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Amministrazione
Ministero della Difesa
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00187
Indirizzo:
Via XX Settembre, 8
Codice Amministrazione:
m_d
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente 1^ fascia 0 0 0 1 0 0 0 0 3 1
Dirigente di livello non generale Dirigente di 2^ fascia 0 0 9 14 9 0 3 4 15 3
Dirigente di livello non generale Incarichi dirigenziali di 2^ fascia 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1
Personale non dirigente A1-F3 0 0 0 540 185 0 0 0 351 45
Personale non dirigente A2-F1 15 36 45 68 28 3 5 5 2 0
Personale non dirigente A2-F2 18 544 308 60 15 4 177 48 12 4
Personale non dirigente A2-F3 2 465 1748 1410 272 0 102 130 412 75
Personale non dirigente A2-F4 2 47 438 1960 1784 1 3 44 826 742
Personale non dirigente A2-F5 2 46 282 608 863 0 11 39 413 480
Personale non dirigente A2-F6 0 10 78 98 168 0 4 5 148 167
Personale non dirigente A3-F1 1 13 9 27 4 8 32 8 5 0
Personale non dirigente A3-F2 0 5 83 70 3 0 5 45 28 0
Personale non dirigente A3-F3 2 9 125 223 62 0 6 51 204 47
Personale non dirigente A3-F4 1 26 93 116 42 0 10 121 131 33
Personale non dirigente A3-F5 0 0 31 61 24 0 0 39 43 24
Personale non dirigente A3-F6 0 0 0 24 38 0 0 2 53 36
Personale non dirigente A3-F7 0 0 0 3 8 0 0 0 7 3
Organo di vertice MINISTRO 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice SEGRETARIO GENERALE 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Totale personale 43 1201 3249 5284 3507 16 358 541 2654 1661
Totale % sul personale complessivo 0,23 6,49 17,55 28,54 18,94 0,09 1,93 2,92 14,34 8,97
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 34 673 1119 2300 2631 6757 67,39 51,30 16 194 232 1426 1402 3270 32,61 62,73
Tra 3 e 5 anni 9 500 1766 2264 642 5181 77,91 39,34 0 151 289 833 196 1469 22,09 28,18
Tra 5 e 10 anni 0 27 243 113 26 409 86,65 3,11 0 10 14 19 20 63 13,35 1,21
Superiore a 10 anni 0 1 35 591 197 824 66,72 6,26 0 0 2 359 50 411 33,28 7,88
Totale 43 1201 3163 5268 3496 13171 16 355 537 2637 1668 5213
Totale % 0,23 6,53 17,21 28,66 19,02 71,64 0,09 1,93 2,92 14,34 9,07 28,36
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
1^ Area Inferiore al Diploma superiore 628 69,09 281 30,91 909 4,94
1^ Area Diploma di scuola superiore 91 46,91 103 53,09 194 1,05
1^ Area Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,01
1^ Area Laurea magistrale 6 35,29 11 64,71 17 0,09
2^ Area Inferiore al Diploma superiore 6189 78,77 1668 21,23 7857 42,66
2^ Area Diploma di scuola superiore 4724 71,24 1907 28,76 6631 36,00
2^ Area Laurea 146 74,11 51 25,89 197 1,07
2^ Area Laurea magistrale 321 57,63 236 42,37 557 3,02
3^ Area Inferiore al Diploma superiore 69 76,67 21 23,33 90 0,49
3^ Area Diploma di scuola superiore 387 60,47 253 39,53 640 3,47
3^ Area Laurea 42 65,63 22 34,38 64 0,35
3^ Area Laurea magistrale 605 47,94 657 52,06 1262 6,85
Totale personale 13208 5211 18419
Totale % sul personale complessivo 71,27 28,12 99,39

