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Amministrazione
Ministero della Difesa
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00187
Indirizzo:
Via XX Settembre, 8
Codice Amministrazione:
m_d
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice MINISTRO 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice SEGRETARIO GENERALE 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Incarichi conferiti ai sensi dell'art.19 comma 4 del D.L.165/01 0 0 0 1 0 0 0 1 2 4
Dirigente di livello non generale Incarichi conferiti ai sensi dell'art 19 co.5 5 bis e 6 D.Lgs.165/01 0 2 9 13 10 0 4 6 12 3
Personale non dirigente A1F2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente A1F3 0 0 17 592 214 0 0 22 363 45
Personale non dirigente A2F1 13 36 52 83 23 3 6 7 3 1
Personale non dirigente A2F2 29 710 466 105 34 2 230 50 24 4
Personale non dirigente A2F3 2 395 1419 3151 1755 1 71 166 1333 715
Personale non dirigente A2F4 2 63 410 1374 1312 0 5 43 747 607
Personale non dirigente A2F5 1 44 229 276 220 1 9 41 279 187
Personale non dirigente A2F6 0 11 63 21 11 0 2 3 7 5
Personale non dirigente A3F1 0 2 25 55 6 0 0 9 4 1
Personale non dirigente A3F2 0 13 119 113 26 0 7 65 116 27
Personale non dirigente A3F3 1 17 140 240 68 0 9 153 233 56
Personale non dirigente A3F4 2 21 60 48 22 0 9 31 21 32
Personale non dirigente A3F5 0 0 27 50 36 0 0 39 84 35
Personale non dirigente A3F6 0 0 0 8 10 0 0 2 10 4
Personale non dirigente A3F7 0 0 0 2 0 0 0 0 2 1
Totale personale 50 1314 3036 6133 3750 7 352 638 3240 1728
Totale % sul personale complessivo 0,25 6,49 14,99 30,29 18,52 0,03 1,74 3,15 16,00 8,53
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 43 592 676 141 24 1476 87,65 10,36 6 140 43 15 4 208 12,35 3,51
Tra 3 e 5 anni 7 653 2036 5180 3466 11342 68,54 79,63 1 198 531 2819 1656 5205 31,46 87,73
Tra 5 e 10 anni 0 57 236 104 6 403 90,77 2,83 0 10 27 2 2 41 9,23 0,69
Superiore a 10 anni 0 10 79 693 241 1023 68,11 7,18 30 390 59 479 31,89 8,07
Totale 50 1312 3027 6118 3737 14244 7 348 631 3226 1721 5933
Totale % 0,25 6,50 15,00 30,32 18,52 70,60 0,03 1,72 3,13 15,99 8,53 29,40
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
1 area Inferiore al Diploma superiore 704 69,63 307 30,37 1011 5,01
1 area Diploma di scuola superiore 113 50,45 111 49,55 224 1,11
1 area Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,00
1 area Laurea magistrale 6 33,33 12 66,67 18 0,09
2^ Area Inferiore al Diploma superiore 6955 77,20 2054 22,80 9009 44,65
2^ Area Diploma di scuola superiore 4890 69,04 2193 30,96 7083 35,10
2^ Area Laurea 141 71,94 55 28,06 196 0,97
2^ Area Laurea magistrale 324 56,45 250 43,55 574 2,84
3^ Area Inferiore al Diploma superiore 69 75,00 23 25,00 92 0,46
3^ Area Diploma di scuola superiore 396 59,64 268 40,36 664 3,29
3^ Area Laurea 40 60,61 26 39,39 66 0,33
3^ area Laurea magistrale 606 48,91 633 51,09 1239 6,14
Totale personale 14244 5933 20177
Totale % sul personale complessivo 70,35 29,30 99,66

Dall'analisi dei dati relativi al personale per l'anno 2021, in cui risultano in forza al 31.12.2021 20.177 unità , emerge una diminuzione dello stesso rispetto all'anno precedente (n. 21.761 unità anno 2020). Si evidenzia inoltre una conferma del trend di invecchiamento della popolazione, laddove quella maggiormente rappresentata è compresa tra i 51 e 60 anni. Su 4 dirigenti con incarico di livello generale 3 sono donne, a conferma della rilevante presenza femminile nei ruoli apicali. Per quanto riguarda il livello di istruzione, il 10 % del personale civile della Difesa è in possesso di un titolo di studio universitario, con una incidenza del 3% circa nella seconda Area per il cui accesso lo stesso non è richiesto.

