Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | CAPO DIPARTIMENTO | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 7 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente II Fascia T.I. | 0 | 1 | 0 | 18 | 14 | 0 | 0 | 5 | 11 | 4 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente art. 19 commi 5 bis e 6 del D.lgs. 165 del 2001 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Prima area/F2 AUSILIARIO | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Prima area/F3 AUSILIARIO | 0 | 1 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Seconda area/F2 ADDETTO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 7 | 2 | 0 | 0 | 1 | 8 | 0 |
Personale non dirigente | Seconda Area F2/ASSISTENTE AGRARIO | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Seconda Area F2/ADDETTO TECNICO | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F2/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 0 | 1 | 3 | 3 | 1 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 0 | 3 | 9 | 10 | 7 | 0 | 2 | 3 | 17 | 9 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F3/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 1 | 5 | 6 | 0 | 0 | 0 | 9 | 8 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F3/ ADDETTO DI LABORATORIO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F3/ ADDETTO TECNICO | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F3/ ASSISTENTE AGRARIO | 0 | 2 | 6 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F3/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE TECNICO | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 5 | 21 | 16 | 0 | 2 | 9 | 29 | 14 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F4/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AGRARIO | 0 | 2 | 25 | 15 | 2 | 0 | 1 | 5 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | 0 | 0 | 8 | 1 | 1 | 0 | 1 | 4 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE TECNICO | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | 0 | 2 | 30 | 28 | 5 | 0 | 0 | 9 | 8 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 1 | 22 | 20 | 0 | 1 | 4 | 31 | 20 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | 0 | 0 | 6 | 5 | 2 | 0 | 0 | 3 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE TECNICO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | SECONDA ARIA F6/ ASSISTENTE AGRARIO | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 8 | 3 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 25 | 12 | 0 | 0 | 3 | 20 | 14 |
Personale non dirigente | SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 0 | 6 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 0 | 13 | 9 | 1 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 2 | 6 | 17 | 1 | 0 | 1 | 6 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 0 | 18 | 34 | 13 | 0 | 1 | 5 | 8 | 2 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 0 | 13 | 32 | 22 | 0 | 0 | 4 | 15 | 10 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 0 | 0 | 6 | 16 | 0 | 0 | 0 | 2 | 4 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AGRARIO | 0 | 0 | 0 | 4 | 18 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 1 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 | 10 | 6 | 1 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 1 | 4 | 11 | 2 | 0 | 1 | 6 | 25 | 8 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 3 | 8 | 1 | 0 | 0 | 6 | 6 | 1 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 3 | 9 | 4 | 0 | 0 | 6 | 34 | 11 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AMMNISTRATIVO | 0 | 0 | 1 | 5 | 11 | 0 | 0 | 1 | 21 | 13 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO INFORMATICO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO INFORMATICO | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | TERZA AREA F4/ FUNZIONARI INFORMATICO | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F3/ ESPERTO CHIMICO | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F4/ ESPERTO CHIMICO | 0 | 0 | 5 | 3 | 1 | 0 | 1 | 6 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F5/ ESPERTO CHIMICO | 0 | 0 | 3 | 6 | 1 | 0 | 0 | 3 | 2 | 4 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F6/ ESPERTO CHIMICO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | TERZA AREA F7/ ESPERTO CHIMICO | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 18 | 188 | 346 | 208 | 0 | 14 | 117 | 291 | 142 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 1,36 | 14,20 | 26,13 | 15,71 | 0,00 | 1,06 | 8,84 | 21,98 | 10,73 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 33,33 | 0,26 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 66,67 | 0,72 |
Superiore a 10 anni | 0 | 18 | 185 | 352 | 208 | 763 | 58,16 | 99,74 | 0 | 14 | 115 | 281 | 139 | 549 | 41,84 | 99,28 |
Totale | 0 | 18 | 186 | 352 | 209 | 765 | 0 | 14 | 117 | 283 | 139 | 553 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,37 | 14,11 | 26,71 | 15,86 | 58,04 | 0,00 | 1,06 | 8,88 | 21,47 | 10,55 | 41,96 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
PRIMA AREA F2/ AUSILIARIO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
PRIMA AREA F3/ AUSILIARIO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 0,39 |
PRIMA AREA F3/ AURILIARIO | Diploma di scuola superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,39 |
SECONDA AREA F2/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 8 | 72,73 | 3 | 27,27 | 11 | 0,86 |
SECONDA AREA F2/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 1 | 14,29 | 6 | 85,71 | 7 | 0,55 |
SECONDA AREA F2/ ADDETTO TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,23 |