La premessa necessaria per l'interpretazione dei dati riguarda la doppia "anima" del Ministero della Difesa, che comprende personale militare e personale civile, con una prevalenza di dipendenti di sesso maschile, nonché l'articolata distribuzione del personale in circa 900 enti dislocati su tutto il territorio nazionale ed estero (Addettanze militari). I dati in analisi riguardano esclusivamente la componente civile, che al 31 dicembre 2022 constava di 13.284 uomini e 5.248 donne. Si evidenzia, anche per il 2022, una perdurante anemizzazione  delle consistenze, giacché al primo gennaio 2022 il numero totale si attestava, per gli uomini a 14.116, per le donne a 5.898. Oltre a tale trend si registra un invecchiamento della popolazione lavorativa: la classe di età maggiormente popolata è quella degli over 50, che costituiscono più del 70% del totale. Negli incarichi apicali si riscontra, invece, anche per il 2022 una prevalenza femminile. Tra il personale non dirigenziale, si evidenzia la prevalente presenza di un livello di istruzione universitaria (laurea triennale e/o magistrale) anche tra gli appartenenti all'area seconda (per il cui accesso non è richiesta tale tipologia di titolo). 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 41 1183 3192 5136 3459 13011 73,48 97,97 15 337 474 2317 1553 4696 26,52 89,58
Part Time ≤50% 1 10 31 83 27 152 73,43 1,14 0 2 14 30 9 55 26,57 1,05
Part Time >50% 1 8 26 64 19 118 19,38 0,89 1 19 53 307 111 491 80,62 9,37
Totale 43 1201 3249 5283 3505 13281 16 358 541 2654 1673 5242
Totale % 0,23 6,48 17,54 28,52 18,92 71,70 0,09 1,93 2,92 14,33 9,03 28,30
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 2 12 43 89 32 178 49,04 2,86 0 6 26 113 40 185 50,96 5,65
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 6 13 48 13 80 21,28 1,29 1 12 35 176 72 296 78,72 9,03
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 1 10 1 12 15,58 0,19 0 3 6 48 8 65 84,42 1,98
LAVORO AGILE 20 537 1460 2362 1571 5950 68,54 95,66 8 183 279 1377 884 2731 31,46 83,34
Totale 22 555 1517 2509 1617 6220 9 204 346 1714 1004 3277
Totale % 0,23 5,84 15,97 26,42 17,03 65,49 0,09 2,15 3,64 18,05 10,57 34,51

Per quanto riguarda la fruizione del part time in modalità orizzontale si conferma anche per il 2022 il maggior utilizzo da parte delle lavoratrici. Nel complesso attraverso la fruizione del part time si è realizzato un risparmio di spesa dell'Amministrazione pari a 9 milioni di euro. Per quanto riguarda il lavoro agile, anche successivamente al termine dello stato di emergenza (31 marzo 2022), lo stesso ha continuato ad essere utilizzato sebbene con percentuali più contenute nell'area periferica e comunque in maniera continuativa da parte del personale in condizioni di fragilità. 

Non si rilevano modalità di telelavoro.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 49272 64,60 26999 35,40 76271 37,34
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 74039 65,32 39316 34,68 113355 55,49
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 9336 76,85 2813 23,15 12149 5,95
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 1061 42,29 1448 57,71 2509 1,23
Totale permessi 133708 65,45 70576 34,55 204284

Nonostante la componente femminile rappresenti circa un terzo del totale del personale, il numero dei permessi fruiti dalle donne è pari a circa la metà di quelli fruiti dagli uomini.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Telelavoro
  • Approfondimento fattibilità introduzione settimana lavorativa di quattro giorni a stipendio invariato, laddove compatibile
  • Fornire supporto all'Amministrazione nel percorso di individuazione e nomina del Disability manager

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Rafforzamento ruolo del CUG:

  • Sito istituzionale del CUG. Attraverso la collaborazione con il web master dell’Ufficio di Gabinetto si è provveduto a dare maggiore visibilità al Sito istituzionale del CUG, costantemente aggiornato, che costituisce un importante strumento di informazione e divulgazione.
  • Partecipazione del CUG ai tavoli della contrattazione collettiva integrativa. E’ stata costantemente garantita la presenza del CUG, attraverso la partecipazione di membri appositamente designati, a tutti gli incontri con le OO.SS. nel corso dell’anno. Gli stessi hanno puntualmente rendicontato al Comitato sugli esiti degli incontri aventi ad oggetto tematiche di rilievo quali ad esempio il regolamento sul lavoro agile e il nuovo sistema di classificazione del personale (c.d. famiglie professionali).
  • Pubblicazione bando per la copertura dell'incarico di Presidente CUG. Sono state svolte due procedure di interpello per la copertura del suddetto incarico, entrambe infruttuose anche per la perdurante vacanza di 4 posizioni dirigenziali generali (su 9). Da un parere dell'OIV è infatti emersa l'opportunità che il ruolo di Presidente sia ricoperto da una figura dirigenziale apicale anche in relazione alle importanti "sfide" che il CUG Difesa dovrà affrontare nei prossimi anni.
  • Promozione attività consultiva del CUG. L’amministrazione ha coinvolto il CUG richiedendo allo stesso pareri e proposte sul Regolamento del lavoro agile. Inoltre il CUG ha svolto funzioni consultive a favore dell’Agenzia Industrie Difesa, al fine di accompagnare la stessa non solo nell’avvio di una indagine sul benessere del personale, ma anche per individuare azioni da adottare all'esito della stessa.
  • Presenza del CUG nella Rete Nazionale dei CUG. Si è garantita durante tutto l’anno una presenza costante del CUG Difesa, attraverso la vice presidente, a tutte le riunioni svolte dalla Rete Nazionale dei CUG.  Si è altresì preso parte attivamente alle iniziative portate avanti dalla stessa Rete e alle attività svolte.
  • Progetto di comunicazione del CUG. Un GDL all’uopo costituito ha prodotto una bozza di locandina e brochure informativa sul CUG e sulle sue funzioni ed attività. Il GDL ha lavorato in collaborazione con i Consiglieri di fiducia, che a loro volta hanno predisposto bozze di documenti analoghi per la figura del CDF. Tali prodotti informativi sono stati poi approvati dal CUG, per una successiva attività di distribuzione.
  • Formazione. Si registra la partecipazione di membri del CUG Difesa alle iniziative di formazione offerte dalla Rete Nazionale dei CUG, nonché al corso Riforma mentis organizzato da Funzione pubblica per promuovere la cultura del rispetto e della parità tra i dipendenti pubblici.

