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Amministrazione
Ministero della Difesa
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00187
Indirizzo:
Via XX Settembre, 8
Codice Amministrazione:
m_d
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice MINISTRO 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA 0 0 0 0 1 0 0 0 0
Organo di vertice SEGRETARIO GENERALE DELLA DIFESA/DNA 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Incarichi dirigenziali conferiti ai sensi dell'art. 19 comma 4 del D. Lgs. n. 165/2001 a dirigenti di prima e seconda fascia 0 0 0 0 1 0 0 0 3 2
Dirigente di livello non generale Incarichi dirigenziali conferiti ai sensi dell'art. 19 commi 5 e 5-bis del D.Lgs. n. 165/2001 a dirigenti di ruolo dell'Amministrazione della Difesa e a soggetti esterni 0 2 12 14 10 0 4 9 11 4
Dirigente di livello non generale Incarichi dirigenziali conferiti ai sensi dell'art. 19 comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001 a soggetti dipendenti dall'Amministrazione della Difesa 0 0 0 0 0 0 0 2 0 1
Personale non dirigente A1F2 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1
Personale non dirigente A1F3 0 0 53 630 236 0 0 48 360 57
Personale non dirigente A2F1 8 19 11 14 2 2 7 4 3 1
Personale non dirigente A2F2 20 693 363 99 27 3 198 38 21 5
Personale non dirigente A2F3 5 514 1333 3659 1781 4 81 242 1613 645
Personale non dirigente A2F4 2 72 426 1762 1407 0 7 54 1002 586
Personale non dirigente A2F5 1 35 195 341 233 0 9 43 350 185
Personale non dirigente A2F6 0 13 47 22 17 0 1 2 7 3
Personale non dirigente A3F1 3 3 36 49 5 3 6 9 5 1
Personale non dirigente A3F2 0 18 132 109 27 0 10 75 121 17
Personale non dirigente A3F3 1 21 147 231 60 2 7 173 239 46
Personale non dirigente A3F4 0 17 61 44 29 0 8 28 39 22
Personale non dirigente A3F5 0 1 33 57 28 0 0 46 99 25
Personale non dirigente A3F6 0 0 0 12 8 0 0 3 10 4
Personale non dirigente A3F7 0 0 0 2 1 0 0 0 2 3
Totale personale 40 1408 2849 7046 3875 14 338 776 3885 1608
Totale % sul personale complessivo 0,18 6,45 13,05 32,26 17,74 0,06 1,55 3,55 17,79 7,36
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 35 1024 1771 2166 689 5685 76,52 37,46 12 228 315 904 285 1744 23,48 26,48
Tra 3 e 5 anni 5 315 786 4058 2902 8066 65,26 53,15 2 98 375 2572 1247 4294 34,74 65,21
Tra 5 e 10 anni 0 58 240 771 263 1332 71,38 8,78 0 8 74 386 66 534 28,62 8,11
Superiore a 10 anni 0 9 40 36 8 93 87,74 0,61 0 0 1 9 3 13 12,26 0,20
Totale 40 1406 2837 7031 3862 15176 14 334 765 3871 1601 6585
Totale % 0,18 6,46 13,04 32,31 17,75 69,74 0,06 1,53 3,52 17,79 7,36 30,26
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
1^ Area Inferiore al Diploma superiore 788 70,61 328 29,39 1116 5,13
1^ Area Diploma di scuola superiore 125 50,40 123 49,60 248 1,14
1^ Area Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,01
1^ Area Laurea magistrale 7 35,00 13 65,00 20 0,09
1^ Area Master di I livello 0 0,00 0 0,00 0 --
1^ Area Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
1^ Area Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
2^Area Inferiore al Diploma superiore 7601 75,96 2405 24,04 10006 45,98
2^Area Diploma di scuola superiore 5051 67,95 2382 32,05 7433 34,16
2^Area Laurea 138 71,13 56 28,87 194 0,89
2^Area Laurea magistrale 331 54,80 273 45,20 604 2,78
2^Area Master di I livello 0 0,00 0 0,00 0 --
2^Area Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
2^Area Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
3^Area Inferiore al Diploma superiore 65 73,86 23 26,14 88 0,40
3^Area Diploma di scuola superiore 410 58,99 285 41,01 695 3,19
3^Area Laurea 40 57,97 29 42,03 69 0,32
3^Area Laurea magistrale 620 48,21 666 51,79 1286 5,91
3^Area Master di I livello 0 0,00 0 0,00 0 --
3^Area Master di II livello 0 0,00 0 0,00 0 --
3^Area Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 15176 6585 21761
Totale % sul personale complessivo 69,50 30,16 99,66

