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Amministrazione
Provincia di Brescia
Regione:
Lombardia
Provincia:
BS
Comune:
Brescia
CAP:
25121
Indirizzo:
Piazza Paolo VI, 29
Codice Amministrazione:
p_bs
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Presidente della Provincia 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Segretario generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo indeterminato 0 0 0 1 1 0 0 1 1 1
Personale non dirigente Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 3 17 16 33 22 5 30 20 52 7
Personale non dirigente Area Istruttori 19 17 35 64 25 25 33 55 64 15
Personale non dirigente Area degi Operatori Epserti 5 6 7 32 16 3 4 10 22 7
Personale non dirigente Area degli operatori 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Area degli Istruttori / tempo determinato 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente Assunzioni art.90 D.Lgs. 267/2000 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Totale personale 28 41 59 131 68 33 67 88 140 30
Totale % sul personale complessivo 4,09 5,99 8,61 19,12 9,93 4,82 9,78 12,85 20,44 4,38
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 25 31 22 18 4 100 40,32 31,15 29 45 47 26 1 148 59,68 41,69
Tra 3 e 5 anni 3 10 13 11 2 39 37,86 12,15 4 22 16 19 3 64 62,14 18,03
Tra 5 e 10 anni 0 0 1 2 0 3 27,27 0,93 0 0 1 7 0 8 72,73 2,25
Superiore a 10 anni 0 0 22 98 59 179 57,01 55,76 0 0 23 87 25 135 42,99 38,03
Totale 28 41 58 129 65 321 33 67 87 139 29 355
Totale % 4,14 6,07 8,58 19,08 9,62 47,49 4,88 9,91 12,87 20,56 4,29 52,51
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Personale non dirigenziale Inferiore al Diploma superiore 58 78,38 16 21,62 74 10,95
Personale non dirigenziale Diploma di scuola superiore 158 53,20 139 46,80 297 43,93
Laurea 15 28,85 37 71,15 52 7,69
Personale non dirigenziale Laurea magistrale 90 36,14 159 63,86 249 36,83
Personale non dirigenziale Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,30
Personale non dirigenziale Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,30
Totale personale 321 355 676
Totale % sul personale complessivo 46,93 51,90 98,83

Nell'ente Provincia di Brescia sono presenti 327 uomini e 358 donne. 4 uomini  e 3 donne ricoprono il ruolo di dirigente. I vertici (Presidente e Segretario Generale) sono entrambi uomini. Tra il personale che è da meno tempo in  Provincia sono in maggioranza le donne. Le donne hanno conseguito un livello di istruzione generalmente superiore a quello degli uomini. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 27 41 56 125 64 313 50,24 96,01 33 67 73 113 24 310 49,76 86,59
Part Time >50% 1 0 0 3 1 5 10,87 1,53 0 0 12 24 5 41 89,13 11,45
Part Time ≤50% 0 0 2 3 3 8 53,33 2,45 0 0 3 3 1 7 46,67 1,96
Totale 28 41 58 131 68 326 33 67 88 140 30 358
Totale % 4,09 5,99 8,48 19,15 9,94 47,66 4,82 9,80 12,87 20,47 4,39 52,34
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time a richiesta 1 0 2 6 4 13 21,31 13,27 0 0 15 27 6 48 78,69 30,77
Personale che fruisce del lavoro agile 0 4 5 26 11 46 37,40 46,94 2 10 19 36 10 77 62,60 49,36
Personale che fruiva di orari flessibili 3 4 8 14 10 39 55,71 39,80 2 4 5 15 5 31 44,29 19,87
Totale 4 8 15 46 25 98 4 14 39 78 21 156
Totale % 1,57 3,15 5,91 18,11 9,84 38,58 1,57 5,51 15,35 30,71 8,27 61,42

156 donne usufruiscono di tipologie di part time, a fronte di 98 uomini, dato che indica come la cura dei familiari sia ancora fortemente a carico della donna.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 653 53,97 557 46,03 1210 23,44
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 859 28,76 2128 71,24 2987 57,87
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 109 15,55 592 84,45 701 13,58
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 264 100,00 264 5,11
Totale permessi 1621 31,40 3541 68,60 5162

1621 permessi per congedi parentali sono richiesti dagli uomini, a fronte di 3541 da donne: dato che conferma quanto la cura dei figli sia a carico principalmente alle donne

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Introduzione flessibilità oraria in ingresso ed in uscita

attività formativa per i dirigenti ed EQ promossa dal CUG sulle soft skills (PTAP 2024-2026)

istituzione giornata del cantoniere (PTAP 2024-2026)

attività formativa sul ruolo della donna nell'ente locale (PTAP 2024-2026) con consigliera di parità

 

 