SECONDA AREA F2/ ASSISTENTE AGRARIO | Inferiore al Diploma superiore | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 | |
SECONDA AREA F2/ ASSISTENTE AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
Seconda Area F2/ASSISTENTE AGRARIO | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F2/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,23 |
SECONDA AREA F2/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 0,63 |
SECONDA AREA F2/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
SECONDA AREA F2/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 18,75 | 13 | 81,25 | 16 | 1,25 |
SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 22 | 59,46 | 15 | 40,54 | 37 | 2,89 |
SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,31 |
SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,39 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 10 | 45,45 | 12 | 54,55 | 22 | 1,72 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | Laurea | 10 | 45,45 | 12 | 54,55 | 22 | 1,72 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,16 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO DI LABORATORIO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO DI LABORATORIO | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO DI LABORATORIO | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 0,31 |
SECONDA AREA F3/ ADDETTO TECNICO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ ASSISTENTE AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 7 | 87,50 | 1 | 12,50 | 8 | 0,63 |
SECONDA AREA F3/ ASSISTENTE AGRARIO | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,23 |
SECONDA AREA F3/ ASSISTENTE AGRARIO | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F3/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Diploma di scuola superiore | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 0,39 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 9 | 60,00 | 6 | 40,00 | 15 | 1,17 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 27 | 42,86 | 36 | 57,14 | 63 | 4,92 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 3 | 23,08 | 10 | 76,92 | 13 | 1,02 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,31 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F4/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 33 | 84,62 | 6 | 15,38 | 39 | 3,05 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AGRARIO | Laurea | 9 | 69,23 | 4 | 30,77 | 13 | 1,02 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE AGRARIO | Master di I livello | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Diploma di scuola superiore | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 0,78 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Laurea | 5 | 62,50 | 3 | 37,50 | 8 | 0,63 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F4/ ASSISTENTE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 11 | 78,57 | 3 | 21,43 | 14 | 1,09 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | Laurea | 47 | 79,66 | 12 | 20,34 | 59 | 4,61 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | Master di I livello | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,55 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AGRARIO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,31 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 38 | 45,24 | 46 | 54,76 | 84 | 6,56 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 1 | 10,00 | 9 | 90,00 | 10 | 0,78 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0,00 | 1 | 0,08 | |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0,00 | 3 | 0,23 | |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Laurea | 10 | 83,33 | 2 | 16,67 | 12 | 0,94 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F5/ ASSISTENTE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,23 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 11 | 91,67 | 1 | 8,33 | 12 | 0,94 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE AGRARIO | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 27 | 47,37 | 30 | 52,63 | 57 | 4,45 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | Laurea | 10 | 58,82 | 7 | 41,18 | 17 | 1,33 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE DI LABORATORIO | Diploma di scuola superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,23 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
SECONDA AREA F6/ ASSISTENTE TECNICO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,55 |
TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 1,33 |
TERZA AREA F1/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,31 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,55 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 13 | 92,86 | 1 | 7,14 | 14 | 1,09 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AGRARIO | Master di I livello | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 0,47 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AGRARIO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 6 | 26,09 | 17 | 73,91 | 23 | 1,80 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 7 | 26,92 | 19 | 73,08 | 26 | 2,03 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 0,70 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F3/ ESPERTO CHIMICO | Laurea | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F3/ ESPERTO CHIMICO | Laurea | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F3/ ESPERTO CHIMICO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0,00 | 1 | 0,08 | |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,47 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 14 | 70,00 | 6 | 30,00 | 20 | 1,56 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AGRARIO | Master di I livello | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 0,47 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AGRARIO | Dottorato di ricerca | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,16 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 0,70 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 0,94 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | Laurea | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,31 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F3/ FUNZIONARIO INFORMATICO | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F4/ ESPERTO CHIMICO | Laurea | 7 | 50,00 | 7 | 50,00 | 14 | 1,09 |
