura del CUG della Provincia di Campobasso. Il processo è in corso con l'individuazione dei CUG attualmente in essere nel territorio provinciale. Seguirà, dopo la mappatura, la stesura di un protocollo locale condiviso.  Il processo ha avuto avvio con un apposito decreto presidenziale del 2020. 

Per garantire, invece, una migliore e maggiore conoscenza del CUG,  delle sue attività e delle tematiche relative alla parità ed alle pari opportunità all'interno dell'Ente,  è stata creata una apposita sezione del sito web della Provincia (ambito FUNZIONI FONDAMENTALI) dove si possono trovare attività (del CUG, della rete nazionale dei CUG, di altri soggetti che trattano la tematica) eventi, corsi di formazione e documentazione varia. La sezione viene aggiornata periodicamente con la collaborazione del Sistema informativo provinciale.

Nella sezione web trovano spazio anche:

  • la presentazione della Rete dei CUG
  • il video spot di promozione della rete e dei compiti dei CUG (tutti i Presidenti dei vari CUG sono presenti nel video)
  • tutti i protocolli nazionali recepiti ed adottati (sarà inserito a breve quello inerente la formazione nelle scuole sui temi della parità e delle pari opportunità)
  • le attività inerenti l'attuazione del protocollo tra i CUG operanti nella regione Molise

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Interpello
Tipologia di atto:
determinazione dirigenziale n. 34
Data:
10/01/2018
Organo sottoscrittore:
Dirigente del settore competente
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
1000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
500,00
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Adesione alla rete dei CUG; pubblicazione sito ACT newsletter rete CUG

Il CUG della Provincia di Campobasso ha aderito nel 2018 alla rete nazionale dei CUG. Promuove l'informativa ed il dibattito sulla violenza di genere e  ogni altra iniziativa che riguarda la parità e le pari opportunità all'interno dell'Amministrazione.  Tra le tante anche la pubblicazione, sul sito web istituzionale e  nella apposita sezione dedicata al CUG, delle newsletter che pervengono  dalla Rete nazionale. Le newsletter vengono anche inviate via mail agli utenti interni della Provincia. 

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

Abbiamo inserito il protocollo nazionale sulla violenza di genere (recepito con apposito decreto presidenziale) e una serie di informazioni, di numeri utili ed altro materiale che possa essere di aiuto a chi si trova ad affrontare questo problema, sul sito web istituzionale della Provincia di Campobasso nella sezione dedicata al CUG.   Inoltre è stata creata una casella di posta apposita per le eventuali segnalazioni da parte del personale in carico all'Ente, che fa capo alla Presidnete del CUG.

Considerazioni conclusive

Il Cug della Provincia di Campobasso a partire dal 2018, anno di ricostituzione, è riuscito ad acquisire piano piano un ruolo importante all'interno dell'Amministrazione e ambisce a divenire punto di riferimento anche per i Cug del territorio provinciale/regionale, con cui intende creare un forte partenariato utile a moltiplicare le iniziative e a rendere ancora più evidente il ruolo di questi organismi.

L'adesione alla Rete Nazionale dei CUG costituisce per il Cug della Provincia di Campobasso un grande valore aggiunto in termini di confronto con altre realtà territoriali, similari e non solo, ma anche perchè la rete sviluppa iniziative importanti che hanno ricadute sull'intero territorio nazionale.

Il Cug della Provincia di Campobasso partecipa attivamente alle riunioni nazionali organizzate dalla Rete nazionale dei Cug e il più possibile a tutti gli eventi che la rete realizza, con partenariati variabili secondo le circostanze. 

Il Cug della Provincia di Campobasso, inoltre,  partecipa attivamente alle attività formative ed è componente (nella persona della Presidente) dei seguenti gruppi di lavoro:

1)  gruppo di lavoro sulla comunicazione

2) gruppo di lavoro che sta curando l'attuazione del protocollo nazionale sulla formazione in ambito scolastico in tema di cultura di parità e pari opportunità.  

La partecipazione alla Rete Nazionale ha visto il Cug della Provincia di Campobasso condividere i lavori inerenti la  messa a sistema del Portale dei Cug e la presenza nel video nazionale che promuove il ruolo e le attività del CUG. 

Volendo trarre le fila della situazione della Provincia di Campobasso in tema di parità e di pari opportunità, riguardo a queste ultime non sono presenti particolari problematiche.  L' Ente comunque mantiene un livello alto di attenzione e intende essere comunque in prima linea in questo campo, anche in ottemperanza alla normativa vigente che conferisce alla tutela della parità e delle pari opportunità il ruolo di funzione fondamentale. Per questa motivazione il CUG riesce ad operare in stretto rapporto con il Nucleo di valutazione, con la Consigliera di parità provinciale e con l'apposito Ufficio parità e pari opportunità. Il forte collegamento tra queste quattro realtà consente al CUG di ben operare.  Indispensabile e necessario il supporto fornito dall'Ufficio Personale.