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 40 1390 2775 6856 3830 14891 71,94 97,87 14 310 644 3355 1486 5809 28,06 87,74
Part Time >50% 0 7 25 86 20 138 15,75 0,91 0 27 115 480 116 738 84,25 11,15
Part Time ≤50% 0 11 49 103 23 186 71,54 1,22 0 1 17 50 6 74 28,46 1,12
Totale 40 1408 2849 7045 3873 15215 14 338 776 3885 1608 6621
Totale % 0,18 6,45 13,05 32,26 17,74 69,68 0,06 1,55 3,55 17,79 7,36 30,32
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 14 55 114 26 209 44,28 64,51 0 6 41 176 40 263 55,72 32,39
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 4 18 60 13 95 17,89 29,32 0 20 67 277 72 436 82,11 53,69
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 1 15 4 20 15,04 6,17 0 2 24 77 10 113 84,96 13,92
Personale che fruisce del lavoro agile 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 18 74 189 43 324 0 28 132 530 122 812
Totale % 0,00 1,58 6,51 16,64 3,79 28,52 0,00 2,46 11,62 46,65 10,74 71,48
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 51390 59,84 34491 40,16 85881 52,34
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 63 30,73 142 69,27 205 0,12
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 52572 67,39 25439 32,61 78011 47,54
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 104025 63,39 60072 36,61 164097

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

ERRATA CORRIGE: alla domanda "L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?" Leggasi: SI

-Partecipazione alla Rete Nazionale dei CUG 

-Approvazione delle relazioni elaborate dai Gruppi di lavoro su: ex militari transitati nei ruoli civili; tabella di equiparazione; 1^area del personale civile

-Elaborazione di una utile "Guida breve per l'accesso alla videoconferenza su piattaforma Cisco Webex tramite postazione di lavoro DifeNet"

-Si è preso parte a: corso interattivo webinar offerto nell'ambito del progetto "Lavoro agile per il futuro della PA"; seminario "Le PA e gli strumenti di prevenzione per contrastare molestie e violenze fisiche e psicologiche nel lavoro"; corso webinar "Benessere organizzativo: come gestire lo stress in smart working"; convegno "In rete contro la violenza. La cultura dell'inclusione, del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto".   

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 393 806 1029 355 2583 44,90 100,00 0 106 1484 1326 254 3170 55,10 100,00
Totale ore 0 393 806 1029 355 2583 0 106 1484 1326 254 3170
Totale ore % 0,00 6,83 14,01 17,89 6,17 44,90 0,00 1,84 25,80 23,05 4,42 55,10
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

ERRATA CORRIGE: alla domanda "L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?" Leggasi SI

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Assunzione temporanea di n. 6 funzionari tecnici per la biologia la chimica e la fisica ai sensi dell'art. 8 del Decreto legge 17 marzo 2020 presso la struttura sanitaria del Policlinico militare del Celio di Roma. 4 80,00 1 20,00 5 29,41 Uomo
Procedura straordinaria di stabilizzazione del personale civile operante nei reparti del Genio campale dell’Aeronautica Militare per n. 145 posti 3 75,00 1 25,00 4 23,53 Uomo
Procedura ordinaria di reclutamento per n. 50 posti A2F2 a tempo indeterminato nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa. 4 100,00 0 0,00 4 23,53 Uomo
Avviso di mobilità ai sensi dell'art.30 del d.lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 2 posti di funzione dirigenziale di livello non generale presso il Ministero dlla Difesa. 2 50,00 2 50,00 4 23,53 Uomo
Totale personale 13 4 17
Totale % sul personale complessivo 0,06 0,02 0,08
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
A1F2 16440,00 14321,00 € -2119,00 -14,80
A1F3 15066,00 14312,00 € -754,00 -5,27
A2F1 16763,00 15553,00 € -1210,00 -7,78
A2F2 16191,00 15632,00 € -559,00 -3,58
A2F3 16906,00 16037,00 € -869,00 -5,42
A2F4 17582,00 17210,00 € -372,00 -2,16
A2F5 17668,00 17634,00 € -34,00 -0,19
A2F6 20757,00 17775,00 € -2982,00 -16,78
A3F1 21086,00 20098,00 € -988,00 -4,92
A3F2 19112,00 18908,00 € -204,00 -1,08
A3F3 20561,00 20269,00 € -292,00 -1,44
A3F4 22263,00 22046,00 € -217,00 -0,98
A3F5 23001,00 22660,00 € -341,00 -1,50
A3F6 22483,00 24130,00 € 1647,00 6,83
A3F7 20629,00 23975,00 € 3346,00 13,96