TERZA AREA F4/ ESPERTO CHIMICO | Master di I livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 21 | 84,00 | 4 | 16,00 | 25 | 1,95 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 39 | 78,00 | 11 | 22,00 | 50 | 3,91 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AGRARIO | Master di I livello | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 0,39 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AGRARIO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 9 | 21,95 | 32 | 78,05 | 41 | 3,20 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 4 | 22,22 | 14 | 77,78 | 18 | 1,41 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 0,55 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,16 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F4/ FUNZIONARI INFORMATICO | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F5/ ESPERTO CHIMICO | Laurea | 8 | 50,00 | 8 | 50,00 | 16 | 1,25 |
TERZA AREA F5/ ESPERTO CHIMICO | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F5/ ESPERTO CHIMICO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 14 | 77,78 | 4 | 22,22 | 18 | 1,41 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 45 | 66,18 | 23 | 33,82 | 68 | 5,31 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AGRARIO | Master di I livello | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,63 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AGRARIO | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AMMNISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 8 | 42,11 | 11 | 57,89 | 19 | 1,48 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AMMNISTRATIVO | Laurea | 7 | 24,14 | 22 | 75,86 | 29 | 2,27 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO AMMNISTRATIVO | Master di I livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,31 |
TERZA AREA F5/ FUNZIONARIO DI LABORATORIO | Laurea | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 0,31 |
TERZA AREA F6/ ESPERTO CHIMICO | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AGRARIO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 19 | 76,00 | 6 | 24,00 | 25 | 1,95 |
TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AGRARIO | Master di I livello | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,31 |
TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 10 | 62,50 | 6 | 37,50 | 16 | 1,25 |
TERZA AREA F6/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,16 |
TERZA AREA F7/ ESPERTO CHIMICO | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F7/ ESPERTO CHIMICO | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AGRARIO | Laurea | 18 | 85,71 | 3 | 14,29 | 21 | 1,64 |
TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AGRARIO | Master di I livello | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,23 |
TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Laurea | 5 | 41,67 | 7 | 58,33 | 12 | 0,94 |
TERZA AREA F7/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
Totale personale | 730 | 550 | 1280 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 55,39 | 41,73 | 97,12 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 2 | 4 | 3 | 9 | 60,00 | 1,18 | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 6 | 40,00 | 1,09 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 3 | 15 | 2 | 20 | 25,32 | 2,61 | 0 | 1 | 18 | 30 | 10 | 59 | 74,68 | 10,69 |
Tempo Pieno | 0 | 18 | 181 | 333 | 204 | 736 | 60,18 | 96,21 | 0 | 12 | 98 | 249 | 128 | 487 | 39,82 | 88,22 |
Totale | 0 | 18 | 186 | 352 | 209 | 765 | 0 | 13 | 117 | 283 | 139 | 552 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,37 | 14,12 | 26,73 | 15,87 | 58,09 | 0,00 | 0,99 | 8,88 | 21,49 | 10,55 | 41,91 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 0 | 5 | 14 | 4 | 23 | 43,40 | 79,31 | 0 | 6 | 18 | 6 | 0 | 30 | 56,60 | 46,15 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 6 | 17,14 | 20,69 | 0 | 1 | 11 | 13 | 4 | 29 | 82,86 | 44,62 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 3 | 1 | 6 | 100,00 | 9,23 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 5 | 19 | 5 | 29 | 0 | 7 | 31 | 22 | 5 | 65 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 5,32 | 20,21 | 5,32 | 30,85 | 0,00 | 7,45 | 32,98 | 23,40 | 5,32 | 69,15 |
Il Mipaaf - sulla base della proposta formulata dal CUG nell’anno 2019, ha adottato il Regolamento interno prot. n. 2816 del 27/02/2020 per l’avvio del "lavoro agile" ed ha disciplinato in maniera specifica la sua applicazione tra le due sezioni del ruolo Ministero, prevedendo (art. 3 del Regolamento) di consentire ad almeno il 10 per cento dei dipendenti in servizio, compresi i dirigenti, di poterne usufruire, su richiesta, garantendo pari opportunità e non discriminazione nell'accesso a tale modalità lavorativa. Il regolamento è stato attuato attraverso due circolari distinte per i due ruoli Agricoltura e ICQRF). L’improvvisa diffusione del COVID-19 ha cambiato completamente e in modo repentino lo scenario di riferimento.