Benessere lavorativo al rientro da periodi di congedo - opuscolo sulla comunicazione rispettosa -giornata internazionale della donna - Giornata contro la violenza sulle donne: eventi - installazione di una panchina rossa - parità di genere nelle commissioni d'esame 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 150 150 50 52 50 452 53,55 8,06 100 150 50 52 40 392 46,45 4,89
Aggiornamento professionale 2000 1000 1000 700 10 4710 41,34 83,97 1000 1000 2000 2000 683 6683 58,66 83,29
Competenze relazionali /manageriali 0 100 100 120 0 320 32,26 5,71 0 100 200 200 172 672 67,74 8,37
Tematiche CUG 30 30 30 30 7 127 31,44 2,26 50 50 50 50 77 277 68,56 3,45
Totale ore 2180 1280 1180 902 67 5609 1150 1300 2300 2302 972 8024
Totale ore % 15,99 9,39 8,66 6,62 0,49 41,14 8,44 9,54 16,87 16,89 7,13 58,86
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Il settore della Programmazione e dei servizi finanziari - cdg è stato sollecitato dal CUG ad approvare il Bilancio di Genere

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
13 Interpelli 17 32,69 35 67,31 52 50,00 Uomo
3 CONCORSI 5 41,67 7 58,33 12 11,54 Donna
6 Selezioni Pubbliche 8 33,33 16 66,67 24 23,08 Donna
3 procedure di mobilità 4 33,33 8 66,67 12 11,54 Uomo
1 selezione ex art.16 L.59/87 2 50,00 2 50,00 4 3,85 Donna
Totale personale 36 68 104
Totale % sul personale complessivo 5,26 9,94 15,20

Per ogni commissione è stata rispettata la parità di genere

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Operatore 17746,00 0,00 € -17746,00 --
Collaboratore Amministrativo 21493,00 19877,00 € -1616,00 -8,13
Collaboratore tecnico 22244,00 20748,00 € -1496,00 -7,21
Aiuto Bibliotecario 23492,00 24267,00 € 775,00 3,19
Istruttore Amministrativo 21806,00 22677,00 € 871,00 3,84
Istruttore Informatico 22116,00 22254,00 € 138,00 0,62
Istruttore Tecnico 23598,00 22420,00 € -1178,00 -5,25
Agente di Polizia Provinciale 25646,00 25015,00 € -631,00 -2,52
Istruttore Mercato del Lavoro 21190,00 21160,00 € -30,00 -0,14
Avvocato 0,00 45115,00 € 45115,00 100,00
Bibliotecario 0,00 27798,00 € 27798,00 100,00
Funzionario Amministrativo 25030,00 26157,00 € 1127,00 4,31
Funzionario Informatico 27006,00 24923,00 € -2083,00 -8,36
Funzionario Tecnico 28110,00 27915,00 € -195,00 -0,70
Funzionario di Vigilanza 28296,00 0,00 € -28296,00 --
Funzionario Tecnico ambientale 22084,00 22576,00 € 492,00 2,18
Funzionario Mercato del Lavoro 20520,00 0,00 € -20520,00 --
Funzionario Specialista in Processi di Orientamento 0,00 22949,00 € 22949,00 100,00
Funzionario specialista in Mediazione Culturale 0,00 22172,00 € 22172,00 100,00
Funzionario del Mercato e Servizi per il Lavoro 22565,00 23160,00 € 595,00 2,57
Dirigente di Area 73466,00 72165,00 € -1301,00 -1,80
Dirigente di Settore 681610,00 71610,00 € -610000,00 -851,84
Segretario Generale (Convenzione) 53403,00 0,00 € -53403,00 --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Indagine effettuata nel 2023

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG auspica che l'amministrazione favorisca l'attivazione di sportelli d'ascolto e di consulenza psicologica

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2023 è stata gestita una segnalazione a seguito di episodio discriminatorio: il CUG ha favorito il dialogo del dipendente con il responsabile e la situazione è stata risolta.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

Azioni rivolte al benessere delle dipendenti: eventi formativi, favoriti momenti di riflessione sulle tematiche afferenti; collaborazione con la Consigliera di Parità e con la Consigliera delegata alle Pari Opportunità

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Nomina del Presidente
Tipologia di atto:
Decreto del Presidente n. 350/2022
Data:
20/12/2022
Organo sottoscrittore:
Presidente della Provincia
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Incontro 7/3/2024 discriminazioni sul luogo di lavoro
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
9
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di Parità

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piano Triennale delle Azioni Positive 2024 2026
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

Oltre a quanto sopradescritto, il CUG: ha organizzato e promosso 2 corsi di formazione, 1 per Dirigenti ed Eq sul tema della capacità organizzativa e 1 per tutti i dipendenti sulla pratica di meditazione per affrontare le sfide lavorative e personali aumentando l'autoconsapevolezza di se stesso; ha promosso l'incontro e il dialogo con i dipendenti e con i vertici dell'amministrazione; Il CUG continua a farsi portavoce della necessità di creare un clima organizzativo attento alle persone, non solo alla promozione dell'efficienza e dei risultati, tenendo presenti anche le linee guida inserite nella Direttiva del Ministro della PA del novembre 2023.
Dal 2023 il CUG della Provincia di Brescia aderisce alla Rete Nazionale dei CUG, riconoscendone l'importante valore e dal 2024 la Presidente è iscritta alla Fondazione Rigel.