Promozione del benessere organizzativo ed individuale

  • Nomina Consigliere di Fiducia (CDF). In seguito alla nomina a gennaio del nuovo CDF titolare e della CDF supplente, è proseguita la collaborazione tra CUG e Direzione Generale del Personale Civile al fine di dare supporto ai CDF di nuova nomina sotto vari punti di vista: apprestamento dei locali, supporto formativo, supporto logistico.
  • Sportello Polifunzionale in materia di benessere e organizzazione. Prosegue positivamente in seno all’Amministrazione l’attività dello Sportello Polifunzionale presso il Comparto A del sedime aeroportuale di Roma-Centocelle. Tale struttura, nata come progetto pilota e attestata in capo a psicologa qualificata, si è confermata preziosa nel mettere in campo azioni sia di promozione del benessere individuale e organizzativo che di prevenzione e cura del disagio, attraverso il centro di ascolto ivi inserito. E’ in fase di realizzazione la creazione di un sito intranet interattivo per dare alla stessa maggiore visibilità.
  • Predisposizione del “Codice di Condotta per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e la tutela dell’integrità e della dignità delle persone”. Nel corso del 2022 un GDL interno al CUG ha lavorato alla predisposizione di una bozza di codice che è stato poi approvato dal CUG ed inviato alle SSAA per l’approvazione. Il Codice è il risultato di un percorso condiviso anche con la componente militare dell'Amministrazione, con un forte ampliamento delle tutele attualmente previste e la moltiplicazione delle figure e degli strumenti di prevenzione, segnando così un importante step anche per una visione unitaria che accomuni le due componenti.
  • Predisposizione di un nuovo Piano di Azioni Positive per il triennio 2023-2025. Nel periodo di riferimento, il CUG ha elaborato una proposta di Piano di Azioni Positive per il triennio 2023-2025 in vista della successiva adozione quale allegato al PIAO.
  • Pubblicazione convenzione ILO190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. Il CUG si è reso parte attiva per stimolare l'Amministrazione alla suddetta pubblicazione. 
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 92 963 2107 2994 680 6836 46,21 100,00 80 565 2815 3666 832 7958 53,79 100,00
Totale ore 92 963 2107 2994 680 6836 80 565 2815 3666 832 7958
Totale ore % 0,62 6,51 14,24 20,24 4,60 46,21 0,54 3,82 19,03 24,78 5,62 53,79
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Rispetto all'anno 2022 si registra un incremento della componente maschile nell'accesso alla formazione, che è proseguita in modalità  e-learning e blended.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Ricercatori CASD - Settore concorsuale 09/B3 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE 3 75,00 1 25,00 4 6,56 Uomo
Ricercatori CASD - Settore concorsuale 13/B2 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2 50,00 2 50,00 4 6,56 Uomo
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 14/B2 3 75,00 1 25,00 4 6,56 Uomo
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 14/C3 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI E GIURIDICI 3 75,00 1 25,00 4 6,56 Uomo
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 09/F2 - TELECOMUNICAZIONI 4 100,00 0 0,00 4 6,56 Uomo
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 01/B1 - INFORMATICA 1 33,33 2 66,67 3 4,92 Donna
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 12/E3 2 66,67 1 33,33 3 4,92 Uomo
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 12/D1 - DIRITTO AMMINISTRATIVO 1 33,33 2 66,67 3 4,92 Uomo
PROFESSORI ORDINARI CASD - SETTORE CONCORSUALE 14/A2 - SCIENZA POLITICA 3 75,00 1 25,00 4 6,56 Uomo
PROFESSORI ORDINARI CASD - SETTORE CONCORSUALE 9/H1 - SISTEMI ELABORAZIONE INFORMAZIONI 4 100,00 0 0,00 4 6,56 Uomo
PROFESSORI ASSOCIATI CASD - SETTORE CONCORSUALE 12/E1 - DIRITTO INTERNAZIONALE 3 75,00 1 25,00 4 6,56 Uomo
PROFESSORI ASSOCIATI CASD - SETTORE CONCORSUALE 13/B3 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 4 100,00 0 0,00 4 6,56 Uomo
CONCORSO PER TITOLI PER L'ACCESSO AL GRUPPO SPORTIVO PARALIMPICO DIFESA IN QUALITA' DI ATLETA 4 100,00 0 0,00 4 6,56 Uomo
Scuola Militare Nunziatella 2 33,33 4 66,67 6 9,84 Uomo
Scuola Militare Teuliè 2 33,33 4 66,67 6 9,84 Uomo
Totale personale 41 20 61
Totale % sul personale complessivo 0,22 0,11 0,33