Il vertice strategico è connotato da una presenza esclusivamente maschile in quanto le donne (entrate nelle Forze Armate relativamente di recente) non ricoprono ancora i gradi militari apicali richiesti.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 49 1296 2975 5961 3709 13990 72,56 97,98 7 328 545 2821 1589 5290 27,44 88,65
Part Time >50% 1 5 25 77 16 124 16,78 0,87 0 23 77 387 128 615 83,22 10,31
Part Time ≤50% 0 13 36 94 22 165 72,69 1,16 0 1 16 33 12 62 27,31 1,04
Totale 50 1314 3036 6132 3747 14279 7 352 638 3241 1729 5967
Totale % 0,25 6,49 15,00 30,29 18,51 70,53 0,03 1,74 3,15 16,01 8,54 29,47
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 1 14 45 98 26 184 46,35 1,57 0 6 27 138 42 213 53,65 3,90
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 3 16 61 9 89 19,31 0,76 0 15 54 221 82 372 80,69 6,81
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 1 0 12 3 16 14,81 0,14 0 3 12 61 16 92 85,19 1,69
Personale che fruisce del lavoro agile 41 1052 2429 4906 2998 11426 70,50 97,53 8 286 512 2593 1383 4782 29,50 87,60
Totale 42 1070 2490 5077 3036 11715 8 310 605 3013 1523 5459
Totale % 0,24 6,23 14,50 29,56 17,68 68,21 0,05 1,81 3,52 17,54 8,87 31,79

I dati relativi alla fruizione del lavoro agile risentono dell'applicazione anche per l'anno 2021 del regime emergenziale dello strumento, reso necessario dal perdurare della pandemia da sars cov-2. Per quanto riguarda l'istituto del lavoro part-time, in valori assoluti se ne evidenzia una maggiore fruizione da parte del personale femminile. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2386 63,61 1365 36,39 3751 4,88
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 40 34,78 75 65,22 115 0,15
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 47004 64,38 26002 35,62 73006 94,97
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 49430 64,30 27442 35,70 76872
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Rafforzamento ruolo del CUG:

  • Aggiornamento regolamento interno del CUG: nel corso del 2021 il CUG ha aggiornato il proprio regolamento interno al fine di renderlo più aderente alla normativa vigente, soprattutto in seguito alle importanti novità introdotte dalla direttiva 2/2019;
  • Sito istituzionale del CUG: attraverso la collaborazione con il web master dell’Ufficio di Gabinetto si è provveduto a dare maggiore visibilità al Sito istituzionale del CUG, costantemente aggiornato, che costituisce un importante strumento di informazione e divulgazione.
  • Partecipazione del CUG ai tavoli della contrattazione collettiva integrativa:  è stata costantemente garantita la presenza del CUG, attraverso la partecipazione di membri appositamente designati, a tutti gli incontri con le OO.SS. nel corso dell’anno. Gli stessi hanno puntualmente rendicontato al Comitato sugli esiti degli incontri aventi ad oggetto tematiche di rilievo quali: il POLA, Progressioni economiche e Contratto integrativo relativo all’aumento dell’indennità di amministrazione, Sistema di misurazione e valutazione della performance, Protocollo di accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e sicurezza dei dipendenti civili dell’A.D.
  • Presenza del CUG nella Rete dei CUG: si è garantita durante tutto l’anno una presenza costante del CUG Difesa, attraverso una sua Rappresentante appositamente individuata, a tutte le riunioni svolte dalla Rete Nazionale dei CUG.  Si è altresì preso parte attivamente alle iniziative portate avanti dalla stessa Rete e alle attività svolte.
  • Promozione attività consultiva del CUG: l’amministrazione ha coinvolto il CUG richiedendo allo stesso pareri e proposte sul Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA).

Promozione del benessere organizzativo ed individuale:

  • Nomina Consigliere di Fiducia (CDF): in seguito alla scadenza del mandato della Consigliera di fiducia uscente l’Amministrazione, tramite la Direzione Generale del Personale Civile, si è attivata al fine di indire una selezione per individuare un nuovo CDF. Il CUG ha collaborato alla procedura di selezione sia tramite un proprio rappresentante all’interno della Commissione sia esprimendo un parere in merito alla nomina. Grazie alla sinergia tra Direzione Generale e CUG è stato così possibile ultimare la procedura e nominare un nuovo CDF, figura importante e fondamentale per il contrasto ad ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro. Rispetto al passato è stata prevista anche la figura del CDF supplente, al fine di garantire continuità a questo fondamentale servizio.
  • Sportello Polifunzionale in materia di benessere e organizzazione: prosegue positivamente in seno all’Amministrazione l’attività dello Sportello Polifunzionale presso il Comparto A del sedime aeroportuale di Roma-Centocelle. Tale struttura, nata come progetto pilota e attestata in capo a psicologa qualificata, si è confermata preziosa nel mettere in campo azioni sia di promozione del benessere individuale e organizzativo sia di prevenzione e cura del disagio, attraverso il centro di ascolto ivi inserito. E’ in fase di realizzazione la creazione di un sito intranet interattivo per dare alla stessa maggiore visibilità.
  • Predisposizione di un nuovo Piano di Azioni Positive per il triennio 2022-2024: nel corso del 2021 il CUG ha elaborato una proposta di Piano di Azioni Positive per il triennio 2022-2024 (successivamente adottato ed allegato al Piano della Performance del 2022 ).