A seguito dei provvedimenti governativi relativi al lavoro agile emergenziale, l’Amministrazione ha provveduto ad estendere le scadenze del lavoro agile mediante apposite Circolari interne. Con l’avvio della c.d. “fase 2” relativa alla progressiva riattivazione delle attività produttive in conseguenza dell’emergenza da Covid-19, previo confronto con le OO.SS., in data 25 maggio 2020 l’Amministrazione ha proceduto all’adozione del “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti nella sede centrale del MIPAAF in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”, corredato dal Piano di sorveglianza sanitaria; gli articoli 2 e 3 sono relativi al lavoro agile e alle misure organizzative. Attualmente è ancora in atto il lavoro agile nella modalità emergenziale sulla base dei decreti del Ministro della funzione pubblica del 19 ottobre 2020 e 2 febbraio 2021 ed è in corso di predisposizione il POLA.
Con riferimento alla flessibilità oraria, trova ad oggi applicazione nell'Amministrazione la Circolare prot. n. 19099 del 30/12/2016 su orario di servizio e orario di lavoro, che garantisce la flessibilità dell’orario di lavoro in presenza di comprovate esigenze personali e familiari dei dipendenti. L'ambito di tale flessibilità oraria è stato progressivamente esteso ed implementato in correlazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 273 | 40,75 | 397 | 59,25 | 670 | 0,29 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 372 | 43,06 | 492 | 56,94 | 864 | 0,37 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 3716 | 45,08 | 4528 | 54,92 | 8244 | 3,53 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 126690 | 56,60 | 97147 | 43,40 | 223837 | 95,81 |
Totale permessi | 131051 | 56,10 | 102564 | 43,90 | 233615 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
In via preliminare è da premettere che il 2020 è stato un anno del tutto particolare, caratterizzato da un evento pandemico di carattere mondiale che ha fortemente condizionato la vita sociale e favorito l'adozione, nel mondo del lavoro, di modelli organizzativi che precedentemente erano adottati in modo sperimentale.
Nell'ambito degli obiettivi del Piano delle azioni positive, l'operato dell'amministrazione si è principalmente rivolto alle politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare, con particolare riferimento alle sottoindicate misure:
Lavoro agile: Il Mipaaf ha adottato, su proposta del CUG del 2019, il Regolamento interno prot. n. 2816 del 27/02/2020 per l’avvio del "lavoro agile" in attuazione dell'art. 14 della legge n. 124 del 2015 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri, adottata dal Ministro delegato, il 1° giugno 2017, nonché a tutte le disposizioni normative e contrattuali in materia di lavoro agile, di lavoro flessibile e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. A tale scopo, ha stabilito (art. 3 del Regolamento) di consentire ad almeno il 10 per cento dei dipendenti in servizio, compresi i dirigenti, di poterne usufruire, su richiesta, garantendo pari opportunità e non discriminazione nell'accesso a tale modalità lavorativa. In tale sede sono stati previsti i criteri di priorità per la fruizione delle relative misure, fermo restando quanto previsto dalle specifiche disposizioni di legge e compatibilmente con l'organizzazione degli uffici e del lavoro, a favore di coloro che si trovano in situazioni di svantaggio personale, sociale e familiare e dei/delle dipendenti impegnati/e in attività di volontariato, anche nell’ottica del miglioramento del benessere organizzativo e di aumento dell’efficienza. Il Regolamento è stato attuato attraverso circolari distinte tra le due sezioni in cui si articola il ruolo del personale. L’improvvisa diffusione del COVID-19 ha cambiato completamente e in modo repentino lo scenario di riferimento: il lavoro agile, attraverso il suo potenziamento e valorizzazione nella modalità “emergenziale”, ha permesso alle Amministrazioni di fronteggiare efficacemente l’emergenza sanitaria assicurando la continuità dell’azione amministrativa attraverso l’incentivazione del lavoro “da remoto”, nel rispetto della tutela della salute del lavoratore. Alla fine del 2020 il lavoro agile emergenziale risultava esteso ad oltre il 90% dei dipendenti.
Flessibilità orario di lavoro e altre misure: seppure in considerazione dei vincoli determinati dall'emergenza sanitaria, mediante il “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti nella sede centrale del MIPAAF in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19” adottato previo confronto con le OO.SS. il 25 maggio 2020, sono state previste specifiche misure organizzative dedicate (artt. 2 e 3).
Formazione del personale: La situazione di emergenza epidemiologica dovuta al virus COVID-19 e le misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus medesimo hanno comportato l’impossibilità di svolgere attività formative in presenza e di realizzare i previsti progetti di training on the job, diretti a favorire uno scambio di esperienze professionali tra i dipendenti. Tuttavia, nel corso dell’anno 2020, le attività previste nel Piano della formazione, come eventi da svolgersi in presenza, sono state prontamente convertite in attività formative in modalità a distanza.
Peraltro, considerato che dalla metà del mese di marzo 2020 gran parte del personale ha svolto la propria attività in lavoro agile, è stato predisposto e realizzato un programma di formazione a distanza, al fine di rendere più proficua l’attività di lavoro del personale e di favorire la condivisione delle competenze. Tali attività sono sempre state realizzate secondo tempi e modalità idonei a consentirne la massima partecipazione a tutto il personale.
Al fine di rendere proficuo ed efficace lo svolgimento della formazione a distanza sono stati organizzati web meeting dedicati all’utilizzo della piattaforma con cui si sarebbero realizzati i webinar.
La predisposizione di attività fruibili a distanza ha consentito di individuare degli specifici eventi formativi per il personale acquisito in mobilità dall’esterno e/o per il personale che ha cambiato stabilmente ufficio nel corso dell’anno. Inoltre, su invito dell’Amministrazione, alcuni dirigenti hanno partecipato a corsi presenti nel catalogo SNA e concernenti l’organizzazione del lavoro da remoto e la gestione delle relazioni a distanza.
Promozione delle pari opportunità nello sviluppo professionale: per quanto riguarda la composizione delle Commissione, è stata assicurata la partecipazione nell'ambito delle Commissioni di almeno un componente di genere femminile - sia nell'ambito delle Commissione dei Concorsi pubblici che in quelli delle PEO 2020; in queste ultime in tre Commissioni su quattro vi è la prevalenza del genere femminile su quello maschile. Vi è stato solo una Commissione con un Presidente donna.
Per quanto riguarda gli incarichi di funzione dirigenziale, si evidenzia che per quanto riguarda quelli di seconda fascia, gli incarichi conferiti ai sensi dell'articolo 19, comma 5, del d.lgs. 165/2001 dipendono dal ruolo dirigenziale: alla fine del 31/12/2020 vi sono 33 incarichi conferiti a uomini e 20 incarichi conferiti a donne. Nell'ambito degli incarichi conferiti ai sensi dell'articolo 19, commi 5 bi e 6, su 4 incarichi conferiti, 1 è stato conferito ad una donna.
Tra gli incarichi dirigenziali ex articolo 19, comma 4, del D.lgs. 165/01, su 10 incarichi conferiti al 31/12, uno è conferito ad una donna, mentre i tre incarichi dirigenziali ai sensi dell'articolo 19, comma 3 del d.lgs. 165/01 sono stati conferiti a uomini.
Il Piano proposto dal CUG ed approvato dall'Organo politico risulta, nel contesto organizzativo in cui si inserisce, particolarmente articolato. Il Piano è articolato in cinque Obiettivi, da realizzare attraverso correlate Azioni positive, elaborate tenendo conto delle sollecitazioni ricevute dal CUG in merito alla necessità di promuovere politiche di valorizzazione e crescita del personale, anche in un'ottica di genere.
Il primo Obiettivo mira ad agevolare la conciliazione della vita lavorativa e della vita privata/familiare e prevede, quali azioni positive, le misure volta a rafforzare ed implementare il lavoro agile, come modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
La misura a regime prevede che almeno il 30% del personale possa espletare la propria attività in modalità agile, nel quadro delle disposizioni date dai singoli uffici.
L’Obiettivo n. 2 prevede una Modulazione dell’orario di lavoro in funzione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, a tale fine, le misure sono volte ad applicare orari di lavoro maggiormente flessibili e a facilitare l’accesso al regime del part-time ai dipendenti diversamente abili o con particolari esigenze familiari, nel quadro dell’organizzazione dei singoli uffici.
Inoltre, si intende realizzare una articolazione oraria tesa a favorire la tutela delle esigenze familiari di assistenza e cura di figli minori di anni 14, della distanza, in termini di percorrenza chilometrica, tra la residenza anagrafica dichiarata all’Amministrazione e la sede di lavoro, delle esigenze di assistenza nei confronti del coniuge, del partner di un’unione civile e del convivente di fatto, dei genitori anche se non conviventi.
L’Obiettivo n. 3 è volto alla promozione delle pari opportunità nello sviluppo professionale e mira a rimuovere quegli ostacoli che, direttamente o indirettamente, impediscono la crescita professionale dei dipendenti. Nell’ambito dell’obiettivo sono previste azioni positive volte a favorire la mobilità interna, ad introdurre, in via sperimentale, un progetto di job shadowing, ovvero un training on the job di breve durata (una settimana), nel corso del quale un collega “guest” segue un collega “host” nello svolgimento delle sue attività, per acquisire nuove conoscenze e competenze e consentirne una condivisione, nonché misure di monitoraggio preventivo sulla composizione commissioni e conferimento incarichi dei differenziali retributivi tra donne e uomini e promozione delle conseguenti azioni correttive e pubblicazione dei relativi esiti, anche in considerazione della difficoltà di reperimento ex post dei relativi esiti.
L’Obiettivo n. 4 prevede la promozione di attività di formazione ed aggiornamento quale strumenti per accrescere la cultura della parità e delle pari opportunità, da realizzare mediante specifici corsi di formazione e di aggiornamento volti a diffondere la cultura della parità e delle pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra tutto il personale dell’Amministrazione e mediante formazione specifica per lavoratrici/lavoratori al rientro dal congedo per maternità/paternità, malattia o lunghi periodi di assenza dal lavoro.
L’Obiettivo n. 5 prevede interventi volti a migliorare il benessere organizzativo e la qualità dell’ambiente di lavoro, garantendo condizioni di lavoro prive di comportamenti molesti o mobbizzanti, da realizzare mediante indagini periodiche sul benessere organizzativo, attraverso la programmazione di corsi e seminari specifici per contrastare la violenza sul posto di lavoro e il fenomeno specifico del mobbing, e dello straining, trattati nei loro diversi profili, giuridici e psicologici e mediante l’istituzione di uno Sportello di ascolto per offrire ai dipendenti un servizio di consulenza gratuito per la promozione della salute psicofisica individuale e come supporto per la prevenzione ed il contenimento dello stress lavorativo e del rischio psicosociale.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 21 | 985 | 738 | 519 | 2263 | 51,95 | 100,00 | 0 | 91 | 655 | 1028 | 319 | 2093 | 48,05 | 100,00 |
Totale ore | 0 | 21 | 985 | 738 | 519 | 2263 | 0 | 91 | 655 | 1028 | 319 | 2093 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,48 | 22,61 | 16,94 | 11,91 | 51,95 | 0,00 | 2,09 | 15,04 | 23,60 | 7,32 | 48,05 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione 4 dirigenti II fascia ICQRF D.D.19579 dell’11 dicembre 2019 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
Commissione 35 funzionari agrari ICQRF D.D. 16143 del 10 ottobre 2019 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 13,64 | Uomo |
Commissione 10 funzionari amministrativi ICQRF D.D. 9109148 del 9.9.2020 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 13,64 | Uomo |
Commissione PEO 2020 Mipaaf -Agr. Terza area | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 13,64 | Uomo |
Commissione PEO 2020 AGR AREA SECONDA | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 13,64 | Donna |
Commissione PEO 2020 ICQRF TERZA AREA | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 13,64 | Uomo |
Commissione PEO 2020 ICQRF seconda area | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 13,64 | Uomo |
Totale personale | 12 | 10 | 22 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,91 | 0,76 | 1,67 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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CAPO DIPARTIMENTO | €127023,00 | €127023,00 | -- | -- |
Direttore Generale | €107317,00 | €107317,00 | -- | -- |
Dirigente a tempo indeterminato | €65881,00 | €65881,00 | -- | -- |
Dirigente a tempo determinato | €65881,00 | €65881,00 | -- | -- |
TERZA AREA F/7 | €29583,00 | €29583,00 | -- | -- |
TERZA AREA/F6 | €27881,00 | €27881,00 | -- | -- |
TERZA AREA/F5 | €25552,00 | €25552,00 | -- | -- |
TERZA AREA F4 | €23605,00 | €23605,00 | -- | -- |
TERZA AREA/F3 | €21634,00 | €21634,00 | -- | -- |
TERZA AREA/F2 | €20384,00 | €20384,00 | -- | -- |
TERZA AREA/F1 | €19512,00 | €19512,00 | -- | -- |
Seconda area/F6 | €20555,00 | €20555,00 | -- | -- |
Seconda area/F5 | €18127,00 | €18127,00 | -- | -- |
Seconda area/F4 | €17504,00 | €17504,00 | -- | -- |
Seconda area/F3 | €16634,00 | €16634,00 | -- | -- |
Seconda area/F2 | €15563,00 | €15563,00 | -- | -- |
Prima area/F3 | €14670,00 | €14670,00 | -- | -- |
Prima area/F2 | €14628,00 | €14628,00 | -- | -- |
Nessun differenziale
Sezione 4 - Benessere personale
Nell’ambito del MIPAAF il personale non dirigenziale è ripartito in due distinti ruoli Agricoltura e ICQRF ed il personale dirigenziale in due sezioni dell’unico ruolo. Tutto il personale ICQRF di area B e C è per legge Ufficiale di Polizia giudiziaria.
Il personale del MIPAAF si distingue per la presenza di un alto numero di persone nella fascia d’età tra i 61 e i 70 anni, pari a 342 unità, corrispondenti a circa il 25% di tutta l’attuale forza lavoro del Ministero, che nell’arco di 5/6 anni sarà posta in quiescenza.
Le donne, su cui gravano in misura prevalente gli impegni di cura familiare, rappresentano oggi il 42,34% del personale del MIPAAF. Tale percentuale rende evidente la necessità di promuovere politiche di organizzazione e gestione del personale al passo con il quadro di sostegno sociale ed economico in cui si muovono i dipendenti e le loro famiglie.
Nell'ambito del personale in servizio presso le sedi centrali di Roma si registra un'alta percentuale di "pendolari", con conseguenti rilevate necessità ulteriori di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le proposte del CUG sono state riportate e compendiate nella proposta di Piano delle azioni positive - aggiornamento 2020, che sono state interamente recepite in sede di approvazione del Piano Triennale delle Azioni Positive, come riportato nell'apposita sezione.
Il CUG ha proposto soluzione di mediazione a fronte di una situazione di dipendente che ha segnalato una situazione di disagio personale e lavorativo nei rapporti con il dirigente del suo ufficio.
Il CUG ha incontrato l'interessata e ne ha raccolto le sollecitazioni.
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Nell’anno 2020 l CUG ha ritenuto di dovere incentrare la sua attività sulla proposta di avvio del lavoro agile che ha condotto all’adozione del Regolamento e delle Circolari attuative “a regime”. Grazie all’impulso del CUG, in concomitanza con l’insorgere dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Amministrazione ha potuto agevolmente adeguare l’impianto già disegnato alle nuove esigenze di attivazione del lavoro agile emergenziale.
Il CUG del MIPAAF è stato ricostituito, dopo un prolungato periodo di inattività, con Decreto Direttoriale n. 15870 del 12/12/2018. A partire dal 18.02.2019 il CUG si è regolarmente riunito al fine di espletare le attività di monitoraggio delle azioni già adottate con il Piano di Azioni Positive per il triennio 2016-2018 e di verifica degli obiettivi del predetto Piano e per l’individuazione di proposte di azioni positive per il triennio 2019 – 2021. Nel corso delle riunioni, sono state elaborate le proposte di azioni positive ai fini della formulazione del Piano per il triennio 2019-2021. In tale ambito, il CUG ha verificato la necessità di attribuire la massima priorità alla redazione della proposta di regolamento per l’avvio del “lavoro agile”. Nel corso dell’anno 2019 è stata pertanto formulata, nonostante varie problematiche emerse in seno al CUG, la proposta di regolamento di lavoro agile e la proposta di Circolare attuativa per il ruolo Agricoltura. Grazie alla proposta formulata dal CUG nell’anno 2019, l’Amministrazione ha adottato il Regolamento interno prot. n. 2816 del 27/02/2020 per l’avvio del "lavoro agile" e la Circolare attuativa interna per il ruolo Agricoltura prot. n. 2933 del 28/02/2020. Anche l’ICQRF ha provveduto all’adozione di circolare attuativa interna. Il CUG ha altresì elaborato la proposta di Piano Triennale di Azioni Positive 2019-2021 e la Proposta di Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie sui luoghi di lavoro. Può ritenersi che le azioni intraprese siano state in grado di riproporre la centralità del Comitato quale motore per la promozione delle politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e contro le discriminazioni. Nel prosieguo sarà necessaria anche un'attività mirata volta alla migliore diffusione e conoscenza, all'interno dell'Amministrazione, dei compiti e del ruolo del CUG.