I dati si riferiscono a concorsi peculiari dell'Amministrazione Difesa tra i quali ad esempio i concorsi per l'accesso alle c.d. "Scuole Militari" (licei), per le quali le commissioni sono presiedute da personale militare con posizioni (gradi) essenzialmente ricoperte, al momento, soltanto da uomini. Rispetto al 2022 si registra comunque una maggiore presenza di componenti di commissione donne.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
A1-F2 20513,10 17868,90 € -2644,20 -14,80
A1-F3 21147,20 20089,90 € -1057,30 -5,26
A2-F1 21251,00 19716,70 € -1534,30 -7,78
A2-F2 22302,00 21532,60 € -769,40 -3,57
A2-F3 23736,60 22516,50 € -1220,10 -5,42
A2-F4 24978,80 24449,20 € -529,60 -2,17
A2-F5 25528,00 25476,90 € -51,10 -0,20
A2-F6 26134,90 22379,30 € -3755,60 -16,78
A3-F1 26184,00 24958,60 € -1225,40 -4,91
A3-F2 26927,70 26639,50 € -288,20 -1,08
A3-F3 28457,10 28053,00 € -404,10 -1,44
A3-F4 30983,40 30679,70 € -303,70 -0,99
A3-F5 32644,60 32161,40 € -483,20 -1,50
A3-F6 32128,40 34480,00 € 2351,60 6,82
A3-F7 31236,40 36304,60 € 5068,20 13,96

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nell'ambito delle attività svolte dai CDF, sono state prese in carico 15 situazioni di presunta discriminazione, distribuite su tutto il territorio nazionale, con netta prevalenza di casi rilevati al Sud e, relativamente all'Area funzionale, prevalentemente nella II Area. La modalità di intervento posta in essere per risolvere le situazioni emerse è quella della c.d. procedura informale. In alcuni casi, è stato necessario  l'intervento dei CDF presso le sedi di lavoro degli interessati per la risoluzione dei problemi esposti. Per altre situazioni è stato sufficiente porre in essere attività di ascolto e consulenza a distanza (telefono/mail). 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto Dirigenziale
Tipologia di atto:
Decreto del Segretario Generale della Difesa/DNA
Data:
24/03/2022
Organo sottoscrittore:
Segretariato Generale della Difesa
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Sezione del sito istituzionale della Difesa dedicata al CUG collocata nella home page della Difesa
https://www.difesa.it/CUG/Pagine/default.aspx
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Considerazioni conclusive

Il 2022 è stato un anno complesso per il Comitato Unico di Garanzia. Dal primo marzo, in seguito al collocamento in quiescenza del Presidente, l’organismo si è trovato privo della guida storica che ricopriva tale ruolo dal 2011. Contemporaneamente il segretario titolare è passato ad altra amministrazione e altre parti dell’amministrazione hanno visto venire meno i loro membri rappresentanti. Questo ha comportato notevoli difficoltà nell’operatività dell’organismo, parzialmente sanate con la nomina di un vicepresidente con decreto del 24.03.2022.

Ciò nonostante il Comitato, pur in composizione ridotta, è riuscito a portare a termine l’importante lavoro del Codice di Condotta. Tale attività ha permesso di proporre all’amministrazione un testo innovativo che potrà da un lato sostituire il Codice di condotta del 2008, dall’altro fornire una solida base normativa per il lavoro dei Consiglieri di Fiducia, in piena attuazione delle tutele previste dallo stesso Codice. I principi fondanti del Codice, inoltre, sono stati condivisi con l’area militare del Ministero, passo fondamentale per arrivare alla proposta finale. I temi del contrasto alle discriminazioni e del benessere organizzativo sono infatti trasversali e come tali necessitano di una visione che conseguentemente non può essere settoriale. Come già rappresentato in apertura ed esplicitato anche in precedenti relazioni, il Ministero della Difesa è un’amministrazione complessa all’interno della quale convivono due “anime” rappresentate dalla componente civile e dalla componente militare, numericamente molto più consistente.

I dati raccolti e le azioni esposte nella presente Relazione riguardano la sola componente civile del Dicastero, cui il CUG fa riferimento. La prospettiva di medio-lungo termine è quella di valutare la fattibilità di addivenire ad un organismo che rappresenti e tuteli tutte le componenti del Dicastero Difesa (civile e militare).