Formazione

  • Nel corso del 2021 l’Amministrazione ha aumentato i corsi erogati in modalità e-learning, consentendo una più alta partecipazione del personale dell’area periferica, che ha avuto quindi maggiori opportunità rispetto al passato di poter usufruire dell’offerta formativa, sia interna erogata da Difeform, sia esterna erogata dalla SNA. L’intervento formativo ha riguardato in primis le competenze digitali e i temi del lavoro agile. Su tale ultima tematica, l’Ufficio Formazione specialistica e didattica della Difesa ha promosso n.2 percorsi formativi dedicati unicamente al personale dell’AD, sia di seconda e terza Area che personale con qualifica dirigenziale per un totale di 493 unità. Inoltre - nella piena consapevolezza che il cambiamento organizzativo debba sempre essere accompagnato e sostenuto da parte della classe dirigente - alla formazione delle risorse umane, si è affiancata la formazione dei dirigenti mirata all’apprendimento di tecniche di gestione del cambiamento (cd. change management). La partecipazione a tale percorso, organizzato in sinergia con la SNA, ha costituito obiettivo specifico di performance individuale 2021 di tutti i dirigenti.

Si segnala infine l’adesione al protocollo antiviolenza sottoscritto tra i Ministri per la Pubblica amministrazione, Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e Rete Nazionale dei CUG (seppur non previsto dal Pap)

 

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 293 1440 1437 900 4070 35,91 100,00 0 167 3270 3109 719 7265 64,09 100,00
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale ore 0 293 1440 1437 900 4070 0 167 3270 3109 719 7265
Totale ore % 0,00 2,58 12,70 12,68 7,94 35,91 0,00 1,47 28,85 27,43 6,34 64,09
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Campalgenio procedura ordinaria 4 100,00 0 0,00 4 15,38 Uomo
Campalgenio procedura straordinaria 3 75,00 1 25,00 4 15,38 Uomo
Scuola Militare Douhet 4 66,67 2 33,33 6 23,08 Uomo
Scuola Militare Teuliè 3 50,00 3 50,00 6 23,08 Uomo
Scuola Militare Nunziatella 6 100,00 0 0,00 6 23,08 Uomo
Totale personale 20 6 26
Totale % sul personale complessivo 0,10 0,03 0,13

I dati sopra riportati si riferiscono a concorsi peculiari dell'Amministrazione difesa, tra i quali, ad esempio, i concorsi per l'accesso alle c.d. scuole militari (licei), per le quali le Commissioni sono presiedute da personale militare con posizioni (gradi) essenzialmente ricoperte, al momento, soltanto da uomini. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
A1F2 16604,70 14464,20 € -2140,50 -14,80
A1F3 15216,40 14455,50 € -760,90 -5,26
A2F1 16930,20 15708,50 € -1221,70 -7,78
A2F2 16352,70 15788,00 € -564,70 -3,58
A2F3 17075,30 16197,00 € -878,30 -5,42
A2F4 17757,90 17382,30 € -375,60 -2,16
A2F5 17845,10 17810,10 € -35,00 -0,20
A2F6 20965,00 17952,70 € -3012,30 -16,78
A3F1 21297,00 20299,20 € -997,80 -4,92
A3F2 19303,40 19097,50 € -205,90 -1,08
A3F3 20766,80 20471,80 € -295,00 -1,44
A3F4 22486,00 22266,70 € -219,30 -0,98
A3F5 23230,60 22887,10 € -343,50 -1,50
A3F6 22708,10 24371,00 € 1662,90 6,82
A3F7 20835,70 24215,10 € 3379,40 13,96
-- 0,00 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il codice di condotta attualmente in vigore e riferito al personale civile è il “Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali” emanato con D.M. del 6.11.2008, che istituisce la figura del Consigliere di fiducia.

 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto dirigenziale
Tipologia di atto:
Decreto del Segretario generale della Difesa
Data:
24/03/2022
Organo sottoscrittore:
Segretariato generale della Difesa
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
sezione del sito istituzionale della Difesa dedicata al CUG
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Considerazioni conclusive

Il 2021 è stato un anno complesso per tutte le organizzazioni lavorative a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e della necessità di regolamentare il lavoro agile, che si è consolidato come modalità lavorativa ulteriore rispetto a quella in presenza. Da qui la necessità di valutare tutte le profonde implicazioni che questa forte innovazione comporta. In tal senso il CUG ha portato il proprio contributo alla stesura del POLA presentando delle osservazioni con un parere trasmesso alla Direzione Generale del personale civile e intende accompagnare l’amministrazione in questo profondo cambiamento, mettendosi a servizio dell’organizzazione nell’affrontare le nuove sfide che una realtà sempre più complessa richiede.

Il CUG auspica inoltre, come previsto anche nel PAP, una sempre maggiore attenzione alla formazione come leva strategica per la crescita e diffusione di una cultura organizzativa che ponga come tema centrale il rispetto delle pari opportunità e della dignità dei lavoratori e lavoratrici, nella consapevolezza che un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e privo di discriminazioni sia cruciale per il miglioramento della qualità della vita delle persone e delle prestazioni, consentendo un salto di qualità nella performance dell’intero sistema.

Infine, per completezza di informazione, si ritiene opportuno segnalare che il Ministero della Difesa è un’amministrazione complessa all’interno della quale convivono due “anime” rappresentate dalla componente civile e militare. I dati raccolti e le azioni sopra esposte riguardano la sola componente civile del Dicastero, cui il CUG fa riferimento.