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

- Codice di Comportamento dei dipendenti (ex lege)

-Codice di condotta contro le molestie

Codice Etico (in fase di elaborazione)

-Prosegue positivamente, nell’ambito degli interventi di prevenzione che il CUG e la Consigliera di fiducia  promuovono, in seno all’Amministrazione, al fine di tutelare l’integrità psico-fisica della persona, anche in aderenza alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,  l’attività dello Sportello Polifunzionale presso la sede di servizio (il Comparto A del sedime aeroportuale di Roma-Centocelle) del personale di talune articolazioni appartenenti all’area T/A del Dicastero. Ciò al fine di prevenire ovvero gestire, a beneficio del personale civile, eventuali problematiche (ad esempio di conciliazione vita-lavoro ovvero legate a situazioni di costrittività ambientale, ecc.). In tale contesto un ruolo importante è svolto dalla precostituita sezione “Benessere ed organizzazione”, attestata in capo a risorsa psicologa qualificata.  

-In un'ottica di costruttiva collaborazione con le altre PA , il CUG Difesa ha partecipato e partecipa attivamente alle riunioni della "Rete Nazionale dei CUG", una rete spontanea di circa duecento realtà istituzionali che si pone l'obiettivo, da perseguire con spirito di squadra e condivisione di informazioni e buone pratiche, di fornire un contributo di valore , con la promozione di azioni comuni nei settori di competenza , al processo di riorganizzazione della PA. 

-Il CUG Difesa ha inoltre aderito al protocollo d’intesa, per contrastare i fenomeni di violenza di genere all’interno delle pubbliche amministrazioni, sottoscritto in data 21.05.2020 tra la Ministra per le Pari Opportunità e la Rete dei Comitati Unici di Garanzia per una collaborazione reciproca nel comune intento di contrastare i fenomeni di violenza di genere all’interno delle pubbliche amministrazioni. Il Protocollo, che prevede l’adesione di ogni singolo Comitato per la propria amministrazione di appartenenza, rappresenta un importante passo in avanti anche dal punto di vista del riconoscimento istituzionale della Rete, che va ad affiancarsi a quello precedente della Direttiva n.2/2019.

-Il CUG partecipa alle riunioni di contrattazione nelle materie di propria competenza.

Attraverso la collaborazione con il web master dell’Ufficio di Gabinetto si è provveduto a dare maggiore visibilità al Sito istituzionale, costantemente aggiornato, che costituisce un importante strumento di informazione e divulgazione.

In collaborazione con la Consigliera di Fiducia inoltre, nei giorni di emergenza Coronavirus, è stato elaborato un progetto finalizzato a fornire ai dipendenti della Difesa e alle loro famiglie alcune delle risorse necessarie per affrontare il delicato periodo. A tal fine il Sito istituzionale del CUG è stato arricchito di contenuti utili da vari punti di vista: risorse psicologiche, materiali per mantenere uno stile di vita equilibrato e sano, iniziative solidali.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
DECRETO DIRIGENZIALE
Tipologia di atto:
DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE
Data:
08/03/2021
Organo sottoscrittore:
SEGRETARIO GENERALE
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Per sede virtuale si intende il sito istituzionale del CUG Difesa
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
5
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte